IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere)

Messaggio#1 » venerdì 22 luglio 2016, 9:25

Immagine

Postate qui tutte le vostre domande e prima o poi riceverete risposta! :)

Partiamo con la definizione di STEAMPUNK che ci ha lasciato Roberto Cera:
Che cosa sarebbe accaduto se il futuro fosse arrivato prima?
Questa è la domanda che si sentono rivolgere spesso tutti coloro che, chiedendo informazioni sullo steampunk si avvicinano a qualche strano individuo spesso dotato di occhialoni e ingranaggi. Se bastasse rispondere a questo semplice quesito non ci sarebbe bisogno di spiegare cosa differenzia lo steampunk dai romanzi fantastorici, ma procediamo per gradi.
Definire lo steampunk non è facile. In quanto genere ucronico rifugge infatti a classificazioni temporali ma, allo stesso tempo, possiede alcuni elementi ricorrenti che lo legano all'epoca vittoriana. Secondo alcune eminenze grigie dello steampunk ci sono tre fattori che non possono mancare:
1. la presenza di macchine più o meno credibili, che funzionano però con la forza del vapore, del gasolio o con l'energia elettrica
2. la presenza di uno scenziato pazzo, o comunque di un inventore non troppo sano di mente
3. l'ambientazione vittoriana
Seguendo questa classificazione si potrebbe pensare che addirittura Frankenstein possa essere annoverato tra le opere steam ma temo che manchi qualcosa. Ciò che più colpisce nei grandi classici del genere (genere tra l'altro molto giovane, essendo nato a metà del 1980) è una profonda ironia indirizzata nei confronti di alcuni aspetti della cultura e della società dell'epoca. Razzismo, povertà, istruzione e parità dei diritti sono messi alla berlina sottolineandone le incongruenze in un sottile gioco dialettico. La presenza di macchinari assurdi, più o meno funzionanti, non fa che da cornice a racconti che, molto spesso, hanno una vera e propria vena polemica nei confronti di tutto ciò che caratterizzava un periodo storico carico di contraddizioni e differenze sociali. Naturalmente la componente estetica ha un'importanza fondamentale in tutto ciò che riguarda lo steampunk ma bisogna sempre fare attenzione a non considerarla l'unico elemento di una letteratura davvero varia e articolata. Anche per quanto riguarda l'ambientazione storica penso sia il caso di fare un piccolo chiarimento: lo steampunk non è solo vittoriano. Potranno dirvi che si chiama clockpunk, sandal punk, dieselpunk ma, in buona sostanza, queste sono solo classificazioni utili per il pubblico, ma la cosa più importante è che in tutti questi sottogeneri permanga la particella -punk, vera chiave del genere in questione. Questo suffisso rappresenta la pazzia, la voglia di ribellarsi alle istituzioni, lo sporco, la gentaglia insomma, tutto ciò che va contro l'ordine costituito. Se non troverete questo in un racconto o in un romanzo, se nessuno parlerà in maniera sboccata o morirà in un lago di sangue o si opporrà alle istituzioni allora avrete tra le mani una bellissima opera che però, probabilmente, non avrà molto di steampunk.


Questa dovrebbe già essere sufficiente per fornirvi le risposte che vi servono, ma per qualunque ulteriore dubbio scrivete qui sotto!



Avatar utente
Barbara Comeles
Messaggi: 26

Re: IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere

Messaggio#2 » venerdì 22 luglio 2016, 11:48

Confesso di avere molta difficoltà a valutare l'aderenza al genere. Non sono un'esperta e non mi sento in grado di farlo.
Questo per dire che i miei commenti e valutazioni toccheranno altri punti. Non me ne vogliate.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere

Messaggio#3 » venerdì 22 luglio 2016, 12:07

Barbara, quello che dici è estremamente lecito quindi opera come meglio credi :)

Avatar utente
augusto.chiarle
Messaggi: 1

Re: IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere

Messaggio#4 » venerdì 22 luglio 2016, 13:56

Da autore di genere, posso dire che è molto vasto l'ambito. Può essere o non essere vittoriano e potrebbe persino non essere ambientato nel passato (Mondo9 è un Horror-Steampunk ambientato... altrove... un altro pianeta, in un tempo ignoto). Macchinari, sì. Oppure ucronia storica che pone invenzioni anacronistiche. Come in "Wild Wild West", dove c'era un ragno meccanico nel far west. Oppure semplicemente emulare la fantascienza d'epoca (Verne, Wells, in special modo, ma non solo). Consiglio di non soffermarsi troppo su "cosa non è steampunk" ma di guardare ai contenuti e limitarsi a verificare che non sia del tutto fuori tema (che so, una storia che parli dello scudetto del Napoli con Maradona probabilmente non sarebbe steampunk manco tirata per le bretelle).

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere

Messaggio#5 » sabato 23 luglio 2016, 14:42

Non sono un lettore accanito di Steampunk, ma la definizione di Cera la trovo fin troppo stretta. Come suggerito anche da Chiarle, ben più autorevole di me in tal senso, io ho una visione più ampia di cosa si intenda per Steampunk. Fino ad ora ho visto alcuni commenti per altri racconti (il mio ha il difetto di non esplicitare l'ambientazione steampunk, per quanto l'abbia scritto con quelle immagini in testa) in cui si contesta la mancanza del "vittoriano" (cosa che lo stesso Cera dice non essere limitativa) o della "caldaia" e così via.
Secondo me si rischia di spaccare il capello su una definizione, corretta sicuramente, ma che non "chiude" il genere non volendo nemmeno essere esaustiva.
Senza considerare che la definizione di Steampunk di Cera sono quasi 2800 caratteri, e non ha un filo di trama all'interno!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: IMPORTANTE: Cos'è lo STEAMPUNK? (Qui postate tutte le vostre domande e dubbi su come giudicare l'attinenza al genere

Messaggio#6 » domenica 24 luglio 2016, 14:11

Personalmente, sono d'accordo sia con la definizione del 'guru' Roberto Cera sia con l'intervento dell'esimio e magnifico Augusto Chiarle, e di conseguenza anche con Il mio collega illustrissimo Vastatio.
Io ho scritto pochissimo steampunk, se si escludono avventure per gdr, ma il genere mi piace e ho letto cose fra loro diversissime, con o senza presenza puntuale delle macchine a vapore. Di fatto, noi potremmo scrivere una storia ambientata oggi nella nostra realtà senza nominare mai la televisione o un'automobile, e nessuno troverebbe da ridire perché ci sarebbero molti altri elementi che suggeriscono la contemporaneità.
Allo stesso modo, credo che il mondo e il genere steampunk non possano ridursi al fatto che in un racconto ci sia o no una macchina a vapore in posizione centrale. Certo, puó esserci (nel mio racconto l'ho messa, come sfondo, perché mi serviva per identificare meglio un luogo) ma ci sono mille altri elementi altrettanto importanti, molti dei quali assolutamente 'vittoriani'.
Personalmente, ho inteso il 'vapore' del tema come un richiamo allo steam in genere.

Torna a “85ª Edizione - Special STEAMPUNK Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti