Maurizio Bertino

Maurizio Bertino torna a vincere un’edizione di Minuti Contati: la Brambilla Edition è sua!

Nuova Special Edition di questa calda estate del 2017, la Brambilla Edition è stata per Minuti Contati l’occasione sia per testare una nuova lunghezza che diverrà standard per le prossime edizioni che per riproporre la formula IMAGE con il tema dettato da un’immagine e quale migliore occasione se non il mese in cui a essere guest star è stato niente meno che uno dei più grandi illustratori italiani: Franco Brambilla?
 
Franco Brambilla
Franco Brambilla, guest star della Brambilla Edition di Minuti Contati
 
L’immagine scelta da Brambilla, una delle sue proposte per Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke, ha portato gli autori di Minuti Contati a confrontarsi con temi legati alla fantascienza e le interpretazioni sono state tra le più svariate. Queste le parole di Brambilla agli autori “Grazie a tutti per essersi cimentati in questo compito. Non è facile e forse neanche utile che io dia un giudizio da lettore ai vostri racconti che ho comunque trovato tutti molto interessanti e ben scritti. Da illustratore solitamente il testo suggerisce una immagine, in questo caso ho potuto assistere al processo inverso. Vediamo com’è andata dal mio punto di vista. Anche se quell’immagine è stata creata per un romanzo specifico ( le sabbie di Marte, di Arthur C. Clarke) mi sembra si sia prestata bene a far da spunto per dei racconti molto diversi tra loro.”
 
tema edizione
L’immagine fonte d’ispirazione per i partecipanti alla Brambilla Edition
 
Torna alla vittoria, dopo quasi quaranta edizioni, Maurizio Bertino con L’aria che non c’è. Per l’autore piemontese, Campione della Prima Era di Minuti Contati, si tratta della decima vittoria di edizione a Minuti Contati (undici contando anche il Contest Best, l’edizione che ha visto confrontarsi i racconti vincitori delle prime sessantadue edizioni). Bertino, con questo risultato, rinsalda anche la propria posizione nel RANK ALL TIME, lo speciale Rank che vede confrontarsi tutti, ma proprio tutti, gli autori che hanno solcato i lidi di MC. Ecco cosa ha detto Franco Brambilla del suo racconto: “Mi è piaciuto perché partendo dall’illustrazione ha saputo suggerire un mondo intero che comunque si completa nell’arco del racconto. In qualche modo mi ha ricordato le Cosmicomiche di Calvino.”
Conquista invece il secondo posto Mario Pacchiarotti con Il grande balzo. Per il bravo autore romano si tratta del quarto podio all time. Ecco come si è espresso Brambilla sul suo lavoro: “Ho trovato interessante l’ambientazione vintage e il giocare con “allunaggio” che si trasforma a sorpresa in “atterraggio” di alieni sul nostro pianeta. Forse alcune situazioni tipo l’uso dei caschi e la presenza della nebbia avrebbero avuto bisogno di più spiegazioni.”
Chiude il podio Andrea Partiti con Fughe e comandamenti. Grande protagonista di questi ultimi due anni, il piemontese ormai naturalizzato pisano Partiti ottiene con questo terzo posto il proprio tredicesimo podio andando a consolidare la quarta posizione all time e mettendo ormai nel suo mirino Migliori, attualmente terzo. Ecco il commento di Brambilla: “Di questo racconto mi sono piaciute le idee scientifiche legate alla terraformazione del pianeta. L’ambientazione mi ricorda molto la serie tv “the expanse” che parla dei rapporti tra terrestri e coloni marziani e della fascia asteroidale.”
 
Si classificano, infine, tra i primi sette anche Maria Rosaria Del Ciello, Valter Carignano, Eugene Fitzherbert e Angelo Frascella.
 
Ecco la CLASSIFICA FINALE DELLA FRANCO BRAMBILLA EDITION, la CENTODUESIMA ALL TIME:
 

P. Titolo racconto Autore
1) L’aria che non c’è Maurizio Bertino
2) Il grande balzo Mario Pacchiarotti
3) Fughe e comandamenti Andrea Partiti
4) Pubblicità progresso Maria Rosaria Del Ciello
5) La culla dell’uomo Valter Carignano
6) Faccia di vetro Eugene Fitzherbert
7) Quelli che guardano Angelo Frascella

 
Nell’apposita arena (QUI) potete trovare tutti i commenti della guest star Franco Brambilla ai racconti finalisti.
 
Il prossimo appuntamento su Minuti Contati è per lunedì 21 agosto con una nuova special estiva tutta dedicata agli zombie, QUI potete trovare la CONVOCAZIONE UFFICIALE!
 
E quindi, con la penna già rivolta al futuro, possiamo infine recitare la formula di chiusura ufficiale di questa Edizione, con i più sentiti ringraziamenti a Franco Brambilla per la sua grande disponibilità e serietà.
 
La Franco Brambilla Edition è conclusa, EVVIVA LA FRANCO BRAMBILLA EDITION!

Spartaco

Sono nell'Arena da sempre. Non ricordo chi fossi prima, ma so chi sono ora, e presto lo scoprirete anche voi!


Lascia una risposta