Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#1 » mercoledì 18 novembre 2015, 0:01

PER CHI SUONA IL CAMPANELLO

DLINDLON
- Chi è?
- Tecnico Edel signora.
La signora Bifani guarda scocciata l’orologio; sono le 20,00, tra poco inizia il suo programma preferito alla TV. Apre la porta sospirando:
- Desidera?
Il ragazzo è sulla ventina. Indossa un completo in misto poliestere, una cravatta che sembra stia per strozzarlo e in mano ha una cartellina di plastica. L’ennesimo promoter porta a porta.
- Buonasera! Sono Pinco Pallini di Edel e voglio darle l’irripetibile opportunità di entrare a far parte della nostra grande famiglia di clien…
- Guardi, già vi conosco e la vostra opportunità non mi interessa.
- Mi lasci finire di parlare signora, sono solo cinque minuti, non se ne pentirà.
- Me ne pentirò eccome! Mi è già successo.
- Non con Edel, signora.
- Invece proprio con Edel! Tempo fa sono stata truffata da un giovanotto come lei, ci sono voluti mesi per uscirne.
- Ma signora, non tutti i promoter sono uguali! Dia a me e alla mia azienda una seconda possibilità, bastano cinque minuti per illustrarle questa nuova offerta davvero irrinunciabile!
- Cinque minuti di troppo. Arrivederci.
La signora chiude la porta in faccia al promoter.

Pinco Pallini sospira. Oggi non è riuscito a chiudere neanche un contratto. “Che stronza” pensa salendo al piano superiore.
Suona diversi campanelli, ma non risponde nessuno. Quel palazzo sembra vuoto, a parte la strega del primo piano. L’eco dei suoi passi risuona per le scale deserte, mettendogli una strada inquietudine. E’ tardi, il palazzo è isolato e lui è solo, il suo collega oggi ha dato le dimissioni. Decide di fare l’ultimo tentativo.

DLINDLON
- Chi è?
- Tecnico Edel signore! Mi scuso per l’orario…
L’uomo che apre la porta è un tipo strano, di corporatura robusta. Ha un principio di calvizie, indossa un pigiama con canottiera che lascia scoperti vistosi ciuffi di grossi peli neri e ha un tic all’occhio sinistro.
- Si?
- Sono Pinco Pallini di Edel e volevo offrirle una fantastica opportunità di risparmio sulla sua bolletta.
- Sembra interessante. Prego, entri pure.
L’uomo fa accomodare Pinco in cucina e si mette ad armeggiare con dei cassetti, dandogli le spalle.
- Se mi favorisce una bolletta, le spiego i termini della nostra offerta.
L’uomo si gira, in mano ha un coltellaccio da macellaio:
- Te la do io la bolletta, truffatore!
Si getta sul promoter, che scappa chiudendosi la porta alle spalle. L’uomo lo insegue ridendo, Pinco imbocca le scale correndo a perdifiato.
- Aiuto!!!
Nessuno lo sente. Ha un vantaggio di due piani sul suo assalitore, per la fretta inciampa nello zerbino della signora Bifani. Suona disperatamente il campanello, batte i pugni sulla porta:
- Signora mi apra la prego! Mi aiuti!
La signora, da dietro la porta, strepita:
- Ancora lei? Ma lo sa cosa vuol dire NO? Io una seconda possibilità NON-GLIE-LA-DO!
L’uomo ha raggiunto il ragazzo, gli tira la prima coltellata. La signora lo sente urlare:
- La prego, si fermi!
Sempre più indispettita, lei gira i tacchi e torna verso la TV, borbottando:
- Quante storie, non sanno più cosa inventarsi.


Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
Eterocefalo
Messaggi: 23

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#2 » mercoledì 18 novembre 2015, 19:19

Noto qualche ridondanza nelle descrizioni, come la canottiera che lascia scoperti “vistosi ciuffi di grossi (?) peli neri”, e un nome generico “Pinco Pallini”, che rischia di rendere il personaggio più artificiale di quanto non sia già, nella sua veste di maschera di un promoter. L'idea però è originale e simpatica, e sfrutta al meglio il tema che era stato assegnato. Il racconto ha inoltre il pregio di assecondare un sogno feticistico condiviso da molti, ovvero lo smembramento di uno di quegli odiosi personaggi. Lo so, anche loro devono lavorare... non auguro a nessuno di essere massacrato da un pazzo, eppure ho sadicamente apprezzato la piccola soddisfazione di fantasia che mi hai regalato. Bella trovata il titolo.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#3 » mercoledì 18 novembre 2015, 21:05

Ciao Eterocefalo, grazie per il commento :)
Col nome del promoter hai sollevato un'ottima questione che mi dai occasione di approfondire: lui si chiama Pinco Pallini proprio perché è una maschera. Purtroppo ho avuto l'occasione di lavorare anche io nel porta a porta (ma non ero una di quelle promoter che prenderesti sadicamente a coltellate :) ), e le tecniche di vendita e di presentazione che vengono insegnate e utilizzate puntano proprio all'appiattire la tua personalità in favore del prodotto, trasformandoti in una vera e propria maschera o, appunto, in un Pinco Pallino.
Riguardo ai ciuffi di GROSSI peli, il grossi si riferisce proprio ai peli; intendo una cosa così:

Immagine
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

alexandra.fischer
Messaggi: 2864

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#4 » venerdì 20 novembre 2015, 18:53

Per chi suona il campanello di Ambra Stancampiano
In questo caso, l’orrore è quello della condizione di promoter (quel Pinco Pallini da un sapore surrealista alla storia e hai fatto bene a sceglierlo) e colpisce. Che il ragazzo stia cercando di fregare i condomini è già una brutta faccenda (ancora più se si pensa che non ha neppure ottenuto un contratto) e il fatto di incappare in un uomo esasperato da persone come lui al punto da accoltellarlo, è da brividi (l’apparenza inganna. Prima l’uomo è gentile, sembra stia per offrirgli un caffè e poi, vai con il coltellaccio) e l’orrore aumenta quando la signora visitata prima dal promoter pensa che l’omicidio sul pianerottolo sia una finta e non apre neppure la porta. Il fatto che il condominio sia vuoto a parte questi due inquilini e il promoter precedente sia scomparso, getta una luce sinistra sia sul luogo sia sulla tipologia di lavoro.



Attenta a: Tecnico Edel signora. Scriverei: Tecnico Edel, signora

pfafff
Messaggi: 39

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#5 » sabato 21 novembre 2015, 11:51

a me non sembra che pinco pallini voglia truffare le persone. è demoralizzato perché non ha chiuso nemmeno un contratto. l'idea della storia che si svolge in un palazzo l'avevo letta in una trama che davano in giorno prima in tv. non so in quale canale né il nome del titolo. forse il nome del promoter è poco azzeccato, anche se hai già spiegato che ha un suo perché. bello il finale con la vecchia che pensa sia tutta una messa in scena. io scriverei "inciampare SULLO zerbino". mi sembra più corretto.

pfafff
Messaggi: 39

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#6 » sabato 21 novembre 2015, 11:51

a me non sembra che pinco pallini voglia truffare le persone. è demoralizzato perché non ha chiuso nemmeno un contratto. l'idea della storia che si svolge in un palazzo l'avevo letta in una trama che davano in giorno prima in tv. non so in quale canale né il nome del titolo. forse il nome del promoter è poco azzeccato, anche se hai già spiegato che ha un suo perché. bello il finale con la vecchia che pensa sia tutta una messa in scena. io scriverei "inciampare SULLO zerbino". mi sembra più corretto.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#7 » sabato 21 novembre 2015, 16:34

pfafff ha scritto:l'idea della storia che si svolge in un palazzo l'avevo letta in una trama che davano in giorno prima in tv. non so in quale canale né il nome del titolo.


Ciao,
scusami ma non ho capito cosa intendi dire con questa frase all'interno del commento.

Puoi darmi delucidazioni?

Grazie.
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

pfafff
Messaggi: 39

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#8 » domenica 22 novembre 2015, 10:38

niente di particolare! solo che la storia ambientata in un palazzo l'avevo letta in una trama di un film del giorno prima e perciò mi risultava familiare. non del tutto originale ma a ben guardare qualsiasi storia non è del tutto originale. ma non era una critica era solo una considerazione. ciao

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#9 » domenica 22 novembre 2015, 10:57

Ciao Ambra,
trovo il titolo del racconto moto azzeccato, un po' meno, invece, i nomi dell'azienda e in particolare quello del protagonista, nonostante la tua spiegazione ne chiarisca la genesi. Il tema è centrato e lo sarebbe stato, a mio avviso, anche senza citarlo più volte in modo esplicito all'interno del testo.
Una cosa mi è semrata poco credibile: Pinco inciampa, ma anziché rialzarsi e riprendere a scappare si ferma a suonare alla porta della signora, quando il portone d'ingresso del palazzo (e la salvezza) non dorebbe essere ormai molto lontano (quanti piani ha il palazzo? almeno due Pinco se li è lasciati alle spalle, visto i due di vantaggio, un altro dove vive la signora, magari un altro sotto, se sono di più non è più un palazzo ma un grattacielo). E poi, per un semplice inciampo il suo grande vantaggio sull'assalitore non può essersi ridotto così tanto. A meno che, cadendo, non si sia fatto male o stortato un piede, magari.
Per finire, il borbottio della signora in conclusione mi pare un errore di gestione del punto di vista, dato che l'ultima parte
è raccontata col punto di vista di Pinco.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#10 » domenica 22 novembre 2015, 12:26

Ciao Fernando,
ti ringrazio per le osservazioni.

Il punto di vista nel racconto cambia due volte: prima siamo sulla signora, poi sul promoter, poi di nuovo sulla signora.

Per quel che riguarda la citazione del tema, non è fatto apposta (anche se a onor del vero l'unica volta che in un mio racconto non ho direttamente citato il tema mi si è detto che ero fuori tema -_-): la promozione porta a porta si basa sulle ripetizioni e su clichet come "la seconda possibilità" a un'azienda o a una persona (motivo per cui mi è venuto in mente questo racconto).

Tra le informazioni sul palazzo che raccogliamo quando seguiamo il POV di Pinco, c'è il fatto che il palazzo è vuoto e in una zona isolata. Se un pazzo mi inseguisse in una zona isolata, io cercherei aiuto più che fuggire in mezzo alla campagna/zona isolata. Poi ognuno fugge come vuole ;)

Alla prossima!
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
Gian de Steja
Messaggi: 43

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#11 » giovedì 26 novembre 2015, 17:55

Racconto molto divertente e ironico. Hai gestito le fasi della storia in maniera intelligente, dosando egregiamente i dialoghi. Mi fa sorridere molto il nome Edel al posto di Enel, mi ricorda quando leggevo i Topolino da piccolo, in cui i nomi erano tutti storpiati, per ragioni di copyright, immagino. Pinco Pallini invece no, quello potevi studiartelo meglio. Brava! ;)
"L'aria sarà sempre troppo carica di qualcosa. Il vostro corpo sempre indolenzito o stanco. Vostro padre, sempre troppo ubriaco. Vostra moglie sempre troppo fredda. Avrete sempre una qualche scusa per non vivere la vostra vita." C. Palahniuk

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#12 » venerdì 27 novembre 2015, 12:27

Ciao Ambra,

il racconto mi è piaciuto, è divertente e diciamo che è pure catartico perché chi non vuole vedere il molestatore porta a porta del giorno accoltellato, senza danni, sulla carta? ;-P So che non sono tutti in malafede, e so anche che non sono quasi mai felici di fare un lavoro del genere, so che non è colpa loro, però nella maggior parte dei casi sono molesti. Proprio per questo leggendo il primo dialogo secondo me è automatico identificarsi con la signora che apre la porta, e provare subito quel tipico senso di fastidio... Io non avrei esplicitato il punto di vista della signora descrivendo Pinco, avrei lasciato che il lettore ci cascasse da solo, per poi rivelare nella seconda parte che noi stiamo dalla parte del venditore, questa volta. E capiamo che è frustrato pure lui, poverino!
I diversi cambi di punto di vista anche secondo me nuociono un po' al racconto, che comunque resta scorrevole.
Come già ti hanno suggerito anche io darei a Pinco un buon motvo per non correre giù dalle scale, tipo una storta, una gamba rotta, o simile.
Per finire, il racconto mi sembra ssolutamente in tema.

Avatar utente
Rionero
Messaggi: 166
Contatta:

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#13 » venerdì 27 novembre 2015, 18:07

Ciao Ambra,

A me il tuo racconto è piaciuto molto.
Scorre velocemente, il tema è affrontato in maniera originare e la chiusa sul punto di vista della signora è proprio bello.
Sinceramente, poi, mi piace anche la scelta dei nomi che da immediatamente al racconto una luce grottesca che ci sta benissimo.
L'unico appunto lo faccio sulla svolta improvvisa del racconto, avrei forse apprezato di più se quel punto fosse giocato meglio e se dopo il ritmo cambiasse.
In ogni caso...complimenti!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Per chi suona il campanello - di Ambra Stancampiano

Messaggio#14 » domenica 29 novembre 2015, 23:19

Si legge bene, non presenta falle. Forse per i miei gusti è troppo lineare, il finale rispetto ai tuoi soliti è telefonato e non mi ha steso. Per me un pollice tendente all'alto perché, davvero, è confezionato nel modo giusto, senza pecche. Per il SU avrebbe bisogno di un guizzo che però, in questa forma, non vedo.

Torna a “73ª Edizione - 8ª della 4ª Era – Aislinn Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite