Michael Dag Scattina vince la FRANCESCA BERTUZZI EDITION!

Prima Tappa della Nona Era, 157° ALL TIME, la FRANCESCA BERTUZZI EDITION si conclude con la vittoria di Michael Dag Scattina con Orgoglio e Pregiudizio.
 
Edizione che ha visto la prestigiosa partecipazione di Francesca Bertuzzi, scrittrice e sceneggiatrice edita da Newton Compton e Mondadori. Trentotto gli autori che sono riusciti a postare il proprio racconto entro il tempo limite nel corso della serata di scrittura tenutasi lunedì 20 settembre sul tema: Il Crollo.
 
Bertuzzi
Francesca Bertuzzi, guest star dell’edizione
 
Dodici i finalisti che si sono aggiudicati la possibilità di essere letti, commentati e classificati da Francesca Bertuzzi in una finale contrassegnata da una più che buona qualità media degli elaborati.
 
Si aggiudica dunque la vittoria Michael Dag Scattina con Orgoglio e Pregiudizio. Per Scattina si tratta della seconda vittoria (tra l’altro consecutiva) su Minuti Contati. Se consideriamo che oltre a questi due primi posti ha già ottenuto anche due secondi, il tutto in poco meno di un anno di presenza nell’Arena, possiamo ben capire che ci troviamo forse di fronte a uno dei maggiori candidati a succedere al trono di Maurizio Ferrero, Campione in carica dell’Arena di Minuti Contati. Ecco le parole di Francesca Bertuzzi sul racconto vincitore: Voce narrante schietta e ironica. Mi piace il protagonista, quindi non può che piacermi il racconto. Se fossi nell’autore approfondirei la narrazione del racconto o mi rigiocherei questo personaggio anche in un altro contesto.
 
Secondo posto per Ombre di Massimo Tivoli, autore di straordinaria qualità che, pur non frequentando con costanza MC, riesce sempre a dimostrare il proprio estro narrativo al punto da ritrovarsi già con tre secondi posti (compreso questo) a due terzi. Siamo sicuri che anche Tivoli potrà dire la sua in questa Era, anche considerando il diverso sistema di calcolo del punteggio che, per la prima volta, non sarà conteggiato sulla somma delle partecipazioni, ma solamente sulle migliori sette prestazioni sulle nove tappe, cosa che permetterà di giocarsela anche a coloro che saranno costretti a saltarne qualcuna. Ecco le parole della Bertuzzi sul suo racconto: Buono l’uso dei sensi. Il dolore fisico è descritto molto bene, arriva e colpisce. Il twist finale funziona.
 
Terzo piazza del podio di edizione per un altro autore che ci attendiamo protagonista di quest’Era: Gabriele Dolzadelli con il suo Un papà. Quinto podio per Dolzadelli per una bacheca personale che ora conta una vittoria, due secondi e due terzi posti. Ecco le parole della guest star: L’analogia dello stato emotivo del protagonista e il crollo fisico del ponte è perfettamente allineata. Dolcezza e sconforto arrivano al lettore con un picco emotivo forte e coinvolgente.
 
Ma veniamo ai primi sette classificati di questa Francesca Bertuzzi Edition con Francesca Bertuzzi come guest star, prima edizione della Nona Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Orgoglio e Pregiudizio Michael Dag Scattina
2) Ombre Massimo Tivoli
3) Un papà Gabriele Dolzadelli
4) Domenica prossima Debora Dolci
5) Io l’ho fatta Giovanni Attanasio
6) E poi sarà tutto da rifare Matteo Mantoani
7) Tutto per una scimmia Luca Nesler

 
A QUESTO INDIRIZZO potete trovare tutti i commenti di Francesca Bertuzzi a tutti e dodici i racconti finalisti.
 
L’antologia digitale con i finalisti dell’edizione è disponibile QUI.
 
E al termine di questa prima tappa dell’Ottava Era troviamo dunque in testa al Rank d’Era Michael Dag Scattina seguito da Massimo Tivoli e dalla coppia composta da Gabriele Dolzadelli e Debora Dolci. Ricordiamo che per il Rank d’Era valgono sia i punti conquistati con i piazzamenti finali che quelli ottenuti durante le fasi di qualificazioni alle finali. Inoltre, come già ricordato, da quest’Era saranno conteggiati, per la classifica finale, solo le migliori sette prestazioni sulle nove tappe. Potete consultare il Rank della Nona Era QUI.
 
Per quanto riguarda il RANK ALL TIME, invece, nessun cambiamento da segnalare se non l’avvicinamento costante degli autori giunti nell’Arena negli ultimi anni alle posizioni alte di classifica.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la nuova edizione è ormai alle porte con una nuova guest star: Luca Cristiano. Appuntamento nell’Arena fissato per lunedì 18 ottobre dalle 21.00 all’una! Potete trovare l’arena dedicata QUI.

Lascia un commento