Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
Lo Smilodonte
Messaggi: 45
Contatta:

Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#1 » venerdì 1 aprile 2016, 18:16

Ed eccoci alla PARTENZA per il primo Capitolo de “Il Camaleonte”.

Immagine

La partecipazione, a numero chiuso, sarà garantita ai primi 13 utenti che confermeranno il proprio impegno rispondendo in calce a questa discussione.

AUTORE: Italo Calvino
n.b. sono accettati racconti di tutti i generi, purché scritti in linea con lo stile dell’autore scelto.
Tempo: 20 giorni (termine 20 aprile, ore 23.59, non saranno tollerati ritardi pena l’esclusione)
Caratteri: max 10000 caratteri spazi inclusi (il titolo non conta). Non saranno tollerate eccedenze rispetto al limite di caratteri.
Moderatore: Lo Smilodonte

Testi di riferimento:
Come testi di riferimento avrete la trilogia de “I nostri antenati”. Si tratta di 3 romanzi brevi, forse tra i più famosi dell’opera calviniana: Il Visconte dimezzato, il Barone rampante e il Cavaliere inesistente.

Questi tre testi, più di altri, rappresentano molto bene lo stile ibrido di Calvino, a cavallo tra fiaba e realtà, e la necessità dell’autore di scrivere testi polisemici, leggibili su diversi livelli.

Di seguito potete trovare i link a una serie di risorse che possono aiutarvi nel decifrare e comprendere lo stile di questo grandissimo scrittore.
Alcune di queste sono scritte e raccontate (sono presenti dei video) da Marco Belpoliti, professore ordinario di Sociologia all’università di Bergamo. Di seguito i link:

Introduzione al percorso letterario e alle opere di Italo Calvino
"I nostri antenati" di Italo Calvino: spiegazione della trilogia

Vi consiglio anche:

Calvino dalle "Fiabe italiane" a "I nostri antenati" a cura di Giacomo Raccis e la biografia di Italo Calvino a cura di Alessandro Cane.

A questi aggiungo la bella analisi di Silvia Zangrandi, dal titolo "I nostri antenati di Italo Calvino e la modernità del fantastico”

Altre risorse sono reperibili sulla rete e in biblioteca, ma il mio consiglio è il seguente: passate più tempo a leggere Calvino che a studiarlo attraverso le opere di qualcun altro. Immergetevi nelle sue pagine, scrivete sui libri (non se li avete presi in biblioteca però!), fate annotazioni e appunti quando qualcosa vi colpisce. Insomma, cercate di cogliere il disegno che c’è dietro alla singola pagina.

QUI TROVATE IL REGOLAMENTO E LA FAQ
I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (scrivi sotto “crea una nuova discussione”). NON in risposta a questo messaggio.

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato)
Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.

Dal momento che ci sono ben 20 giorni per postare il proprio lavoro, non saranno tollerati ritardi nella consegna. Per lo stesso motivo non sarà tollerata alcuna eccedenza nel limite dei caratteri.
Ricordo inoltre il seguente punto del regolamento:
6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (solitamente ulteriori 20 giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo sé stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza allo stile sarà la componente primaria della valutazione; qualità di scrittura, forma, originalità e gusto personale concorreranno a completare il giudizio.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nella classifica de Lo Smilodonte, decisa di comune accordo da Alberto Della Rossa e Lord Max, di valore triplo rispetto a quella dei concorrenti) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto in gara (commenti di minimo 600 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
Al termine del contest Lo Smilodonte e LordMax assegneranno una coccarda di stile al partecipante che, a loro insindacabile giudizio sia stato più aderente allo stile dell’autore scelto e questi potrebbe essere completamente slegato dalla classifica.

7. Gli autori che non consegneranno la loro classifica verranno squalificati nell’Edizione in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo – lieve – rispetto all’orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

Detto questo, auguro a tutti un buon lavoro, buona lettura e soprattutto buona scrittura a tutti!



valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#2 » venerdì 1 aprile 2016, 18:20

eccomi

Andrea Dessardo
Messaggi: 107

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#3 » venerdì 1 aprile 2016, 18:21

Per iscriversi va bene così?

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#4 » venerdì 1 aprile 2016, 18:22

Presente!!!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#5 » venerdì 1 aprile 2016, 18:24

Prenoto un posto!

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#6 » venerdì 1 aprile 2016, 18:24

E qui mi sa che parteciperò con costanza... PRESENTE!!!

Avatar utente
Mike009
Messaggi: 117
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#7 » venerdì 1 aprile 2016, 18:31

Anch'io dai!

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#8 » venerdì 1 aprile 2016, 18:31

Mi iscrivo!!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#9 » venerdì 1 aprile 2016, 18:35

Eccomi!

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#10 » venerdì 1 aprile 2016, 18:41

... e siamo a nove!
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
Sissi Kardec
Messaggi: 82

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#11 » venerdì 1 aprile 2016, 18:47

O la va o la spacca; tentiamo!

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#12 » venerdì 1 aprile 2016, 18:54

Io, io io
404 Patience Not Found

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#13 » venerdì 1 aprile 2016, 18:57

Sono in tempo? Se sì, ci sono!
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 705

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#14 » venerdì 1 aprile 2016, 19:34

Volevo rimandare ma Calvino non me lo posso perdere. C'è posto ancora?

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#15 » venerdì 1 aprile 2016, 19:36

Ed eccoci al nostro limite numerico.

13 posti e 13 scrittori.

Fine delle iscrizioni

Ed eccovi l'elenco dei partecipanti in rigoroso ordine di iscrizione

valter_carignano
Andrea Dessardo
Zebratigrata
Andrea Partiti
Peter7413
Mike009
Veronica Cani
Fernando Nappo
Angela
Sissi Kardec
chiara.rufino
AmbraStancampiano
angelo.frascella

Ben venuti a tutti e buon lavoro.

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#16 » venerdì 1 aprile 2016, 22:21

Non so se vale anche qui la cosa: nel caso qualcuno si ritirasse, mi prenoto per prenderne il posto, visto che non sono riuscito a iscrivermi ;)
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#17 » venerdì 1 aprile 2016, 22:27

Allora considerati arruolato, Jacopo. Calvino è un autore che conosco appena, mi farebbe piacere si cimentasse qualcuno che può dare il giusto valore alla sua opera. Se Maurizio è d'accordo, ti cedo il mio posto.
In bocca al lupo a tutti!
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 705

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#18 » sabato 2 aprile 2016, 0:36

Ciao a tutti, ragazzi!

Quando ho visto il lancio del primo capitolo, ero connessi via cellulare ed ero convinto ci fossero 60 giorni per la consegna del testo. Purtroppo ho una scadenza per un progetto a cui sto lavorando per il 31 di aprile, quindi non credo di farcela a lavorare anche al camaleonte.
Quindi cedo volentieri io il mio posto a Jacopo, permettendo ad Angela di restare dentro, se per lo Smilodonte va bene.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#19 » sabato 2 aprile 2016, 9:05

Quindi Jacopo, timetrapoler, sostituisce Angelo a Angela partecipa.
Dico bene?

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#20 » sabato 2 aprile 2016, 9:21

Povera me, anzi no: povero Calvino! :P
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#21 » mercoledì 6 aprile 2016, 11:35

ciao a tutti
lo posto per sicurezza in tutti i forum del camaleonte: non potrò partecipare :-( Si prospettavano giorni tranquilli ma è arrivato un lavoro nuovo e imprevisto, non sono purtroppo in condizioni di poterlo rifiutare e quindi non avrò più il tempo per dedicarmi a massacrare :-) Calvino.
Mi dispiace tanto e scusate tutti, organizzatori e colleghi.

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#22 » giovedì 7 aprile 2016, 7:47

Ciao a tutti,
posso prendere io il posto di Valter Carignano? :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7161

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#23 » giovedì 7 aprile 2016, 10:07

E che la Corrà sia!
Peccato per Valter, a Max e Alberto la decisione circa la sua squalifica anche per il prossimo capitolo. Perché squalifica? Perché è un punto del regolamento. Perché valutare se non assegnarla? Perché siamo al Primo Capitolo e tutti devono capire come funziona. Perché valutare se assegnarla? Perché iscrivendosi ha portato qualcuno a non iscriversi e poi perché se vogliamo che tutto proceda per il meglio in modo che tutti si sentano equamente tutelati è necessario applicare le regole, anche se dispiace. Per come la vedo io, entrambe le soluzioni sono giustificate: ai moderatori del Camaleonte la dura decisione.

Riepiloghiamo quindi i partecipanti di questo Primo Capitolo:

Andrea Dessardo
Sara Tirabassi
Andrea Partiti
Maurizio Bertino
Michele Botton
Veronica Cani
Fernando Nappo
Angela Catalini
Simonetta Papi
Chiara Rufino
Ambra Stancampiano
Jacopo Berti
Alessandra Corrà

Siete a buon punto?

Avatar utente
Lo Smilodonte
Messaggi: 45
Contatta:

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#24 » giovedì 7 aprile 2016, 10:54

Peraltro, da bravo Moderatore, sto rileggendo anche io con estremo piacere i lavori di Calvino, con quell'attenzione in più che servirà a farvi le pulci. Ho notato un elemento comune a tutti e tre i racconti (preferisco definirli racconti lunghi piuttosto che romanzi brevi) che mi auguro venga colto da ognuno di voi.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#25 » giovedì 7 aprile 2016, 16:16

Siete a buon punto?
Tra oggi e domani dovrei finire Il Barone rampante, poi attacco Il Calavaliere inesistente, che però devo ancora andare a prendere in libreria.
Una mezza idea c'è, spero che al termine delle letture sia diventata intera.

Veronica Cani
Messaggi: 148

Re: Partenza Capitolo I: Italo Calvino

Messaggio#26 » mercoledì 13 aprile 2016, 17:16

Siete a buon punto?


Penso di sì, ho iniziato a buttare giù il mio racconto, prendendo come punti di riferimento principali "Il visconte dimezzato" e una delle Fiabe Italiane, precisamente "L'assassino senza mano". Vediamo un po' cosa ne verrà fuori...

Torna a “Capitolo Primo: Italo Calvino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti