Un’estate alla ricerca de LO SCRITTORE DELL’ESTATE!

Il mondo di Minuti Contati si prepara a un’estate ricca di eventi e offerte per tutti gli amanti della scrittura e della lettura. Tra Laboratori, Sfide, Camaleonti, Special di Minuti Contati e Live, saranno ben TREDICI gli eventi che daranno vita al solito intenso confronto di idee e commenti che anima, mese dopo mese, l’Arena, il forum di Minuti Contati. Ce ne sarà per tutti, da chi preferisce partecipare con calma e godersi la singola offerta a chi vorrà concorrere alla speciale classifica de LO SCRITTORE DELL’ESTATE. Ma scopriamo, una a una, ognuna di queste offerte.
 
– Il LABORATORIO è lo spazio dedicato a chi vuole confrontarsi senza partecipare a un contest. Le sessioni durano un mese esatto e ogni primo di ogni mese è possibile propore un nuovo racconto. Considerata la natura di Laboratorio, i testi possono essere modificati in ogni momento in base alle indicazioni ricevute dagli altri autori partecipanti o da chiunque, anche non partecipante, avrà voluto lasciare il proprio contributo. Per chi volesse, poi, cè la possibilità di chiedere il parere del moderatore del Laboratorio, SPARTACO, che, in caso di responso positivo, provvederà a pubblicare il racconto sulla vetrina del sito e a dargli visibilità attraverso i canali social di www.minuticontati.com.
– La SFIDA è un nuovo format che verrà testato nel corso dell’estate attraverso due diverse edizioni (di cui la prima è già in corso). A numero chiuso per un massimo di 39 partecipanti, agli autori verrà chiesto di scrivere un racconto di lunghezza compresa tra i 10000 e i 20000 caratteri sulla base di un tema fornito al momento della partenza. I testi potranno abbracciare tutti i generi anche se potrà essere d’aiuto basarsi sul romanzo di riferimento che darà il nome alla sfida. La prima edizione vede protagonista il romanzo ITALIAN WAY OF COOKING di Marco Cardone mentre la seconda verrà incentrata su ROMA CAPUT ZOMBIE di Marco Roncaccia.
– Il CAMALEONTE è un contest tecnico che vede un massimo di 13 scrittori per edizione confrontarsi con lo stile di un grande autore del passato o del presente. I moderatori LORD MAX e LO SMILODONTE assegnano per ogni edizione uno o più testi di riferimento e i partecipanti sono chiamati a scrivere dei racconti, di lunghezza variabile da edizione a edizione, cercando di mimarne lo stile. La prima edizione ha visto protagonista Italo Calvino mentre quelle estive verranno incentrate su Neil Gaiman e Stefano Benni.
– Gli SPECIAL DI MINUTI CONTATI sono delle edizioni classiche di Minuti Contati che verranno proposte ogni mese fino all’avvento della Quinta Era. Gli Special di maggio, giugno e agosto saranno a numero chiuso per un massimo di 13 partecipanti mentre quella di luglio sarà a partecipazione libera e vedrà come guest star grandi personalità del panorama STEAMPUNK italiano. Come al solito, ogni mese verrà dato appuntamento agli autori per una certa sera alle 21 in punto e verrà svelato il tema intorno al quale avranno quattro ore di tempo per scrivere e postare un racconto. MINUTI CONTATI è e rimarrà il contest principe del mondo di Minuti Contati e per lui parla una storia che conta ormai oltre 80 edizioni dal 2009 a oggi.
– Il LIVE è un momento d’incontro, la possibilità per tutti gli autori d’incontrarsi e di scrivere insieme secondo la logica di un MINUTI CONTATI classico. Quest’anno si terrà sabato 4 giugno a Rozzano, in provincia di Milano, e vedrà come guest Livio Gambarini per un totale di 30 posti disponibili.
 
Tante offerte, dunque, e per tutti i gusti. E a dare un sapore in più a un piatto già ricco ecco l’idea di organizzare una sorta di campionato estivo e di considerare ogni evento come una tappa di un circuito chiamato LO SCRITTORE DELL’ESTATE.
 

Logo di Amaranta De Francisci, artista veronese già autrice del logo del Camaleonte (www.studioamaranto.com)
 
Ogni evento permetterà infatti di aggiudicarsi degli speciali punti che andranno a comporre una classifica che, alla fine di tutte e 13 le tappe, andrà a incoronare LO SCRITTORE DELL’ESTATE.
 
Ed ecco dunque, una a una, tutte le tredici tappe del circuito LO SCRITTORE DELL’ESTATE dell’estate 2016 di Minuti Contati. Ricordiamo che tutte le attivita si svolgono nell’Arena e che la potete trovare QUI.
 

Numero Evento Mese Premiati Punteggi
1) Laboratorio (iscrizione libera) Maggio Ogni selezionato 3
2) La sfida a Italian Way of Cooking (a iscrizione, 39 posti) Maggio primi nove 13/10/10/7/7/7/7/7/7
3) Special Minuti Contati (a iscrizione, 13 posti) Maggio primi sette 10/6/5/4/3/2/1
4) Laboratorio (iscrizione libera) Giugno ogni selezionato 3
5) Live Rozzano (Milano) (a iscrizione, 30 posti) Giugno primi sette 10/6/5/4/3/2/1
6) Camaleonte: Neil Gaiman (a iscrizione, 13 posti) Giugno primi sette 10/6/5/4/3/2/1
7) Special Minuti Contati (a iscrizione, 13 posti) Giugno primi sette 10/6/5/4/3/2/1
8) Laboratorio (a iscrizione libera) Luglio ogni selezionato 3
9) Super Special Minuti Contati (a iscrizione libera) Luglio primi sette di ogni gruppo e primi sette della fase finale 10/6/5/4/3/2/1 sia per i gruppi che per la fase finale
10) Laboratorio (a iscrizione libera) Agosto ogni selezionato 3
11) Camaleonte: Stefano Benni (a iscrizione, 13 posti) Agosto primi sette 10/6/5/4/3/2/1
12) La sfida a ROMA CAPUT ZOMBIE (a iscrizione, 39 posti) Agosto primi nove 13/10/10/7/7/7/7/7/7
13) Special Minuti Contati (a iscrizione, 13 posti) Agosto primi sette 10/6/5/4/3/2/1

 
Sarà una estate di confronti, di storie, di soddisfazioni e di voglia di migliorare.
Sarà una grande estate di scrittura.
E alla fine di questo lungo percorso: chi sarà LO SCRITTORE DELL’ESTATE?

I commenti sono chiusi