PoDaemon Move!

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

PoDaemon Move!

Messaggio#1 » venerdì 22 luglio 2016, 1:09

Sei seduto su un sasso e aspetti lei. Non hai ancora deciso
La tua vita di cacciatore di Daemon su un piatto della bilancia, la donna dei tuoi sogni sull’altro.
Giochi nervosamente con le leve dello HandPod. Se si rompesse non dureresti un minuto qui fuori.
L’ HandPod lo hai preso al cadavere di una ragazza dell’élite che si era sfondata il cranio picchiandosi con un boccale di birra.
A lei non serviva più.

Sei sempre stato povero in canna e ci è voluta l’epidemia per farti ottenere un Pod.
Prima di allora “PoDaemon Move!” era solo un gioco.

Generatori di campi elettromagnetici connessi alla rete del vapore creavano ologrammi rilevabili dai vari modelli di Pod: l’HandPod in alluminio a manovella e il Lux S Plus in ottone e mogano con connettore alla rete del vapore per sfruttarne l’energia.

Ora la rete del vapore non c’è più e gli SteamPod sono inutili.

Per fare fuori i Daemon era necessario dissipare le onde del campo magnetico.
Il totalizzatore meccanico del Pod segnava il punteggio.
Una moda virale. I giornali e le audiodiffusioni ne parlarono molto.
Poi un gruppo terroristico islamico si impossessò per alcune ore del Grande Mainframe. Quello che gestiva la rete del vapore.
Il corpo dei Servi di Stato con un raid riuscì a sterminare il commando e a riprendere il controllo.
Quando le schede perforate non conformi furono individuate era già troppo tardi.
Il bug era in circolo e l’evoluzione anomala dei Daemon irreversibile e imprevedibile.

I Daemon divennero sensienti. Poi, prima che la rete del vapore andasse in crash, presero a auto generarsi. Iniziarono a modulare le frequenze e divennero percepibili a occhio nudo. Abbandonarono il loro aspetto di mostri fantastici e assunsero quello di animali domestici o di oggetti in modo da avvicinarsi agli uomini senza destare sospetto.

Producono un’allucinazione uditiva, una parola sussurrata che fa impazzire.
I contagiati vengono presi da una furia autolesionistica che li porta al suicidio.
Ora l’élite vive arroccata in cittadelle disconnesse e quelli come te tra i resti della vecchia civiltà costretti a lottare contro i Daemon.
I vecchi HandPod funzionano ancora e tu sei stato uno dei migliori sterminatori di Daemon

Poi hai incontrato lei. L’hai sorpresa a guardarti dalla cima delle mura.
All’inizio solo contatto visivo. Poi avete iniziato con i messaggi.
I suoi lasciati cadere dall’alto e i tuoi avvolti in sassi scagliati in alto.

Il suo ultimo dice che il Consiglio della cittadella ti ha ammesso nell’élite e che stasera verrà a prenderti.
Questo ti fa paura: niente più caccia e uno stile di vita che non ti piace.
«Meglio primo tra i cacciatori che ultimo nell’élite.» è stato il tuo motto fino a oggi.

La vedi avvicinarsi. Ogni dubbio sparisce.
Il suo profumo è meglio che nei tuoi sogni
Si siede al tuo fianco.
Il cuore ti esplode dentro.
Sentirai la sua voce.
«Ti amo» le dici.
Sorride. Avvicina la sua bocca a te, senti Il suo alito caldo. Ti morde un orecchio e poi ti sussurra:
«Habibi»
E’ l’ultima cosa che percepisci.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#2 » venerdì 22 luglio 2016, 1:13

Malus minimo per consegna ritardata, ma ok con i caratteri. Buona STEAMPUNK EDITION, Marco!!!

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#3 » domenica 24 luglio 2016, 12:25

Ciao Marco,
l’idea dei tuoi Pokémon alternativi che sfuggono al controllo e si materializzano mi piace molto. Purtroppo la rilettura in chiave steampunk del fenomeno risulta un po’ forzata, l’ambientazione resta staccata rispetto alla trama e non ha alcuna influenza su di essa e per giustificare e spiegare tutta la situazione rompi la scena iniziale con un infodump lungo quasi come il racconto. Personalmente apprezzo spesso più il raccontare che il mostrare, non sono per nulla una fanatica dello ‘show don’t tell’ insomma, e mi danno noia i personaggi posticci che vengono fuori quando ci si impone di seguire questa regola. In questo caso però il risultato è piuttosto pesante. Forse anche solo nascondendo la spiegazione in una lettera o in un monologo avresti migliorato nettamente le cose.
Per contro ti è riuscito bene l’effetto sorpresa: a un certo punto ce lo immaginiamo, ma non subito subito, perciò la trama è godibile.

alexandra.fischer
Messaggi: 2873

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#4 » domenica 24 luglio 2016, 15:14

PODAEMON MOVE! Di Marco Roncaccia Il racconto è insolito a partire dal titolo. Mi piace la tecnologia che descrivi (ologrammi legati alla Rete del Vapore e di qui i dispositivi per percepirli. Handpod in alluminio e Lux S plus in ottone e mogano). C’è un misto di atmosfera vittoriana e tecnologia ultimo grido che rimanda agli attuali Pokemon. Anche il fatto che gli ologrammi siano stati un gioco prima di diventare una minaccia (uccidono tramite allucinazione uditiva) mi ha fatta pensare al lato oscuro della realtà aumentata. Interessante il virus creato dagli islamici. E anche la figura del protagonista, cacciatore di Daemon (ologrammi divenuti fauna virtuale in grado di riprodursi e camuffarsi) dal passato di miseria ed entrato nella caccia dopo aver sottratto l’handpod a una giovane morta è interessante: diviso fra la caccia e l’amore per una donna misteriosa (la sua rovina…prima lo attira con la prospettiva di entrare nell’élite, faccenda che a lui non piace, ma per amore…e poi, nel finale tragico: la donna è un Daemon camuffato). Originalità a non finire.

Attenzione: sensienti (io l’ho visto più spesso scritto come senzienti).

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#5 » domenica 24 luglio 2016, 16:34

@Zebratigrata Ti ringrazio per il commento e sono contento che l'idea dei Podaemon e del finale ti siano piaciute. Per il resto cercherò di tenere conto di quello che dici al prossimo contest SteamPunk

@Alexandra Fischer Ciao Alexandra e grazie! Per il bel commento e per la delicatezza della nota su senziente. In effetti anche io spesso lo scrivo con la z tranne in casi come questo quando ... sbaglio! :D

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#6 » lunedì 25 luglio 2016, 17:10

Ciao Marco.
Ho apprezzato molto il tuo tentativo di contestualizzare una moda attualissima (Pokemon Go) in epoca diversa virando il tutto verso un’evoluzione dei “mostri” che diventano senzienti. Ti confesso che l’idea è forte! Però…
Però c’è che un po’ mi sono incartata sulla compresnione del tutto: come fa il bug del sistema a rendere ‘sti benedetti/maledetti Daemon senzienti e addirittura autorigeneranti? Ma forse sono solo io che non ci arrivo perché non conosco bene il gioco e alcune dinamiche informatiche.
Però non ci arrivo neanche alla fine quando lei dice “habibi” che credo voglia dire “tesoro” ma mi sa tanto che è una fregatura…
Per quanto riguarda lo steampunk c’è un tentativo di accennarlo, all’inizio, quando parli di vapore ma non credo sia sufficiente.
La scrittura è, comunque, ineccepibile.
Maria Rosaria

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#7 » lunedì 25 luglio 2016, 21:00

Bello il finale, sicuramente il pezzo migliore di tutto il racconto. Tuttavia non mi convince il riferimento che fai ad un fenomeno strettamente attuale che, probabilmente, si esaurirà nel giro di qualche settimana. Insomma, tu hai scritto questo racconto lasciandoti influenzare dall’importanza che oggi si dà ad un gioco per smartphone, ma c’è il forte rischio che, a rileggerlo tra dieci, vent’anni, risulti assolutamente staccato da ogni realtà. Con ciò non voglio dire che un racconto debba per forza legarsi ad un fatto attuale che abbia una certa durata nel tempo, ma noto nel tuo scritto un notevole sforzo di riproporre proprio il fenomeno dei Pokemon Go e declinarlo in stile steampunk. Detto ciò (e ovviamente è una mia idea, certamente discutibile), trovo lo stile ben curato e governato con maestria.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#8 » martedì 26 luglio 2016, 0:19

Ciao Marco, ben tornato su Minuti Contati.
Però, se lo fate apposta ditelo.
Un racconto che mi mette in difficoltà. Personalmente trovo il tuo racconto ai limiti del genere richiesto e so che farò la figura dell'idiota per questo.
Apprezzo molto il tuo tentativo di creare un dispotico steampunk di attualità. Non ho idea se si potesse fare qualcosa di più particolare, ma sono certo di no, altrimenti l'avresti fatto.
La storia, il personaggio principale e l'ambientazione mi piacciono molto. Se devo muoverti una critica è sull'unica scelta “facile” che hai fatto, ossia quella di scrivere in seconda persona. La resa è buona, ma spesso la trovo ostica d affrontare come lettore.
In conclusione: un ottimo racconto che è sicuramente da podio.
Ciao e a presto.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#9 » martedì 26 luglio 2016, 16:52

Ciao Marco,

hai scritto un racconto originale, su un tema di stretta attualità che sta martoriando le nostre menti in questi giorni :-)))

Come sempre nel tuo caso, il racconto è ben scritto e il ritmo è buono. Bravo!

Passando agli aspetti meno positivi:
- il tema steampunk nel tuo racconto è molto “rarefatto”, non so se hai centrato il tema;
- la scelta della seconda persona è un po’ faticosa per chi legge (almeno per me);
- usare termini troppo inerenti il gioco infastidisce chi non lo conosce appieno (eccomi! :-))) ).

Poi una domanda: che cosa vuol dire il termine “Habibi”? E’ la parola araba? Se sì, come si collega a tutto il resto? Oppure è un acronimo legato al gioco dei Pokemon?
Scusa l'ignoranza

Comunque nel complesso discreta prova.
Ciao
Adriano

greg
Messaggi: 13

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#10 » mercoledì 27 luglio 2016, 12:56

Ciao Marco, il tuo racconto è di certo originale. L'idea di parlare di terrorismo e soprattutto del gioco "Pokémon Go", che sono argomenti di estrema attualità, è buona. Mi è piaciuto molto anche il fatto che narri la storia in seconda persona perché trovo che ciò avvicini il lettore. Nonostante l'HandPod funzioni per mezzo di leve e manovelle e sia fatto in alluminio, non credo che questo basti a creare un'ambientazione steampunk, anzi il racconto nel suo insieme mi ha portato ad immaginare un un'atmosfera medievale. Probabilmente perchè la trama ricorda quella di un romanzo cavallersco, con il cacciatore di Pokemon, uomo errante, che alla fine si unisce alla sua amata. A parte questa, che è una mia impressione, direi che il racconto è fatto bene, anche se il tema è non è stato molto rispetato, così come il genere.

Gabriele Macchiarella
Messaggi: 38

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#11 » mercoledì 27 luglio 2016, 20:08

Ciao Marco
A mio avviso uno dei migliori racconti del gruppo.
Inizialmente leggendo il titolo pensavo centrasse qualcosa il partito spagnolo "Podemos" poi andando avanti col racconto ho capito d'essere fuori strada. Testo piuttosto scorrevole, tematiche azzeccate, ha tutte le carte in regola per fare parecchia strada nel contest.
Ottimo anche il finale, "Habibi"..."amore mio" in lingua araba...

Un saluto
Gabriele

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: PoDaemon Move!

Messaggio#12 » domenica 31 luglio 2016, 17:31

Idea geniale e con la tua solita abilità riesci a mischiare le carte e a presentare elementi sociali e altri “caldi” (come il terrorismo). Qui rispetto ad altre tue prove fatichi a ingranare e sei costretto a un lungo spiegone che va a minare la qualità del singolo racconto, ma non dello spunto. Finale perfetto. Per me un pollice tendente all’alto e un invito a rielaborarlo e a presentarlo nel prossimo laboratorio.

Torna a “85ª Edizione - Special STEAMPUNK Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti