Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#1 » martedì 22 marzo 2016, 0:53

«Te la ricordi?» chiese Paolo, indicando una costruzione bassa con il tetto sgangherato. I rampicanti e il bosco sembravano volerla cancellare con i ricordi che si portava dentro.
«Certo. Sono passati dieci anni, ma sembra ieri» rispose Ivan, abbassando lo sguardo.
Paolo attraversò il sentiero, andò verso la porta e afferrò la maniglia arrugginita.
«Che stai facendo, ti cascherà tutto in testa!» Ivan scattò in avanti per cercare di bloccare l'amico. La porta cigolò e si aprì. Le pariti traballarono, ma il tetto rimase al suo posto.
«Benissimo, dopo questo amarcord possiamo andare a bere!»
«No, voglio farti vedere una cosa.» Paolo, la mascella serrata e lo sguardo torvo, entrò nel vecchio gabbiotto abbandonato.
Ivan si maledisse per aver accettato quell'invito, ma avevano una vecchia questione in sospeso ed era giusto risolverla.
«Guarda qui» disse Paolo, raschiando la terra con i piedi. Sembrava che qualcuno l'avesse smossa di recente.
«Pensi che l'abbiano trovato?» chiese Ivan, indietreggiando verso la rastrelliera degli attrezzi appesa al muro.
«No, l'avremmo saputo.»
«Quindi, è stato un animale?»
«Non credo! Qualcuno ha provato a nascondere le sue tracce.»
Il sangue si gelò nelle vene di Ivan. L'aveva scoperto? Portò la mano dietro la schiena e afferrò una chiave inglese.
«Credevi di farla franca?» chiese Paolo, con sguardo severo.
«Cosa?»
«Non prendermi in giro» sbottò Paolo. «Non è normale che spariscano tutti questi ragazzi!» Infilò una mano nella giacca ed estrasse una pistola.
Ivan si morse il labbro inferiore e si picchiettò la fronte con la chiave. «Speravo trovassero un capro espiatorio: magari uno che aveva qualcosa da nascondere e che li conosceva.»
«È per questo che hai accettato il mio invito?»
«No.»
«Allora dimmi, perché hai ucciso Roberto e Diego?»
«Volevano andare dalla polizia e sono dovuto intervenire. L'ho fatto anche per te!» Ivan digrignò i denti e picchio i piedi a terra. «Non dovevano farlo, avevamo fatto un patto di sangue.» Si guardò il palmo della mano e sputò sulla cicatrice con cui l'avevano sigillato.
«Già, anche Marica stava per crollare, ma per fortuna siamo rimasti solo io e te.» Paolo guardò l'amico e ammiccò.
Ivan inspirò e scoppiò a ridere. «Bastardo, allora sei stato tu ad ammazzarla!»
Paolo annuì. «Però io non l'avrei mai seppellita affianco Bruno. Quel pedofilo di merda doveva putrefare da solo. Doveva pagare per il male che ci ha fatto!»
«Hai ragione» disse Ivan, abbassando il capo. «Ma non sapevo dove metterli.»
«Non preoccuparti, troveremo insieme un altro posto.» Paolo allargò le braccia e fece cenno all'amico di avvicinarsi.
Ivan inspirò profondamente e gli andò incontro. Quando sentì il calore di Paolo capì che il loro era un legame indissolubile, che solo la morte avrebbe potuto dissolvere, ma era stato così anche con gli altri. Strinse la presa sulla chiave inglese e colpì l'amico alla testa.
«Amici per sempre» sussurrò, mentre la canna della pistola di Paolo illuminava l'interno della baracca.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#2 » martedì 22 marzo 2016, 0:54

Caratteri ok, tempo pure, buona Lorenzo Marone Edition!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#3 » giovedì 24 marzo 2016, 21:51

Ammetto di non aver capito completamente il tuo racconto.
Ci sono un gruppo di persone che in passato uccidevano persone di comune accordo, avevano stretto un patto di sangue. Qualcuno continua ad uccidere (i bambini che spariscono) e in qualche modo si sentono minacciati, ma non è chiara la dinamica del patto e di chi uccidesse e chi ancora uccide.
Paolo e Ivan sembrano essere gli ultimi due sopravvissuti, e Paolo ha invitato Ivan nel luogo dove seppellivano le loro vittime per eliminarlo come ultimo testimone, ma finiscono per uccidersi a vicenda.
Forse c'è troppa carne al fuoco, Ivan e Paolo, Roberto e Diego, Marica e Bruno, troppi personaggi in questa cricca assasina da citare en passant e lasciar gestire a chi legge!
Per quanto sia simpatica la situazione, sento di non avere abbastanza dettagli per empatizzare con i personaggi, per capire cosa li motiva, quali sono i rapporti tra loro.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#4 » giovedì 24 marzo 2016, 21:56

Ciao Andrea, nel racconto non c'è nulla di quello che hai cercato. Dovrebbe essere tutto più semplice, ma evidentemente non è descritto bene.
Chiaramente, prima di gettare la spugna, attenderò di vedere se altri intuiranno la vera trama.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#5 » sabato 26 marzo 2016, 15:03

Ciao Francesco, il tuo racconto è veramente una prova eccellente. Mi è piaciuto come hai costruito la situazione è come hai immesso le informazioni necessarie alla sua comprensione (il rischio di infodump era altissimo e te la sei cavata alla grande). Il tema è affrontato in modo frontale e diretto, quindi nessun dubbio sulla totale pertinenza del racconto. ottimo, bravo!

Avatar utente
Flavia Imperi
Messaggi: 316
Contatta:

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#6 » sabato 26 marzo 2016, 15:55

Ciao Francesco!
Un racconto intrigante "Patto di Sangue". Nella prima parte ho pensato che fossero Paolo e Ivan i pedofili, invece si scopre che sono i bambini, ora cresciuti, che di comune accordo avevano al tempo fatto fuori il pedofilo. La cosa poi è sfuggita di mano, e per non finire in prigione, la violenza ha chiamato altra violenza. Non ho avuto difficoltà nel seguire la storia, a mio avviso però ci sono due punti migliorabili;
un po' di infodump nella frase: "ma avevano una vecchia questione in sospeso ed era giusto risolverla"
e la storia finale della canna di pistola che illumina la baracca, che suona un po' strana come immagine e non sono riuscita a immaginarla.
Suggestiva la casetta diroccata nel bosco, in poche parole si entra subito nell'atmosfera. Il racconto è pulito, conciso e fa venire i brividi. Potrebbe essere l'idea per un romanzo.
Buon Contest!
Siamo storie di storie

Avatar utente
beppe.roncari
Messaggi: 382
Contatta:

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#7 » sabato 26 marzo 2016, 17:07

Ciao Francesco, ben ritrovato!
Buona prova, bel racconto con la giusta tensione e una buona idea sul capovolgimento di aspettative su chi è chi.
Non è tutto chiaro e non fila tutto liscio, perché non hai distinto i due protagonisti. Per me sono assolutamente intercambiabili e quindi non “sento” chi fa cosa se non presto estrema attenzione a quale dei due sta parlando/agendo al momento. Costringi così il lettore a un po’ di fatica inuile, ma pazienza.
Alla prossima e buon contest!

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#8 » lunedì 28 marzo 2016, 14:41

Ciao Francesco,

Hai scritto un buon racconto, molto visivo e dalla trama interessante. Non avendo usato infodump, non avevo inizialmente colto che i due protagonisti avessero, tempo prima, giustiziato il pedofilo (e che il patto di sangue fosse proprio quello di mantenere il segreto), ma poi a una successiva lettura tutti i puntini sono stati collegati e la storia mi è risultata molto più chiara. Forse, cambierei solo la scena finale poiché non si capisce se Paolo uccide l'amico, o se finiscono entrambi per uccidersi. Cmq, è una buona prova!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#9 » martedì 29 marzo 2016, 0:27

Ciao e grazie a tutti per la lettura e i commenti.
@Marco, felice che ti sia piaciuto :)
@Flavia, mi dispiace non ti sia arrivata l'ultima immagine. Il mio intento era proprio quello di descrivere la fine di Ivan. Non so cosa provi una persona a cui sparano, ma immagino che se il colpo sia fatale non si faccia in tempo a soffrire, quindi la luce è l'ultima cosa percepita.
@Beppe, hai ragione, la voce dei due ragazzi è molto simile, ma nella costruzione del racconto ho immaginato due persone cresciute insieme, con gli stessi interessi e lo stesso vissuto. Quindi sono usciti così. Se da un punto logico il mio può non essere un errore, dal punto di vista tecnico lo è perché può far faticare il lettore. La prossima volta farò più attenzione.
@Alessandra, la scena finale l'ho immaginata così perché Ivan muore. Per chiarire meglio la situazione avrei dovuto fare un cambio di PDV che non è mai cosa buona e giusta, ma comprendo le tue perplessità.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#10 » martedì 29 marzo 2016, 10:01

Ciao Francesco,
racconto che tiene col fiato sospeso, si sente che sta per accadere qualcosa fin dalle prime battute. Il lettore comincia a farsi domande e, anche se l'insieme non è proprio cristallino, si entra nell'atmosfera horror/noir e si tende a parteggiare per i due amici nonostante la storia ci racconti i loro delitti. C'è il bosco, la baracca, siamo lì con loro... il finale sembra la giusta conclusione. Qualche refuso e le voci dei due si accavallano in alcuni momenti, ma tutto sommato una buona prova!

Avatar utente
Jacopo Berti
Messaggi: 441

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#11 » martedì 29 marzo 2016, 11:08

Ciao Francesco,
non male, ma neanche una gran prova, a mio avviso. Condivido la perplessità di chi dice che i due personaggi sono quasi indistinguibili, e questo fa somigliare il dialogo a un monologo tra due "anime" diverse della stessa persona. Il che non è necessariamente sbagliato, potrebbe funzionare. Ma nel caso specifico non mi convince. Tanto che il racconto non mi appassiona, e alla fine non mi interessa chi uccide chi.
La tematica dei legami spezzati s'interseca bene con quella de "la violenza che chiama violenza", e a livello contenutistico il tuo soggetto mi piace. Ma mi comunica poco, mi spiace.
«Se avessimo anche una Fantastica, come una Logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare» (Novalis, Frammenti)

Luchiastro
Messaggi: 76

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#12 » martedì 29 marzo 2016, 11:46

Ciao Francesco,

Ho apprezzato lo svolgimento della storia, il come la proponi ma per rendere più interessanti le motivazioni dei protagonisti le avrei inserite nella parte descrittiva, piuttosto che farle trasparire nei dialoghi, che in generale risultano troppo scontati e classici, in queste situazioni di tradimento. Il finale rende bene le atmosfere e permette di centrare ulteriormente il tema.

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#13 » martedì 29 marzo 2016, 20:08

Complimenti. Il racconto mi ha ricordato il tipo di horror usato in quelli della serie "Nella Cripta con Zio Tibia". Molto Anni Settanta, quindi. Io lo trovo un pregio non da poco, bravo davvero. I legami spezzati ci sono, eccome. Leggendolo, infatti, ho appreso di un patto di sangue (con tanto di cicatrice sul palmo) fra Paolo, Ivan e Marica. Paolo e Ivan sono rimasti gli unici due superstiti, ma non per molto (Ivan ha qualche idea piuttosto drastica sul come mantenere l'amicizia con Paolo per l'eternità e una chiave inglese gli è stata di sicuro aiuto per suggellarla).Quanto a Roberto e Diego, loro sono stati i primi a scontare il fatto di avere i nervi delicati, ben prima di Marica. Secondo la morale di Ivan, la polizia deve restare fuori da una vendetta che riguarda un pedofilo (Bruno).



Attento a pariti per pareti.

affianco: meglio a fianco.
Putrefare lo scriverei putrefarsi (riferito a Bruno).

Non mi torna quel qualcuno avrebbe dovuto nascondere le sue tracce (semmai, ritrovarle, se si tratta di Paolo, che ora sta facendo credere a Ivan di non voler disseppellire un brutto ricordo, in senso proprio e figurato).

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#14 » martedì 29 marzo 2016, 21:58

Grazie a tutti per i commenti.
@Willy, I refusi li ho notati il giorno dopo, ma spero non siano troppo fastidiosi.
@Timetrapoler, il fatto che le voci si accavallino è dovuto al background simile dei due ragazzi. Avrei dovuto differenziare il parlato, anche se poi si comportano in maniera opposta. Uno è aggressivo e l'altro passivo.
@Luchiastro, i dialoghi sono funzionali alla storia. Sul fatto che siano "classici" non lo so, ho cercato di immaginare un dialogo tra due persone che si affrontavano a carte coperte.
@Alexandra, grazie per l'apprezzamento.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Patto di sangue (di Francesco Nucera)

Messaggio#15 » domenica 3 aprile 2016, 19:53

Un buon racconto che credo abbia ancora bisogno di una sistemata. Alla fine la situazione è chiara, ma una frase (Non è normale che spariscano tutti questi ragazzi!) lascia intendere che Ivan sia a sua volta diventato pedofilo e assassino. Poi sposti l’attenzione sulle altre due “antiche” vittime e il tutto s’incanala, ma rimane un qualcosa d’indeterminato legato a quel passaggio. Sul finale, si ammazzano a vicenda, o perlomeno quello e quanto mi è arrivato, e mi piace. Per me un pollice quasi su.

Torna a “80ª Edizione – 12ª della Quarta Era - Marone Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti