Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Appuntamento lunedì 20 febbraio dalle 21.00 all'una con il tema scelto da Eliselle!
Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2017, 0:02

Quando era arrivato alla fermata del bus, con quelle ridicole ali di ovatta sulla schiena, Nico si era vergognato. Ma nel corso della serata aveva rassicurato una ragazza sola, nel buio di quella notte invernale e nebbiosa, aiutato un’anziana signora con una borsa troppo pesante e dato indicazioni a un turista sperso.
Non era così male fare l’angelo alla fermata, si stava dicendo, quando una zaffata di alcol lo investì, annunciando l’arrivo di un barbone con un cappotto troppo grande.
“Che hai lì? Fammi vedere” disse il tipo, strappandogli di mano un volantino.
Nico si guardò attorno: nessuno avrebbe potuto aiutarlo in caso di guai.
Mentre aspetti il bus, non sei solo. Un angelo è al tuo fianco” lesse il barbone e scoppiò a ridere. “Dimmi, giovane uomo, davvero vorresti essere un angelo?”
Con un impeto di orgoglio, Nico si sentì dire: “Cosa potrebbe essere più bello che divenire Amore Puro al servizio di Dio?”
“Avrai ciò che desideri, ma ricorda che indietro non si torna.”
Un fuoco gelido avvolse Nico, che vide i propri peccati bruciare in una fiammata candida.
“Ora sei come Noi.” Il vecchio era scomparso ma continuava a sentirne la voce.
Era vero: poteva muovere le ali. Un’immane felicità lo pervase: finalmente la sua esistenza aveva un senso.

Era di certo colpa dell’inesperienza: era un angelo da troppo poco. La prossima volta non avrebbe sbagliato. Si levò in volo in cerca di qualcuno bisognoso di aiuto.
Eccolo: un ragazzino veniva picchiato da quattro bulli, uno dei quali brandiva una mazza da baseball.
Atterrò, si rese visibile e, con un gesto, immobilizzò i cattivi.
Il ragazzino si alzò incerto e lo guardò.
“Finché terrò le mani alzate, non potranno muoversi. Ma ti ascoltano e ti vedono. Parla loro, spiega perché era sbagliato ciò che stavano facendo e perché dovrebbero mettere via l’odio.”
Il ragazzino annuì, poi prese la mazza dalle mani del carnefice e iniziò a colpirlo violentemente, ridendo come un matto.
Nico capì di aver sbagliato ancora una volta: se avesse liberato ora i quattro, lo avrebbero ucciso. Poteva solo lasciare che lui si sfogasse, fino a quando i cattivi non avessero perso i sensi.

Nico se ne stava seduto con le gambe penzoloni sul molo, con indosso un vecchio cappotto troppo largo, per nascondere le ali. Beveva a canna da una bottiglia di whiskey, ma non riusciva a dimenticare ciò che era diventato e che odiava con tutto il cuore.
Sentì il vecchio sedersi al suo fianco.
“Sei ancora convinto che sia così bello essere Amore Puro?”
Scosse la testa. “Ogni volta che do a qualcuno la possibilità di amare il prossimo, quello tira fuori solo odio. Eppure, a parole, tutti amano l’Amore.”
“La verità è che giochiamo nel campo sbagliato. Io sto per passare dall’altra parte. I Caduti sono in sempre in cerca di nuove leve. Vieni giù con me.”
Nico ci pensò un attimo. “No” disse, infine.
Il vecchio si alzò: “Ti concedo altro paio di secoli immerso nell’odio umano e vedrai che sarai tu a cercarmi per diventare Odio Puro.”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2017, 0:07

Ciao Angelo!!! Ok il tempo e ok i caratteri, divertiti in questa Eliselle Edition!

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2017, 16:37

Un racconto molto particolare. Gira intorno a temi triti e ritriti, in effetti, ma tu sei riuscito a farlo apparire originale.
Questo tale che se ne va in giro "travestito" da Angelo, ad aiutare vecchiette è davvero ben riuscito. Come è ben resa la sua frustrazione, quando si accorge che il libero arbitrio sta rovinando il mondo. La parte in cui lo rendono un angelo è forse, troppo "film pomeridiano di Natale", uno si sente un angelo, e guarda un po' ne incontra uno vero, che lo trasforma. Tolto il fatto che, in teoria, angeli non si diventa, ci puó stare.
Polly

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2017, 17:00

Grazie, Polly.

Polly Russell ha scritto: La parte in cui lo rendono un angelo è forse, troppo "film pomeridiano di Natale", uno si sente un angelo, e guarda un po' ne incontra uno vero, che lo trasforma.


Mi fa ridere il fatto che, commentando i miei racconti, tu faccia spesso riferimento a qualche programma televisivo. Segno che uno di noi due (forse entrambi) abbia visto troppa televisione. :D :D :D

Polly Russell ha scritto: Tolto il fatto che, in teoria, angeli non si diventa, ci puó stare.


Questo secondo la dottrina cristiana. Ma in fondo, parlando di uno sfondo fantastico, le leggi di quel mondo le inventiamo noi, no? (Prendi, per esempio, i Maestri della Notte di Dampyr, che sono abbastanza diversi dal vampiro tradizionale alla Bram Stoker)

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#5 » martedì 21 febbraio 2017, 18:42

Io ne ho vista troppa di certo! :)
Sì, negli universi che inventiamo ci muoviamo come ci pare, hai ragione, non era una critica in effetti, più un'informazione, così pour parlè! :)
Polly

Avatar utente
Polly Russell
Messaggi: 812

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#6 » martedì 21 febbraio 2017, 18:42

Non commentiamo il mio francese.
Polly

ClaudiaEnrica
Messaggi: 35

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#7 » venerdì 24 febbraio 2017, 11:32

Molto bello il tuo racconto Angelo, non ho nessun appunto da farti ☺. Più che dire che il tuo tema potrebbe risultare scontato, mi piace di più definirlo come reale, vero. Davanti alla realtà non ci sono commenti da fare. Il tuo modo di descriverlo a me è piaciuto molto.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#8 » domenica 26 febbraio 2017, 16:07

Ciao Angelo,
complice il periodo carnevalesco, all'inizio ho pensato a qualche tipo di travestimento, a qualche scommessa persa con un pegno da pagare. Poi sono entrata nel vivo del racconto e ti dirò che mi è piaciuto, ho seguito con interesse lo svolgersi degli eventi curiosa di vedere cosa sarebbe capitato e speranzosa, devo dire, che il nostro angelo non facesse la fine del suo compare, attaccato alla bottiglia. Perché qualcosa di sbagliato ci doveva essere, si percepiva fin dall'inizio nei loro dialoghi. Storia ben tracciata di amore non compreso che lascia un po' di amaro in bocca. L'odio in questo caso è visto come sentimento opposto, ma ai fini della traccia penso non ci siano problemi. Bravo!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#9 » domenica 26 febbraio 2017, 16:41

Povero Nico, che destino amaro! D’altronde lo scontro tra il bene e il male è impari, il primo fa leva sulle virtù dell’uomo, il secondo sui vizi ;)
Sviluppo originale del tema e scrittura scorrevole e piacevole. La scena delle mazzate forse è un po’ esagerata, una sola mazzata data bene credo che basti e avanzi a mandare un bambino all’ospedale (o peggio), per cui mi sembra strano che Nico lasci che il bambino si vendichi del compagno colpendolo violentemente (nel senso: per salvarne uno rischia di mandarne in coma un altro :)).
A parte questo il racconto mi è piaciuto, l’ho trovato fresco e ben congeniato, con una punta di amaro che però non sconfina nella disillusione totale. Una buona prova, bravo!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#10 » domenica 26 febbraio 2017, 18:23

Grazie a Claudia Enrica, Vilma e Linda per lettura e commenti.

@Linda: per quello che riguarda la scena dei bulli non pensavo a un bambino, ma a un ragazzino (smilzo e debole) picchiato da ragazzi un po' più grandi d'età e molto più grandi e forti fisicamente. Purtroppo ho cancellato, in fase di taglio, i dettagli che avrebbero chiarito questa disparità di forze.

Avatar utente
alessandra.corra
Messaggi: 280

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#11 » lunedì 27 febbraio 2017, 12:43

Ciao Angelo,

il tuo racconto è carino. Mi sono piaciute soprattutto le descrizione e l'atmosfera che si respira. Ciò che mi è piaciuto di meno è che alcune scene e gli stessi personaggi mi sanno un pò troppo di cliché. L'uomo che vuole diventare angelo ma poi rimane frustrato quando capisce che il mondo è cattivo, il ragazzino che viene picchiato dai bulli, ma con le stesse armi diventa esattamente come loro, la frase finale espressa dal vecchio... Diciamo che ho apprezzato il tuo modo di raccontare, sempre avvincente, meno invece la trama nel suo complesso. Detto questo, cmq, rimane un racconto piacevole da leggere.
Alla prossima.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#12 » lunedì 27 febbraio 2017, 16:27

Ciao Angelo, a parte un piccolo refuso trovo l lettura scorrevole.
Ammetto che mi hai fatto ridere per be due volte e la cosa l'apprezzo sempre, perché il tuo non è un racconto demenziale, ma uno da cui carpire un messaggio.
L'unico difetto è che l'angelo barbone è un po' abusato, ma devo dire che non infastidisce la lettura. Anche la scena dei bulli non è originalissima, mi ha ricordato una settimana da Dio.
Nel complesso è un ottimo racconto, bravo!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#13 » martedì 28 febbraio 2017, 0:06

Grazie Alessandra, grazie Francesco per lettura e commento.

@Francesco: stavo per chiederti perché la figura dell'angelo barbone è abusata, poi ho avuto un flash e mi è venuto in mente John Travolta con l'impermeabile verde. Non ci ho pensato quando ho scritto il racconto, ma probabilmente avrei bisogno di risciacquarmi l'inconscio in Arno, per lavarlo da strati sedimentati di film hollywodiani :)

Giuseppe Patti
Messaggi: 49

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#14 » martedì 28 febbraio 2017, 13:41

Ciao Angelo,
la scena del barbone mi aveva confuso un po' le idee all'inizio, poi rileggendo la scena l'ho afferrata. Non ho particolari commenti da fare, nulla da aggiungere a ciò che già è stato detto, tema preso in pieno e un novellare scorrevole. Anche se questo racconto non mi ha lasciato nulla, non mi ha particolarmente colpito.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Un angelo alla fermata - di Angelo Frascella

Messaggio#15 » venerdì 3 marzo 2017, 16:33

Idea molto buona, soprattutto se rapportata al tema, e racconto dalla piacevole lettura. Però... (sai che quando parto così c'è sempre un però)... Lo trovo disequilibrato. Lunga introduzione, poco spazio alla parte centrale, la più importante perché è lì che dovevi rafforzare il messaggio, e conclusione buona, ma rafforzativa di qualcosa che esprimi e basta, proprio perché non hai dato lo spazio giusto prima. Insomma, lo so che 3000 caratteri sono pochi, ma per ottimizzare questa storia su quella lunghezza dovevi per forza di cose dare molto meno spazio alla sua "formazione" e magari buttarti subito nell'angelica azione. Detto questo, il parere è più da pollice tendente verso l'alto che da pollice ni, però il racconto ha ancora parecchia potenza da esprimere.

Torna a “96ª - Eliselle Edition - la Sesta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite