Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Lunedì 17 ottobre 2016 ore 21.00
Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#1 » lunedì 17 ottobre 2016, 22:54

SHOPPING A EUROPA 2 - di M.R. Del Ciello

Il cuore pulsante di Europa2 è una grande piramide di cristallo da cui partono le indicazioni luminose per i vari padiglioni. Una musica lieve di sottofondo esce da alcuni altoparlanti, avvolge le cose ed è interrotta a tratti da brevi informazioni di servizio.
Non ero mai venuta qui, prima d’ora. Almeno così mi sembra. Ma mi dicono che dimentico spesso le cose, ultimamente.
Alcuni adolescenti ci superano ridendo contenti, anche un po’ sguaiati. Li vedo sparire all’ingresso di un grosso edificio a forma di parallelepipedo su cui campeggia una scritta luminosa “Virtual-Cine” e una voce da un altoparlante invita a provare le inebrianti proposte offerte da questa novità dell’intrattenimento.
Ho aspettato questo momento da così tanto tempo che ora mi sembra impossibile essere qui.
— Guarda, mamma, il nostro stand è lì a destra, oltre la cupola dei gelati — mia figlia mi guida in questo dedalo di luci e colori.
— Vorrei tornare a casa — dico piano, l’emozione mi sta bloccando e quasi sono pentita di aver espresso il mio desiderio così apertamente.
— Ma dai! — replica mio figlio sorridente. — Era da un po’ che volevi farlo. Vedrai che non te ne pentirai. I soldi che abbiamo messo da parte sono più che sufficienti per un acquisto di gran lusso. Puoi realizzare il tuo sogno!
Arriviamo allo stand dopo una gincana faticosa tra venditori di bulbi oculari usati freschi “come nuovi” e giocolieri di vario tipo, tra cui un simpatico mangiatore di fumo e meteoriti.
— Eccoci! — esclamano all’unisono i miei due figli. Io esito. Loro sono eccitati.
— Cosa devo fare? Non me lo ricordo più…
— Devi solo scegliere il cervello che più ti aggrada tra quelli esposti.
Scorro le teche-frigo e leggo le etichette sotto i vari encefali.
“Femmina, 25 anni, incidente sul lavoro”. O, ancora: “Maschio, 40 anni, infarto”.
— Io non ce la faccio… — mi lamento. — Me la immaginavo diversa questa cosa.
— Su mamma. Non abbiamo molto tempo. I bimbi a casa ci aspettano. Scegli quello che preferisci, vedrai che in poco tempo tutto sarà finito.
Guardo ancora.
— Voglio quello! — esclamo alla fine.
I miei figli mi guardano allibiti.
— Ma sei impazzita?
— No, per niente. Ho solo deciso.
Cerco di farmi coraggio e entro nello stand mentre i miei familiari mi seguono discutendo tra loro e continuando a pregarmi di non farlo. Mi avvicino a una ragazza in divisa bianca, il volto ricoperto da un cerone color terra di Siena, le labbra carnose. Oramai ci sono.
— Vorrei un trapianto di cervello, signorina. Quello! — E punto l’indice verso una teca.
La ragazza sorride e prende la teca dallo scaffale.
— Signori, dovete aspettare fuori — dice facendo cenno ai miei figli di allontanarsi. — Tra due ore la signora sarà pronta.
Mi fanno sdraiare su un lettino.
Guardo per l’ultima volta l’etichetta che la ragazza stacca dalla teca e depone delicatamente su un tavolo.
“Femmina, 5 anni, morta nel sonno”.
Sorrido. Poi tutto diventa buio.


Maria Rosaria

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#2 » lunedì 17 ottobre 2016, 23:00

Ciao Maria Rosaria! Parametri tutti rispettati, divertiti in questa Atzori Edition!

Avatar utente
anna-maria.galluzzi
Messaggi: 16

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#3 » mercoledì 19 ottobre 2016, 12:55

SHOPPING A EUROPA 2 / MR DEL CIELLO
Prima che mi dimentico, hai ripetuto due volte AVVOLGE LE COSE/DIMENTICO LE COSE, è all'inizio del testo e per questo si nota di più. Il genere del racconto si intuisce solo proseguendo con la lettura, sei stata molto brava in questo dirottando il lettore verso una gita piacevole in una fiera dove i ragazzi si divertono e la madre ha l'occasione di acquistare qualcosa per sé. Verso la metà del racconto si intuisce che il genere cambia e si fà macabro, la cosa non mi dispiace, anzi incuriosisce molto la nuova piega che ha preso! Tra i tanti cervelli che avrebbe potuto acquistare sceglie quello che meglio si adatta al tema, giustamente. Brava MR un racconto piacevole, scorrevole e completo con pochissime incertezze nella forma.

Niko G
Messaggi: 138

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#4 » giovedì 20 ottobre 2016, 20:03

Ciao Maria Rosaria,
Il racconto è fantasioso e ben scritto. L’atmosfera fantascientifica che hai descritto è leggera e divertente, aumentando il contrasto con l’inquietante stand che incontriamo alla fine, piazzato in mezzo a saltimbanchi e attrattive da “lunapark”. Anche il candore con il quale i bambini guidano la madre verso il “negozio di cervelli” contribuisce alla sensazione di disgusto che si prova nello scoprire questo mercimonio di encefali. La protagonista è ben resa nella sua iniziale demenza (se ho capito bene), con il suo fare un po’ infantile.
Nel complesso il racconto mi è piaciuto, anche se non ho ben colto dove volevi arrivare con la scelta del cervello di una bambina, e la connessione col tema.
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#5 » venerdì 21 ottobre 2016, 8:30

Ciao Maria Rosaria,
il tuo racconto è sospeso in un'atmosfera di bizzarra fantascienza, dove lo shopping presenta una facciata macabra (vendita di cervelli, mi farebbe schifo solo ad avvicinarmi a un negozio così XD). Come scrittura l'ho trovata fresca e senza intoppi. L'unico mio dubbio è l'attinenza al tema, forse preso un po' di striscio nel senso che trova poco spazio nel tuo racconto (se ho ben interpretato, il suo sogno era tornare bimba con quel cervello): la rivelazione del sogno e la tenebra successiva (in questo caso letterale e non metaforica) sono forse troppo "repentine" per diventare l'anima del racconto e il loro contrasto non è così evidente. Anche perché per tutto il tempo dello shopping, la signora sembra abbastanza recalcitrante, mentre invece se fosse stata impaziente di farsi il trapianto allora il "sogno" sarebbe stato già più presente. IMHO ovviamente.
Alla prossima!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#6 » venerdì 21 ottobre 2016, 13:07

Ciao a tutti e grazie per i commenti.
@Eleonora: la donna più che recalcitrante è indecisa, il suo sogno sta per avverarsi e ha paura, si sente insicura.
Convengo che il tema può sembrare molto tirato.
Potrei dire però che qui sogno e tenebra sono interpretati in maniera quasi capovolta: abbiamo un sogno che nel momento in cui sta per realizzarsi si avvicina a un incubo da cui si vuole fuggire e le tenebre, il buio, che dovrebbero essere l'anticamera di un nuovo risveglio.
Che dite, ci può stare?
Maria Rosaria

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#7 » venerdì 21 ottobre 2016, 22:47

Un'idea molto interessante quella del trapianto di cervello, che si presta a parecchi giochini. Infatti mentre leggevo me ne venivano in mente vari, questo tipo di racconti mi intriga e amo anche scriverne a volte. Buona la struttura del dialogo e simpatico il personaggio della donna anziana che sta perdendo colpi. Quello che però non mi convince del tutto di questo racconto è il finale. Non capisco bene se il "fattore tenebra" sia nell'utilizzare un cervello di qualcuno morto nel sonno, o se il fatto sia legato all'età del cervello stesso. Nel primo caso c'è qualche problema di coerenza con le altre possibili scelte (perché è meglio uno degli altri? se ci si ferma al momento della morte l'infarto non è più divertente del sonno), nel secondo caso la cosa mi piace di più, ma vedo poco il collegamento con il tema. Insomma un racconto con una buona idea, una buona prosa e struttura, e qualche dubbio sulla risoluzione finale, almeno per me.

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#8 » lunedì 24 ottobre 2016, 3:14

Ciao Maria Rosaria!
Il tuo racconto mi è piaciuto e rivisita in chiave moderna qualcosa come il phowa buddista (la pratica di trasferire la propria anima in un nuovo ospite al momento della morte), mischiandolo a un transumanesimo consumistico alienante.
La mia interpretazione del finale è che il sogno della protagonista fosse quello di "ospitare" la mente di qualcun altro, venendo rimossa dal proprio corpo nel processo.
Si tratta dunque di un sogno che porta direttamente alla tenebra, dal momento che una volta realizzato si è a tutti gli effetti morti o si diventa a propria volta cervelli in barattolo.
A parer mio l'unica aggiunta che gioverebbe davvero al racconto è qualche suggerimento in più riguardo le motivazioni dietro la scelta della protagonista, ci sono dei piccoli richiami a una possibile degenerazione del suo cervello "originale" ma non sembrano "decisive".
A rileggerci!

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#9 » lunedì 24 ottobre 2016, 23:30

C'è qualcosa che non mi risulta del tutto chiara in questo racconto. Innanzitutto il concetto di tenebra dopo il sogno non so se sia davvero presente o se sia un tantino forzato. Inoltre tu annunci nel finale, come se fosse una importante rivelazione, la scelta del cervello di cinque anni; ma tale scelta non mi risulta più di tanto sorprendente o degna di un finale memorabile. A parte ciò, il racconto è comunque ben scritto. Tra le cose che ho apprezzato c'è la capacità di introdurre gradatamente il tono macabro della storia in un crescendo fatto di sfumature e piccole rivelazioni che, alla lunga, cambiano completamente il colore del racconto.

Evandro
Messaggi: 106

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#10 » martedì 25 ottobre 2016, 14:46

Ciao Maria Rosaria, la progressione del racconto mi è piaciuta. È scritto bene e senza cadute di tono. La psicologia della donna, prossima alla demenza, è ben rapportata all'ambiente in cui si trova. Tuttavia, il tema è solo sfiorato? Metto il punto di domanda perché non riesco a interpretarlo. La tenebra è dovuta all'età del cervello acquistato? Poiché essendo la donatrice morta nel sonno, poco importerebbe, secondo me. Poi c'è il problema grosso, che mina la stabilità stessa del racconto: come si fa a vendere un cervello con soli 5 anni di esperienza? Perché i figli non bloccano una scelta così assurda? In conclusione il tuo racconto è bello ma inverosimile. A meno che non ci sia qualcosa che non abbia capito. Alla prossima!

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#11 » giovedì 27 ottobre 2016, 23:14

Ciao MR.
Ci fai immergere fin dall'inizio in questo mondo di padiglioni avveniristici con venditori di tutti i tipi, ambientato in un futuro magari non troppo lontano (per un attimo, anche se non ci sono stato, mi sembrava che fosse EXPO2015!). Come Niko anche io credo di aver capito che la protagonista forse ha un'iniziale demenza. Angosciante sogno, nel futuro l'unica possibilità trovata per combattere la perdita di memoria è un trapianto di cervello, che in fondo potrebbe essere immaginata come una reincarnazione del "donatore" in un nuovo corpo. Certo il tema trattato mi attira perciò ti faccio davvero i complimenti per averlo saputo portare qui alla nostra attenzione, tra l'altro presentandolo pian piano mentre ci avviciniamo con i personaggi al padiglione della vendita di cervelli. Storia scritta bene, anch'io però credo che riguardo alla tematica non sia molto centrata. Non riesco ad immaginare il trapianto come un sogno, di certo la signora non sarà più lei, di fatto la sua mente morirà. E' pertanto un incubo che precede una tenebra sicura.
Spero che comunque continui a scrivere dando spazio alla tua fantasia e ti rileggerò con piacere

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#12 » venerdì 28 ottobre 2016, 11:50

Grazie a tutti per i commenti, sempre utili e preziosi.
Concordo con chi ha ravvisato un tema poco centrato. Sono convinta che avrei dovuto fare di meglio.
Un abbraccio a tutti!
:-)
Maria Rosaria

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Shopping a Europa 2 - di MR Del Ciello

Messaggio#13 » martedì 1 novembre 2016, 18:25

Molto intrigante questo Centro Commerciale in salsa horror... Credo che il problema del racconto sia da ricercarsi nella mancanza di motivazione della protagonista. Tu lo dici e sottolinei, al lettore, che è un suo desiderio, ma in verità ti dimentichi di lei, del perché voglia fare un passo simile... E in più ti dimentichi anche dei ricordi: si suppone che cambiando cervello si azzerino anche quelli, è un po' come morire, anzi... è in tutto e per tutto come morire ed ecco che allora la leggerezza con cui tutti i protagonisti prendono l'evento mi stupisce e neppure trovo nel testo delle chiavi di lettura, credo che, semplicemente, tu non abbia valutato la cosa. Da rivedere e sviluppare meglio, mi sembra d'intravvedere tantissimo materiale interessante in questa tua idea anche se, al momento, la mia valutazione è un pollice che arriva stentato al ni.

Torna a “90ª Edizione - Atzori Edition - la Seconda della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti