Il Camaleonte: REGOLAMENTO E FAQ

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
Lo Smilodonte
Messaggi: 45
Contatta:

Il Camaleonte: REGOLAMENTO E FAQ

Messaggio#1 » giovedì 31 marzo 2016, 20:14

Immagine

Regolamento e FAQ

Iscriviti al forum e collegati per conoscere il tema del concorso. Per seguire più da vicino il mondo di Minuti Contati iscriviti anche al gruppo Facebook http://www.minuticontati.com e ti sentirai parte della comunità.
Ecco il regolamento (soggetto a eventuali modifiche da parte del Team di Minuti Contati in base alle nuove necessità che di volta in volta si manifesteranno).

1. È possibile partecipare con un solo racconto a edizione. Questo è un concorso a TEMA STILISTICO, racconti che esuleranno dallo STILE indicato non verranno squalificati ma saranno sicuramente penalizzati nel giudizio degli altri autori (vedi punto 6).

2. Sul sito http://www.minuticontati.com troverete le date delle singole Edizioni, dove sarà indicato il CALENDARIO contenente le date e gli AUTORI su cui verterà il concorso.

3. All’ora X del giorno designato gli organizzatori posteranno una “Discussione” (quello che in inglese è chiamato thread) denominata ENNE (primo, secondo, terzo...) CAPITOLO CAMALEONTE: [Nome Autore]. Al suo interno saranno presenti la biografia e una scheda stilistica, assieme ai titoli di 3 racconti o un romanzo breve dell'autore. Vi saranno indicate le TAPPE del concorso, il numero di caratteri tollerati (solitamente dai 7000 ai 13000 caratteri caratteri spazi inclusi senza alcuna tolleranza). I primi tredici a iscriversi avranno diritto alla partecipazione.

4. Ogni utente dovrà aprire una propria Discussione dove postare il racconto riportando chiaramente il proprio nome e cognome. Nel caso si voglia usare uno pseudonimo, il nome reale va comunicato via messaggio privato agli organizzatori (nella figura de Lo Smilodonte o dell'Antico).

4bis. Ogni partecipante avrà la facoltà di aprire uno o più thread o discussioni su aspetti specifici dello stile, per stimolare il confronto e la crescita comune.

4postilla. Ogni racconto dovrà essere preceduto da un commento critico del partecipante stesso, per evidenziare o spiegare alcune scelte operate nel proprio scritto, anche alla luce delle discussioni e dei confronti postati nelle discussioni aperte nella sezione.

5. Allo scadere del tempo a disposizione, (ovvero del 20° giorno) gli organizzatori chiuderanno l'attività di produzione con un thread apposito denominato STOP. Dopo lo STOP i racconti non verranno accettati, a meno che gli organizzatori non decidano diversamente (possibile l’impiego di determinati Malus, di volta in volta decisi dagli organizzatori). I racconti non potranno essere modificati dopo lo STOP! pena la squalifica.

6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (solitamente ulteriori 20 giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo se stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza allo stile sarà la componente primaria della valutazione; qualità di scrittura, forma, originalità e gusto personale concorreranno a completare il giudizio.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nella classifica de Lo Smilodonte, decisa di comune accordo da Alberto Della Rossa e Lord Max, di valore triplo rispetto a quella dei concorrenti) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto in gara (commenti di minimo 600 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
Al termine del contest Lo Smilodonte e LordMax assegneranno una coccarda di stile al partecipante che, a loro insindacabile giudizio sia stato più aderente allo stile dell’autore scelto e questi potrebbe essere completamente slegato dalla classifica.

7. Gli autori che non consegneranno la loro classifica verranno squalificati nell’Edizione in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo – lieve – rispetto all’orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

8. In caso di parità si considererà la posizione come ex-aequo. In questo caso la posizione successiva sarà relativa però al numero di partecipanti. (Es: A:1° classificato; B e C parimerito: 2°classificato; D:4°classificato, etc.)

9. Una volta terminate le votazioni, gli organizzatori apriranno un’apposita Discussione riportante la classifica finale. I primi QUATTRO classificati verranno inseriti nell’Albo d’Oro del Premio e riceveranno punti per il Rank con la seguente modalità:

1° classificato: 10 punti
2°: 6 punti
3°: 3 punti
4°: 1 punto

10. I primi tre racconti classificati, più altri selezionati direttamente dagli organizzatori, avranno il privilegio di essere pubblicati online sul sito http://www.minuticontati.com e di ricevere adeguata copertura mediatica.

11. All’annuncio dell’edizione successiva, i racconti postati verranno spostati nella sezione generica Ossario.

12. Conclusione dell’Era: L’era si chiuderà al raggiungimento di 42 punti O 3 coccarde stile da parte di un singolo autore. In qualsiasi caso solo chi avrà almeno una coccarda all’attivo potrà accedere al podio (i primi 3 posti) finale dell’era.

FAQ
Domande frequenti (o non frequenti)

Cos’è IL CAMALEONTE?
IL CAMALEONTE è un contest di scrittura basato su un esercizio di stile, ovvero sull'imitazione della voce di un grande scrittore. L'obiettivo primario è la crescita e il confronto.

Ogni quanto si svolge il contest?
Una volta ogni 60 giorni. Alla fine di ogni edizione l’organizzazione comunicherà la data successiva.

Come posso partecipare?
Sulla barra in alto troverai il tasto REGISTRATI. Clicca, segui le istruzioni e termina l’iscrizione al sito. A questo punto potrai entrare nell’ARENA per partecipare al nostro Contest.

Ho il mio profilo, e ora?
Controlla sull’ARENA quando ci sarà il prossimo concorso, aspetta il giorno e l’ora predefinita, leggi il tema e inizia a scrivere. Posta il tuo racconto prima della scadenza del tempo.

Dove carico il racconto?
All’interno dell’ARENA, nella sezione dedicata al contest (es. Maupassant Edition) troverai lo spazio in cui postare il racconto. Scrivi il titolo del racconto (titolo discussione) di seguito inserisci il testo. Fa attenzione a incollare il racconto sotto visuale. A questo punto ricontrolla la formattazione.

Se non capisco lo STILE da imitare, posso avere chiarimenti?
Si, attraverso il confronto con gli altri autori: ci sono 15 giorni di tempo entro i quali produrre il racconto, e nel frattempo i singoli partecipanti avranno modo di confrontarsi aprendo dei thread all'interno della sezione dedicata al contest. Il confronto, all'interno di questa finestra di tempo, è auspicabile e consigliato.

Posso scrivere qualsiasi genere letterario o devo limitarmi al genere dell'autore a cui è dedicata l'edizione?
Sì, il genere è libero.

Se ho postato già il racconto prima della scadenza del tempo a disposizione, posso modificarlo?
Sì, finché non scade il tempo, è possibile modificarlo, anche su suggerimento degli altri partecipanti. L'obiettivo primario è la crescita e il confronto.

Posso modificare il racconto DOPO l’orario di scadenza?
NO.

Nel votare i racconti posso considerare anche il pari merito?
NO. Ogni posizione deve essere occupata da un solo racconto.

Il limite dei caratteri è da considerarsi “spazi inclusi”?
Sì.

Se sforo il limite di pochi caratteri, sono comunque eliminato?
Non più. Verranno altresì assegnati eventuali malus. Verrà sollevato il problema dell’eliminazione solo su richiesta di altri autori in gara. Gli organizzatori decideranno autonomamente la squalifica o meno di quell’autore.
In ogni caso, il conteggio delle parole verrà effettuato in Word e verificato tramite questo CONTATORE DI CARATTERI ON-LINE, che DEVE essere usato come termine di valutazione per tutti gli autori.

Posso partecipare con un racconto già scritto, purché in stile?
No, a meno di non riuscire a ingannare tutti, ma l’occhio degli organizzatori vigila su di te. Attento. E in ogni caso considera che i migliori racconti sono sempre gli ultimi che scriviamo.



Torna a “Capitolo Primo: Italo Calvino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite