Special Steampunk Edition: VIAAA!!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Special Steampunk Edition: VIAAA!!!

Messaggio#1 » giovedì 21 luglio 2016, 20:59

Benvenuti alla SPECIAL STEAMPUNK EDITION di Minuti Contati!

Immagine

Gli autori partecipanti non saranno chiamati a commentarsi e classificarsi all’interno del proprio gruppo, ma fra gruppi. Le assegnazioni dei gruppi da valutare saranno fatte in fase di creazione degli stessi.

Se al momento di loggarvi doveste riscontrare problemi, inviate il racconto, indicando il problema, alla seguente mail scrivi@minuticontati.com (farà fede l’orario di invio). In serata o al più tardi entro domani risolveremo e caricheremo sul forum il vostro racconto. Per qualunque problematica nel corso della serata contattate su facebook il sottoscritto o Maurizio Bertino. In caso non utilizziate facebook scrivete in risposta a questa discussione o inviate una mail all’indirizzo sopra indicato.

QUI TROVATE IL REGOLAMENTO E LA FAQ

Tema: Vapore, follia e imprevisti
NB: I racconti dovranno essere di genere Steampunk. Per molti dei partecipanti è un genere nuovo, quindi sarà per loro occasione di confrontarsi con qualcosa di nuovo e chissà che non scoprano talenti inattesi. Leggete la definizione di STEAMPUNK di Roberto Cera, la trovate poco più sotto.
Tempo: 240 minuti (termine alle ore 01.00, verranno accettati anche racconti con un ritardo di 33 minuti, ma saranno penalizzati)
Caratteri: max 3000 spazi inclusi (il titolo non conta)
Moderatore: L’Antico
Guest Star: Dario Tonani/Roberto Cera/Emanuela Valentini/Augusto Chiarle

I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (scrivi sotto “crea una nuova discussione”). NON in risposta a questo messaggio.
CONSULTATE LA NEW ARENA EDITION PER CAPIRE COME FARE

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato)
Vale questo contatore come riferimento per il conteggio dei caratteri.

Per ovviare a eventuali fraintendimenti, considerate validi i seguenti parametri per chi posterà oltre la scadenza:
racconti postati entro 33 minuti dopo la scadenza (fino a ore 01.33): penalità pari alla metà approssimata per difetto del numero di autori inclusi nel girone del penalizzato
racconti postati oltre i 33 minuti dopo la scadenza (da ore 01.33 in poi): eliminazione

E questi, per chi sforerà nel limite di caratteri (il titolo non viene incluso nel conteggio):
fino a 313 caratteri al di là del limite: penalità pari alla metà approssimata per difetto del numero di autori inclusi nel girone del penalizzato
oltre 313 caratteri: penalità pari al numero di autori inclusi nel girone moltiplicato per 3 (un malus che ovviamente taglia fuori dalla corsa dalle prime posizioni, ma che permette comunque la partecipazione con lo scambio di pareri con gli altri autori)

Cos'è lo STEAMPUNK? Ecco la definizione che ci ha mandato una delle guest, Roberto Cera:
Che cosa sarebbe accaduto se il futuro fosse arrivato prima?
Questa è la domanda che si sentono rivolgere spesso tutti coloro che, chiedendo informazioni sullo steampunk si avvicinano a qualche strano individuo spesso dotato di occhialoni e ingranaggi. Se bastasse rispondere a questo semplice quesito non ci sarebbe bisogno di spiegare cosa differenzia lo steampunk dai romanzi fantastorici, ma procediamo per gradi.
Definire lo steampunk non è facile. In quanto genere ucronico rifugge infatti a classificazioni temporali ma, allo stesso tempo, possiede alcuni elementi ricorrenti che lo legano all'epoca vittoriana. Secondo alcune eminenze grigie dello steampunk ci sono tre fattori che non possono mancare:
1. la presenza di macchine più o meno credibili, che funzionano però con la forza del vapore, del gasolio o con l'energia elettrica
2. la presenza di uno scenziato pazzo, o comunque di un inventore non troppo sano di mente
3. l'ambientazione vittoriana
Seguendo questa classificazione si potrebbe pensare che addirittura Frankenstein possa essere annoverato tra le opere steam ma temo che manchi qualcosa. Ciò che più colpisce nei grandi classici del genere (genere tra l'altro molto giovane, essendo nato a metà del 1980) è una profonda ironia indirizzata nei confronti di alcuni aspetti della cultura e della società dell'epoca. Razzismo, povertà, istruzione e parità dei diritti sono messi alla berlina sottolineandone le incongruenze in un sottile gioco dialettico. La presenza di macchinari assurdi, più o meno funzionanti, non fa che da cornice a racconti che, molto spesso, hanno una vera e propria vena polemica nei confronti di tutto ciò che caratterizzava un periodo storico carico di contraddizioni e differenze sociali. Naturalmente la componente estetica ha un'importanza fondamentale in tutto ciò che riguarda lo steampunk ma bisogna sempre fare attenzione a non considerarla l'unico elemento di una letteratura davvero varia e articolata. Anche per quanto riguarda l'ambientazione storica penso sia il caso di fare un piccolo chiarimento: lo steampunk non è solo vittoriano. Potranno dirvi che si chiama clockpunk, sandal punk, dieselpunk ma, in buona sostanza, queste sono solo classificazioni utili per il pubblico, ma la cosa più importante è che in tutti questi sottogeneri permanga la particella -punk, vera chiave del genere in questione. Questo suffisso rappresenta la pazzia, la voglia di ribellarsi alle istituzioni, lo sporco, la gentaglia insomma, tutto ciò che va contro l'ordine costituito. Se non troverete questo in un racconto o in un romanzo, se nessuno parlerà in maniera sboccata o morirà in un lago di sangue o si opporrà alle istituzioni allora avrete tra le mani una bellissima opera che però, probabilmente, non avrà molto di steampunk.


Ricordo inoltre i seguenti punti del Regolamento:

6. 6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominata Lista Racconti ammessi e Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere i racconti del gruppo assegnatogli (non il proprio) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (in genere intorno ai sette/dieci giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo se stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza al tema sarà una componente della valutazione così come la qualità di scrittura, lo stile, la forma ecc.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nella classifica dell’Antico) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il contest chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto nel gruppo assegnato da commentare (commenti di minimo 300 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
6bis. Nelle edizioni con la Guest Star, avremo due momenti separati. Il primo in cui ognuno stilerà la propria classifica da cui si ricaveranno i finalisti che verranno sottoposti alla valutazione della Guest (rigorosamente privi del nome degli autori).
Un secondo momento in cui la Guest stilerà una classifica tra i finalisti che avrà esaminato e da cui ricaverà quella che sarà la classifica definitiva.

6superbis. In caso di edizioni con più guest, la classifica finale sarà calcolata sulla somma di tutte le classifiche delle guest.
Nelle edizioni in cui non dovesse esserci nessuna Guest, l’Antico stilerà una classifica il cui valore sarà doppio rispetto a quelle degli autori partecipanti.

BUON LAVORO!



Torna a “85ª Edizione - Special STEAMPUNK Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti