Ottimi quarti di manzo

Veronica Cani
Messaggi: 148

Ottimi quarti di manzo

Messaggio#1 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:27

OTTIMI QUARTI DI MANZO

Il viavai di persone che entravano e uscivano dalla macelleria “Delizie di Carne” era, come al solito, un fiume in piena, ma Federica non ne era affatto meravigliata: vi si vendevano i tagli migliori di tutte le macellerie del circondario. Forse perfino dell’intera città.
La merce faceva bella mostra di sé dalla vetrina del banco e dai ganci a cui era appesa, sotto gli occhi estasiati dei clienti che sgomitavano per garantirsi le parti migliori. Federica preferiva aspettare pazientemente il suo turno lontana dall’assembramento. I cinguettii e i gridolini delle signore ammassate al bancone le davano la nausea.
«Ottimi quarti di manzo, signor Mariani!» esclamò Lidia, l’obesa vicina di casa di Federica. Il macellaio le regalò uno dei suoi luccicanti sorrisi, che ogni volta parevano far precipitare le clienti in uno stato di folle languore.
La mannaia cadde ripetutamente sulla carne con tonfi sordi e precisi, poi la lama trasformò il pezzo del bovino in fettine sottili che sparirono rapidamente nella sporta di Lidia.
«Torni a trovarci, signora» fece il signor Mariani sfoderando la chiostra dei denti. Federica non sopportava il sorriso del macellaio. Lo trovava fastidiosamente perfetto e luminoso. Decisamente finto. E la irritava l’atteggiamento di donne come Lidia, che smaniavano per lui in maniera tanto plateale e le facevano perdere del tempo prezioso.
Mentre tornava a casa con il suo sacchetto di hamburger, Federica desiderò che Lidia e le altre sparissero per un po’, come era successo a Monica la settimana prima. Nessuno aveva ancora saputo che fine avesse fatto. Si diceva che fosse entrata in macelleria per comprare delle salsicce, e da allora nessuno l’aveva più vista. “Tanto meglio” pensò Federica, “era solo una smorfiosa.”
Appena entrata nel suo appartamento, mise gli hamburger in frigo e si accasciò sul divano. “Mangerò più tardi. Ora sono esausta.” Non si accorse di piombare in un sonno profondo, ma le sensazioni che avvertì in sogno erano nitide e forti. Era di nuovo in macelleria. E il signor Mariani sorrideva, mentre calava la mannaia sui quarti di carne. Quando lei si avvicinò al banco, il sorriso dell’uomo si allargò. La lama fendette l’aria e si abbassò ancora. Una mano umana rotolò giù, fino ai piedi della ragazza.
Un urlo spaventoso la riportò bruscamente alla realtà, strappandola al sogno. Passandosi una mano tra i capelli, Federica fu investita all’improvviso da un pensiero irrazionale ma insistente. Perché Monica era sparita dopo essere entrata in macelleria? Perché nessuno riusciva a trovarla?
Ancora frastornata, uscì dall’appartamento e suonò al campanello di Lidia. «Sì?» chiese il marito della donna, aprendo la porta. «Buonasera. Avrei bisogno di parlare con sua moglie. È in casa?»
«Lidia? Oh, vorrei tanto sapere anch’io dov’è finita. È uscita un’ora fa, dicendo che doveva assolutamente tornare in macelleria. Ma le pare? Passa più tempo in quel maledetto negozio che in casa. Ma lei è sicura di stare bene, signorina? È così pallida…»



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#2 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:38

Veronica, rieccoti! Dopo la pausetta del mese scorso sei di nuovo pronta per l'arena? Parametri controllati, tutto a posto! Buona De Marco Edition!

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#3 » lunedì 15 febbraio 2016, 23:41

Grazie! Mi siete mancati!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#4 » martedì 16 febbraio 2016, 11:55

Ottimi quarti di manzo - Veronica Cani

Primo racconto che leggo del vostro gruppo e devo dire che mi è piaciuto tanto, anzi, credo sia uno dei migliori che hai scritto. Lo stile è decisamente decollato, si è fatto quasi professionale e la caratterizzazione dei personaggi è gustosa (l'atmosfera del testo mi ha ricordato un autore che amo molto: Andrea Vitali). La trama mi ha riportato alla mente un fatto di cronaca che a Roma conosciamo bene: il norcino della rotonda. Senza scendere in particolari, pare che le clienti più in carne, facessero una brutta fine in quella macelleria...
Testo ben confezionato, dialoghi e descrizioni perfettamente calibrate. Un unico appunto:

vi si vendevano i tagli migliori
taglierei “vi si" e sostituirei con “C’erano i tagli migliori...”

Molto brava. Pollice decisamente alzato per il tuo bel racconto.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#5 » mercoledì 17 febbraio 2016, 11:47

Ciao, Angela! Grazie per le osservazioni! Non conoscevo il fatto di cronaca della macelleria, ma ora colmerò la lacuna perché queste storie mi intrigano parecchio! A presto :)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#6 » mercoledì 17 febbraio 2016, 12:30

Veronica Cani ha scritto:Non conoscevo il fatto di cronaca della macelleria, ma ora colmerò la lacuna perché queste storie mi intrigano parecchio! A presto :)


Storia cruenta che risale addirittura al seicento. A Roma alle donne in carne si fa la classica battuta "se ti becca il norcino della rotonda..." :)
Per chi vuole approfondire, ecco qua il fattaccio: http://www.laboratorioroma.it/Curiosit% ... lsicce.htm
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#7 » mercoledì 17 febbraio 2016, 18:41

Grazie mille!!! :D

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#8 » mercoledì 17 febbraio 2016, 20:32

OTTIMI QUARTI DI MANZO di Veronica Cani Il tuo racconto è un risveglio nel puro orrore. La macelleria “Delizie di carne”, gestita dal galante Mariani, non vende tagli di carne bovina, come invece il titolo del racconto suggerisce e anche l’esclamazione dell’obesa Lidia, vicina di casa della protagonista Federica (e anche l’acquisto di quest’ultima, gli hamburger, tende a portare il lettore in quella direzione). La carne che il Mariani vende è ben diversa, come prova l’incubo di Federica (stupenda l’immagine della mano umana che salta via dai quarti che il Mariani sta tagliando) che prosegue nel risveglio. “Pazienza” per la sparizione della smorfiosa Monica, ma il caso di Lidia è da brividi. No, non è ancora tornata dalla macelleria; questa è la conferma del marito di Lidia a Federica, il quale si accorge subito del pallore della ragazza (questo è un finale da antologia).

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#9 » mercoledì 17 febbraio 2016, 23:53

Ciao Veronica

Devo dirti la verità: dopo aver letto il titolo e la prima riga avevo giù capito dove andasse a parare il racconto, quindi l’effetto sorpresa con me non ha funzionato. Il macellaio cannibale col fascino malandrino (la situazione mi ha ricordato il panettiere interpretato da Abatantuono che fa perdere la testa alla moglie di Fantozzi), è ben dipinto, così come la folla adorante di casalinghe. Il finale lascia qualche speranza (almeno così mi voglio illudere): forse sono solo i postumi del sogno ad aver fatto preoccupare invano la protagonista.

A rileggerci
Angelo

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#10 » giovedì 18 febbraio 2016, 15:10

Ciao Veronica,
il tuo stile narrativo è davvero buono, il racconto si legge che è una meraviglia. Ho pensato fin dalla prima riga al macellaio omicida, ma poi sul finale mi sembrava di aver inteso che in realtà non uccideva le vittime, ma diventavano le sue amanti. Sono l'unica ad aver colto questa sfumatura? :D
Non se sono sicura però, potrei aver frainteso.
Se così fosse, anche il tono caricaturale, ai limiti del grottesco del macellaio con le clienti, andrebbe a conferire potenza al finale.
Per valutare appieno il racconto aspetto la tua risposta! :)
Siamo storie di storie

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#11 » venerdì 19 febbraio 2016, 12:32

Grazie ad Alexandra, Angelo e Flavia per le osservazioni! In realtà questo racconto, e soprattutto il finale, si presta a diverse interpretazioni, che il lettore è libero di elaborare :) ho volutamente lasciato nell'ambiguità la vicenda, in modo che il lettore possa liberamente immaginare che il macellaio sia un venditore di carne umana, uno sciupafemmine o, semplicemente, l'incubo sia solo nella testa della protagonista. Nella mia testa di autrice il macellaio è davvero un venditore di carne umana, ma solo perché amo le storie dell'orrore :D

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#12 » venerdì 19 febbraio 2016, 14:08

Ciao Veronica,
Racconto ben scritto, con uno stile scorrevole e una buona caratterizzazione dei personaggi nonostante il poco spazio a disposizione. Come già osservato da altri, il finale è abbastanza prevedibile, e il tema è un po' relegato al ruolo di espediente narrativo invece che essere davvero centrale, ma a parte questo un racconto sicuramente molto buono.

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#13 » sabato 20 febbraio 2016, 18:07

Ciao, Viviana! Ammetto che la resa della tematica risulta debole, anch'io non ne sono soddisfatta. Nelle mie intenzioni il "risveglio improvviso" non era solo quello materiale del risveglio da un incubo, ma l'improvvisa presa di coscienza che in quella macelleria è successo qualcosa di brutto. Però, visto che il "fattaccio" la protagonista poteva esserselo semplicemente sognato, nella stesura del racconto si è indebolito il rispetto della tematica. Comunque grazie per le osservazioni!

Avatar utente
francescocascione
Messaggi: 101

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#14 » sabato 20 febbraio 2016, 23:22

Un. Bel. Racconto.
Introduci l'azione con calma e trasfiguri la figura del macellaio che cambia la percezione di se di periodo in periodo, fino alla battuta finale, tolta alla protagonista ma lasciata al comprimario.
Protagonista e lettore in questo modo hanno la stessa epifania, nello stesso momento, e il tutto lascia un brivido.
Non hai bisogno di raccontare perché quello che lasci nell'aria basta.
Mi hai convinto.

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#15 » domenica 21 febbraio 2016, 9:35

Ciao, Francesco, grazie! :)

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#16 » domenica 21 febbraio 2016, 10:48

Ciao Veronica!
Ottimo racconto, mi piacciono molto le storie con il finale che si presta a diverse interpretazioni, e nel tuo caso l’ambiguità e riuscita proprio bene.
Le donne spariscono perché vengono macellate o perché diventano le amanti del signor Mariani? Chi lo sa! :)
Mi è piaciuta anche la descrizione della macelleria, molto vivida nei dettagli e ottimamente calibrata in rapporto alla narrazione.
L’unico dubbio è: se a Federica sta antipatica Lidia, perché va da lei per calmarsi dopo che il suo sogno macabro l’ha sconvolta? Forse si tratta di comari di un piccolo paese, che si odiano e si amano in egual misura? :)
Comunque ti faccio i complimenti per il bel racconto, brava!

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#17 » domenica 21 febbraio 2016, 11:13

Ciao, Linda! Grazie per le osservazioni e per aver apprezzato il mio racconto :) Nelle mie intenzioni, dopo che Federica è rimasta sconvolta dall'incubo vorrebbe mettere in guardia Lidia dal macellaio, nonostante le stia antipatica. Insomma, nel modo in cui l'ho immaginata Federica mantiene un'umanità e uno spirito di solidarietà di fondo :)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#18 » domenica 21 febbraio 2016, 12:26

Ciao Veronica, ben trovata.
Racconto interessante, ma che non riesce a convincermi. C'è qualcosa che mi sfugge e penso sia colpa dei troppi elementi che, messi insieme, non combaciano.
Monica è sparita da una settimana ed è stata vista l'ultima volta mentre andava in macelleria. Questo elemento dovrebbe portare a pensare che il macellaio sia un killer, teoria avallata dalla sparizione di Lidia. Però c'è anche la possibilità che il tutto sia frutto dell'immaginazione di Monica e che le donne siano solo le amanti del macellaio, ma in questo caso che fine avrebbe fatto Monica? L'uomo è così attraente da poter far convivere due amanti? Quindi torniamo all'omicida serale, ma anche qui non tornano un paio di elementi. Uno su tutti è il modo in cui Federica arriva a quella conclusione; il sogno dev'essere scaturito da elementi reali, avresti dovuto inserire dei particolari in macelleria che inducessero la protagonista a collegare gli elementi (non può bastare il fatto che Monica sia stata vista l'ultima volta in macelleria perché anche l'inquirente più idiota avrebbe subito indagato sul macellaio).
Però apprezzo il tentativo. Pensavo fosse impossibile scrivere un giallo in 3000 battute, ma tu ci sei quasi riuscita e questo è lodevole. Per quanto riguarda la narrazione non ho nulla da dirti, sei veramente brava.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#19 » domenica 21 febbraio 2016, 15:25

Ciao Veronica,
bentrovata! Bellissimo racconto! Hai ben dosato i caratteri per sviluppare la trama in modo invidiabile, dando spessore ai personaggi senza togliere nulla all'azione. Brava! L'ambiguità del finale, che lascia spazio alla fantasia del lettore e non chiarisce in modo certo la soluzione delle sparizioni di queste donne, è a mio avviso un'arma a doppio taglio... curios a come sono, io avrei preferito sapere, piuttosto che intuire!

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#20 » domenica 21 febbraio 2016, 15:50

Grazie a Francesco e a Monica per le osservazioni e i complimenti :) Per Francesco: hai perfettamente ragione su tutto. Io stessa non sono pienamente soddisfatta del risultato finale. Nella mia testa il giallo era molto più articolato e lungo, e in effetti avevo intenzione di inserire degli elementi che portassero a identificare il macellaio come omicida. Però, a causa di tagliuzzamenti vari dovuti al limite di caratteri ho dovuto sintetizzare il tutto con un effetto, lo ammetto, che lascia diverse perplessità. Hai ragione, scrivere un minigiallo usando solo 3000 battute è un'impresa veramente ardua. Ci avevo provato in altri concorsi con altri racconti, con risultati purtroppo fallimentari. Però l'idea continua a solleticarmi :)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#21 » martedì 23 febbraio 2016, 11:54

Ciao Veronica,
Il tuo racconto mi lascia perplessa.
Nella parte iniziale ho apprezzato molto la descrizione della macelleria e delle "casalinghe disperate" invaghite del macellaio (molti macellai hanno questo modo di fare, sorrisi e battutine, occhiolini e sguardi languidi mentre menano la mannaia!), ma il seguito non mi ha convinta: già dal momento in cui la protagonista si domanda che fine abbia fatto Monica, il pensiero corre ai coltellacci del beccaio!
Soprattutto il sogno, col suo incubo e risveglio, mi è parso inserito a forza, per dover rispettare il tema, mentre sarebbe stato più convincente il ritrovamento di un'unghia nell'hamburger o qualcosa del genere (tanto per fare un esempio).
Certo, il finale resta aperto: nulla conferma la veridicità del sogno di Federica, in quanto Lidia potrebbe tornare a casa di lì a poco, o essere solo una delle tante amanti del macellaio
Passa più tempo in quel maledetto negozio che in casa

ma il tutto mi pare legato in maniera troppo debole... Anche se scritto molto bene.
Pollice orizzontale.
In bocca al lupo!

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#22 » martedì 23 febbraio 2016, 22:42

Ciao Veronica

Un racconto con un ottimo inizio ma che si perde nel finale.
Ho letto che volevi lasciare il finale aperto, ma la storia lascia pochi indizi per poter tirare una conclusione soddisfacente.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Ci sono due indizi: la sparizione della donna e il sogno ma sono deboli per far arrivare ad un conlisione.
Le donne sono le amanti: ma perché sparire per una settimana? Partirebbero delle ricerche.
Potrebbe venirne fuori un ottima storia qualunque sia la direzione che prende , ma cosi non mi ha convinto a pieno.

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#23 » mercoledì 24 febbraio 2016, 17:31

Grazie anche a Patty e Diego! Per Patty: nella stesura originaria Federica, riscossasi dall'incubo, si apprestava a cucinare un hamburger ma trovava il lobo di un orecchio in mezzo alla carne. Quindi, atterrita, correva a suonare a casa di Lidia. Però sforava parecchio il limite di caratteri, e a forza di sforbiciare ho tolto tutta quella parte e ho sistemato come potevo il finale, perché non volevo sacrificare la parte dell'incubo della ragazza che mi piaceva molto. Però probabilmente ho commesso un grosso errore. Per Diego: a prescindere dal risultato ho intenzione di lavorarci per un racconto di più ampio respiro, magari addirittura un romanzo, chi lo sa. La vicenda mi piace molto e in una stesura senza limite di caratteri potrei articolare meglio la vicenda. In quel caso terrò conto dei tuoi suggerimenti! A presto :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Ottimi quarti di manzo

Messaggio#24 » sabato 27 febbraio 2016, 18:26

Dovresti cercare un montaggio diverso per creare dubbi sulla reale evoluzione dei fatti. Troppo diretto informare che Monica è stata vista l’ultima volta mentre entrava in macelleria, troppo scontato capire dove tu voglia andare a parare anche per quello che fai augurare dalla protagonista a tutte quelle ochette che muoiono (letteralmente) all’ombra del macellaio. Incasina di più, mescola il tutto, divertiti a complicarti e a complicarci la vita e allora ecco che il racconto prenderà vita con ancora più forza. Intendiamoci, già così è buono per la caratterizzazione davvero ottima che riesci a fornire ai tuoi personaggi, però, ecco, se tu riuscissi anche a farmi gelare il sangue con una costruzione da cardiopalma, beh, allora sarebbero solo applausi. Pollice più sul ni che verso l’alto.

Torna a “78ª Edizione – 11ª della 4ª Era - De Marco Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti