Colori caldi

Tutti pronti lunedì 19 settempre per il VIA programmato alle ore 21!
Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Colori caldi

Messaggio#1 » lunedì 19 settembre 2016, 23:38

-Ordiniamo un’altra birra?- Chiede Dark Sparrow.
-Sì.
Chiedo alla cameriera di portarci altre due pinte. Il vecchio Sparrow ha avuto l'ennesima giornata difficile.
Nessuno, nel locale, ha riconosciuto nell’uomo con il cappuccio tirato sul capo l’eroe che da anni sgomina bande criminali in questa città.
In effetti anch’io, se non lo conoscessi, farei fatica a credere che questo tizio sbronzo è in grado di farsi spuntare due ali sulla schiena e lanciarsi in picchiata contro i cattivi.
-E se andassimo a fare due passi?- Propongo.
-Voglio solo sbronzarmi.
-Cos’hai?
-Niente. Il mondo è uno schifo, Ugo.
Arrivano le birre. Lui vuota la sua in un colpo solo.
-Oggi ho avuto un’altra querela per aver salvato una donna prima che si gettasse sotto a un treno. Dice che era suo diritto suicidarsi.
-Non c’è più gratitudine.
-Non è quello. È che difendere il bene è difficile, dannatamente difficile.
Non so cosa rispondere. Annuisco.
-Oh, se solo potessi capirmi!
-Ti capisco- ribatto. -Ho un superpotere anch’io, ricordi?
-Già, ma non sei un supereroe. Oh… scusa, amico mio.
Scuoto la testa, come a dire che non fa niente. Ormai mi sono rassegnato: malgrado il mio potere, so che non sarò mai un eroe.
-Sono certo che disorienteresti i nemici se tu gli cambiassi il costume quando meno se lo aspettano.
-Ci ho già provato, Sparrow, non è così. Poter cambiare colore alle cose è un superpotere inutile.
-Beh, io lotto ogni giorno per fare del bene, e il giorno dopo è come se tutto ciò che ho fatto fosse scomparso. La gente è fatta così, sai? Quando le capita qualcosa di brutto, tutto il bene che ha ricevuto cessa di esistere. Allora a che serve aiutare le persone?
-Non so che dire. Io ti ho sempre ammirato...
-Forse dovresti smettere. Sto solo sprecando tempo.
China la testa. Non l’ho mai visto così prima.
-Dai Sparrow, usciamo. Forse ci sono le stelle in cielo stasera.
-Non ci sono più stelle per me.
Lo aiuto ad alzarsi. Ha davvero esagerato con la birra, ma sfido chiunque a non deprimersi dopo la decima querela per ‘salvataggio inopportuno’. Per non parlare di quello che dicono di lui sui Social Networks.
Eppure il vecchio Dark Sparrow continua a combattere il male, spinto da un donchisciottesco amore per la giustizia.
Usciamo dal pub. Fuori la notte è tiepida, ma il cielo è coperto: non si vede niente.
-Vedi, Ugo? Nessuna stella per me. Se ne sono andate.
Inizia a piovere: la perfetta conclusione di una serata decadente. Ma forse posso…
Apro il palmo della mano. Faccio salire il mio potere su, sempre più su, di goccia in goccia, fino a raggiungere le nuvole.
Il cielo si tinge di rosso. E di arancione, di giallo, di rosa. Sparrow solleva la testa e guarda lo spettacolo che ho creato.
Faccio comparire tanti piccoli puntini bianchi, rischiarati da un bagliore candido.
-Guarda, Ugo… le stelle. Ci sono le stelle.
Mi sembra di scorgere una lacrima fra le sue palpebre socchiuse.
Resto anch’io a guardare le stelle in quel cielo dai colori caldi. E penso che, in fondo, il mio superpotere tanto inutile non è.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Colori caldi

Messaggio#2 » lunedì 19 settembre 2016, 23:46

Ciao Linda! Tutto ok anche per te, buona Walter Lazzarin Edition!!!

Niko G
Messaggi: 138

Re: Colori caldi

Messaggio#3 » martedì 20 settembre 2016, 14:24

Ciao Linda,
Complimenti per questo bellissimo racconto.
So che è probabilmente un accostamento forzato ma la prima cosa che mi è balzata in mente (legata probabilmente ad esperienze personali) mi ha fatto pensare alla dura vita del medico e del suo conflitto quotidiano con le persone che cerca con tutti i suoi sforzi di salvare, contrapposta ad un animo artistico (Ugo) che cerca di consolarlo nella sua dura vita di ogni giorno. Probabilmente non c’entra nulla col messaggio ma l’aver ricevuto un’idea così netta vuol dire che sei riuscita a premere qualche bottone nella mia mente, con mano decisa.
Lo stile è a mio avviso impeccabile ed il racconto scorre benissimo. Il velo di fantasy è ben calato sulla storia ed il povero Ugo mostra la grande potenza della sua sensibilità (che sia questo il superpotere nascosto menzionato dall’autrice?) nel tingere il cielo di colori e creare le stelle per il suo povero amico in difficoltà in un commovente e perfetto finale.
Il messaggio? I sogni non cambieranno il mondo da soli, ma possono ispirare tante e tante persone a lottare contro i cattivi!
Ottimo lavoro 
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Colori caldi

Messaggio#4 » mercoledì 21 settembre 2016, 15:23

Ciao Linda, ben trovata.
Il racconto si legge bene ed è scorrevole. Sei partita da un'ambientazione a metà tra "Gli Incredibili" e "The Watchmen" e hai creato una spalla credibile per il supereroe di turno. La realizzazione è spigliata e pulita come sempre e non ho appunti da farti. La storia ha una sua coerenza interna e il giusto epilogo.
Nel complesso è un racconto godibile senza troppe pretese.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Colori caldi

Messaggio#5 » giovedì 22 settembre 2016, 8:38

Ciao Linda,
mi piace come hai accostato la disillusione di Sparrow al senso di meraviglia che prova nel finale. Tema centrato senza dubbio, e il dialogo fila liscio, credibile. Lo trovo molto attuale, con il riferimento ai Social e al clima di polemica che aleggia anche quando la causa è molto nobile come, per l'appunto, salvare la gente e sgominare i criminali.
Sto cercando di trovare qualcosa fuori posto, ma davvero, non riesco. Complimenti!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Angela
Messaggi: 505
Contatta:

Re: Colori caldi

Messaggio#6 » giovedì 22 settembre 2016, 13:42

In questo girone siete tutti bravi, anche questo è un racconto ben confezionato che cresce di intensità fino a culminare nel finale che non ti aspetti, pieno di poesia. Il dialogo è fresco e naturale, quando ho letto il nome del protagonista, non ho potuto fare a meno di pensare al noto Capitan Jack Sparrow e da allora il tuo protagonista ha le sembianze dell'adorabile pirata. Magari questo è l'unico limite del racconto, perché non ne ho trovati altri. Tema centrato, ottima prova.
Uno scrittore è un mondo intrappolato in una persona (Victor Hugo)

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Colori caldi

Messaggio#7 » lunedì 26 settembre 2016, 10:25

Ciao Linda.
Veramente un bel racconto.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea, il messaggio sottinteso, e come hai gestito il tutto.
Ho riletto più volte il tuo racconto per scovare qualcosa, qualche appiglio per poter fare una critica un minimo costruttiva ma, niente. Bella caratterizzazione dei personaggi, carini i dialoghi, insomma... brava!
Maria Rosaria

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Colori caldi

Messaggio#8 » lunedì 26 settembre 2016, 14:41

Ciao Linda,

tema centrato, buona scrittura, ottimo ritmo.

L’unica osservazione che potrei farti è: se il potere è quello di cambiare i colori, come fa a far comparire le stelle? E nel contempo far sparire le nuvole e la pioggia? Insomma una bazzecola, mi sembra tutto perfetto.

Nel complesso discreta idea, ottimo svolgimento, brava!

Ciao
Adriano

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Colori caldi

Messaggio#9 » lunedì 26 settembre 2016, 15:51

Ciao Adriano! Non fa sparire le nuvole, cambia solo il colore. Anche le stelle non sono vere stelle, sono solo punti bianchi luminosi che fa comparire lui :)
Ti ringrazio per il commento positivo, e grazie anche agli altri! :)

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: Colori caldi

Messaggio#10 » martedì 27 settembre 2016, 1:35

Ciao Linda!
Un bel racconto che va in crescendo, prendendo per mano il lettore e portandolo in un mondo surreale che, grazie alla tua capacità di costruire dialoghi realistici, sembra essere di una normalità assoluta.
Il potere inusuale del tema, decisamente presente, è talmente ben intessuto nella storia da lasciare il posto da "protagonista" al rapporto tra i due personaggi e l'accettazione di sé del buon Ugo (che spero si trovi al più presto un nickname più "cool").
Un'ottima prova, brava!

Fabiana Donato
Messaggi: 81

Re: Colori caldi

Messaggio#11 » martedì 27 settembre 2016, 14:01

Ciao Linda! Hai usato delle idee semplici, ma soprattutto le hai sviluppate nel modo più opportuno. Davvero, mi è piaciuto tanto il tuo racconto. Oltre il fatto che è scritto molto bene, forse è il tuo messaggio di speranza a rendere così profondo e bello il racconto. Mi piace !!! Nulla da criticare! Alla prossima!

Avatar utente
elena.coppari
Messaggi: 37

Re: Colori caldi

Messaggio#12 » martedì 27 settembre 2016, 17:47

Che bello! sto leggendo un po' di racconti qua e la...devo dire che il tuo mi ha conquistato! scritto benissimo, con il giusto ritmo e due superpoteri contrapposti: quello più 'normale' se così si può dire, potente, e quello inusuale, che a tutta prima può sembrare debole ed inutile. Poi il finale dove il potere meno forte, diviene fondamentale, quasi risolutiv. Complimenti davvero!

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Colori caldi

Messaggio#13 » martedì 27 settembre 2016, 23:06

Un gran bel racconto, basato sulla semplicità. Considerare la capacità di dare colore al mondo un superpotere mi affascina come idea, perché, a ben pensarci, richiama alla mente il potere che ha l’arte di sublimare la realtà. E il fatto che tu confronti questo insolito superpotere con il più classico dei classici, quello “alla superman”, stuzzica una serie di riflessioni che trovo decisamente originali e stimolanti. Insomma, il racconto mi è piaciuto, sia nel contenuto che nello stile. La rispondenza al tema è perfetta. Insomma, un’ottima prova.

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Colori caldi

Messaggio#14 » mercoledì 28 settembre 2016, 9:57

Ciao Linda,

anche a me il tuo racconto mi è piaciuto molto. Trovo molto bello il contrasto tra la frustrazione iniziale di Sparrow seguita dall'epilogo in cui viene racchiuso il suo senso di stupore e merviglia. E' un messaggio positivo, di speranza e viene gestito bene da un dialogo fluido, che scorre bene. Non riesco a trovare dei difetti, complimenti!

Alexia
Messaggi: 125

Re: Colori caldi

Messaggio#15 » mercoledì 28 settembre 2016, 16:24

Bellissimo. Davvero i miei complimenti per aver confezionato un testo così. Sembra comico, ma cela un dramma e un risvolto sociale di grande rilevanza. Mi hai ricordato Gli Imbattibili, della Disney. Ti ricordi che anche lui veniva accusato per aver salvato un suicida?
Scrittura buona, precisa. Non ci sono sbavature.
Mi hai scaldato il cuore, con un testo che nasconde fra le righe molti messaggi.
Brava!

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Colori caldi

Messaggio#16 » giovedì 29 settembre 2016, 0:08

Ciao Linda!
Anche i supereroi hanno i loro momenti difficili. E chi salva i supereroi? Forse solo chi ha un potere inusuale come il protagonista, che è anche colui che ci racconta questa storia in prima persona con grande semplicità e chiarezza! Da Libro Cuore il finale che risolleva i due, regalando un sorriso allo sconsolato Sparrow e facendo scoprire, grazie all'amicizia, il grande valore di un potere inusuale e pertanto non ancora banalizzato dalla società moderna (anche questa è una tematica interessante, un grande potere come quello di salvare le vite che viene messo in discussione). Brava!!!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Colori caldi

Messaggio#17 » venerdì 30 settembre 2016, 19:05

Finalmente trovo un po' di tempo per ringraziare tutti dei commenti! È la prima volta che su Minuti Contati ricevo così tanti commenti positivi e devo dire che la cosa quasi mi destabilizza... ;) Grazie davvero a tutti quanti.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Colori caldi

Messaggio#18 » sabato 1 ottobre 2016, 20:27

Pollice su. Bello, mi è piaciuto. Il supereroe “fisico” ormai demotivato e disilluso e quello “poetico” che riesce a trovare la sua utilità nel ridargli un briciolo di speranza. Poco da dire, il tema è declinato molto bene, il potere è davvero particolare, il racconto è organizzato ed equilibrato.

Torna a “88ª Edizione - Walter Lazzarin Edition - la Prima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti