Luca Nesler vince la Livio Gambarini Edition!

Seconda Tappa dell’Ottava Era, 146° ALL TIME, la LIVIO GAMBARINI EDITION si conclude con la vittoria di Luca Nesler con Al Drago D’oro c’è un cinese che….
 
Edizione record con ben 48 autori che sono riusciti a postare il proprio racconto entro il tempo utile sul tema richiesto dalla guest star Livio Gambarini: VAI ALL’INFERNO!
Con questo risultato, la Livio Gambarini Edition si piazza al secondo posto all time nella storia di Minuti Contati, dietro alla sola Baraldi Edition con i suoi 50 racconti.
 
Gambarini
Livio Gambarini, guest star dell’edizione
 
Ben quindici i finalisti che sono riusciti a conquistare il diritto di essere letti, commentati e classificati da Livio Gambarini per un’edizione che si è contraddistinta per una più che buona qualità media degli elaborati.
 
Ad aggiudicarsi la vittoria finale è Luca Nesler con il suo Al Drago D’oro c’è un cinese che…, racconto capace di dominare il proprio gruppo di qualificazione e poi di convincere anche Livio Gambarini. Per Nesler, protagonista nella scena minuticontatina da ormai un paio d’anni, si tratta della prima vittoria di edizione dopo una moltitudine di finali conquistate condite da un secondo posto e da due terzi posti. Ecco il commento di Livio Gambarini al racconto vincitore dell’Edizione: Ben scritto, immaginifico nel dipingere ambienti squallidi e spassoso. Se la caratterizzazione da rompicoglioni del PG fosse passata un po’ di più, e se non ci fossero state alcune sbavature di chiarezza e di stile nell’ultima parte del dialogo, avrebbe potuto raggiungere l’8.
 
Secondo posto di Edizione per un altro grande protagonista dell’Arena: Riccardo Rossi con il suo Vai all’Inferno. Terzo nel suo gruppo di qualificazione, il racconto di Rossi (qui al suo sesto podio all time: 3 vittorie, 2 secondi posti e 1 terzo) ha convinto Gambarini grazie alla sua “eleganza architettonica”. Ecco il commento della guest star: Solo dialoghi? Una scelta ardita. Richiede molta perizia scrivere un racconto impiegando unicamente uno dei tre pilastri della narrativa, senza che l’assenza degli altri due sia un handicap evidente. Racconti così brevi, a onor del vero, si prestano bene a questo genere di cose (ci sono solo due o tre sbavature, nella seconda metà del racconto). Per il resto, è forse il miglior pezzo dell’edizione per eleganza architettonica: semine e mietiture sono molto ben calibrate e il flusso d’informazioni è proprio come dovrebbe essere.
 
Chiude il podio uno dei protagonisti recenti di MC: quel Luca Fagiolo che si conferma dopo la vittoria nella prima tappa e che in tal modo rinsalda la sua leadership nel Rank d’Era. Primo nel gruppo di qualificazione, il suo Disco Inferno si è contraddistinto per il grande controllo dimostrato dall’autore. Ecco il commento di Livio Gambarini: Stilisticamente ottimo. Immersione molto ben gestita, per un racconto di MC; l’idea non riserva brividi sul finale, ma è sviluppata in modo gradevole. Un 7 meritato.
 
Ma veniamo ai primi sette classificati di questa Livio Gambarini Edition con Livio Gambarini come guest star, Seconda edizione dell’Ottava Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Al Drago D’oro c’è un cinese che… Luca Nesler
2) Vai all’inferno Riccardo Rossi
3) Disco Inferno Luca Fagiolo
4) Felice Mario Pacchiarotti
5) Abitudini Gabriele Dolzadelli
6) Associazione Donatori di Eiaculato Wladimiro Borchi
7) Red Carpet Maurizio Ferrero

 
A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i commenti di Livio Gambarini non solo ai primi sette classificati, ma anche a tutti gli altri racconti finalisti.
 
L’antologia digitale con i finalisti dell’edizione è disponibile QUI.
 
E al termine di questa seconda tappa siamo già testimoni di un primo tentativo di allungo in testa alla classifica con Luca Fagiolo che, forte di un nuovo podio dopo la vittoria iniziale, si porta a 29 punti, ben 9 in più del secondo in classifica: Maurizio Ferrero. Appaiati al terzo posto, staccati di 12 punti, troviamo Andrea Lauro e il vincitore di edizione Luca Nesler. Ricordiamo che per il Rank d’Era valgono sia i punti conquistati con i piazzamenti finali che quelli ottenuti durante le fasi di qualificazioni alle finali. Potete consultare il Rank dell’Ottava Era QUI.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, nessun cambiamento da segnalare se non il grosso balzo in avanti di Luca Nesler e l’avvicinamento alla TOP 13 di Maurizio Ferrero e di Riccardo Rossi.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la nuova edizione è già in corso nell’Arena Dedicata con Scilla Bonfiglioli come guest star. Potete seguire la fase di qualificazione dei 37 racconti in gara QUI.

Lascia un commento