La magia dell'anima

Lunedì 17 ottobre 2016 ore 21.00
Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

La magia dell'anima

Messaggio#1 » lunedì 17 ottobre 2016, 23:39

-Zia, hai fatto CTRL+ALT+CANC?
-Sì tesoro, l’ho scritto sulla tastiera. Citierrellepiu…
-No, zia, devi premere i bottoni sulla tastiera. C’è scritto.
-Non ho tasti con una parola così lunga.
Al telefono, Gina sbuffa. Lia non capisce perché: sta facendo esattamente quello che le dice sua nipote.
-Lascia stare, vengo io lì. Arrivo tra venti minuti. Non toccare nulla, okay?
-E cosa tocco? Tanto non funziona niente.
Lia chiude la chiamata e appoggia il mento sotto ai pugni chiusi. Sullo schermo si vede un angolo del tutorial della torta foresta nera su Youtube, sotto al banner che si è aperto all’improvviso con quella curiosa domanda: “Sai chi sei. Ma sei consapevole di chi potresti essere?”
Uno strano quesito. Di solito i banner indesiderati si limitano a dirle che ha vinto un milione di euro o che il suo computer ha bisogno di una pulizia. Come se non usasse il disinfettante tutti i giorni…
Sotto alla domanda ci sono due tasti: Sì e No. Cosa succederebbe se rispondesse?
Gina ha detto di non toccare nulla, ma tanto il pc è piantato, di certo non può bloccarsi più di così. Sentendo un brivido di eccitazione, preme su No.
Il banner le invia un’altra domanda: “Vorresti saperlo?”
Schiaccia su Sì.
“Potresti essere una grande pasticciera, Lia.”
Lia salta sulla sedia.
-Come fai a saperlo?
“Come faccio a sapere cosa? Il tuo nome o che vuoi fare la pasticciera?”
Lia resta a bocca aperta. Il banner può sentirla? Il buon senso le suggerisce di allontanarsi dal pc, ma in quel momento la frase sullo schermo cambia e non può fare a meno di leggere.
“Perché non la smetti di sprecare il tuo tempo e corri a realizzare il tuo sogno?”
-Ecco, io… non sono così brava. Insomma, preparo dei buoni dolci, ho un food blog, ma…
“Ma non hai il tocco che serve. Ti manca la magia dell’anima che rende un dolce straordinario.”
Lia china la testa. -Già.
“Io posso realizzare il tuo sogno.”
-Come?
“Premi Sì sulla prossima finestra: ti invierò una mail in cui ti svelerò la formula per rendere sensazionale qualsiasi torta.”
Il banner seguente contiene una semplice domanda: “Vuoi che esaudisca il tuo sogno?”
Lia chiude gli occhi e s’immagina nei panni di una grande pasticciera. Sa che probabilmente è tutto uno scherzo, ma perché non illudersi almeno un pochino, dopo tanti anni passati a cercare di realizzare quel sogno?
Sorride figurandosi l’immagine di sé stessa con il cappello da cuoca e un grembiulino rosa, e, divertita, preme Sì.

Quando Gina arriva, sua zia non c’è. La cerca in cucina, in camera e in veranda, ma di lei non c’è traccia. Il pc è spento. Gina si siede alla scrivania e lo accende. Funziona tutto, deve essersi sbloccato da solo. Ma allora dov’è zia Lia? Perché non è incollata a Youtube come al solito?
Sta per andarsene; all’ultimo le viene in mente di controllare la posta elettronica per cestinare eventuali messaggi con allegati sospetti.
L’ultima mail ricevuta da sua zia ha uno strano mittente: 03fr0∏.
L’oggetto della mail è inquietante: “La tua anima”
Il testo è anche peggio.
“…è mia!”
Ultima modifica di Linda De Santi il lunedì 17 ottobre 2016, 23:51, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La magia dell'anima

Messaggio#2 » lunedì 17 ottobre 2016, 23:46

Ciao Linda! Tutto ok anche per te, divertiti in questa Atzori Edition!

Avatar utente
invernomuto
Messaggi: 270

Re: La magia dell'anima

Messaggio#3 » martedì 18 ottobre 2016, 2:43

Ciao Linda! Ben ritrovata!
La tua storia ha un forte elemento faustiano che mi aspetto di ritrovare in molte delle prove: l'idea di una "tenebra dopo il sogno" richiama certamente una punizione per il sognatore, un po' come il pegno che la povera Lia ha dovuto pagare per aver accettato con tanta leggerezza una proposta forse troppo "conveniente".
Per quanto riguarda la stesura, il tuo stile ormai mi è familiare e si riconferma immediato e scorrevole, i dialoghi -che a parer mio sono il tuo punto forte- risultano naturali e caratterizzano in modo non invasivo entrambi i personaggi.
Anche il tema è certamente presente, gli anglofoni sosterrebbero che stavolta è "played straight", seguito alla lettera senza particolari interpretazioni o tentativi di colpo di scena.
Quello che mi ha lasciato più perplesso è come la meccanica del patto col diavolo sia stata stravolta: mi aspettavo che Gina accendesse il computer e vedesse la zia in compagnia di Benedetta Parodi, magari con un canale youtube tutto suo intitolato "Le torte di Lia e ∏0rf30" (quel Pi al posto della M mi ha fatto dannare l'anima per un po' prima di riuscire a comprendere il significato nascosto del mittente).
Insomma, una buona prova, forse un po' mutilata dal conto caratteri tiranno; conoscendoti, però, so che puoi fare molto di meglio!
A presto!

Niko G
Messaggi: 138

Re: La magia dell'anima

Messaggio#4 » martedì 18 ottobre 2016, 19:13

Ciao Linda,
il tuo racconto mi è piaciuto. Lo stile è scorrevole ed evocativo, e la scelta di usare i tempi al presente dona dinamicità alla narrazione. L’immagine della zia, con il suo innocente sogno e i suoi “goffi” modi di utilizzare il computer, oltre che il suo ingenuo cliccare sul banner, rendono credibile il setting e spiazzano il lettore nel finale “noir” che risulta a me molto gradito. Per me il tema è centrato, ottimo lavoro!
Non so scrivere, ma ho bisogno di farlo.

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: La magia dell'anima

Messaggio#5 » mercoledì 19 ottobre 2016, 8:48

Ciao Linda, ben ritrovata!
Il tuo racconto è ben pilotato, con una zia che "cede" ingenuamente al banner che la porterà dritta alla tentazione e poi alla vendita dell'anima.
Se proprio ci devo trovare un difetto, è nella resa finale, anche io avrei preferito vedere che so, la zietta messa sotto tortura da Gordon Ramsay che le continua a ripetere che quella crema pasticcera è così dura che i pensionati si fermano a guardarla credendo che impasti la malta da costruzione XD
Oltre a questo non ho niente di particolare da appuntarti. Ben fatto ;)
Uccidi scrivendo.

Evandro
Messaggi: 106

Re: La magia dell'anima

Messaggio#6 » mercoledì 19 ottobre 2016, 15:20

Ciao Linda, finale sorprendente per me; mi sarei aspettato che Gina la trovasse al lavoro sulla ricetta vincente (un po' banale, a dire il vero – e non avrebbe rispettato il tema). Invece... Tema rispettato in pieno. Non gradisco molto i tempi al presente, ma non influisce affatto sulla resa. Dialoghi realistici e ben riusciti. Qualche piccola svista, ma in questo contesto conta poco, poiché avresti rimediato in fase di revisione. In conclusione: un originale patto col diavolo... a senso unico.

Avatar utente
anna-maria.galluzzi
Messaggi: 16

Re: La magia dell'anima

Messaggio#7 » giovedì 20 ottobre 2016, 13:00

LA MAGIA DELL'ANIMA /LINDA DE SANTI.
Il tuo racconto è costruito per sorprendere il lettore nel finale che dovrebbe essere il pezzo forte, invece mi è sembrato fiacco nel senso che è un classico fare un patto con il diavolo, anche se in veste tecnologica. Mi è piaciuta di più la preparazione con i dialoghi ben costruiti tra nonna e nipote, un contesto anche abbastanza realistico visto che i nonni spesso LITIGANO con il computer. Dalla torta in poi il racconto si sgonfia, nel senso che fare la pasticcera non è un sogno in quanto è alla portata di tutti e di certo una zia o una nonna hanno molti canali per veicolare i propri pasticcini. Era una bella premessa che però non mi ha soddisfatta a pieno nonostante sia un lavoro ben scritto.

Avatar utente
jimjams
Messaggi: 677

Re: La magia dell'anima

Messaggio#8 » venerdì 21 ottobre 2016, 22:11

Credo sia capitato qualcosa del genere un po' a tutti, dover aiutare qualcuno a districarsi sul computer. Lo spam poi, i messaggi trappola, davvero tutto molto realistico. Certo, scoprire che anche gli esseri sovrannaturali come Morfeo si abbassano a questi sporchi trucchetti fa un po' preoccupare. D'altra parte di questi tempi cosa vuoi aspettarti? Divertente l'idea, buona la caratterizzazione dei personaggi. Non esattamente nelle mie corde il finale, in fondo Morfeo non è un ragazzo così malvagio, non ti dispiace vero se zia Lia me la immagino in un bel ristorante, lassù sull'Olimpo?

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: La magia dell'anima

Messaggio#9 » lunedì 24 ottobre 2016, 22:39

Apprezzo molto l'originalità di questo racconto che, a ben vedere, è volutamente simbolico e fa riflettere. Il finale è "divertente" e piuttosto inatteso, il che è sufficiente a lasciare nel lettore un senso di soddisfazione che è la caratteristica dei buoni racconti. Ho però alcune perplessità sul personaggio principale, su questa zia che a volte sembra una totale analfabeta digitale (non sa addirittura cosa voglia dire CTRL+ALT+CANC) mentre in altri momenti sa benissimo cosa sia un banner e sembra frequentare youtube con una certa assiduità. Comunque si tratta di perplessità del tutto marginali rispetto alla qualità globale di un racconto che ritengo certamente positivo.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: La magia dell'anima

Messaggio#10 » giovedì 27 ottobre 2016, 22:33

Ciao Linda!
La storia è scritta davvero bene ed è veloce, con i dialoghi tra la zia e la nipote e poi tra la zia ed il malefico personaggio nascosto dietro il banner riesci a dare ritmo al racconto, ed è una cosa non facile perciò ti faccio i miei complimenti. Purtroppo il racconto èè un po' debole secondo me proprio in conseguenza di ciò che ti hanno già fatto notare gli altri che hanno commentato prima di me. La zia per avere un blog su internet sicuramente saprà risolvere cose molto più complicate rispetto a premere contemporaneamente CTRL+ALT+CANC. Avresti potuto dire che scriveva in un giornalino della chiesa le sue ricette e che adesso desiderava cimentarsi su internet utilizzando quel computer che aveva comprato di seconda mano da uno strano personaggio, o che so io. Ma la storia è la tua perciò scusa l'invadenza. Infine ciò che di solito caratterizza le storie dei patti con creature malefiche è il voler azzardare, il voler fare qualcosa che in fondo, si sa, è sbagliato. Qui invece la zia finisce suo malgrado truffata, e i suoi propositi erano genuini, nessuno le aveva detto quale sarebbe stato il prezzo da pagare per il suo sogno.
Per il resto davvero brava per le tue doti narrative

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: La magia dell'anima

Messaggio#11 » venerdì 28 ottobre 2016, 9:05

Grazie a tutti per i commenti, come sempre utilissimi!

@Andreacrux, mi aspettavo che qualcuno mi avrebbe fatto notare il fatto del food blog :) In verità pare che oggi avere un blog implichi un livello di conoscenze dei computer estremamente più semplice dei suoi meccanismi di base. Parlo da persona che ha fatto assistenza tecnica per qualche anno e che adesso lavora nel web, dove le food blogger sono un fenomeno diffusissimo. Continuo a conoscere persone che hanno un food blog da anni ma scrivono che non possono stampare i contratti di collaborazione perché il tablet non ha l'entrata USB per collegare la stampante.
In questa prospettiva, la formula CTRL+ALT+CANC è praticamente una formula occulta :D
Grazie mille per il tuo commento attento e dettagliato, alla prossima! :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: La magia dell'anima

Messaggio#12 » martedì 1 novembre 2016, 16:51

Un racconto godibile, ben strutturato, forse un pelo troppo telefonato. Inoltre, il ctrl+canc+alt non sarebbe meglio usarlo quando il pc si blocca? In questo caso la zietta riesce a muovere il mouse, quindi non è bloccato e se lo fosse stato e quindi si fosse sbloccato mi sarei aspettato quanto meno un accenno in narrazione. Inoltre, il Diavolo pima concede, poi prende mentre qui prende solo in base alla promessa, mi sembra manchi un passaggio o almeno un qualcosa che instradi il lettore nella "malefica logica" di quanto avvenuto. Detto questo, il racconto mi è piaciuto e la mia valutazione è un pollice tendente all'alto, solo che penso andrebbe revisionato per renderlo più a prova di bomba.

Torna a “90ª Edizione - Atzori Edition - la Seconda della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti