Michael Dag Scattina vince la 800 CARATTERI EDITION!

L’Estate 2021 del mondo di Minuti Contati è stata contrassegnata dal mini circuito de LO SCRITTORE DELL’ESTATE 2021: quattro diverse prove in cui gli autori e le autrici sono stati chiamati a confrontarsi all’insegna di una nuova, grande, festa per tutti coloro che amano creare storie e migliorarsi grazie al reciproco contributo.
 
Nella quarta e ultima tappa del circuito, la 800 CARATTERI EDITION, i partecipanti sono stati chiamati dai due SOMMI GIUDICI Wladimiro Borchi e Maurizio Ferrero (gli ultimi due Campioni dell’Arena di MC) a scrivere brevi racconti di massimo 800 caratteri in appena novanta minuti di tempo sul tema: RIPOSO.
 
Come da tradizione per i contest di MC, alla fase della scrittura ha fatto seguito quella del confronto tra gli autori. Infine, i migliori racconti, sono stati sottoposti al giudizio dei SOMMI GIUDICI che hanno prodotto commenti diversi per poi concordare una classifica comune assegnando le medaglie ORO, ARGENTO e BRONZO e le restanti posizioni fino alla settima (gli ulteriori due finalisti vengono considerati OTTAVI EX AEQUO).
 
MEDAGLIA D’ORO a Notte araba di Michael Dag Scattina. Autore che ha fatto il suo esordio nell’Arena nel corso dell’Ottava Era, Michael Dag Scattina si è subito distinto riuscendo a conquistare finali in serie e ora, dopo due secondi posti, è arrivata anche la prima vittoria di edizione. Con la Nona Era ormai alle porte, Scattina si candida con forza a occupare il ruolo di uno dei suoi grandi protagonisti. Unanime il giudizio dei Sommi Giudici sul suo racconto: per Ferrero “Una bella bomba in pochissime righe. Questo racconto ha tutto: un background che arriva al lettore senza essere spiegato, un protagonista caratterizzato, un finale calzante e struggente. Poco da dire, solo applausi mentre per Borchi “Capolavoroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo (ripetere “o” fino a quando non si raggiungono i 300 caratteri)!
 
MEDAGLIA D’ARGENTO a Son cose che ti fanno incazzare di Alessio Vallese. Primo podio per Vallese, anche lui arrivato nell’Arena nel corso dell’ultima Era. Ecco i commenti dei giudici al suo racconto: quello di Ferrero “Da Vercellese in costante lotta con le zanzare capisco benissimo il protagonista di questo racconto. Buona narrazione, arriva al dunque senza troppi fronzoli e strappa un sorriso” e quello di Borchi “Declinazione del tema originalissima e divertente. Il gioco tra “che diamine sta facendo questo tizio” (e le duemila domande che ne conseguono) e il finale perfettamente coincidente con l’unica spiegazione razionale a sorpresa l’ho trovato davvero geniale. Bravo o brava, un sacco proprio!
 
MEDAGLIA DI BRONZO, infine, per Congedo di Stefano Moretto. Manco a dirlo, anche Moretto ha esordito nell’Arena nel corso della Nona Era (un’Era davvero importante per la quantità e qualità di nuovi autori che si sono affacciati nel mondo di MC) e ha subito fatto capire di che pasta era fatto ottenendo plurime finali. Questo è il suo secondo podio. Ecco i commenti dei Sommi Giudici al suo racconto: per Ferrero “Militari asserragliati di cui uno ferito a morte, insettoidi mutanti al di fuori. Insomma, un classico, però sei riuscit* a gestire molto bene lo scarso spazio a disposizione. Le informazioni necessarie a capire la situazione vengono tutte fuori con naturalezza, senza bisogno di imboccare il lettore. Ottimo lavoro.” mentre per Borchi “Bel racconto immersivo, scritto molto bene. La declinazione del tema è originala e il finale davvero toccante. Nulla da dire, se non che, forse, accade un po’ troppo poco e tutto quel che accade ce lo aspettiamo.
 
Ecco dunque la CLASSIFICA FINALE DELLA 800 CARATTERI EDITION valida per LO SCRITTORE DELL’ESTATE 2021:
 

P. Titolo racconto Autore
MEDAGLIA D’ORO Notte araba Michael Dag Scattina
MEDAGLIA D’ARGENTO Son cose che ti fanno incazzare Alessio Vallese
MEDAGLIA DI BRONZO Congedo Stefano Moretto
4) Ammazzalo David Galligani
5) Pace Pietro D’Addabbo
6) Buon risveglio Laura Brunelli
7) Mai dire riposo Davide Mannucci

 
QUI potete trovare L’ANTOLOGIA DIGITALE con la prefazione di Maurizio Bertino e tutti i racconti finalisti di questa 2000 caratteri edition.
 
QUI invece potete trovare tutti i commenti dei Sommi Giudici Maurizio Ferrero e Wladimiro Borchi ai racconti finalisti.
 
QUI potete consultare il Rank All Time della storia di Minuti Contati.
 
QUI, infine, potete consultare l’Albo d’Oro di tutte le edizioni della lunga storia di MC con tutti i migliori racconti linkati, un vero tesoro da scoprire e riscoprire!
 
La 800 CARATTERI EDITION è conclusa, onore al suo vincitore Michael Dag Scattina! Si conclude anche LO SCRITTORE DELL’ESTATE 2021 che ha accompagnato gli autori di MC in questi caldi mesi estivi. E ora si torna a fare sul serio con la NONA ERA in partenza a settembre con la sua prima tappa fissata per lunedì 20 settembre dalle 21.00 all’una e una grandissima guest star ad attendere nell’Arena tutti coloro che decideranno di raccogliere il guanto di sfida del suo tema: Francesca Bertuzzi! QUI potete trovare l’Arena dedicata all’evento.
 
Continuate a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e sul gruppo fb per saperne di più!

Lascia un commento