L'incidente

diego.ducoli
Messaggi: 265

L'incidente

Messaggio#1 » giovedì 21 luglio 2016, 23:55

Maria riaprì gli occhi, i contorni confusi di un volto gli riempirono la visuale.
“Maria, Maria come ti senti?”
La ragazza sbatté le palpebre un paio di volte e le immagini divennero più chiare.
“Lord Pitagor, che mi è successo?”
L'uomo si accarezzò la barba titubante.
“Un piccolo incidente. Ma non preoccuparti. Ho rimesso tutto a posto.”
“Incidente? Quale incidente?”
“Ti ricordi la mia invenzione, il motore a scoppio? Beh,è esplosa.” rispose il vecchio.
La ragazza provò ad alzarsi ma senza successo, gli arti sembravano piombo fuso.
“Perché non riesco a muovermi? E dove sono i miei vestiti? Non avrà osato…” balbettò la fanciulla.
“Non mi permetterei mai. Anche se devo ammettere che hai un notevole…”
“Lasci stare le mie notevolezze! Arrivi al dunque!”
“Ecco nell'incidente hai avuto… come dire? Qualche problema” farfugliò l'anziano.
“Che problema?”
“Per farla breve, hai perso braccia e gambe. Anche un po di addome e altre cose di poco conto.”
Maria scoppiò in lacrime.
“Mia ha resa storpia” singhiozzò disperata.
“Mia cara ragazza, calmati. Come ti ho già detto, ho sistemato tutto.”
La fanciulla frenò la sua disperazione e osservò Lord Pitagor vagabondare per il laboratorio. Il vecchio mise del carbone in quella che un tempo era la sua pancia e vi getto un fiammifero. Uno scatto metallico concluse l'operazione.
“Ma vuole bruciarmi? È forse impazzito?”
“Pazienta mia cara, e abbi un briciolo di fede.”
Maria sentì il calore diffondersi nei visceri e spandersi in tutto il corpo.
“Ora alzati!” ordinò l'inventore.
“Ma se mi ha detto...”
“Provaci! Alzati!” incalzò il vecchio.
Maria cerco di flettere i muscoli addominali, ne seguì uno sbuffo caldo e di ritrovò seduta sul suo letto improvvisato.
Diede ordine alle braccia e vide due blocchi di metallo percorsi da vari tubi, alzarsi davanti agli occhi.
“Dai, in piedi, ci puoi riuscire!” continuò Lord Pitagor.
Maria eseguì l'ordine. Le gambe erano simili alle braccia solo un po più lunghe.
Mosse qualche passo incerto tra gli sbuffi di vapore che emanava il suo corpo.
“Sono un mostro!” urlò, mentre altre lacrime scendevano sulle guance.
“Non dire sciocchezze! Sei stupenda, la mia opera meglio riuscita. Inserirti una caldaia nella pancia è stata un impresa epocale. Poi mi serviva una fonte d'acqua, ma per quello ci penseranno i tuoi reni. Sei un capolavoro di ingegneria applicata all'uomo.”
Maria dedicò qualche istante a contemplare il proprio corpo.
“Mi dia qualcosa per coprirmi.”
“Certo! Che sciocco. Una signorina non deve mostrare le sue grazie.”
Lord Pitagor afferrò un lenzuolo lurido d'olio e glielo porse, nel mentre una lucina rossa prese a lampeggiare sulla mano della ragazza.
“Maria, ascoltami bene quella luce indica che la pressione è troppo altra. Devi scaricare il vapore.”
“Come faccio?” domandò.
“Come fanno tutti gli uomini quando rilasciano gas.”
“Una signorina per bene non fa certe cose!”
“Maria lascia perdere l'etichetta e rilascia!” ordinò l'anziano.
“Mai! È disdicevole”
“Maria, fallo subito”
Il boato riempì la stanza.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'incidente

Messaggio#2 » giovedì 21 luglio 2016, 23:58

Ed ecco anche il recente vincitore della prima SFIDA! Tutto ok con i parametri, buona STEAMPUNK EDITION, Diego!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: L'incidente

Messaggio#3 » venerdì 22 luglio 2016, 17:14

Ciao
Bel racconto, dal ritmo leggero, in cui sfrutti molto bene lo spazio a tua disposizione. Scegli il filone dello steam che prevede l'innesto di parti meccaniche creando ibridi, e sicuramente lo porti avanti con proprietà e in modo brillante.
Sul racconto in sé non ho appunti, mi sembra un ottima riuscita. Volendo, riguardo il tema, forse non è evidente la 'follia', o forse sono io che non l'ho visto.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: L'incidente

Messaggio#4 » venerdì 22 luglio 2016, 17:39

Lo steam c'è! Non ci sono dubbi. Il racconto è gradevole, anche se il dialogo è un peletto surreale. Lei sembra davvero troppo arrendevole, ma chi sono io, per giudicare l'altrui carattere?
In realtà ho solo un appunto da farti, il "lei". Nel 1900, avrei usato il "voi". Tanto più che l'ambientazione sia Vittoriana, o giù di lì, lo si in vince dalle maniere della donna. Dal fatto che sia disdicevole "sparar puzzette" in pubblico. È non da maleducati, brutto o da cafoni, ma: disdicevole. Certo, perché il motore a scoppio? Non dovrebbe necessitare di una combustione talmente forte da creare, appunto, uno scoppio? (Ho preso la patente con i bollini del Conad). Quindi di un carburante più forte del carbone? Ok, la benzina non dovrebbe inficiare l'essere steam, ma avrei utilizzato un'altra invenzione. Può esplodere anche una caldaia.
Polly

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: L'incidente

Messaggio#5 » venerdì 22 luglio 2016, 21:31

Grazie dei commenti.
Il.motore a scoppio o a combustione interna dovrebbe poter funzionare anche con gasolio o gas. Non ho esplicitato perché mi sembrava di troppo.
Grazie del consiglio, se lo correggo userò il "voi"

Alexia
Messaggi: 125

Re: L'incidente

Messaggio#6 » venerdì 22 luglio 2016, 23:35

Per me pollice su di sicuro!
Non solo hai azzeccato il tema in tutti e tre i punti, cosa non riscontrata in tutti i racconti, ma hai dato alla storia una vena grottesca e tragicomica che mi è piaciuta parecchio. Lo steampunk si presta anche a questo stile e tu hai davvero fatto un ottimo lavoro. La fine è strepitosa. Scrittura pulita e lineare, nulla che rallenti la lettura. Ovvio che per me sei da podio!

Alexia
Ultima modifica di Alexia il martedì 26 luglio 2016, 8:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: L'incidente

Messaggio#7 » martedì 26 luglio 2016, 1:27

Ciao Diego!
Steam, molto steam, pure troppo!
Un bel racconto che si regge su un dialogo che scorre veloce e divertente, credibile pur nel suo essere surreale.
Per quanto mi riguarda hai centrato in pieno tutt'e tre gli elementi del tema, il vapore della caldaia interna, l'incidente che ha mutilato Maria (ma anche quello finale) e indubbiamente la follia di un uomo che installa un sistema a puzzette nella sua assistente vittoriana!
A parer mio una prova assolutamente riuscita, complimenti!

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: L'incidente

Messaggio#8 » martedì 26 luglio 2016, 8:28

L'INCIDENTE di DIEGO DUCOLI
Ciao Diego,
racconto molto simpatico e divertente. Ci sono tutti gli elementi richiesti dal contest. Non ho grossi appunti da farti, l'unica mio disappunto viene da questa frase:
Poi mi serviva una fonte d'acqua, ma per quello ci penseranno i tuoi reni.
L'acqua deve comunque provenire da una fonte esterna. I reni sono dei filtri, dei depuratori.
Altri erroretti:
“Mia ha resa storpia”
“Mi ha resa storpia”
e di ritrovò seduta
e si ritrovò seduta
Complimenti è un bel racconto, bene riuscito e con molto umorismo. Ricorda l'atmosfera di frankenstein junior.
Complimenti ciao

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: L'incidente

Messaggio#9 » mercoledì 27 luglio 2016, 19:39

Ciao Diego,
invidio il tuo racconto: l'idea è semplice ma perfetta, il genere c'è al 100%, il dialogo è divertente e completo, non lascia insoddisfatti. Le voci dei due protagonisti sono credibili, l'infodump è quasi pari allo 0 e sebbene tu non abbia perso tempo e caratteri nelle descrizioni, da lettore sono in grado di "vederli". Invidio anche la tua capacità, per l'appunto, di mostrarci le scene senza descriverle. Insomma, per me il podio non te lo leva nessuno. Grande!
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Avatar utente
Barbara Comeles
Messaggi: 26

Re: L'incidente

Messaggio#10 » giovedì 28 luglio 2016, 9:50

Ciao Diego,
che dire? Il racconto è uno dei miei preferiti. L’aderenza al tema, e al genere, ci sta tutta. I personaggi pur non essendo caratterizzati li vedi vivi dinanzi a te. Sarà per l'atmosfera nella quale si muovono con agio all’interno di una storia che definirei surreale e grottesca.
Ai refusi che ti hanno fatto notare aggiungerei “gli riempirono la visuale” al primo rigo: trattandosi di una donna meglio “le”.
Il finale è fantastico. La disdicevolezza del rilascio delle puzzette e il botto finale sono davvero notevoli. Complimenti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'incidente

Messaggio#11 » sabato 30 luglio 2016, 10:52

Racconto divertente, brioso, ben gestito. Il tema è rispettato e il gioco funziona. Molto buono il dialogo. Forse non si ricorderà per il particolare messaggio che semina nella mente di chi legge, ma di sicuro fa quello per cui è stato ideato. Quindi pollice su.

Torna a “85ª Edizione - Special STEAMPUNK Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti