Minuti Contati Live a Monterotondo (RM)
Minuti Contati è felice di invitarvi al live di Monterotondo (Roma), la 116ª Edizione All Time.
A ospitare l’evento sarà la libreria Cartacanta, sita in via Edmondo Riva 21 (Monterotondo), da molti considerato un luogo in cui i volumi non muoiono mai, in cui i lettori possono incontrarsi, chiacchierare e dare una seconda vita ai libri che altrimenti finirebbero a prendere polvere, abbandonati su qualche scaffale di casa.
L’organizzazione sarà curata da MESTIERELIBRO, progetto finalizzato a incrementare la lettura e la conoscenza del “prodotto libro”, nelle sue molteplici forme.
Nato nel mese di febbraio 2013, da un’idea di Giusi Radicchio, come strumento di lavoro dei corsi della Piccola Scuola del Libro, l’intento è suscitare curiosità e interesse verso una serie di mestieri che ruotano intorno al processo editoriale. È una piccola scuola che dà spazio alla fantasia, all’inventiva e mette in campo molteplici attività che potrete scoprire visitandone il blog.

Alle ore 15.00, del 26 maggio ’18, gli iscritti (qui trovate il regolamento e le indicazioni per partecipare) si ritroveranno presso la libreria Cartacanta. Dopo una breve presentazione, in cui verrà ricordato il regolamento di Minuti Contati, verrà svelato il TEMA. Da quel momento i partecipanti avranno tempo fino alla 19.00 per postare sul forum (nell’apposito spazio) il proprio racconto di massimo 5000 battute.
Agli autori verrà fornito lo spazio e la connessione internet, ma non il terminale. Si richiede quindi agli iscritti di munirsi di un portatile.

Guest dell’evento sarà Francesco Nucera che, affiancato da Marco Roncaccia, al termine del Live presenterà il suo romanzo “Ernesto – genesi di un eroe” edito da Augh! Edizioni.
Francesco Nucera fa parte del team di Minuti Contati, palestra che gli ha permesso di affinare la tecnica e l’ha portato alla sua prima pubblicazione. Nella raccolta “Le mille facce della stessa moneta” (Augh! Edizioni, 2017) la maggior parte dei racconti contenuti sono nati in occasione dei vari contest.

Minuti Contati, nonostante svolga prevalentemente la sua attività online, non è al suo primo Live. E, a dirla tutta, il suo “Nuovo Corso” è iniziato nell’ormai lontano febbraio 2015 nella biblioteca Ginzburg di Torino dove sedici scrittori provenienti da tutta Italia, si sono sfidati a suon di racconti. A spuntarla in quella occasione fu Marco Roncaccia.
Da allora ce ne sono stati molti altri (Rozzano, Pisa, Farfa, Milazzo, Terni…) e il comune denominatore di ogni singolo live è stato il piacere di incontrare altre persone con la stessa passione per la scrittura. La competitività nasce dopo, quando ci si ritrova a dover criticare il lavoro altrui, ma vi assicuro che l’aria che si respira in questi eventi è qualcosa di unico.
Immaginate la tensione dello sportivo pochi istanti prima di una gara, prendete l’ansia provata il giorno del tema all’esame di maturità e aggiungete la magia che nasce nel momento in cui iniziate a immaginare un racconto. Bene, mischiate tutto insieme a avrete solo parte di quello che si può provare durante un Live di Minuti Contati.

Il consiglio è quello di non perdere l’occasione. Per questioni logistiche le iscrizioni online termineranno il 25 maggio o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Ci sarà l’occasione di presentarsi direttamente a Cartacanta il giorno del Live per sfruttare eventuali defezioni dell’ultimo momento, ma l’invito è quello di affrettarsi a prenotare il proprio posto.
Clicca Qui per iscriverti.
Quasi dimenticavo, come vuole la migliore tradizione di Minuti Contati, il Live sarà completamente GRATUITO.
Ci vediamo il 26 maggio a Monterotondo!