Nuova vittoria per Andrea Partiti e anche la SCHIAVO CAMPO EDITION è sua!

Undicesima Edizione della Quinta Era, CENTOSEIESIMA ALL TIME, la SCHIAVO CAMPO Edition vede la quarta vittoria a Minuti Contati, seconda consecutiva, di uno dei suoi più grandi interpreti: Andrea Partiti!
 
Andrea Partiti
Andrea Partiti, il vincitore della SCHIAVO CAMPO Edition
 
Piero Schiavo Campo, la guest star dell’edizione, ha infatti deciso di premiare con il primo posto Una nuova regola, il racconto del bravo autore pisano di origini piemontesi. Nelle parole di Schiavo Campo Davvero buono lo sviluppo narrativo. L’ambiguità della situazione (non si sa che cosa ci sia dietro la porta) leggermente rovinata da alcuni dettagli (le pozze nere, l’odore, “ripulite tutto”) che secondo me tolgono un po’ di magia al racconto: che dietro la porta ci sia qualcosa di orribile è già chiaro dal contesto, io avrei lasciato libero il lettore di immaginare quello che voleva. In questo modo il “nemico” da bloccare è per forza un’entità fisica ripugnante, ma sarebbe potuto essere anche qualcosa di metafisico, il “male”… in ogni caso, ottimo racconto. Con questo risultato, Partiti si porta al terzo posto nel Rank All Time superando Marco Migliori e ritrovandosi davanti solo più Angelo Frascella e Maurizio Bertino. Un momento storico per il contest di narrativa più veloce del web.
 
Al secondo posto si piazza con La porta una grande protagonista recente di Minuti Contati, quella Laura Silvestri capace di collezionare il suo secondo secondo posto in pochissime partecipazioni. Ecco il commento di Piero Schiavo Campo sul suo racconto: Finale di grande impatto, ottima idea. Non vince perché alcuni dettagli sembrano messi lì per sviare il lettore dalla sorpresa finale (“sei stato scelto”, “sagome d’alberi”, “voci che ti indicano la via”, “nubi cariche di pioggia”…). Secondo me il lettore va sempre rispettato, ed è uno sbaglio aggiungere particolari che servono solo a non fargli capire dove si sta andando a parare (tanto, c’è comunque modo di non farglielo capire!). Un peccato, anche perché in questo modo il racconto risulta paradossalmente più banale di quanto non sia. Suggerisco all’autore (o all’autrice) di provare a rivederlo (senza cambiare la chiave narrativa, che va benissimo), riferendo le sensazioni del protagonista in modo più generale e adatto al contesto (luci e ombre va benissimo, anche i suoni, la sensazione del disagio fisico…). Credo che con poco lavoro potrebbe venirne fuori un racconto davvero eccellente!
 
Chiude il podio Mario Pacchiarotti con Il candidato. Per il bravo autore laziale, già vincitore di due edizioni, si tratta del sesto podio in poco più di due anni di presenza sulla scena di Minuti Contati. Nelle parole di Schiavo Campo, Molto interessante l’aspetto “escheriano” (i corridoi, le porte che non vanno da nessuna parte) che però secondo me era proprio quello da spingere di più. Alla fine il candidato viene semplicemente buttato fuori, ma avrebbe potuto perdersi in un labirinto metafisico. Suggerirei all’autore di svilupparlo, è un’ottima idea.
 
Si classificano, infine, tra i primi sette anche Raffaele Marra, Marco Fumetto, Eugene Fitzherbert e Viviana Tenga.
 
Ecco la CLASSIFICA FINALE DELLA SCHIAVO CAMPO EDITION, l’Undicesima della Quinta Era:
 

P. Titolo racconto Autore
1) Una nuova regola Andrea Partiti
2) La porta Laura Silvestri
3) Il candidato Mario Pacchiarotti
4) Fiamma e argilla Raffaele Marra
5) Pizza al Ragno Gigante Marco Fumetto
6) Chirurgia olistica Eugene Fitzherbert
7) Un tesoro Viviana Tenga

 
QUI potete trovare tutti i commenti della guest star Piero Schiavo Campo agli otto racconti finalisti.
 
Poche, ma importanti, variazioni nel Rank d’Era dove Raffaele Marra riduce il distacco da Marco Roncaccio, senza dimenticare che, alle loro spalle, sta rinvenendo fortissimo proprio Andrea Partiti. Le ultime due tappe promettono una grandissima volata a due che potrebbe diventare a tre!
 
Grandi movimenti, invece, nel Rank All Time con Partiti che, come già ricordato a inizio news, supera un autentico totem di Minuti Contati quale Marco Migliori e fa sua la terza piazza alle spalle di Angelo Frascella e di Maurizio Bertino.
 
E se volete farvi abbagliare dalla Storia di Minuti Contati e dalla passione di tutti gli autori che ne hanno solcato le correnti attraverso le sue CENTOSEI edizioni, ecco l’approdo che fa per voi: L’ALBO D’ORO (con i link a tutti i migliori racconti di ogni edizione).
 
Ma come sapete, Minuti Contati non si ferma mai e la prossima edizione, la DODICESIMA della Quinta Era nonché CENTOTTESIMA ALL TIME è già imminente!
Appuntamento nell’Arena fissato dunque per:
Lunedì 20 NOVEMBRE con la nuova guest star: ANDREA CARLO CAPPI!
QUI troverete l’Arena in cui si svolgerà l’edizione.
 
La Schiavo Campo Edition è conclusa, EVVIVA LA SCHIAVO CAMPO EDITION!