Importante - Seguono allegati. di Roberto Romanelli

71ª Edizione, Minuti Contati accoglie una guest star d'eccezione: Silvio Sosio. QUI potete visionare il trailer, potete trovarci anche degli indizi per il tema che vi aspetta. Ricordiamo: l'appuntamento è per lunedì 21 settembre dalle ore 21.00 all'una.
Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Importante - Seguono allegati. di Roberto Romanelli

Messaggio#1 » lunedì 21 settembre 2015, 23:44

From : car.te.sio@gmail.com
To: undisclosed recipient
Object: Importante - seguono Allegati

Buongiorno a tutti,
ho poco tempo e quello che scriverò vi sembrerà pazzesco. Anche io ho pensato le stesse cose, ma ho le prove e vi chiedo di verificarle prima di cestinare questa email.
Mio nonno lavorò insieme ad Heisenberg durante il progetto per la ricerca nucleare nella Germania Nazista. Il suo campo di specializzazione, la Fisica Teorica, lo portò però ad essere incluso in un gruppo il cui scopo era un altro.
Hitler era uno stratega impareggiabile, di questo me ne sono convinto dopo aver letto il diario di mio nonno.
Lui voleva vincere la guerra. Ad ogni costo. E l'ha vinta.
Vi prego, continuate a leggere e verificate voi stessi.
Sicheren Sieg. Vittoria Sicura. Mio nonno fu il primo a creare delle equazioni in grado di dimostrare l'esistenza di universi paralleli. Il suo gruppo lavorò per mesi con ingegneri, matematici, sociologi e medici per valutare tutte le conseguenze legate alle loro scoperte.
I risultati furono consegnati in mano allo stesso Fürer. Hitler ne comprese appieno tutte le implicazioni e approvò le ultime fasi del progetto.
Non sono in grado di seguire molti dei passaggi e delle equazioni, non sono un fisico, ma quello che ho capito è che fu costruito un apparecchio il cui scopo era quello di far convergere sulla nostra realtà l'universo in cui lui avrebbe ottenuto una vittoria schiacciante.
Un collassatore di mondi.
Sono riusciti a crearlo e a metterlo in funzione.
Questo mio nonno non lo dice espressamente, ma leggendo i rapporti è chiaro che il collassatore sta funzionando.
A grandi linee questa macchina individua l'universo più simile, in cui le differenze sono minime e lo collassa sul nostro.
C'è una sorta di inerzia durante il processo, che è maggiore tanto più le differenze tra gli universi sono grandi, per questo il processo deve procedere lentamente.
Secondo i rapporti medici la fusione dei mondi può causare alcuni squilibri mentali (da semplici deja-vu a forme più o meno gravi di psicosi) o fisici (alterazione della struttura cellulare e formazioni tumorali anche in soggetti non predisposti). Questo nel momento in cui due entità simili si fondono.
Sicheren Sieg. Una volta capito questo semplice meccanismo è chiaro che Hitler doveva perdere nel nostro universo. Nel modo peggiore. Questo perché il collassatore potesse cominciare eliminando per primi gli universi simili e giungere all'unico e ultimo in cui la sua vittaria era certa.
Capisco che quanto scritto sia incredibile. Ho filmato e scansionato tutti i documenti in mio possesso. Li ho caricati sulla rete, in modo che possano essere visionati da chiunque. E’ prioritario cercare e fermare il Collassatore. Prego che il nostro universo sia ancora in tempo.
Seguono allegati:
- documentazione filmata
- Documentazione scansionata



Avatar utente
Daniele_picciuti
Messaggi: 56
Contatta:

Messaggio#2 » martedì 22 settembre 2015, 14:57

Vabbè, sei un genio. L’allegato filmato poi… hahaha rivelatore!  Voyerismo a parte, devo dire che il tuo pezzo mi è piaciuto molto, l’ho trovato fresco e originale, il collassatore di mondi è qualcosa di veramente “figo” e vedrei bene nascere un romanzo su un’idea del genere (sempre che non esista già, ammetto la mia ignoranza). La forma epistolare via mail è convincente, funziona e anche il modo in cui lo scrivente spiega ciò che sta accadendo.  Sarebbe stata interessante una panoramica sull’Hitler “altro”.
Il mondo che ho creato non è solo parte di me, ma esiste, come esiste la fede.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Messaggio#3 » martedì 22 settembre 2015, 16:41

Spero di riuscire a scrivere un commento sensato, devo ancora riprendermi dagli allegati.

Ammetto la mia totale ignoranza nel campo di fisica, scienza e -Ahimè- fantascienza (si prospetta un'edizione complicatissima), quindi non ho le competenze per capire se questa cosa degli universi che collassano è sensata e quali sarebbero le conseguenze. Ciò che mi chiedo è, va bene la massima diversità possibile, ma se Hitler qui è morto come facciamo a non sapere che quello che arriverà sarà sempre un Hitler? Potrebbe anche essere un my little pony? Mi sento un po' confusa.

Detto ciò, mi accodo a Daniele. Sei un genio.

La forma mail è perfetta, ed imiti la trollata delle spose rumene o dei soldi in regalo così bene da farmi pensare di esserne tu l'autore. E poi, gli allegati.

Vorrei leggere il seguito, sapere che ne è stato di Hitler, come sarà il mondo parallelo, come è fatto un collassatore di universi (che forma ha? dove si trova?) ecc. ecc.
Grandioso.
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Messaggio#4 » giovedì 24 settembre 2015, 18:23

Tra tutti i racconti questo è quello che mi ha convinto meno. Ammetto di essermi persa nelle spiegazioni troppo tecniche che, a mio avviso, appesantiscono il testo. Anche la trama, seppure elaborata, non riesce a convincermi e aprendo gli allegati, mi sento defraudata della storia che avrei voluto leggere. Ti segnalo qualche appunto, non si sono errori nel testo perché tu scrivi bene.

per questo il processo deve procedere lentamente.
Sono due parole molto simili processo/procedere che eviterei di inserire all’interno dello stesso periodo.

(da semplici deja-vu a forme più o meno gravi di psicosi)
Il termine francese andrebbe in corsivo

in cui la sua vittaria era certa.
Refuso “vittoria”

il Collassatore.
Devi deciderti: o scrivi “Collassatore” sempre in maiuscolo o in minuscolo. Nel testo hai fatto un po’ a piacere.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Messaggio#5 » sabato 26 settembre 2015, 10:11

Ciao Roberto, ben ritrovato!
A volte ci si ritrova di fronte a qualcosa che affonda così prepotentemente nell'assurdo da penetrarlo completamente e uscire dalla parte opposta, questo è il caso del tuo racconto.
Dall'impostazione del formato di posta elettronica alle implicazioni di modifica del mondo reale che sfondano la quarta parete tutto è utilizzato a regola d'arte.
Tra l'altro l'idea di una forma di "inerzia" che rende più lungo il processo di fusione tra due universi tanto più grandi sono le differenze tra i due non solo funziona egregiamente come plot device che giustifica i cambiamenti dilazionati nel tempo, ma aggiunge un elemento di credibilità al tutto dato che dal punto di vista fisico tanto più grande e complesso è un processo tanta più energia e tempo sono necessari per farlo avvenire, e tante più differenze ci sono tra due universi tanta più entropia dovrà essere riordinata per unirli.
Unico appunto, ho scrollato 112 pagine di documento scansionato in cerca dell'immancabile easter egg nascosto in una pagina insospettabile, non c'era niente, sei una brutta persona.

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Messaggio#6 » sabato 26 settembre 2015, 13:56

Grazie a tutti per  i commenti e per gli appunti.

@Daniele, non credo di essere il primo a inventarmi un "collassatore". Dopo tutto se mi è venuto in mente in un'oretta scarsa di macerazione sul tema credo che altri abbiano già sfruttato l'idea.
@Ambra, le ripercussioni dell'avere un Hitler Little Pony o Orsetto del cuore travalicano la mia capacità di non annegarmi nel thè che sto bevendo. Non è comunque detto che Hitler nell'ultimo universo sia morto. Di fusione in fusione si potrebbe arrivare in un universo in cui è vivo o, a vincere, sono state solo le sue idee.

@Angela, mi spiace che i tecnicismi possano risultare pesanti, ma erano necessari per creare un qualcosa, a mio avviso, verosimile. Gli allegati fanno parte del "gioco": puoi vederli, almeno nelle mie intenzioni, come dei nonsense se interpreti il racconto come "mail complottista" o come "alterazione" del collassatore che ha già "manipolato" la realtà in cui è scritto il racconto. Una cosa che non sono riuscito a inserire per limiti di caratteri è che in teoria, un collassatore, protegge se stesso. Quindi elimina per primi gli universi in cui viene identificato e scoperto (che poi dovrebbe essere il concetto richiamato dall'ultima frase, ma che non ho potuto/voluto sviluppare a dovere, lasciando al lettore l'onere di aggiungere al collassatore altre caratteristiche superfantascientifiche).

@Inverno, mi dolgo sinceramente di non aver inserito una frasetta anche lì. Sinceramente il mio "racconto" voleva continuare nei giorni seguenti, modificando OGNI giorno il link al video, il sender della mail e spostando di posizione la frase "Vi prego, continuate a leggere e verificate voi stessi." (che sta bene un po' ovunque). Questo senza registrare la modifica, quindi senza che palesemente fosse stato possibile vederlo,  anche a rischio di malus o squalifica. Sfortunatamente l'Antico, che è veramente una brutta persona, non me l'ha permesso. Diciamo anche, per spezzare una lancia in suo favore, che avrebbe dovuto modificarmeli lui, visto che un semplice peone non può modificare un post dopo che c'è stata una risposta.

Veronica Cani
Messaggi: 148

Messaggio#7 » domenica 27 settembre 2015, 19:32

Ho trovato la tua idea geniale e ho molto apprezzato lo stile asciutto e il registro linguistico tecnico che usi quando parli di fenomeni fisici e medici. Gli unici appunti che ti rivolgo riguardano certe “d” eufoniche che io avrei evitato, come in “ad Heisenberg” e in “ad ogni costo”. Per il resto niente da eccepire, il racconto è scorrevole e molto originale. Complimenti :)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Messaggio#8 » domenica 27 settembre 2015, 23:53

Ciao Roberto, eccoci a noi.
Mi fa male ammetterlo, ma il tuo racconto mi piace.
Niente fronzoli, una semplice mail che stravolgerebbe il mondo. Lo scritto è efficace, si legge tutto d'un fiato e trasmette la fretta di chi l'ha scritta; tanto da farmela leggere senza alcuna pausa. Poi l'idea dei mondi che collassano per arrivare ad averne uno in cui Hittler ha vinto è fenomenale. Posso immaginarlo chiuso nel bunker mentre si spara pregustando la vittoria. Una sola domanda: sei sicuro che questa mail non sia reale, perché io qualche segnale che porta da quella parte avrei iniziato a percepirlo nell'ultimo periodo.
Non posso che farti i complimenti e unirmi al coro di chi mi ha preceduto dicendoti che questa è un'ottima idea per un lavoro più lungo.
Ciao e speriamo di rincontrarci il più tardi possibile!

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Messaggio#9 » martedì 29 settembre 2015, 14:01

Ciao Roberto,

ho trovato divertente il tuo racconto. L'idea dei collassatori di mondi mi sembra decisamente carina, ma la storia non mi ha convinto del tutto. Sull'idea di far vincere Hitler, ok che è tutto fittizio, ma perché non scegliere un personaggio storico meno spietato? :) Altro appunto, seppur il tuo stile sia molto efficace ho fatto fatica a seguire il racconto fino alla fine. Avrei semplificato alcuni passaggi, per es, in modo da rendere la lettura più chiara. Ammetto che questo dipenda dalla mia ignoranza nelle materie scientifiche, ma un racconto dovrebbe cmq raggiungere ogni tipo di lettore.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Messaggio#10 » mercoledì 30 settembre 2015, 16:49

Ciao Roberto,
che sai scrivere bene te lo hanno già detto, e condivido; anche l'idea della forma mail mi è piaciuta. E ora faccio la voce fuori dal coro: l'ho letto due volte e ho fatto un po' di fatica, lo ammetto anche se mi farà sembrare impedita. Mi sono incartata sul pezzo dove si spiega in che modo collassano i mondi, lo so, forse non bisognerebbe cercare di capire tutto, visto che si tratta di fantascienza, ci vorrebbe più apertura mentale, più immaginazione. Mi è piaciuto, invece, il fervore, il senso di allarme che traspare dalla missiva, in questo sei stato veramente bravo.
Ti segnalo una piccolezza, la costruzione poco fluida di una frase:
"di questo me ne sono convinto dopo aver letto il diario di mio nonno."
Mi sono convinto di questo dopo aver..."
Alla prossima!

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Messaggio#11 » venerdì 2 ottobre 2015, 12:49

Bel racconto, scanzonato e geniale. E, altro pregio, non nel mio girone. ;-P
L'unica D eufonica (a me piacciono) davvero inaccettabile è quella davanti alla "H" aspirata di Heisenberg. Le altre sono sì davanti a vocali diverse e non identiche ma ci possono anche stare, dai!
Bella la documentazione aggiuntiva, anche se "i lui" non sono il mio tipo... (di donna) :-)
Alla prossima!

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Messaggio#12 » venerdì 2 ottobre 2015, 12:51

Ah! "Fürer" si scrive con l'H! "Führer".

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Messaggio#13 » venerdì 2 ottobre 2015, 18:24

Importante, seguono allegati di Roberto Romanelli

Ciao Roberto,
il tema mi sembra centrato.
Il racconto è scritto bene, ma a me è suonato come qualcosa di già letto e sentito. Non ho trovato idee nuove e la “pappa” della vittoria dell’asse è già stata sviluppata da molti.
Anche l’idea degli allegati non mi ha convinto per vari motivi, due in particolare: il troppo “non sense” alla fine stona; e ho dubbi sulla correttezza di inserire link esterni, di fatto allungando il “brodo” generale.
In ultimo ho avuto anche difficoltà a capirne il senso, l’ho letto due volte ma sono rimasto perplesso lo stesso (un mio limite sicuramente).
Nel complesso buona prova, ma non nelle mie corde

A presto
Ciao
Adriano

Ps: A proposito, la veri storia alternativa si Hitler è questa, in allegato: https://www.youtube.com/watch?v=2Iq8BzmCLIE

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Messaggio#14 » sabato 3 ottobre 2015, 14:30

Intanto grazie per il tempo perso anche se eravate obbligati a parte Beppe.

@Veronica, grazie. Le d eufoniche sfortunatamente mi piacciono come suonano e faccio una fatica bestia a toglierle se non le cerco in rilettura (sempre che rilegga).

@Andry e @Enrico, il gruppo in cui casualmente siamo finiti è una prova che la vittoria di Hitler non è certamente roba nuova. Speravo che lo fosse in maniera maggiore il collassatore.
Perché alla fine il mio racconto non parla di un mondo in cui Hitler ha vinto. Non parla di un universo in cui l'asse ha vinto. Parla di un universo (il nostro) dove Hitler HA PERSO ma che l'ha fatto volontariamente per preparare la sua vittoria definitiva e totale.
Perché quando il suo piano finirà non esisterà più nessun universo parallelo in cui lui ha perso.

@Ceranu, so quanto ti sia costato scrivere quel commento. Possiamo vedere se uno psicologo ci fa lo sconto per un trattamento "ego ferito" a entrambi.

@Alessandra, mi spiace ma Hitler ha il background perfetto per giustificare un progetto simile, non è troppo antico né troppo recente ed è inquietante quanto basta da dare al racconto un ulteriore dose di "urgenza/importanza". Per quanto riguarda i passaggi forse troppo tecnici... mi servivano così. Capisco che possano essere pesanti, ma non sono nemmeno d'accordo sulla tua affermazione che un racconto dovrebbe essere adatto a tutti. Forse tu non avresti mai scelto di leggere un raccondo di SciFi, ma sei stata obbligata a farlo per il contest. Inoltre, avendo scelto il formato mail "complottista", inserire anche passaggi tecnici che dovrebbero avvallare la tesi anche a chi di tecnica non capisce nulla, serve a dare maggior peso al tutto.

@willy, grazie dei complimenti. Non ti preoccupare, non hai capito come funziona perché, a conti fatti, non l'ho detto! Le uniche cose che ho detto è che sceglie un universo molto simile al nostro, con meno differenze possibili, e lo collassa(fonde) sul nostro. Come lo sceglie? Come lo collassa? Boh. Né io né l'autore della mail l'abbiamo capito. Solo alcuni effetti collaterali di questo "collasso" sono noti (deja-vu, psicosi, tumori, ecc).

@Beppe, grazie per aver fatto notare a tutti l'imperdonabile mancanza della h in fuhrer (due ore a cercare come mettere l'umlaut e poi mi perdo la h. Ci tengo a far notare che adesso non ho messo l'umlaut ma la h sì).  Annoto anche la gravissima d eufonica davanti a Heisenberg (ma Aisenberg io lo pronuncio senza aspirare, non aspiro mai la h. Questione di religione).

@Andry e @Enrico, il gruppo in cui casualmente siamo finiti è una prova che la vittoria di Hitler non è certamente roba nuova. Speravo che lo fosse in maniera maggiore il collassatore.
Perché alla fine il mio racconto non parla di un mondo in cui Hitler ha vinto. Non parla di un universo in cui l'asse ha vinto. Parla di un universo (il nostro) dove Hitler HA PERSO ma che l'ha fatto volontariamente per preparare la sua vittoria definitiva e totale.
Perché quando il suo piano finirà non esisterà più nessun universo parallelo in cui lui ha perso.

Ma non l'ho già scritto questo commento? Ho come un deja-vu

Torna a “71ª Edizione – 6ª della 4ª Era – Sosio Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti