Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Appuntamento a Torino il 17 dicembre 2016 alle 10.30 presso Vaporosamente!
Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#1 » sabato 17 dicembre 2016, 17:42

Battuta di caccia 3.0
di Maurizio Bertino

«Carabina, quella automatica, cinque colpi in sequenza, grazie.»
«Preferisce lo stile anni novanta del diciannovesimo o anni venti del ventesimo? O magari qualcosa di più moderno?»
«Quella con il mirino 150X, possibilmente adattata su un modello anni venti del ventesimo, grazie. E si acquatti che rischia di farmi scappare la preda, non mi fido di una distanza di quattrocentocinquanta metri, quegli animali sono dotati di sensi particolarmente affilati.»
«Certo, mi acquatto e sussurro, così va meglio?»
«Molto meglio, un caddy perfetto, tesserò le sue lodi nel modulo.»
«La ringrazio, obbligato. La carabina, dorata o stagionata?»
«Stagionata, la considerò più adatta all’impresa.»
«Decisione inappuntabile, mi congratulo.»
«Ho una lunga esperienza, in effetti. Lo vede? Tenga, usi il mio binocolo. Laggiù, all’altezza della quercia, quella che svetta nella radura.»
«Lo vedo.»
«Noti la tensione dei muscoli sospesi nell’attesa del momento più propizio per aggredire la preda…»
«La noto, uno spettacolo meraviglioso, in effetti.»
«E quella livrea nera, perfettamente lucida, quasi sembra che i raggi della luce le si riflettano contro, non trova?»
«Abbagliante… Nel mirino della carabina l’occhio rischia di rimanere offeso dal riflesso… E questo rende la presa della preda ancora più valorosa in caso di riuscita e anche di non riuscita perché il fallimento del cacciatore sarebbe giustificato dalla difficoltà dell’impresa.»
«Esattamente, lei mi capisce. Ed era proprio la sfida che cercavo, non ha idea dell’adrenalina che mi sta assalendo in questo preciso momento, sensazioni sopite di pura bestialità legata, senza dubbio, all’istinto di sopravvivenza che riesco a riscoprire solo in battute tarate su una difficoltà così alta. E ora mi scusi, ma procederei all’atto finale.»
«Prego, mi scanso.»
«La ringrazio. Un colpo che costa quanto dieci stipendi di un normale ingegnere della mia azienda, ma un gatto di quella perfezione è raro perfino tra le riproduzioni d’epoca. Ma s’immagina? Animali che vivevano nella case anche di poveracci e tutto questo solo fino a pochi secoli fa. A volte provo a concentrarmi e a pensare a quei mentecatti a stretto contatto con animali vivi e davvero, le giuro, la mia mente si perde negli infiniti bivi che abbiamo dovuto superare per giungere a ciò che siamo. Immagini quante volte abbiamo rischiato di prendere la direzione sbagliata e perderci portando l’umanità verso chissà quale tragico destino…»
«Già…»
«E ora impalliniamo quella creatura, sono curioso di scoprire quale reazione gli è stata programmata nel caso di colpo non mortale… Punterò alla coda.»



Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#2 » giovedì 22 dicembre 2016, 0:27

Ciao Maurizio, premetto che so in che condizioni hai dovuto scrivere, quindi prenderò quella mezz'ora e la userò come alibi per il racconto che hai scritto.
Giuro che non riesco a capire il senso del racconto. È un dialogo blando, con un finale poco brillante. Probabilmente l'idea potrebbe essere interessante, ma ti è rimasta nelle dita.
Hai messo degli elementi di Fantascienza, ma non ce li hai mostrati. Usando solo i dialoghi è difficile farmi vivere uno Sci-Fi. Può andare bene per un racconto surreale, ma i toni dei dialoghi sono troppo blandi per esserlo.
Poi c'è la storia dei gatti, che la gente teneva in casa. Passi che possa servirti per darci la misura di quanto siamo nel futuro, ma in quel pezzo celi una morale che non sono riuscito ad afferrare.
Ripeto, so che la colpa è del poco tempo che hai avuto, ma siamo lontani secoli dai tuoi racconti meno riusciti.
Ciao e buona Vaporosamente Live Edition.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#3 » giovedì 22 dicembre 2016, 0:51

Fra, non concordo in alcun modo con questo tuo commento, ma ne aspetto altri prima di esprimermi. Ci riaggiorniamo tra qualche giorno ;)

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#4 » giovedì 22 dicembre 2016, 22:56

Ciao,
devo dire che all'inizio mi hai preso, il tuo caddy e il cacciatore spocchioso sono una bella idea. Titolo e tema però ti bruciano un po' tutte le aspettative del racconto che, dopo i primi scambi iniziali, scorre fluido (su stile e chiarezza non posso dire nulla) ma piatto su un binario morto.
La fine è banale, ma, un po' come la storia della rana bollita, mi hai già intorpidito e non è più importante come mi uccidi.
Avrei preferito qualcosa che ribaltasse, senza snaturarlo, il racconto. Qualcosa come se in realtà fossero due amici al tiro a segno del luna park e, nella scena finale, tu avessi le due ragazze che li aspettano e parlano tra loro "ma fanno sempre così?" "Già, figurati che ieri montando un mobile ikea ha attaccato con Noé".
Il tema, il tuo, c'è.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#5 » lunedì 26 dicembre 2016, 11:48

Ciao Maurizio,
Il tuo brano mi è sembrato più un frammento di qualcosa che un racconto vero e proprio. Siamo in un futuro non meglio definito, di cui sappiamo solo che non esistono più animali e che c'è un'élite molto ricca e spocchiosa. Le dinamiche della "battuta di caccia 3.0" non le ho trovate del tutto chiare, e ammetto che non fosse stato per il tema mi sarei immaginata più una realtà virtuale che un animale meccanico.
Il dialogo tra i due personaggi è simpatico, ma tende a tratti a essere un po' forzato e scadere nell'infodump.
Divertente l'idea dell'animale che all'inizio sembra una pantera temibile e che si rivela poi un banale gatto, ma nel complesso il finale manca di mordente e la trama rimane quasi inesistente.

Avatar utente
alberto.dellarossa
Messaggi: 230

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#6 » martedì 27 dicembre 2016, 20:02

Ciao Mauri. Faccio anche io un po' di fatica a trovare il senso del racconto. Il tema ci sarà pure, ma il tutto è piuttosto blando, quasi didascalico. Mi piacciono, di contro, i dialoghi e i due personaggi ma, a prescindere dal fatto che stai facendo del male ad un gatto e che non te lo posso perdonare, il finale lascia un po' il tempo che trova. Suggerimento: utilizza invece del gatto un bel branco di umani che corre nella savana e ribalta la prospettiva in qualche modo, almeno dai un po' di pepe al racconto. La forma è più che buona, come al solito, ma mi sembra che manchi ciccia!

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#7 » martedì 27 dicembre 2016, 21:10

L'inizio mi piace, il cacciatore spocchioso e il caddy che funge da schiavo.
Però poi si ammoscia un poco, diventa banale.
Si capisce che è ambientato nel futuro da alcuni accenni molto vaghi, lo si capisce chiaramente solo alla fine quando però introduci un valore sociologico/morale al fatto che si viveva con animali in casa e al costo sproporzionato del gioco. Anche se si capisce lo trovo un po' tirato per i capelli, lo avrei proprio omesso. Al massimo avrei lasciato il riferimento al costo per far capire che si tratta di fantascienza.
Il finale è corretto, troppo, troppo lineare, quasi telefonato. Avrei preferito un bel ribaltamento, un cambio netto e tragico tipo fosse stata una donna la preda mostrando quindi una società in cui la separazione dei sessi era totale e assoluta o addirittura un bambino.
Il riferimento all'animale programmato lo trovo poco utile, buttato a caso solo per rientrare nel tema, in sè è inutile nel contesto.
Detto questo, visto come è stato scritto, direi che è un ottimo racconto, giusto da limare qui è là.

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#8 » martedì 27 dicembre 2016, 22:49

Ciao Maurizio
Stile e tecnica ci sono, la storia in se lascia un po' poco.
IL dialogo tra i due è simpatico e i toni sono adeguati, ma il tutto scoppia in una bolla di sapone non lasciandomi soddisfatto.
Non so, ci vorrebbe in qualcosa in più, un ribaltone un colpo di scena, qualunque cosa che alla fine lasci qualcosa al lettore; lasciato cosi sembra più un esercizio di stile.
P.s: ma il tema? Un caddy non è uno schiavo.

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#9 » martedì 27 dicembre 2016, 22:53

Ops, avevi l'altro tema. Ultimamamente sono più rinco del solito.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Battuta di caccia 3.0 - di Maurizio Bertino

Messaggio#10 » martedì 27 dicembre 2016, 23:57

Ciao Maurizio,
il fatto che tu hai avuto un tema diverso da tutti noi mi ha messo un po’ in difficoltà.
Il tuo tema è sicuramente presente però mi sarebbe piaciuto una storia con un animale meccanico più “figo”.
Il racconto mi è comunque piaciuto e nella mia mente lo colloco in un futuro distopico simile a quello del film The Lobster. Li non c’erano animali meccanici ma c’erano scene e dialoghi sulla caccia (di altri esseri umani) abbastanza surreali. Anche qui mi pare che siamo fra la fantascienza e il grottesco. È un complimento.
I dialoghi iniziali sono molto buoni e rendono bene l’ambientazione.
Non ho da darti grossi consigli.
Il racconto è ok.

Torna a “92ª Edizione - Vaporosamente Live Edition”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti