Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Moderatore: Camaleonte

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#1 » domenica 1 gennaio 2017, 20:52

E siamo così giunti al Quinto Capitolo del Camaleonte!

Immagine

TREDICI POSTI DISPONIBILI, ISCRIVETEVI IN RISPOSTA A QUESTO TREAD!

AUTORE: VALERIO EVANGELISTI
n.b. sono accettati racconti di tutti i generi, purché scritti in linea con lo stile del test di riferimento dell’autore scelto.
Tempo: 30 giorni (termine 31 GENNAIO 2017, ore 23.59, non saranno tollerati ritardi, pena l’esclusione)
Caratteri: max 10000 caratteri spazi inclusi (il titolo non conta). Non saranno tollerate eccedenze rispetto al limite di caratteri.
Moderatori: Lo Smilodonte e Lord Max

Testi di riferimento:
Come testo di riferimento avrete la raccolta di racconti METALLO URLANTE.

QUI TROVATE LA PRESENTAZIONE DEL CAPITOLO SCRITTA DA LORDMAX

QUI TROVATE IL REGOLAMENTO E LA FAQ
I racconti dovranno essere postati aprendo una discussione apposita (scrivi sotto “crea una nuova discussione”). NON in risposta a questo messaggio.

Obbligo di firma del racconto con nome e cognome (sono accettati pseudonimi solo se comunicati tramite messaggio privato agli organizzatori unitamente al nome vero, che resterà privato e non verrà divulgato)

Dal momento che ci sono ben 30 giorni per postare il proprio lavoro, non saranno tollerati ritardi nella consegna. Per lo stesso motivo non sarà tollerata alcuna eccedenza nel limite dei caratteri.
Ricordo inoltre il seguente punto del regolamento:
6. Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno (generalmente il giorno successivo) un’apposita Discussione denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (solitamente ulteriori 15 giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo sé stesso, dal primo all’ultimo. L’aderenza allo stile sarà la componente primaria della valutazione; qualità di scrittura, forma, originalità e gusto personale concorreranno a completare il giudizio.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi (compresi quelli assegnati nella classifica decisa di comune accordo da Alberto Della Rossa e Lord Max, di valore doppio rispetto a quella dei concorrenti) per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO.
Sarà obbligatorio commentare ogni singolo racconto in gara (commenti di minimo 300 battute, titoli, saluti e convenevoli esclusi) nelle classifiche. È consigliabile farlo anche nelle singole Discussioni (le risposte andranno postate esclusivamente nelle Discussioni dei propri racconti).
Al termine del contest Lo Smilodonte e LordMax assegneranno una coccarda di stile al partecipante che, a loro insindacabile giudizio sia stato più aderente allo stile dell’autore scelto e questi potrebbe essere completamente slegato dalla classifica.

7. Gli autori che non consegneranno la loro classifica verranno squalificati nell’Edizione in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo – lieve – rispetto all’orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

Detto questo, auguro a tutti un buon lavoro, buona lettura e soprattutto buona scrittura a tutti!



Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#2 » domenica 1 gennaio 2017, 20:57

Evangelisti è imprescindibile, mi iscrivo!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#3 » domenica 1 gennaio 2017, 21:31

Mi iscrivo anch'io.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#4 » domenica 1 gennaio 2017, 21:45

Eccomi

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#5 » lunedì 9 gennaio 2017, 11:04

stavolta DEVO farcela. Iscritto.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#6 » lunedì 9 gennaio 2017, 20:14

ok ci sono anche io

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#7 » giovedì 19 gennaio 2017, 22:39

Ciao!
Ho deciso di iscrivermi anch'io a questo Camaleonte.
Buona scrittura a tutti!
:-)
Maria Rosaria

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#8 » martedì 24 gennaio 2017, 23:20

A che punto siete?
Io ho terminato la prima stesura (13.484 caratteri... sarà difficile ridurre.)

Al contrario di quello che credevo (essendo Evangelisti un autore che conosco bene) ho trovato l'esercizio tutt'altro che facile... e non sono neanche sicuro di averlo centrato.
Vedremo.
Ora bisogna tagliare e cucire (sperando di non dover alla fine bruciare il testo sul rogo).

In bocca al Magister a tutti.
Angelo

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#9 » mercoledì 25 gennaio 2017, 10:59

Ciao Angelo, ciao tutti!
Io ho passato metà mese a cincischiare... :D peraltro avevo scritto una cosa che non c'entrava assolutamente nulla...
Ora sono ripartita all'attacco. Ho una storia che devo ben comporre, nel senso che a grandi linee c'è, l'ho scitta, va limata e mi manca un buon finale.
Credo che tra i Camaleonti a cui finora ho partecipato questo sia il più complicato. Evangelisti affronta tematiche sociali molto importanti in maniera assolutamente originale (direi quasi geniale).
Inoltre, almeno io, non sono riuscita a ritrovare uno schema stilistico da poter provare ad imitare.
Perciò, in sintesi, ho fatto molta fatica a trovare un tema interessante: ora la difficoltà che ho è inserirlo in una cornice stilistica che possa far pensare a Evangelisti. Magari molto molto alla lontana. ;)

In bocca al lupo a tutti
Maria Rosaria

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#10 » mercoledì 25 gennaio 2017, 11:24

Io sono ancora fermo al palo, senza un'idea e senza aver scritto un solo carattere. Ma è abbastanza normale per me: in tutti i camaleonti ho sempre iniziato a scrivere in prossimità dello scadere dei termi di consegna, dopo lungo rimuginare. Certo che questa volta mi pare parecchio più difficile, per i temi, per lo stile. Vedremo.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#11 » domenica 29 gennaio 2017, 14:45

ciao a tutti
ritardo, ritardo, ritardo anche nel rispondere per dire 'ritardo'.
A volte un pezzo del mio lavoro è assolutamente totalizzante... ma la storia in testa ce l'ho, mi sa che domani mi creerò un giorno di mezze ferie per mettere giù almeno la prima stesura.
Se poi avrò tempo di rivederlo, meglio. Sennò, pazienza e via così.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#12 » lunedì 30 gennaio 2017, 10:02

TIC... TAC... TIC... TAC...

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#13 » lunedì 30 gennaio 2017, 10:26

E dai, Angelo!
Così mi viene ancora più ansia...
Considerando che sto ancora in alto mare...
:D :D :D
Maria Rosaria

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#14 » lunedì 30 gennaio 2017, 11:01

L'idea finalmente è arrivata, ma metterla giù in maniera che sia leggibile e anche solo vagamente somigliante a Evangelisti, è tutt'altra storia. Ma non dispero: ho ancora stasera e domani sera.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#15 » lunedì 30 gennaio 2017, 11:44

maria rosaria ha scritto:E dai, Angelo!
Così mi viene ancora più ansia...
Considerando che sto ancora in alto mare...
:D :D :D


L'ansia può essere una buona amica, quando il gioco della scrittura si fa duro e le scadenze ti corrono dietro... :P

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#16 » lunedì 30 gennaio 2017, 14:14

Sto scrivendo, speriamo di finire in tempo. A sto giro dovrei farcela.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#17 » lunedì 30 gennaio 2017, 23:22

Vabbe' dai, io invio il racconto.
Al massimo domani lo rileggo un'altra volta...

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Partenza Capitolo V: VALERIO EVANGELISTI

Messaggio#18 » lunedì 30 gennaio 2017, 23:26

Ehm... scusate, forse sono rintronato io, ma non riesco a trovare il tasto "Nuova Discussione"...

Torna a “Capitolo Quinto: VALERIO EVANGELISTI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti