Corrado Gioannini vince la DANIELE PICCIUTI EDITION!

Quinta Tappa della Undicesima Era, 179° ALL TIME, prima del quarto lustro della lunga storia di MC, la DANIELE PICCIUTI EDITION si conclude con la vittoria di Corrado Gioannini con Jamila.
 
Edizione che ha visto come guest star il primo timoniere di Minuti Contati, quel Daniele Picciuti che lo ha condotto per le sue prime tre ere. QUI potete trovare l’intervista che ci ha rilasciato in occasione dell’edizione. TRENTA gli autori e le autrici che hanno risposto all’appello scrivendo un racconto di massimo 4000 caratteri spazi inclusi sul tema Terrori d’Oriente. Dodici i racconti finalisti che sono arrivati al giudizio della guest star dopo la prima fase di confronto tra i partecipanti stessi.
 
Prima vittoria su MC per Corrado Gioannini con il suo Jamila. Straordinario l’exploit dell’autore vincitore che ha raggiunto il massimo risultato dopo il terzo posto nel gruppo di qualificazione e appena alla sua seconda finale. Ecco il commento di Picciuti al racconto vincitore: Questo racconto è un bel pugno nello stomaco. Orchestrato in modo intelligente, ti proietta immediatamente nella crudezza della guerra, attuale peraltro, e lascia poco spazio all’immaginazione. La copertina colorata assume un ruolo chiave determinante, sembra un po’ un “dono della morte” potteriano, un horcrux. Una reliquia. Perché vi risiede un grande potere: racchiude il passato, il presente e la negazione del futuro. Un racconto encomiabile, funziona davvero tutto e scatena le giuste emozioni. Tema centrato (anche se nelle mie intenzioni era diverso, ma è questo il bello dell’interpretare un tema, funziona bene anche stravolgerlo).
 
Secondo posto per il leader del rank d’Era Luca Fagiolo con Il vecchio pazzo. Ottavo podio all time per Fagiolo e consolidamento della prima posizione nel Rank. Ecco le parole della guest star sul suo racconto: Divertente il riferimento al Necronomicon. Buona la descrizione decadente dell’ambiente, discreti anche i dialoghi. La figura del vecchio, centrale rispetto a quella del protagonista – che risulta dapprima solo un osservatore e solo dopo entra in azione – rimane impressa. C’è un “ma” dove non servirebbe, considerato il susseguirsi degli eventi. Il tema direi che è centrato. Va anche detto che se qualcuno non conosce il mondo di Lovecraft non può apprezzarne appieno il valore e questo può essere un problema, nel senso che è importante che la storia arrivi a tutti. Però, da buon estimatore, io apprezzo. Nel complesso, a dispetto di una lieve mancanza di approfondimento dei personaggi, direi che comunque il racconto funziona.
 
Chiude il podio d’edizione Mario Mazzafoglie con Il massaggio. Ecco la motivazione di Picciuti per il secondo podio all time dell’autore: Molto divertente questo racconto. Semplice, bel calibrato sulla psicologia di Gino, il cui terrore vediamo uscire a poco a poco mentre prende coscienza che forse la telefonata è vera. Mi è piaciuto anche che alla fine era davvero uno scherzo, e il modo in cui viene fuori. Tema centrato, anche se in maniera originale.
Apprezzo particolarmente le storie argute come questa, strappare una risata non è mai facile anche se, va detto, sostituire la L alla R in una voce cinese è il più classico degli stereotipi, ma se funziona alla fin fine va bene così. La cosa interessante è che la psicologia di Gino viene fuori perfettamente anche senza chissà quali approfondimenti nel testo. La si desume dal comportamento, dalle sue reazioni, è perfetta. Nel complesso, un racconto che ho gradito.

 
Ma veniamo ai primi sette classificati di questa DANIELE PICCIUTI EDITION con Daniele Picciuti come guest star, quinta edizione della Undicesima Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Jamila Corrado Gioannini
2) Il vecchio pazzo Luca Fagiolo
3) Il massaggio Mario Mazzafoglie
4) La disegnatrice Katjia Mirri
5) Un albero all’anno Andrea Furlan
6) Le lacrime di un dio Emiliano Maramonte
7) La regina folle Matteo Mantoani

 
A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i commenti di Daniele Picciuti ai dodici racconti finalisti.
 
L’antologia digitale con tutti i finalisti dell’edizione è disponibile QUI.
 
Nel Rank d’Era Luca Fagiolo riesce a mantenere la prima posizione e anzi ad aumentare a quattordici i punti di distacco dagli immediati inseguitori: Elisa Belotti ed Emiliano Maramonte.
 
Nel Rank All Time, invece, primi punti per Corrado Gioannini e Katjia Mirri mentre Luca Fagiolo continua il suo avvicinamento ai primissimi. Da notare che Emiliano Maramonte, pur con i soli due punti del sesto posto, riesce a superare un mostro sacro del calibro di Marco Migliori e a mettere nel mirino due Campioni d’Era quali Stefano Pastor e Raffaele Marra.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma, come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima sarà niente meno che la CENTOTTANTESIMA EDIZIONE! Per l’occasione, la guest star sarà il vincitore del Premio Tedeschi 2015: Diego Lama. Appuntamento fissato dunque per lunedì 19 febbraio alle 21.00 in questa ARENA!

Lascia un commento