Finalissima La Sfida a Questo sangue non è mio

Per partecipare alla Sfida basta aver voglia di mettersi in gioco.
Le fasi di gioco sono quattro:
1) Il primo luglio sveleremo il tema deciso da Giovanni Lucchese. I partecipanti dovranno scrivere un racconto e postarlo sul forum.
2) Gli autori si leggeranno e classificheranno i racconti che gli saranno assegnati.
3) Gli SPONSOR leggeranno e commenteranno i racconti semifinalisti (i migliori X di ogni girone) e sceglieranno i finalisti.
4) Giovanni Lucchese assegnerà la vittoria.
Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Finalissima La Sfida a Questo sangue non è mio

Messaggio#1 » venerdì 31 agosto 2018, 23:44

Immagine

Un po' in ritardo sulla tabella di marcia, ma finalmente abbiamo il primo finalista che, manco a dirlo, è l'imbattibile: Eugene Fitzherbert.
Non invidio chi andrà a sfidarlo…



Avatar utente
Spartaco
Messaggi: 997

Re: Finalissima La Sfida a Questo sangue non è mio

Messaggio#2 » lunedì 3 settembre 2018, 15:31

Così parlò Giovanni Lucchese:

Premesso che entrambi i racconti sono ben scritti, elaborati al punto giusto, ricchi di fantasia e quindi degni di una finale, ecco il mio giudizio:

I Migliori Persuasori al Mondo
Racconto ricco di idee, fantasioso e con un bel giro di boa sul finale.
La trama a tratti è un po’ confusa, non sempre il lettore riesce ad entrare nella storia come dovrebbe, soprattutto quando si tratta di storie distopiche. Bisogna che sia tutto chiaro per potersi immedesimare nel contesto, e qui soprattutto all’inizio si fa un po’ di confusione tra i personaggi e i loro ruoli. I commenti degli “utenti” aiutano a capire, ed è buona l’idea di inserirli qua e là per aiutare il lettore a districarsi in un mondo così nuovo.
Forse la storia avrebbe potuto avere più respiro ed essere più chiara con uno svolgimento più lungo, da romanzo breve. Il materiale c’è tutto e l’idea è vincente.
Detto questo, lo stile è moderno, la dinamicità degli eventi è resa benissimo e i personaggi sono ben delineati, una volta che si è capito bene chi fa cosa.
Di sicuro è un racconto in cui non ci si annoia mai, e che resta fedele a se stesso durante tutto l’arco della storia, cosa non sempre facile.
Un bel quadro della mente umana, del subconscio e degli scherzi che a volte può farci rimescolare alcune cose dentro di noi.
Bravo!


La sporca puttana
L’idea c’è tutta, l’ambientazione e la trama sono abbastanza inquietanti e avrebbero potuto dare vita a un racconto horror di prima qualità.
Purtroppo lo svolgimento è a volte inquinato da uno stile non molto adatto al tema, alcune espressioni leggermente “forzate” rovinano la dinamicità e distraggono i lettore allentando la tensione. E’ come se l’autore voglia inquietare e spaventare i lettori, ma al tempo stesso farli sorridere ogni tanto, e può andar bene per smorzare la tensione in un romanzo, ma in un racconto breve si crea l’effetto contrario, rischiando di disorientarlo e di non fargli capire da subito di cosa si stia parlando.
Il finale nasconde una buona idea, ma resa in modo abbastanza superficiale e un po’ confuso, sinceramente. Non si capisce bene chi se il vecchietto dica la verità, se la cosa sia accaduta per davvero nel passato o se non sia una fantasia del protagonista, e soprattutto la “sposa” non è molto credibile, a mio avviso. La “sporca puttana” è un po’ troppo pulita, agli occhi del protagonista. Qualche indizio in più durante le sue “visioni” avrebbe potuto preparare il lettore al colpo di scena che, secondo me, arriva in modo non troppo credibile.

Detto questo, rinnovo i complimenti agli autori per due racconti comunque pieni di idee e di fantasia. Non ho mai visto così tanti uomini vestiti da sposa in un solo contest, e la cosa mi è piaciuta assai.
Il vincitore per me è “I migliori persuasori al mondo”

Torna a “La Sfida a Questo sangue non è mio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti