La Sfida a SRDN – dal bronzo e dalla tenebra

Il primo marzo 2018 ha preso il via l’undicesimo GAME de La Sfida a, un contest a TEMA per racconti di massimo 20000 battute finalizzato alla produzione di un e-book che verrà distribuito gratuitamente.
Sul forum, dopo aver scritto e postato la propria opera, gli utenti si confronteranno e decideranno quali racconti meriteranno la semifinale dove due SPONSOR sceglieranno i finalisti che verranno giudicati dal BOSS (leggete il regolamento).
Se volete farvi un’idea sul livello dei racconti che partecipano a La Sfida a… vi invito a scaricare i nostri e-book.
 

"SRDN è una storia di lotta impari, di sacrificio per chi si ama. Anche se sulla carta non si può vincere, resistere è la vittoria degli uomini"
“SRDN è una storia di lotta impari, di sacrificio per chi si ama. Anche se sulla carta non si può vincere, resistere è la vittoria degli uomini”

 
Il BOSS dell’undicesimo GAME è Andrea Atzori, già guest della novantesima edizione di Minuti Contati che ha visto la vittoria di Jacopo Berti con Il grande Kraken.
 
Andrea Atzori ha fatto da GUEST ala novantesima Edizione di Minuti Contati
Andrea Atzori ha fatto da GUEST alla novantesima Edizione di Minuti Contati

 
Andrea Atzori torna da protagonista di un’edizione de La Sfida a… dedicata al fantasy storico ambientato in Sardegna nel 1278 a.C: SRDN – dal bronzo e dalla tenebra (Acheron books).
 
Ma veniamo al dunque, ecco il tema, i bonus e le specifiche de La Sfida a SRDN.
 
TEMA: Non si può vincere
 
BONUS:
1) Il protagonista (la/i) deve essere un genitore: -4.
2) Ci deve essere un sacrificio (morale e/o fisico): -2.
 
Limite massimo di battute: 20000 spazi compresi.
 
Scadenza: domenica 18 marzo entro le 23:59.
 
Ecco il TEMA che Atzori ha scelto per gli Sfidanti!
Ecco il TEMA che Atzori ha scelto per gli Sfidanti!

 
Gli SPONSOR che affiancheranno il BOSS sono Livio Gambarini e Massimo Spiga.
 

Sono colleghi che stimo e di cui ammiro preparazione e modo di lavorare. Considero Massimo Spiga una delle penne più dotate in circolazione; un intelletto fuori dal comune, la mania della sistematica e una prosa dalla fluidità disarmante. È un autore che è più avanti del proprio tempo, e credo fermamente sia posseduto da Azathoth. Di Livio Gambarini ammiro il metodo rigoroso, l’applicazione minuziosa, l’attenzione al dettaglio, e il garbo e la professionalità con cui si pone nei confronti del proprio lavoro.

 

Massimo Spiga e Livio Gambarini sarrano i due SPONSOR de La Sfida a SRDN e giudicheranno i racconti semifinalisti
Massimo Spiga e Livio Gambarini sarrano i due SPONSOR de La Sfida a SRDN e giudicheranno i racconti semifinalisti

 
La Sfida a… è una palestra per gli aspiranti scrittori che hanno l’occasione di far leggere le proprie opere a chi ha più esperienza.
Non obblighiamo nessuno a leggere i libri proposti, si può partecipare a La Sfida a… senza conoscere minimamente l’opera, però non dimenticate che per essere un buono scrittore bisogna prima di tutto essere degli ottimi lettori.
A tal proposito cito un passaggio, dell’intervista che Andrea Atzori ci ha rilasciato, in cui parla di cosa l’ha fatto migliorare come scrittore:
 

 Leggere, scrivere e confrontarsi; esattamente. E come esercizio continuo, non certo qualcosa che si è fatto per poi smettere. Minuti Contati è un format illuminato, in questo senso.

 
Se siete alla prima esperienza su Minuti Contati e avete dei dubbi, potete fare una domanda sul forum.
  
Su facebook trovate il Gruppo “La Sfida a… (Contest di Minuti Contati)” dedicato esclusivamente al contest lungo di Minuti Contati. Iscrivetevi per rimanere sempre aggiornati sulla gara.
   
Non mi resta che augurarvi un buon GAME e lasciarvi alla presentazione di Cesare il conquistatore, del BOSS e dei suoi SPONSOR. Ci vediamo il primo marzo sul forum!
 
 
SRDN- Dal bronzo e dalla tenebra:
 
SRDN
 
Età del Bronzo. Il bacino del Mediterraneo è un crogiuolo di civiltà, dèi, culture, traffici e battaglie, e dai lidi di S’ard, l’isola tempio, gli Shardan, il Popolo del Mare, veleggiano su navi da guerra per sfidare i propri nemici in onore del Dio Maimon. Sono in Egitto, nel 1278 a.C., pronti a piegare il delta del Nilo e a conquistare la terra dei faraoni. Ma non riusciranno mai nell’impresa: a un passo dalla vittoria si fermeranno all’improvviso, torneranno sulla loro isola, e il loro nome sprofonderà nella tenebra e verrà dimenticato dalla Storia. Qui si narra che cosa accadde.
 
Il BOSS Andrea Atzori:
 

Andrea Atzori è uno scrittore, editor e traduttore. Nato a Cagliari nell’orwelliano 1984.
Andrea Atzori è uno scrittore, editor e traduttore. Nato a Cagliari nell’orwelliano 1984.

 
è uno scrittore, editor e traduttore. Nato a Cagliari nell’orwelliano 1984, è cresciuto a Carbonia, nel south far west dell’isola di Sardegna. Laureato in Storia all’Università di Cagliari, nel 2011 ha conseguito un master in editoria al Politecnico di Oxford (Oxford Brookes University), dove ha lavorato come assistente editoriale per la David Fickling Books (editore di Queste oscure materie) a fianco dell’autore e senior editor Simon Mason e dello stesso fondatore David Fickling. A Londra ha lavorato come assistente marketing per i marchi DK Travel e Rough Guides.

Nella scrittura ha iniziato come giornalista di viaggio, curando dal 2008 al
2013 la rubrica “Giramondo” per il mensile Sardinews. Dal 2012 al 2015 ha scritto per il blog dell’agenzia letteraria Sul Romanzo e al momento collabora come editor consultant con Edizioni Condaghes e come traduttore letterario dall’inglese per Book on a Tree.

Da autore ha pubblicato diversi romanzi, tra cui la saga fantasy per ragazzi Iskìda della Terra di Nurak (Condaghes), su cui il premio Oscar Anthony LaMolinara ha in lavorazione un teaser cinematografico. La Prima Stagione della saga, L’Amuleto del Sonno, si è classificata seconda al Premio Cittadella 2014 per la narrativa fantasy e la terza stagione Il Canto di Akasha è stata finalista al Premio Italia 2015.

Andrea vive in Germania, nella Foresta Nera.
 
 
Lo SPONSOR Massimo Spiga:
 
Foto - Ufficiale
 
Massimo Spiga (Cagliari, 1983) scrive sceneggiature per fumetto, romanzi, racconti brevi, articoli sulla narrativa pop ed, in generale, qualsiasi cosa gli permetta di commentare la società in cui vive tramite la parola scritta.
 
Libri
 
Paradox (Acheron Books, 2016)
Armi Narrative Sperimentali (Heisenb3rg Studio, 2016)
Domani – Cronaca del contagio (Arkadia Editore, 2013)
Scegli il tuo veleno – 01 – Generazione Y (Edizioni di Karta, 2013)
NYX (Arkadia Editore, 2011)
Quel fottuto coniglietto giallo (Astra, 2000)
Fumetti
 
Bubble Shock #1 (Cagliostro ePress, 2011)
Backstage (Freebooks, 2010)
Favole (EF Edizioni, 2009)
Freak III (SIE srl, 2007)
Made in Italy – L’Infame (Hybris Comics, 2006)
 
 
Lo SPONSOR Livio Gambarini:
 
Livio
 
Classe 1986 e bergamasco d’origine, sono scrittore, editor e insegnante di narrativa. Tutor e docente del corso di Alta Formazione Il piacere della scrittura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tra il 2011 e il 2015 ho curato progetti editoriali per il portale LaTelaNera.com. Co-sceneggiatore dei videogiochi Fangold e Land of Britain di Potato Killer Studio, ho parallelamente intrapreso la strada della sceneggiatura cinematografica.
 
Le mie storie hanno ricevuto premi e menzioni in concorsi letterari come Chrysalide (Mondadori), Parole di Vapore (Liberodiscrivere) e Scrittori in Carrozza (Ponte alle Grazie). Il romanzo d’esordio Le Colpe dei Padri, ambientato nella Lombardia del 1300, è stato il best seller della casa editrice Silele Edizioni e ha inaugurato una trilogia a cui è seguito I Segreti delle Madri. Il romanzo Eternal War – Gli Eserciti dei Santi (Acheron Books) è stato finalista del Premio Italia come miglior romanzo fantasy italiano del 2015, riscuotendo apprezzamenti per la rivisitazione della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri, in cui fatti storici si inseriscono in una cornice di magia, folklore e avventura che racchiude gli incubi e le meraviglie dell’immaginazione classica e medievale.
 
La presentazione a La Sfida a SRDN è finita, ora tocca a voi scrivere il racconto che stupirà tutti!