Il Camaleonte: Presentazione

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
Lo Smilodonte
Messaggi: 45
Contatta:

Il Camaleonte: Presentazione

Messaggio#1 » giovedì 31 marzo 2016, 20:17

Immagine

Il camaleonte è un maestro nel cambiare il proprio aspetto esteriore.
Cosa accadrebbe se ponessimo la bestiola in una scatola fatta di specchi?
Ce lo dice la scienza: cambia colore a seconda del suo stato emotivo, assumendo la livrea che meglio si adatta a ciò che prova.

Uno scrittore non è molto dissimile da un camaleonte: posto in una scatola di specchi esprimerà il proprio stato emotivo attingendo alle proprie esperienze passate e a quelle conosciute attraverso la lettura di altri autori.

Il modo di rappresentare queste esperienze, questi colori mimetici, passa attraverso lo stile.

Come dice ogni grande scrittore, ogni scrittore che si rispetti dovrebbe esercitarsi a imitare lo stile dei grandi... scrittori.
Questo non significa copiare, bensì apprendere nuovi modi per esprimere ciò che si desidera comunicare e integrarlo nel proprio personale vocabolario stilistico.

Con questo spirito nasce Il Camaleonte: un contest-laboratorio, dove l’obiettivo non è la vittoria ma l’esercizio.

Ogni 60 giorni circa (non ci sarà una regolarità stringente) verrà indicato un autore, grande nel suo genere, famoso per lo stile o la prosa che lo contraddistingue.
Verranno indicati alcuni suoi lavori brevi da leggere e assimilare.
Successivamente chi partecipa scriverà un racconto, solitamente da 7000 a 13000 battute.

I lavori saranno valutati nella modalità di MC per l’aderenza e la rielaborazione dello stile richiesto.
Ogni partecipante pubblicherà i propri commenti ai lavori altrui e stilerà una classifica complessiva.
Infine, con modalità descritte nel regolamento, si verrà a formare la classifica finale e indicati i vincitori.
I vincitori e non il vincitore perché potrebbe essercene più d'uno.

Durante tutto il periodo del contest il forum sarà aperto con argomenti appositi, finalizzati allo scambio di idee, all’analisi e alla lettura dei racconti dell’autore riferimento dell’edizione.
Di volta in volta nel messaggio di presentazione verranno indicate le modalità specifiche dell'edizione.

Data la natura e l’impegno richiesto, l’iscrizione sarà a numero chiuso (massimo 13 partecipanti)

Un esempio:
Maupassant Edition
1° del mese: apertura del thread con indicazione di 3 racconti brevi di Maupassant o un romanzo breve, biografia e scheda dell’autore.
1°-20° giorno del mese: fase di discussione e scrittura
20° giorno del mese ore 23.59: termine ultimo per la consegna del racconto.
20°-40° giorno: lettura e commenti sui racconti con classifica dei partecipanti.
50° giorno: chiusura dell’edizione. Lo Smilodonte darà il suo giudizio, con valore triplo rispetto a quello dei concorrenti e stilerà la classifica finale con l'indicazione dei vincitori.
Gli iscritti che non consegneranno il lavoro per tempo saranno esclusi dall’iscrizione per l’edizione seguente.
50°- 60° giorno: riposo



Torna a “Capitolo Primo: Italo Calvino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite