Ogni Sabato

Luca Puggioni
Messaggi: 8

Ogni Sabato

Messaggio#1 » domenica 25 settembre 2016, 15:39

Oggi è giovedì e sono le nove di sera, mancano solo due giorni e diciotto ore alla prossima visita a Dani. Mamma non ha sempre voglia di andare, a volte vorrebbe stare a casa, ma e me manca troppo e devo vederlo sempre, non posso perdermi neanche un sabato.
Gli altri giorni vado a scuola, faccio la terza elementare. Non è facile devo fare i compiti e imparare delle cose. Dani ha fatto fino alla terza media poi ha smesso, anche io voglio fare così, ma mamma non vuole dice che se no faccio delle scelte sbagliate come ha fatte lui. Io non so bene bene cos’abbia fatto, però vive in un posto con un sacco di altra gente, dice che fa un sacco di esercizi con i suoi amici e legge tanti libri.
Tra poco devo andare a dormire e mi piace farlo perché così quando mi sveglio il tempo è passato e manca sempre meno a vedere Dani. Prima di andare a letto guardo un po’ di cartoni, a quest’ora c’è “La Pantera Rosa & Co.” che mi fa molto ridere e dopo c’è la formica che guardavo sempre con Dani, a lui la pantera non piaceva perché non parla mai.
“Mamma c’è la Pantera Rosa vieni a vedere!” Mamma guarda sempre i cartoni con me la sera prima che vada a dormire.
“Io voglio vedere la formica!”
“Prima c’è la pantera rosa e poi la formica.”
“Si, ma io voglio vedere quello.”
“Lo so Vittorio, dobbiamo fare questo discorso tutte le sere?”
Io aspetto che finisca la pantera e inizi la formica. Quando comincia mi alzo in piedi sul divano e comincio a saltare. “Eccola eccola!”
“Dai siediti e guardala.”
Anche questa volta la formica riesce a scappare da quello blu.
“Mamma come si chiama quello blu?”
“E’ un oritteropo, lo dice sempre.”
“E la formica?”
“Si chiama solo formica rossa.”
Mamma mi mette a letto, io ripenso alla puntata e rido ancora, la racconto a mamma che però non lo trova così divertente, dice che è uguale a tantissimi altri cartoni.
Oggi è venerdì ed è l’ultimo giorno di scuola, poi potrò vedere Dani, la maestra oggi spiega le divisioni che a me non piacciono perché sono noiose.
I miei compagni sono antipatici, dicono che mio fratello è una persona cattiva che ha fatto delle brutte cose e non vogliono giocare con me e io non lo faccio con loro. Nell’intervallo mi diverto a correre, voglio diventare superveloce perché Dani mi ha detto che l’hanno perché non ha corso abbastanza veloce.
Finalmente è sabato e posso andare da Dani.
Andiamo lì con il pullman, ci fanno aspettare un po’ e poi possiamo entrare. Appena vedo Dani gli salto addosso per abbracciarlo anche se tutte le volte un poliziotto dice che non devo toccarlo, ma perché non posso, è il mio fratellone!
“Ciao Dani.”
“Ehi, come stai?”
“Sto bene, vuoi sapere cos’ha fatto la formica questa settimana?”
“Si.”
“Anche questa volta l’ottotipoto non ha preso la formica.” Mio fratello comincia a ridere, non so perché lo faccia, ma rido anche io.
Purtroppo possiamo stare con lui solo un’ora e poi dobbiamo andare. Anche oggi gli prometto che guarderò la formica così poi la prossima settimana gli potrò raccontare cosa ha fatto.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Ogni Sabato

Messaggio#2 » domenica 25 settembre 2016, 16:19

Luca, benvenuto a Minuti Contati! Parametri tutti ok, buona Manualmente Live Edition!!!

PatriziaFrosi
Messaggi: 11

Re: Ogni Sabato

Messaggio#3 » lunedì 3 ottobre 2016, 10:52

Ancora un racconto con un bambino come protagonista. Buona l'idea del cartone animato, anche se il finale del fratello in galera è facilmente intuibile fin dall'inizio. Ci sono alcuni errori di battitura e una parola saltata.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Ogni Sabato

Messaggio#4 » martedì 4 ottobre 2016, 0:28

Ciao Luca, ben trovato.
Racconto dall'alto impatto emotivo. Mi piace l'attesa del fratello minore che conta le ore che mancano all'incontro con il fratello. Effettivamente il finale è prevedibile, ma emoziona, quindi va bene Non c'è bisogno di stupire a tutti i costi. Però, secondo me, c'è un grosso problema nel racconto ed è l'età del protagonista. È in terza elementare eppure espone i suoi pensieri in maniera nitida. Troppo per la sua età. Avendo scelto la prima persona "pretendo" che la scrittura rispecchi l'età di chi formula quei pensieri e in questo caso non è così. Peccato, perché in alcuni passaggi ci sei riuscito.
Nel complesso è un racconto godibile.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Ogni Sabato

Messaggio#5 » martedì 4 ottobre 2016, 17:25

Ciao Luca,

tema centrato.

Il racconto è buono, il ritmo è qualche volta spezzato, come ti hanno già segnalato, da alcune imprecisioni.
La voce narrante del bambino oscilla tra il “troppo grande” e “il troppo piccolo”; cercherei di rivedere il POV per renderlo più credibile al lettore.
Bello il rapporto con il fratello, un po’ telegrafato il finale

Ciao
Adriano

marina_usai
Messaggi: 46

Re: Ogni Sabato

Messaggio#6 » mercoledì 5 ottobre 2016, 11:24

Ciao Luca,
complimenti per il racconto. Ho trovato il tema centrato e hai reso molto bene l’atteggiamento entusiasta del fratellino e la fatica della madre. Se devo trovare il pelo nell’uovo ti direi che avrei lasciato perdere la spiegazione iniziale che lui è in terza elementare e lo avrei lasciato dedurre dal testo. Secondo me il racconto poteva finire a “ma rido anche io” perché già lo sappiamo che lui non vedrà l’ora di tornare dal fratello il sabato successivo.

Marina

Niko G
Messaggi: 138

Re: Ogni Sabato

Messaggio#7 » mercoledì 5 ottobre 2016, 19:56

Ciao Luca,
Complimenti per il racconto. L’ho trovato ben proporzionato, armonico e scorrevole. Una piacevolissima lettura che accompagna il lettore per mano fino ad avvicinarsi gradualmente al delicato tema del “carcere in famiglia”, che trovo ben gestito. Il lessico volutamente adattato a quello di un bambino, con le tipiche imprecisioni nei tempi verbali e la semplicità di espressione dei periodi, immerge il lettore in quella che sembra proprio essere una lettera o un tema di scuola elementare. Per me il tema è assolutamente centrato!
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Ogni Sabato

Messaggio#8 » giovedì 6 ottobre 2016, 20:38

Un racconto che mi lascia dubbioso solo per quanto riguarda la gestione dell'età del bambino, che però è centrale e pertanto piccolo, come problema, non è. Lo identifichi bene come facente la terza elementare, quindi 8/9 anni. Parti dandogli un pensiero più sviluppano rispetto alla sia età, o perlomeno per quella che è la mia percezione. Ma poco male perché potrebbe essere un bambino particolarmente maturo, però poi lo degradi e quando lo fai saltare sul divano di fronte a un cartone per bimbi di tre anni, beh, me lo fai cadere con un tonfo ben rumoroso. Il tema è presente, null'altro da dire. Allo stato attuale, a causa del macroproblema, lo vedo come un racconto bisognoso di revisione, ma fatta quella dovrebbe essere più che a posto.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Ogni Sabato

Messaggio#9 » giovedì 6 ottobre 2016, 23:18

Ciao Luca,

il racconto dalla parte del bambino è un esercizio affascinante e complesso, più che mai per il tuo piccolo protagonista che ha un fratello in carcere (minorile) e fa solo le elementari. La formica dei cartoni animati sembra dare sollievo oltre che felicità, in un ambiente che dipingi difficile. Tra il racconto e il dialogo mi è piaciuto certamente di più il modo con cui hai narrato la storia con i pensieri di Vittorio; per esempio questa frase “Nell’intervallo mi diverto a correre, voglio diventare superveloce perché Dani mi ha detto che l’hanno perché non ha corso abbastanza veloce” rende benissimo l'idea del detto-non detto e non mi ha dato alla prima lettura l'impressione della parola saltata. Però è anche vero che pensando a questo bimbo, ai suoi pensieri e al cartone preferito, concordo con chi ha messo in evidenza le incongruità sull'età rispetto agli atteggiamenti.
In generale per me è una buona prova che ha toccato un tema difficile. Bravo!

Torna a “89ª Edizione - Manualmente Live Edition (la prima di MC al Lingotto di Torino)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti