AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Appuntamento a Torino il 17 dicembre 2016 alle 10.30 presso Vaporosamente!
Alice Chimera
Messaggi: 1

AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#1 » sabato 17 dicembre 2016, 17:13

Quando partii avevo un obiettivo concreto, volevo dare una svolta radicale alla mia carriera di scemo del villaggio; negli anni ero passato dalle varie verdure marce ero pian piano passato al lancio di qualche moneta. Affinai le mie tecniche e non appena la gente mi notava urlando a chi ancora non mi aveva visto che era arrivato Gerullo lo scemo si riunivano ad ascoltare e deridermi.
Ormai ero pronto per intrattenere non solo dei semplici contadini ma gente di sangue blu. Con i miei quattro stracci e mi diresti al Noble-Con.
Visitai i vari stand per capire cosa offrivano i vari espositori: c’erano molti che ostentavano la loro ricchezza. Trovai espositori provenienti dall’estremo oriente, pronti ad offrire impiego alle avvenenti fanciulle nei loro harem. I venditori proponevano nuovi trabucchi e armature in dotazione, lo stand Da Vinci era affollatissimo.
Dopo aver fatto un giro completo dell’area iniziai a portare il mio curriculum ad alcuni che reputai datori di lavoro ideali, dando anche qualche prova sul campo. Molti però schifarono la mia richiesta vantando di aver a corte giullari con esperienza pluriennale con una comicità impareggiabile; altri non erano in cerca di svago ma di contadini specializzati per coltivare le loro terre e portare il fatturato alle stelle con la rotazione triennale. Ricevetti una proposta dalla corte del Sultano Punjan, ma la sua era una corte nomade ma non avrei avuto una residenza stabile.
Infine mi fermai dai ragazzi del GEU, Giullari Emergenti Uniti. Mi fornirono una moltitudine di dépliant su corsi di mimo e addestramento di bestie feroci. Avevano anche delle proposte interessanti per incontri su autodeterminazione satirica.
Ero pieno di idee e volantini, ma mi mancava un contratto.
Mi diressi alla fermata della diligenza, il ritorno sarebbe stato amaro ma mi consolai con pensiero che per lo meno avrei tirato su qualcosa per pagarmi un pasto caldo per la cena.
Un signore distinto era accanto a me, alcuni valletti gli stavano ritirando lo stallone dalla scuderia.
“Ti ho visto in fiera” mi disse “Mi hai fatto ridere”. Parlammo del più e del meno e ci infilai qualche battutaccia.
Lavoro per lui ora. Sono il suo gran buffone. Certo mi dovetti trasferire in Romania, ma paga regolarmente e apprezza il mio operato. Del resto lavorare per Vlad l'Impalatore non è cosa da tutti, sono certo che con il tempo potrei aspirare a un posto di rilievo in altre casate, anche se... l’ultimo che si è licenziato qui non ha fatto una fine gloriosa. Vedremo…



Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#2 » mercoledì 21 dicembre 2016, 23:33

Ciao Alice, l'idea del racconto non è male, forse è la più divertente dell'edizione, ma l'inizio è al quanto ostico.
negli anni ero passato dalle varie verdure marce ero pian piano passato al lancio di qualche moneta.

Questa frase è da pulire.
Affinai le mie tecniche e non appena la gente mi notava urlando a chi ancora non mi aveva visto che era arrivato Gerullo lo scemo si riunivano ad ascoltare e deridermi.

Anche questa frase è da rivedere. C'è da sistemare la punteggiatura.
Con i miei quattro stracci e mi diresti al Noble-Con.

Togli la e.
Anche nel resto del racconto ci sono alcune frasi da pulire, ma la lettura diventa più fluida.
Mi piace la fiera in cui nobili e poveracci si ritrovano per vendere il proprio operato, è una bella parodia.

Nel complesso è una bella storia, ma il testo ha bisogno di una buona revisione.
Ciao e alla prossima.

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#3 » giovedì 22 dicembre 2016, 22:45

Ciao,
il testo ha bisogno di una pesante revisione per renderlo scorrevole e pulirlo da ripetizioni, refusi, frasi orfane da taglio/ripensamento.
Al netto della forma, l'idea in sé non è male, ma necessita di una chiusa adeguata. L'aggancio così non regge, è deprimente. Non mi hai mostrato (o raccontato) nemmeno un momento in cui lui possa aver fatto ridere il suo futuro padrone. Mi sembra piuttosto un ospite di una fiera/salone che gironzola raccogliendo, appunto, volantini.
La rivelazione finale su Vlad non riesce a risollevare il racconto.
Ripeto che l'idea non è male. Lavora sul resto.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#4 » lunedì 26 dicembre 2016, 11:48

Ciao Alice,
Dal punto di vista stilistico, il racconto avrebbe bisogno di un buon giro di revisione, ma niente di drammatico. L'idea di base è simpatica e molti aspetti del Noble-Con geniali, di sicuro questa parte dell'ambientazione è il punto di forza del racconto. Non mi ha convinto del tutto il finale; avrebbe forse potuto funzionare meglio introducendo qualche elemento anticipatore prima (es. loschi figuri che lo guardano dall'ombra), così l'ho trovato un po' forzato e penso sarebbe stato più naturale chiudere con il protagonista che si allontanava sconfitto (d'altra parte, da scemo del villaggio a giullare di corte il salto è notevole).
Nel complesso, però, un racconto assolutamente gradevole.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#5 » lunedì 26 dicembre 2016, 15:45

Mancano molte virgole, alcune forme non sono ottimali, l'idea è quella di una rilettura che non è mancata solo a lavoro ultimato, ma anche durante. O forse, più semplicemente, ti sei ritrovata a scrivere questo testo negli ultimi minuti dopo avere cestinato il vecchio. L'idea è intrigante, un giullare che cerca datore di lavoro e lo trova in Dracula, ma credo sarebbe stata più efficace se avessi dedicato più tempo proprio a lui, l'impalatore. Messo così, alla fine e via, sembri quasi bruciarlo. Se invece l'avessi nominato fin da subito, proprio per l'espediente lettera che utilizzi e che ti avrebbe permesso di farlo, avresti potuto giocare di più con il tutto. E occhio che con il nominarlo non intendo svelarne da subito l'identità, ma giocartela con i particolari, seminando qua e la, creando curiosità nel lettore, mistero. C'è da lavorarci, insomma, sempre che tu non voglia mollarlo, questo racconto.

Avatar utente
alberto.dellarossa
Messaggi: 230

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#6 » martedì 27 dicembre 2016, 19:53

Ciao Alice. La forma è da rivedere in diversi passati. L'idea della fiera è ben resa, ma da sola non basta a risollevare le sorti di un racconto trascurato nella realizzazione. Anche il finale a sorpresa, che pure è un classico, è gettato lì senza la dovuta arte per integrarlo nel racconto. Per il resto, gli appunti che ti sono stati fatti indicano senza alcun dubbio la strada da seguire: più Noble-Con, meno Dracula, più attenzione alla forma. :)

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#7 » martedì 27 dicembre 2016, 21:11

Già lo hanno detto quindi non rincaro la dose sui refusi, sono semplici da correggere e limare.
Il racconto parte da una bella idea, quella della fiera e del protagonista che vuole far carriera come buffone e giullare.
In questo aspetto vedo bene il tema dello schiavo che da divertire il padrone.
Mi manca però qualche elemento che innalzi il livello del racconto. Qualche momento in cui lui fa ridere, lancia monete, mostra la sua abilità.
Sarebbe interessante inserire qualche dialogo fra il protagonista e i possibili datori di lavoro possibilmente in un crescendo di delusioni e rifiuti.
Il finale, per come è il racconto, non è utile, non aggiunge nulla di interessante e non ribalta la situazione per colpire il lettore.

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#8 » martedì 27 dicembre 2016, 23:10

Ciao Alice
Non ho molto da aggiungere.
L'inizio è un po' traballante ci sono un paio di passaggi che andrebbero rivisti, anche la punteggiatura (beh, detto da me che non azzecco una virgola fa un po' strano).
La fiera è ben descritta ed è la parte migliore del racconto. la chiusa sa di poco e sembra anche un po' frettolosa.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: AAA divertimento offresi - Alice Chimera

Messaggio#9 » mercoledì 28 dicembre 2016, 0:03

Ciao Alice,
il racconto rispetta pienamente il tema ma va sicuramente rivisto per correggere alcune frasi. Probabilmente in alcuni punti dovresti usare anche un vocabolario più adatto.
La tua storia, vista l’ambientazione e la guest star che tiri fuori nel finale, sarebbe stata adatta anche per un edizione di qualche tempo fa di minuti contati che aveva come tema Alla fiera dell’est.
L’ambientazione che hai descritto è molto bella e divertente ed è il punto di forza della tua storia.
Forse dovresti disseminare nel corso del racconto indizi che conducano a Vlad per evitare di farlo apparire come un personaggio calato dal nulla.
Sin dall’introduzione del racconto dovresti lavorare all’apparizione di Vlad.
Il finale invece secondo me va bene.

Torna a “92ª Edizione - Vaporosamente Live Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite