ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

L'edizione si è svolta su due serate, lunedì 19 e martedì 20 dicembre 2016, ognuna con un differente tema, e si potrà decidere quando partecipare. Ma non solo! Chi vorrà, potrà scrivere entrambe le serate e comunicare al termine della seconda il racconto con cui vorrà effettivamente concorrere (il secondo verrà spostato in automatico nel Laboratorio). Occhio che in mancanza di tale comunicazione verrà considerato valido per la partecipazione il secondo racconto scritto.
Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#1 » martedì 20 dicembre 2016, 23:59

Luigi Folchi ha gli abiti sgualciti, la barba non fatta e quanto ai capelli, ricorda Donald Trump nelle sue peggiori performance tricologiche.
Se ne sta lì ad aspettare l’ascensore con lo sguardo rasoterra.
Lui che è sempre stato un fichetto precisino su cui nemmeno i granelli di polvere si posavano.
Fino a ieri era lo sceneggiatore di punta della serie TV di punta di TVTB, l’emittente di punta di questo paese.
Oggi non è nessuno.
“IL PRONO DI STRADE” è stato cancellato dal palinsesto da quando il serial killer Annibale Setter, durante il processo ha dichiarato:
«Le 112 stagioni del PRONO sono state per me fonte di ispirazione»
Il vizio di far morire a ogni puntata il personaggio più amato gli è costato caro.
Luigi ha dei fogli sgualciti in mano e non mi fa pena.
Fino a ieri nemmeno mi vedeva.
Solo una volta mi ha rivolto la parola. Volevo parlargli del mio sogno: “ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE” una serie TV di cui avevo sceneggiato il pilota.
«Ehi Sfiga, torna nella Fogna!» mi disse.
La fogna è nel sotterraneo del grattacielo della TVTB, ci lavorano gli addetti alle Soap e ai programmi di merda.
Mi avvicino, lo abbraccio, alzo il telefono, inquadro me e lui e scatto un Selfie, facendo in modo che si veda il plot di “ZOMBIE VEGANI” che esce dalla tasca della mia giacca.
Le porte di uno degli ascensori si aprono.
La freccia indica l’alto, è il mio.
Sposto di peso Luigi e prendo posto nella cabina.
«Quando è sfiga è sfiga» gli faccio.
Lui continua a guardare per terra in silenzio. E’ stato retrocesso nella “fogna” e per scendere dovrà aspettare ancora. Lo saluto con la mano e con un sorriso mentre le porte scorrevoli si chiudono.
Al 31° piano sale Carlotta Terrun, la strafica protagonista del “PRONO” attualmente disoccupata.
Mi riconosce e sorride, le notizie corrono qui alla TVTB.
«Hai già l’interprete femminile?» mi fa.
«Non ancora, ne sto andando a parlare proprio ora con il direttore di produzione» dico, indicando con un dito verso l’alto.
Carlotta preme il pulsante “ALT”, la cabina si ferma tra il 45° e il 46°.
Con gli occhi socchiusi ascolto il rumore della zip dei miei pantaloni che va giù.
Scorgo in alto una telecamera per la visione notturna, faccio per coprirla con i fogli del plot ma l’idea che il mio trionfo sia visibile ad altri me lo fa venire più duro e quindi lascio stare.
Grugnisco di piacere e mi congratulo mentalmente con il chirurgo plastico per le labbra soffici e a tenuta stagna di Carlotta.
Lei scende al 71° io continuo a salire. Guardo l’orologio, ancora 15 minuti all’appuntamento. Non arriverò in anticipo.
Premo di nuovo“ALT”. Mi rassetto gli abiti, prendo l’Iphone, apro la galleria foto con l’intenzione di godermi il Selfie di prima.

Luigi, però non ha l’espressione dimessa che credevo.
Con le dita sul touchscreen allargo l’immagine nel punto in cui ci sono i suoi fogli sgualciti.
Chissà che programma di merda gli hanno dato, penso.
La luce va via. Un rumore forte e la cabina sobbalza.
“ASCENSORI FATALI” leggo dalla foto mentre mi si gela il sangue.
Ultima modifica di marco.roncaccia il mercoledì 21 dicembre 2016, 0:21, modificato 3 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#2 » mercoledì 21 dicembre 2016, 0:04

Ciao Marco! Anche per te è il secondo racconto in due serate, grande! Tutto ok con caratteri e tempo, pertanto non mi rimane altro da chiederti se non: quale dei due mantieni in gara?

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#3 » mercoledì 21 dicembre 2016, 0:17

Grazie Antico! La scelta è difficile ... comunque questo lo trovo più adatto a MC dell'altro. Quindi questo.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#4 » sabato 24 dicembre 2016, 15:53

Ciao Marco,
il racconto ha degli spunti ottimi e delle cose che non mi hanno convinto de tutto.
Benissimo l'incipit, attuale e ironico. Bene anche il finale, inatteso e spiazzante. La costruzione centrale invece non mi ha convinto al 100%: le frasi cortissime sono tante e magari alcune potevano essere riunite, in modo tale da mantenere il ritmo che hai voluto imporre, ma senza esagerare. Ovviamente sono opinioni personali e non delle annotazioni sulla scrittura, che come al tuo solito è di qualità.
I protagonisti sono ben delineati e apprezzabili nei loro discorsi, tranne, secondo me, Carlotta: uno stereotipo della bonazza-facile che, seppur funzionale alla storia, sembra più di plastica che umana.
In generale è una buona prova con alla base una bella idea!

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#5 » sabato 24 dicembre 2016, 18:42

Ciao Giancarmine,
ti ringrazio per il commento e per la valutazione del mio racconto.
Ti rispondo in breve agli appunti che mi fai:
frasi brevi o brevissime. Capisco che possano non piacere ma, per me è un tratto stilistico, una scelta. Ogni volta che rileggo ad alta voce cerco di ridurre tutto all'essenziale e il risultato è questo.
Quanto a Carlotta, si comporta in quel modo perché nel momento in cui compare nel racconto è un personaggio (oltre che del racconto) anche dello spettacolo stile Real TV che sta andando in onda che prevede personaggi di plastica con ruoli stereotipati: ASCENSORI FATALI. Non a caso scende al 71° piano prima del guasto fatale.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#6 » sabato 24 dicembre 2016, 22:11

Trovo che la parodia - come genere - appiattisca i personaggi, li renda macchiette irreali e bidimensionali, sopratutto se parodie e giochi di parole non sono distribuite nel racconto ma sono tutte compresse all'inizio per poi diventare quasi irrilevanti. Può funzionare bene se il tono resta costante, meno se poi si trovano a dover giustificare le loro scelte e motivazioni.
Del finale non trovo il senso, anche sforzandomi. Lo Sgualcito ha appena perso la sua serie di punta, il giorno prima. Trovo già strano abbia un altro progetto avviato, figuriamoci essere alla fase delle riprese. Perché Sfiga dovrebbe preoccuparsi dell'ascensore su cui sale? Il conflitto-attrito tra i due non è una cosa recente ed è sempre andato in direzione opposta, e non c'è stato tempo per sviluppare un rancore nuovo per via dei ruoli sociali ridefiniti dopo il cancellamento del programma di Sgualcito.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#7 » domenica 25 dicembre 2016, 10:07

Caro Andrea,
mi sembra che tu non abbia compreso per niente questo racconto, del resto nemmeno io ho capito un granché del tuo commento. Quindi uno a uno e Buon Natale!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#8 » lunedì 26 dicembre 2016, 18:06

Ciao Marco.
Confesso che l’emittente TVTB è una vera genialata. Così come tutti gli altri giochi di parole che hai saputo creare utilizzando i titoli delle serie televisive più famose. Il racconto è cattivo e ben scritto.
Il tema secondo me risulta centrato in pieno.
Un unico dubbio mi è venuto leggendo il finale: ma possibile che il protagonista non abbia fatto caso, mentre si faceva il selfie, che l’altro non aveva proprio l’aspetto dimesso che ostentava prima di fotografarsi? Comunque bravo!
Alla prossima
:-)
Maria Rosaria

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#9 » martedì 27 dicembre 2016, 7:48

Ciao Maria Rosaria,
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Due parole sul tuo dubbio. Il protagonista è troppo pieno di se per accorgersi degli altri, per questo in prima battuta non presta attenzione al volto di Luigi. Gli basta vederlo con gli abiti sgualciti e la barba lunga. Nel selfie,poi, è troppo occupato a inquadrare la sceneggiatura per fare caso a qualcos'altro.

Yuk
Messaggi: 32

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#10 » mercoledì 28 dicembre 2016, 15:24

Ciao Marco, che cattivo!
A parte gli scherzi, il racconto è ben costruito e mi ha freddato alla fine (e questo vuol già dire che è riuscito). Nonostante non simpatizzassi molto con il protagonista, mi è dispiaciuto per tutti i suoi sogni di gloria sfumati in un niente. Sei riuscito a creare nella mia mente l'immagine vividissima di lui mentre guarda il selfie appena scattato e realizza ciò che sta effettivamente accadendo. Forse parodia poco credibile, ma puro entertainment... complimenti!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#11 » mercoledì 28 dicembre 2016, 20:06

TVTB ha vinto! :)
Buon racconto, tragicomico al punto giusto. Forse una forzatura la supermegafiga in "cerca di ingaggio" che si sdilinquisce. Capisco che lei aveva un motivo per farlo, ma il protagonista non si insospettisce nemmeno un po'?
Detto questo, si lascia leggere volentieri e lascia quel retrogusto amarognolo, niente male.
Polly

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#12 » giovedì 29 dicembre 2016, 11:56

@Yuk Grazie per commento e apprezzamento ... cosa significa esattamente parodia poco credibile? È poco credibile come parodia il racconto o è la parodia a renderti difficile sospendere l'incredulità?
@Polly Russell E tu hai vinto un grazie!!! Rispetto al problema che poni, per me la supermegafica si sdilinquisce per esigenze di copione, non del racconto ma di "Ascensori Fatali" e il personaggio non si insospettisce perché lo considera un normale tributo al successo che crede di avere ottenuto, ha fame di ostentazione coatta della propria potenza (anche sessuale) generata dal passato di sfiga e si sa, la fame e una eccessiva attività onanistica rendono ciechi

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#13 » giovedì 29 dicembre 2016, 21:32

Ciao Marco
Che delusione! mi aspettavo veramente gli zombie vegani(che poi è un idea che mi frulla in testa da un pò).
Per il resto il racconto funziona i giochi di parole divertono e la storia funziona. I personaggi, per quanto caricaturiali, sono credibili.
Se tralascio il dispiacere per gli zombie e le piante carnivore lo reputo un buon pezzo.

Yuk
Messaggi: 32

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#14 » venerdì 30 dicembre 2016, 15:55

Marco intendevo dire che forse non si tratta esattamente di una parodia, in cui io vedo un elemento di presa in giro bonario, burlesco. Poco credibile quindi stava per parodia estremizzata, meglio ancora una satira.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#15 » venerdì 30 dicembre 2016, 22:53

@Diego Ducoli:
Zombie Vegani vs piante cannibali 2 Non ti deluderà
@Yuk ok ora è chiaro, grazie!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: ZOMBIE VEGANI VS PIANTE CARNIVORE di Marco Roncaccia

Messaggio#16 » martedì 3 gennaio 2017, 9:40

Divertente. Penso che con più spazio potrebbe rendere meglio, nel senso che avresti potuto contestualizzare con maggiore forza e giocare di più sul tranello in cui è caduto per non fare arrivare tutto dal nulla alla fine (che non è un male, ma se crei tensione narrativa è meglio). Il tema è perfettamente centrato. Direi un pollice tendente all’alto (il pollice su è per i racconti che sembrano calzare a pennello nei 3000 caratteri).

Torna a “93ª - Morozzi Edition - la Quarta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti