Il premio

Lunedì 17 ottobre 2016 ore 21.00
Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Il premio

Messaggio#1 » lunedì 17 ottobre 2016, 23:02

Ancora due dita di unguento, le mani di Luca scivolarono sulla pelle chiara di Ella. «Sei così bella.» Sussurrò.
Lei sorrise e sfiorò i seni marmorei. «Merito di questi due nuovi impianti.»
«Cosa dici? Con o senza tette sei stupenda.»
«Adulatore.» Si voltò e abbracciò la spugna. «Vetro, dissolvi.» Lo specchio davanti a loro si schiarì, scoprendo una finestra. Roma e lo spettacolo dei suoi giardini sospesi si estendeva fino alla cupola, oltre la quale scariche elettriche e tempeste di sabbia arabescavano il cielo giallo ocra. «Sembra quasi bello, da qui.»
«E lo è. Da qui! Come diavolo fanno a vivere là fuori.»
«Non lo so, la disperazione immagino. Lo spirito di sopravvivenza. In linea teorica mi dispiace, ma come si dice, mors tua...» Allungò la mano sul tavolino no-gravity e prese uno dei calici. «Qualcuno deve scavare in quell'inferno e finché non sono i miei figli, me ne faccio una ragione. Me ne versi ancora un po'?»
Il ragazzo si asciugò le mani e prese il vino. «A proposito, i bambini?»
«Tranquillo, abbiamo tutto il pomeriggio. Sono a calcio, ce li riporta mia madre dopo cena.»
«Allora...» Schioccò le dita e una fiamma rosso vivo imporporò il caminetto sulla parete di fondo. Sollevò la bottiglia e si lasciò scivolare un lungo rivolo di vino sul petto. «Hai sete?»
Ella esplose in una risata argentina e si passò la lingua sui denti. «Oh sì.»

Il corpo di Luca vibrò un istante.
Ella batté gli occhi. «No, no!» Il suo campo visivo si restrinse, le braccia e le spalle percorse da spasmi violenti. La stanza, la finestra, il camino, suo marito, collassarono in un puntino, mentre il resto del mondo era diventato nero.
Una linea orizzontale verde acido sfarfallò qualche istante.
"SIMULAZIONE TERMINATA"

«No!» Il biocristallo sgusciò fuori dalla porta organica dietro al suo orecchio. Lo raccolse tra dita tremanti, mentre già cominciava a disciogliersi. «Ti prego, ti prego...» Sfiorò quella che ormai era solo una poltiglia gelatinosa, si passò il palmo sulla guancia scavata, a cacciare le lacrime.
La parete di roccia gialla sopra di lei sembrava volerle crollare addosso, si coprì la testa con le braccia esili un paio di volte, prima di riordinare le idee.
Si guardò intorno. Una decina di persone, davanti a lei, scavava. Le mani e le braccia piene di sangue e sabbia, i vecchi attrezzi dello stesso colore. Un uomo le era rannicchiato accanto, fissava il vuoto, sorrideva senza più denti. La porta organica in funzione.
«Ancora un po', vi prego datemene ancora un po'.» Un colpo al costato la scaraventò da un lato e la fece cozzare contro la roccia.
Il militare le sollevò il viso con l'arma d'ordinanza. «Ti sei già "ciucciata" sogni premio per i prossimi due mesi, feccia. La ricreazione è finita, torna al lavoro.»
Ella si sollevò a fatica e raccolse il frangipietra da terra. Uno sguardo alle proprie spalle.
Sotto la cupola protettiva Roma sembrava dormire. Qualche sbuffo, e la cascata di liquami che inondava la valle ne tradiva l'attività.
Tirò su col naso e premette il tasto "on".


Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il premio

Messaggio#2 » lunedì 17 ottobre 2016, 23:05

Ciao Polly! Mi fa davvero piacere vederti partecipare con regolarità!
Parametri tutti ok, buona Atzori Edition!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#3 » martedì 18 ottobre 2016, 13:01

O per bene o per niente!
Polly

Niko G
Messaggi: 138

Re: Il premio

Messaggio#4 » mercoledì 19 ottobre 2016, 19:23

Ciao Polly,
che dire? Questo racconto è una figata. Il tema è centrato, l’ambientazione è resa in modo molto efficace grazie allo stile ricco di dettagli ed il lessico evocativo. L’atmosfera è inquietante, con i suoi sogni premio,i suoi lavori forzati, e con l’ ingiustizia di questo mondo futuro, presagibile già nella parte del “sogno” sotto la cupola e rivelata nella realtà in cui vive la protagonista. Molto ben integrati anche gli elementi fantascientifici, come il biocristallo. Insomma, ottimo lavoro!
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#5 » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:31

Ciao Niko, che dire? Ma grazie! :)
Polly

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Il premio

Messaggio#6 » venerdì 21 ottobre 2016, 8:42

Ciao Polly, ben ritrovata.
Un racconto potente ed evocativo il tuo. Tratteggi bene questa Roma distopica (o forse mica tanto? XD scherzo..) in cui le persone meno abbienti sono costrette a una vita da miniera, a parte piccoli sogni racchiusi nel biocristallo che, una volta goduti, paradossalmente rendono ancora più amaro il risveglio e la permanenza nella realtà.
Tema rispettato sicuramente e resa magistrale, catapulti bene il lettore nel mondo che hai inventato.
Piccola nota a margine: "Ella" come nome mi ha messo in confusione, l'ho sempre confuso col pronome personale.
Buon contest!
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#7 » venerdì 21 ottobre 2016, 10:15

Sono due volte che riscrivo questo messaggio, maledetto telefono! Comunque, a me l'effetto confusione li fa il nome Mia. Ella no, ma immagino sia da imputarsi sl fatto che era il nome di mia nonna.
Grazie del commento, sono contenta che ti sia piaciuto.
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#8 » venerdì 21 ottobre 2016, 10:17

E oltretutto, mia nonna, pronunciava il proprio nome con la E chiusa, proprio come il pronome. Così la confusione era anche nel semplice parlato! :)
Polly

Avatar utente
anna-maria.galluzzi
Messaggi: 16

Re: Il premio

Messaggio#9 » venerdì 21 ottobre 2016, 15:00

IL PREMIO/POLLY RUSSELL
Un bel racconto scritto bene, anche se di un genere che conosco poco. Anzi, è apprezzabile proprio questo fatto: nonostante la lettrice sia a digiuno di fantascienza o fantasy, è tutto molto chiaro. Tutti questi comandi che realizzano sogni, non solo sono piacevoli, ma rispettano il tema. Nel finale scopriamo che la realtà è ben diversa e la gente vive in condizioni disumane costretta a scavare in un luogo infernale che ben si sposa con le tenebre indicate dal tema. Bello il contrasto tra il lavoro duro e sporco e la Roma che dorme sotto la cupola protettiva interdetta ai meno abbienti.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: Il premio

Messaggio#10 » venerdì 21 ottobre 2016, 22:33

Un modo originale di rispettare il tema, onore al merito. Bella l'idea e ben raccontata. Si percepisce la bellezza del sogno, o meglio della simulazione, e la tragedia della realtà. Mi sono anche chiesto se poi la simulazione rappresentasse la realtà dei "ricchi" o se magari fosse qualcosa che veniva propinato senza un collegamento concreto con lo stato delle cose. Solo una cosa non ho inquadrato bene ed è la frase finale. Così capisco che la ragazza fa ripartire una nuova simulazione, ma dal contesto non sembra che questa cosa fosse nelle sue disponibilità in quel momento, quindi ho l'impressione di non aver afferrato l'ultimo passaggio.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#11 » venerdì 21 ottobre 2016, 23:12

Ciao JimJam, no, fa partire l'attrezzo che aveva in mano. Il frangipietra, il biocristallo era liquefatto già da prima.
Sì, quello che lei "sogna" è la realtà di chi vive all'interno della cupola. Contenta comunque che, nonistante i dubbi, ti sia piaciuto.
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#12 » venerdì 21 ottobre 2016, 23:16

Annamaria, felice che tu abbia apprezzato pur non essendo amante del genere, genere che io adoro, il cyberpunk. È io primo in cui mi sono cimentata come scrittrice. Se decidi di avvicinarti, posso consigliarti qualche lettura.
Polly

Evandro
Messaggi: 106

Re: Il premio

Messaggio#13 » sabato 22 ottobre 2016, 14:42

Ciao Polly, il tuo racconto è originale, stando a ciò che ho letto nella mia vita. E l'originalità per me conta molto. Certamente ben scritto, asciutto, senza alcuna ridodanza. Il tema è finemente rispettato. Mi ricorda qualcosa di David Gemmell, autore del fantastico a tutto tondo, che ho amato in “Eco del Grande Canto”. Inelegante l'allitterazione del primo paragrafo (Ella-bella), ma è giusto per evidenziare l'unico difetto. Complimenti, e alla prossima!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#14 » sabato 22 ottobre 2016, 19:35

Hai ragione, Ella-bella è un cazzotto in bocca!
Polly

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: Il premio

Messaggio#15 » lunedì 24 ottobre 2016, 2:33

Ciao Polly, ben ritrovata!
Il tuo racconto, con i sogni "consumabili", non può non riportare alla mente sia l'alienazione e l'assuefazione, a loro volta usate spesso -nel mondo reale- per sfuggire a situazioni disperate come quella che hai deciso di rappresentare alla fine, sia -da molto lontano- i fiammiferi della piccola fiammiferaia, consumati uno dopo l'altro per allucinare tavole imbandite e camini accoglienti mentre in realtà moriva d'ipotermia.
La tua interpretazione di un simile tropo, per colpa del quale si potrebbe scadere facilmente nello scontato, risulta originale e riuscita; grazie a una narrazione vivida e descrittiva riesci a inglobare bene il lettore nel mondo che hai voluto costruire.
Una bella prova, complimenti!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#16 » lunedì 24 ottobre 2016, 10:12

Grazie. Il parallelo con la piccola fiammiferaia è perfetto. Quasi quasi ne faccio una versione estesa e la lego di più alla favola.
Polly

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Il premio

Messaggio#17 » lunedì 24 ottobre 2016, 23:02

Sono davvero colpito da questo racconto altamente evocativo, affascinante e inquietante allo stesso tempo. E completo, direi. Completo nell'ambientazione descritta in modo magistrale non solo attraverso le descrizioni, ma anche attraverso lo stesso stile che aumenta l'efficacia e la credibilità del mondo da te inventato. Completo nella trama, equilibrata e governata con maestria, credibile e sconvolgente nonostante non miri a sorprendere con un finale che, più che a sorpresa, sembra di amara conferma dei peggiori sospetti del lettore. Tutto ciò in un susseguirsi notevole di spunti di riflessione sulla storia, sull'attualità e sul futuro, realtà accomunate dal dramma eterno della schiavitù e delle disparità sociali, del sogno crudele e fuggitivo del misero che, nella più seducente delle estasi oniriche, si immedesima nel padrone. Trovo particolarmente geniale il riferimento alla "cupola" protettiva, soprattutto se associata al nome di Roma. Insomma, davvero un'ottima prova. Complimenti!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#18 » martedì 25 ottobre 2016, 7:46

Grazie, felice che ti sia piaciuto. Proteggere Roma con una cupola, mi era sembrato molto simbolico. Sono proprio contenta che tu l'abbia notato. :)
Polly

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Il premio

Messaggio#19 » giovedì 27 ottobre 2016, 23:02

Ciao Polly!
Anche a me è piaciuto il tuo racconto, sicuramente da primi posti. L'idea di Roma in uno scenario così avveniristico stimola la fantasia, e il genere un po' fantasy e un po' futurista sembra essere proprio nelle tue corde. Riesci con maestria ad inventare qualcosa di assolutamente nuovo che prima non esisteva, riproponendo l'antica questione delle disparità sociali come qualcuno ti ha già detto. Poi il tema qui è davvero ben realizzato. Il sogno, virtuale, la tenebra, reale, in una cava. Non so perchè ma leggerti mi fa pensare a qualche racconto di Ray Bradbury, ed ecco che il futuro tanto sognato ed immaginato splendido può diventare in un attimo pericoloso, buio e spaventoso.
Complimenti, spero di rileggerti presto.

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: Il premio

Messaggio#20 » venerdì 28 ottobre 2016, 8:49

Dopo che la parte "obbligatoria" è fatta, saltello anch'io qua e là a commentare in giro, anche se mi rendo conto che le questioni salienti sono già state toccate. Bel racconto, Polly. Uno dei difetti che ho notato, in genere, su MC, è che spesso gli autori hanno ottime idee (soprattutto distopie) che poi, per complessità, non riescono a condensare nei 3000 caratteri. Invece tu ci riesci appieno, forse perché riduci gli eventi al minimo. Anch'io ho pensato alla Piccola Fiammiferaia, effettivamente è un parallelo che potresti portare avanti. Bella l'idea della cupola, che richiama il Cupolone senza mostrarlo ma portandoci diretti a Roma. Con il nome Ella faccio fatica anch'io, forse non è azzeccatissimo sul passo breve (nel medio/lungo ci si abitua). Comunque gran bel lavoro.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#21 » domenica 30 ottobre 2016, 14:52

Grazie Erika. ;)
Polly

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Il premio

Messaggio#22 » martedì 1 novembre 2016, 12:47

Ottimo, davvero. La prima parte è scritta DA DIO, la seconda fatica un po' di più, ma appena un poco. In se lo spunto non è originalissimo (anche se la contestualizzazione italiana gli fornisce una marcia in più), ma in un'epoca in cui tutto è già stato pensato ci si deve focalizzare sull'esecuzione qui è grandiosa. Perfettamente costruito sul tema, tra l'altro. Pollice su, senza dubbio.

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Il premio

Messaggio#23 » martedì 1 novembre 2016, 13:40

Bene!
Polly

Torna a “90ª Edizione - Atzori Edition - la Seconda della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti