Parte La Sfida a Nero Elfico

Il primo febbraio è stato dato il via al quinto GAME de La Sfida a…
Per vincere, gli utenti, dovranno superare il girone eliminatorio, essere giudicati dai due SPONSOR Valerio La Martire e Stefano Mancini e, solo alla fine, vedersela con il BOSS Daniele Picciuti.
Per arrivare alla pubblicazione su uno degli eBook marchiati MC, invece, basterà arrivare in semifinale.
Ma andiamo per ordine.
Daniele Picciuti, autore di Nero Elfico (Watson Edizioni), premiato nel 2016 al Premio Cittadella come migliore romanzo fantasy, ha deciso di affidare agli utenti il tema centrale del romanzo: LA SOTTILE ARTE DI DOMINARE IL MONDO.
Il tema non ha bisogno di grosse spiegazioni, ma dà comunque molte possibili interpretazioni.
 
Oltre al tema centrale, i partecipanti potranno aspirare ai bonus facoltativi che faranno aumentare le possibilità di passare al secondo turno e che li costringerà a saggiare i propri limiti.
Bonus:
1) Almeno un personaggio deve avere una particolare diversità rispetto a tutti gli altri (-6 punti).
2) Scena di sesso (-4 punti).
3) Ambientazione fantasy (-3 punti).
Quindi, chi volesse partecipare a La Sfida a Nero Elfico, avrà tempo fino a domenica 26 febbraio per scrivere un racconto compreso tra le 5.000 e le 20.000 battute (spazi inclusi, titolo escluso) e postarlo nell’apposita area del forum di Minuti Contati.
 
A questo punto i racconti, divisi in gironi che avranno i nomi dei rispettivi Sponsor (Valerio La Martire e Stefano Mancini), verranno commentati e classificati dagli utenti appartenenti a un altro girone. La somma di queste classifiche, più quella del LETTORE ANONIMO (figura leggendaria che nutre la fantasia attraverso i libri), darà corpo a quella finale a cui verranno sottratti i punti degli eventuali bonus (sottratti perché passerà chi avrà totalizzato meno punti. Es. ogni primo posto vale 1 punto, ogni secondo 2 punti…).
I primi due classificati di ogni girone accederanno alle semifinali e saranno giudicati da Valerio La Martire e Stefano Mancini. Entrambi gli sponsor sono due grandi autori e come Danele prediligono il fantasy (quindi, occhio al terzo bonus, è quello che vale meno, ma forse è uno dei più importanti).
Valerio e Stefano sceglieranno i due racconti finalisti che finalmente se la vedranno con il BOSS Daniele Picciuti.
 
Se pensate che sia facile vincere La Sfida a… state prendendo un abbaglio; a partecipare sarete in tanti, ma a vincere sarà solo uno.
Però una cosa posso assicurarvela, La Sfida a… è un contest che vi permetterà di crescere e di comprendere i vostri limiti, perché avrete tanti feedbak immediati.
Per qualsiasi dubbio potete consultare il regolamento oppure fare una domanda sul forum.
 
Quindi, non mi resta che augurarvi un buon GAME e lasciarvi alla presentazione di Nero Elfico, del BOSS e dei suoi SPONSOR.
 
Sinossi Nero Elfico:
16196774_10211987190745874_603100081_o
Ponte Spaccato è un villaggio sperduto di quattrocentocinquanta abitanti, un paese di fabbri, muratori, contadini, falegnami e artigiani, gente semplice che conduce una vita tranquilla. Finché non fa la sua apparizione Lacero, un mezz’elfo feroce e astuto, che nel giro di poco tempo riesce a diventare sceriffo. Lui e Violata, la sua donna, una spietata assassina, si trovano presto al centro di una serie di avvenimenti di sangue che sconvolgono la cittadina. Il Male stesso, nelle vesti di alcuni personaggi diabolici e perversi – il demone Scribacchio, la contessa Bianca, il mago Grimorio, il nano Toro-Dai, il Negromante – si abbatte su quella povera gente che, suo malgrado, dovrà fare affidamento per la propria sopravvivenza proprio al “male minore” costituito dalla scanzonata coppia di criminali. Della partita saranno le terribili gemelle Coro, il Castigatore muto, il grosso Melmone e sua madre Poiana, e numerosi altri personaggi uno più improbabile dell’altro fino a scomodare nientemeno che dei viaggiatori stellari. Presto, tutti comprenderanno che ago della bilancia in questo scontro è il Trono d’ossa, un antico artefatto che dà, a chi vi siede, il dominio sui morti.
 
Daniele Picciuti:
16215479_10211987215946504_59465257_n
è romano, classe 1974, vincitore e finalista a numerosi concorsi letterari, ha all’attivo varie pubblicazioni in antologie multiautore. È Presidente dell’Associazione Culturale Nero Cafè. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Ritorno alla Mary Celeste (Dunwich Edizioni, 2013), La polvere del tempo (Nero Press, 2014), Terraluna (Runa Editrice, 2014), Virtual Flux e Room 12 (Delos Digital. 2014). R’lyeh. Dal profondo (Dunwich Edizioni, 2015), Clowns vs Zombies, scritto a quattro mani con Luigi Bonaro (Nero Press Edizioni, 2015). A dicembre 2015 è uscito il romanzo Nero Elfico (Watson Edizioni), vincitore nel 2016 del Premio Cittadella come migliore romanzo Fantasy. Sempre nel 2016 esce I Racconti del Sangue e dell’Acqua, dopo l’esordio nel 2011 con Bel-Ami Edizioni (vincitore nel 2013, del concorso letterario Io Scrivo), in una nuova edizione illustrata da Roberta Guardascione, sotto il marchio Nero Press Edizioni.
 
Valerio la Martire:
16145775_10212022036529412_1112284352_o
è nato a Roma il 5 novembre 1981, ha scritto i suoi primi racconti a dodici anni, ha studiato sceneggiatura cinematografica e ha pubblicato il suo primo libro nel 2009.
È stato volontario per Greenpeace e ha lavorato come copywriter e curatore di testi per varie ONG e organizzazioni umanitarie tra cui l’Agenzia dell’Onu per i Rifugiati (Unhcr) e Medici Senza Frontiere.
Tra le sue pubblicazioni, I ragazzi geisha (Bakemono Lab, 2016), libro sulla prostituzione maschile; Nephilim Saga (Armando Curcio Editore, 2014, 2015 e 2016) saga urban fantasy; Stranizza (David and Matthaus. 2016), storia d’amore omosessuale patrocinato da Amnesty International, Intoccabili (Marsilio Editore, 2017), l’emergenza Ebola raccontata dagli occhi di un operatore umanitario.
 
Stefano Mancini:
15969908_10154684530350590_805215529_n
laureato in giornalismo e iscritto all’Ordine dei professionisti dal 2005, lavora presso un’importante testata nazionale. È autore dell’acclamata trilogia high-fantasy composta dai romanzi Le paludi d’Athakah, Il figlio del drago e Il crepuscolo degli dei (Linee Infinite Edizioni). Con Astro Edizioni ha pubblicato invece il dark-fantasy Pestilentia.