11269825_10206747472715167_158137081695131189_n

Maurizio Bertino si aggiudica il combattuto Capitolo del Camaleonte dedicato a Evangelisti!

Anche il Quinto Capitolo del Camaleonte, quello dedicato a Valerio Evangelisti, è giunto alla sua conclusione. Gli autori partecipanti sono stati chiamati a scrivere cercando di imitare lo stile del suo “Metallo urlante”. La risposta dei partecipanti è stata di alto livello e i sette racconti in gara sono risultati, tutti, di ottima fattura. Solo sette racconti, esatto. Il Camaleonte è un contest difficile, una vera palestra. Molti leggono il libro di riferimento, molti cominciano a scrivere il racconto, ma non tutti consegnano, non soddisfatti. Ed è un peccato perché, al di là della gara, il Camaleonte rimane un’occasione di confronto e di crescita permettendo di confrontarsi con stili e tematiche lontani dalle proprie e di scoprire, magari, talenti nascosti che non si pensava di possedere.
 
Il logo de IL CAMALEONTE
Logo di Amaranta De Francisci, artista veronese anche autrice del logo de LO SCRITTORE DELL’ESTATE (www.studioamaranto.com)
 
Capitolo combattuto con i primi tre classificati separati tra loro di un solo punto. Abbiamo dunque un vincitore e ben due secondi posti ex-aequo. Vince Maurizio Bertino con il suo Di increspature e depurazioni. Moderatore del contest principale dell’Arena (Minuti Contati) e partecipante saltuario nelle Special, Bertino partecipa con costanza al Camaleonte e dopo due terzi posti e una coccarda ottenuti nei Capitoli precedenti riesce a conquistare anche la sua prima vittoria. Con questo primo posto, inoltre, si porta al secondo nella classifica di questo Primo Libro del Camaleonte (comprendente tutti i Capitoli fino a questo punto disputati). Al secondo posto troviamo invece Roberto Romanelli con La luna nera e Valter Carignano con Metallo. Anche Romanelli fa parte del team principale di Minuti Contati e sua è la creazione dell’Arena, il forum in cui si svolgono tutti i contest oltre al Laboratorio. Non doveva partecipare, poi la folgorazione a pochi giorni dalla consegna e ora eccolo qui con un racconto che di sicuro vorrà ulteriormente sviluppare in futuro. Gia secondo nel Capitolo Gaiman e vincitore del circuito estivo LO SCRITTORE DELL’ESTATE, Carignano vede arricchirsi la propria bacheca, oltre che di questo secondo posto ex-aequo, anche dell’agognata COCCARDA, assegnata dai due grandi capi del Camaleonte Massimiliano Enrico e Alberto Della Rossa all’autore che, a loro giudizio, è riuscito nella migliore mimesi con il testo di riferimento di Evangelisti.
 
Tutti e tre i racconti sul podio si sono anche aggiudicati la pubblicazione diretta sulla Vetrina. Ma ricordiamo anche gli altri protagonisti di questo Capitolo, tutti meritevoli: Angelo Frascella (che con il quarto posto conquista un punto valido per lo speciale Rank dedicato al Camaleonte), Maria Rosaria Del Ciello, Fernando Nappo e Giuseppe Gangemi.
 
Ed ecco i primi quattro classificati di questo Quinto Capitolo del Camaleonte:
 

P. Titolo racconto Autore Punti
1) Di increspature e depurazioni Maurizio Bertino 19
2) La luna nera Roberto Romanelli 20
2) Metallo Valter Carignano 20
4) Deep Purple Angelo Frascella 23

 
COCCARDA PER LO STILE: Metallo, di Valter Carignano
 
Ricordo che il titolo di Campione del Camaleonte verrà assegnato al primo autore capace di raggiungere i 42 punti (punti assegnati nel seguente modo: 10 al primo di ogni Capitolo, 6 al secondo, 3 al terzo e 1 al quarto) o le tre COCCARDE.
 
CLASSIFICA ATTUALE PER PUNTEGGIO:
19 punti: Ambra Stancampiano
17 punti: Maurizio Bertino
12 punti: Maria Rosaria Del Ciello, Valter Carignano
10 punti: Jacopo Berti, Linda De Santi, Fernando Nappo
6 punti: Roberto Romanelli
3 punti: Francesco Nucera
1 punto: Beppe Roncari, Simonetta Papi, Alessandra Corrà, Angelo Frascella
 
COCCARDE ASSEGNATE:
1 coccarda: Jacopo Berti, Maurizio Bertino, Maria Rosaria Del Ciello, Fernando Nappo, Valter Carignano
 
Chiuso il suo Quinto Capitolo, il Camaleonte riparte con il nuovo Capitolo dedicato a J.C.BALLARD. Nell’Arena potete già trovare il forum apposito. Il testo di riferimento è IL CONDOMINIO è c’è tempo fino a fine marzo per consegnare il proprio racconto. Non perdete l’occasione e CAMALEONTIZZATEVI ANCHE VOI!

L'Antico

L'Antico è L'Antico. Punto.


Lascia una risposta