Si aggiudica La Sfida a Riviera Napalm:

Diciotto GAME sono passati da quando partì La Sfida a…, che equivalgono a tre anni terrestri, e vi assicuro che di cose ne sono accadute parecchie. Questo contest ha visto nascere sette ebook e, di recente, una raccolta cartacea (La Sfida – dal forum Minuti Contati, edita da Scatole Parlanti) che contiene i primi dodici racconti vincitori. I partecipanti sono sempre più bravi e agguerriti e le sfide sempre più complesse, al punto che in molti approcciano la scrittura ma non riescono a postare il loro racconto.

Il vincitore di questo GAME ha dimostrato tenacia e qualità mista a un pizzico di follia.

I Boss de La Sfida a Riviera Napalm, come già accaduto in passato, erano due: Jack Sansolini e Luca Mazza (vincitore del sesto GAME), che si sono avvalsi della collaborazione di due giudici del calibro di Angelo Berti e Alberto Della Rossa.

Per avere un quadro completo della complessità del contest, ecco i paletti a cui gli scrittori si sono dovuti attenere:

TEMA:

Mutanti locali (postapocalittici)

BONUS:

1) Italian napalm (ambientazione italiana)
2)
Dialetto

Oltre a questo, naturalmente, c’erano i limiti di tempo e spazio a rendere la sfida ancora più avvincente.

Non tutti si sono trovati a loro agio per via della richiesta di ambientazione postapocalittica, ciò nonostante i concorrenti si sono dati battaglia in due gironi da cui sono usciti i semifinalisti: Luca Nesler, Agostino Lagellotti, Francesco Battaglia e Mauro Ferrero.

Per la prima volta da parecchie edizioni (praticamente dal secondo GAME) nessuno dei semifinalisti aveva mai vinto un edizione del contest, rendendo La Sfida ancora più avvincente.

Se volte leggere i racconti di questo GAME li trovate tutti sul forum.

Ma veniamo alla proclamazione del vincitore del diciottesimo GAME.

SI AGGIUDICA LA SFIDA A RIVIERA NAPALM:

Francesco Battaglia sbanca La Sfida a… alla sua prima partecipazione

FRANCESCO BATTAGLIA CON UN INFERNO DI NIENT

Citazioni a Fahrenheit 451 di Bradbury, a Pokemon, al Signore degli Anelli (forse qui si eccede nella reiterazione) e, cosa più importante, a Riviera Napalm di Sensolini-Mazza.
Ho trovato un po’ stucchevole l’apologia della Divina commedia, ma è una questione più personale che altro.

Dialetto presente ma non abusato, sprazzi dosati di cultura pop.

Protagonista caratterizzato alla perfezione, fedele all’ambientazione ma con un forte tocco personale che lo caratterizza, un vero sopravvissuto del dopo Crollo.

Ma sopravvivere non è importante, è l’unica cosa che conta.

Siamo rimasti in due, almeno per sta volta, i conti non possono tornare pari.

 

Complimenti anche a Maurizio Ferrero, secondo classificato con il suo Salam d’la duja e altre specialità locali.

Buona prosa, personaggi ben caratterizzati, anche se forse manca un pizzico di umanità che li renda più credibili, gli unici elementi che li differenziano sono quelli fisici. Regionalismi, luoghi e descrizioni in linea con l’ambientazione di Riviera Napalm e perfettamente adattati al post apocalittico. Ottima l’alternanza temporale per la struttura e il ritmo del racconto. Un susseguirsi di deliri mutanti che culminano in un climax ancora più delirante e mutato.

Unica vera pecca: troppo dialetto nei dialoghi. Non che sia un vero errore, però andrebbe dosato, per permettere anche ai “forestieri” di non dover spezzare il fiato in lettura per decifrarlo.

Nella summa, gran racconto.

Ricordo a tutti che entrambi i finalisti sono stati selezionati per l’eventuale antologia del contest, che seguirà la già pubblicata “La Sfida – dal forum Minuti Contati” (edita Scatole Parlanti) in cui sono raccolti i racconti vincitori dei primi dodici GAME.

12 racconti, 9 autori

Rinnovando i complimenti a Francesco Battaglia. Ringraziando la coppia Sansolini & Mazza, Angelo Berti e Alberto Della Rossa dichiaro chiusa La Sfida a Riviera Napalm e vi invito a partecipare al prossimo Game dedicato a Marina Cresceti e al suo Il branco uccide – Caccia al Drago Giallo, che partirà il primo luglio.

La Sfida di luglio 2019

Ci vediamo presto!

Lascia un commento