Si aggiudica La Sfida ad Alieni a Crema
Si chiude qui il ventunesimo GAME di La Sfida a…, il contest lungo di Minuti Contati, dedicato ad Alieni a Crema (edito da Plesyo Editore) di Lorenzo Sartori.
Due mesi sono passati da quando è stato dato il via al GAME e gli Sfidanti si sono affrontati finché solo due di loro sono arrivati al giudizio di Lorenzo Sartori.
Una buona partecipazione ha portato a dover dividere in due gironi i racconti, che sono stati giudicati dagli stessi partecipanti e dai lettori Anonimi.
I quattro migliori (due per ogni gruppo) sono passati alla semifinale dove gli Spondor Angelo Berti e Federico Galdi hanno scelto i finalisti.
Per avere un quadro completo della complessità del contest, ecco i paletti a cui gli scrittori si sono dovuti attenere:
TEMA: Gli alieni sbarcano in un posto insolito sulla Terra.
Bonus:
1) Ambientazione nella provincia italiana
2) Devono essere in qualche modo citati un paio di romanzi/film/serie TV di fantascienza famosi
3) Deve contenere un piatto tipico del luogo in cui si svolge la storia
Oltre a questo, naturalmente, c’erano i limiti di tempo e spazio a rendere la sfida ancora più avvincente.
Se volte leggere tutti i racconti di questo GAME li trovate tutti sul forum.
Ma veniamo alla proclamazione del vincitore del diciannovesimo GAME.
SI AGGIUDICA LA SFIDA AD ALIENI A CREMA:
WLADIMIRO BORCHI CON INVASION SAN DONNINO

Così si è espresso Lorenzo Sartori:
Scegliere il racconto vincitore di questa edizione di La Sfida a… non è stato facile, entrambe le storie erano ben scritte e dotate di una buona dose di originalità. Sono andato quindi molto a pelle nel preferire Invasion San Donnino di cui ho apprezzato molto lo stile ironico, la caratterizzazione degli improvvisati “eroi” e una trama tutt’altro che scontata. Ho trovato anche una più completa armonia tra la storia, l’ambientazione scelta e i riferimenti enogastronomici e letterari, non solo citati ma meglio integrati nella narrazione. Un racconto che potrebbe essere sviluppato in qualcosa di più consistente, magari con più spazio agli alieni (di cui non sappiamo praticamente nulla) e al finale a cui manca forse un po’ di climax. Di Satramonium Horribilis ho apprezzato molto il mistero iniziale, la ricerca scientifica, la padronanza del linguaggio tecnico e l’idea delle piante aliene. Coinvolgente anche l’indagine svolta dal protagonista per arrivare alla soluzione del problema, per quanto la narrazione in prima persona abbia orientato la storia più sul raccontato e meno sul mostrato, complice anche la pressoché mancanza di dialoghi. Comunque bel racconto, ben strutturato e con un finale forse prevedibile ma a cui si arriva senza perdere il minimo interesse.
Ricordo a tutti che entrambi i finalisti sono stati selezionati per l’eventuale antologia del contest, che seguirà la già pubblicata “La Sfida – dal forum Minuti Contati” (edita Scatole Parlanti) in cui sono raccolti i racconti vincitori dei primi dodici GAME.

Rinnovando i complimenti a Wladimiro Borchi per la vittoria e ringraziando Lorenzo Sartori, Federico Galdi, Angelo Berti e tutti i partecipanti di questo GAME: dichiaro chiusa La Sfida ad Alieni a Crema!
L’appuntamento per tutti è al 2 gennaio, quando prenderà il via il ventiduesimo GAME de La Sfida a… di cui devo ancora decidere i giudici.
A presto!