Cuore cieco (caratteri 2382)

Appuntamento lunedì 20 febbraio dalle 21.00 all'una con il tema scelto da Eliselle!
Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#1 » martedì 21 febbraio 2017, 0:11

Il sudore è appena un velo, mentre le mani sono asciutte con la presa ferma.
Mi fai girare, mi allontani, mi riprendi. La musica scivola nelle vene e ritma il cuore, le nostre gambe si sfiorano muovendosi in perfetta sincronia.
Non c’è niente che mi piaccia di più che sentire il tuo respiro tra i capelli, la lieve traccia di fumo che nessuna mentina può cancellare.
L’agitazione mi fa perdere il ritmo.
«Angela! Concentrazione. Abbiamo meno di una settimana prima della finale.»
«Hai ragione, scusa.» Mi riprendi tra le braccia e mi trasformo in cera, piego la schiena all’indietro in una figura di questo tango che ha un ritmo sensuale e potente insieme.
Vinceremo, ne sono sicura. Perché siamo un corpo solo, amore mio.
Sul finale ti pieghi su di me e una goccia di sudore rotola sul mio zigomo, salata come le lacrime che verso di nascosto.
Mi fai i complimenti col fiato corto.
«Brava! Molto meglio nell’ultima ora.»
Poi un suono fastidioso ci raggiunge e io lancio un’occhiata verso il tuo telefono che suona e vibra, lo guardo come fosse un serpente che sputa veleno.
Imprechi. «Che cavolo! Ho dimenticato di metterlo silenzioso.»
Ti vedo indeciso, ma poi muovi i tuoi passi elastici verso quel suono odioso.
E sento che le parli, ascolto la tua voce fredda sciogliersi fino a diventare suadente.
«Ma no che non disturbi, non ti preoccupare… certo tra un’ora al massimo sono a casa, ciao.»
Lanci il cellulare sul tavolino con un gesto seccato e torni da me.
«Da capo.» La musica riparte e sei di nuovo mio. Mi lascio guidare, mi annullo nei movimenti tuoi. Tu comandi e io ti seguo chiudendo anche gli occhi, a momenti.
«Splendido, nemmeno un’incertezza. Così mi piace.»
Ti stacchi, pensieroso.
Ho già freddo senza le tue braccia intorno.
Mi guardi, ma non vedi me. Vedi la compagna che manovri con disinvoltura, con fili invisibili e ben tesi. Ti odio per questo. Perché non so reciderli.
E venderei l’anima al diavolo pur di sentire sempre le tue braccia su di me, la tua pelle sotto le mie dita. Ma lui non sa che farsene della mia anima. Lo so perché un’altra donna ti aspetta.
Ci salutiamo sulla porta e ti pieghi per sfiorare con un bacio lieve le mie labbra. E tu non sai, non sai quanto brucia la mia bocca. Non sai quanto tempo ci vorrebbe per spegnere quel fuoco, e come saprei renderti piacevole farlo. Non sai quanto ti amo.
Hai un cuore cieco. Amo te e odio il tuo cuore.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#2 » martedì 21 febbraio 2017, 0:16

Ciao Vilma! Tempo ok e caratteri anche! Buona Eliselle Edition!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1039
Contatta:

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#3 » martedì 21 febbraio 2017, 19:08

Ciao!
Ho pochi appunti da farti sul racconto, mi è piaciuto, ha un ritmo ottimo e il tema c'è in modo molto lineare.
Mi piace come giochi sull'ambiguità della telefonata. Mi piace che tu abbia presentato un personaggio maschile "integro" (che è raro da trovare), che nonostante il suo cuore cieco considera come completamente slegato da sentimenti e amore il rapporto con la sua partner di ballo. E' realistico, ma penso sia difficile da figurare se non da chi vive uno sport di coppia del genere. Non ci metti una traccia di ambiguità da parte sua, se non il bacio finale e casto, appena accennato.

Angela con la sua adorazione - se non repressa - rischia di compromettere non solo sé stessa, ma anche l'oggetto della sua adorazione, distruggendo ogni suo sforzo e impegno e credibilità, rovinandone l'immagine e trasformando il loro rapporto da "pubblico e pulito" a "privato e contestabile" contro la sua volontà. (Tratto da una storia vera™)

Ottima prova! Decisamente il mio racconto preferito fin'ora.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#4 » martedì 21 febbraio 2017, 23:23

Grazie Andrea, sono felice che tu abbia gradito. La mia intenzione è proprio quella di tenere ben teso un filo che entrambi i protagonisti potrebbero superare, basta veramente poco.
Molto bello il pezzo che hai postato sotto il tuo commento e che sembra scritto apposta... pure il nome, Angela, bella coincidenza!

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#5 » giovedì 23 febbraio 2017, 10:17

Ciao Vilma,

tema centrato: il dramma della gelosia, si ama e si odia nello stesso tempo (amandosi e odiandosi anche da soli).

Il racconto scorre ritmico e musicale come il tango dei protagonisti. Nessun intoppo, la situazione è molto chiara, quanto difficile la sua risoluzione.
In effetti in alcuni sodalizi sportivi nascono delle passioni che si confondono e confondono le persone, anche quelle più integre e fedeli.
Notevole la frase: “Mi riprendi tra le braccia e mi trasformo in cera,”, immagine molto bella!
Invece la frase: “La musica scivola nelle vene e ritma il cuore,” l’avrei scritta diversamente, quel “ritma” mi suona strano.

Nel complesso ottima prova, complimenti!

Ciao
Adriano

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#6 » giovedì 23 febbraio 2017, 20:16

Grazie per il bel commento, Adry. Per chiarire la frase che ti è suonata strana mi rifaccio al pensiero che occupava la mia mente mentre scrivevo: immaginavo la coppia "sentire" la melodia anche con il corpo, i loro cuori che acceleravano sul ritmo della musica, i battiti quasi all'unisono. Ma capisco che la frase sia un po' "insolita". Alla prossima e buona edizione!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#7 » giovedì 23 febbraio 2017, 21:50

"E venderei l’anima al diavolo pur di sentire sempre le tue braccia su di me, la tua pelle sotto le mie dita. Ma lui non sa che farsene della mia anima."

Benissimo, sono 6 settimane e un giorno che sto così.
Mi piace molto perché me lo sento addosso.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Zebratigrata
Messaggi: 308

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#8 » venerdì 24 febbraio 2017, 1:47

Molto bella questa interpretazione del tema in cui affianchi l’oscillazione tra l’amore e l’odio per qualcuno ai movimenti della danza, e in particolare del tango che forse è, nell’immaginario collettivo, il ballo a cui sono più associate le passioni forti ma anche in un certo senso volubili.
Non ho molto da dirti, quando ho iniziato a leggere il racconto mi sembrava un po’ a “rischio banalità” ma mi sembra che tu abbia invece saputo gestirlo molto bene!
Unica nota: “ritma il cuore” mi suona proprio male. Capisco che vuole essere una licenza, ma non è così riuscita secondo me.

Alemar
Messaggi: 12

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#9 » venerdì 24 febbraio 2017, 21:16

Ciao Willy,
il racconto che hai scritto calza a pennello sul tema, amore e odio che tormentano l'anima. Mi è piaciuta molto anche l'ambientazione: una milonga!
Mi sono chiesta se ci fosse qualcosa di vero, di vissuto in prima persona, perché il coinvolgimento di chi scrive si percepisce. O meglio, a me è arrivato dritto dritto al cuore.
Il tuo averlo specificato nella risposta data al commento di un altro autore, mi ha chiarito l'unico punto nebuloso "(.. lo so perché un'altra donna ti aspetta.")
Quando infine parli del saluto, di lui che le lascia un bacio sfiorato sulle labbra.. ma che stronzo! Scusa, ma sapere che ha un'altra e bacia la partner di tango non lo fa brillare per correttezza e coerenza.. :-;
Per il resto, lo trovo molto bello e scritto bene.
(Grazie per aver condiviso uno spaccato personale e non troppo felice della tua vita, io non ne sarei capace).

A presto, Alemar.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#10 » venerdì 24 febbraio 2017, 23:07

Grazie davvero a tutti quelli che sono passati, anche Sara, sono felice che il racconto vi sia piaciuto.
Ad Alemar dico grazie due volte, una per aver apprezzato e una per aver creduto che sia una storia vera.
Vuol dire che sono riuscita in quello che ognuno di noi spera di fare, rendere credibile quello che reale non è.
Il bacio sfiorato è una pratica di saluto piuttosto comune tra gli artisti, ballerini e attori in genere. Me ne sono servita spudoratamente per esternare ancora meglio i sentimenti di Angela. Di nuovo grazie!

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#11 » sabato 25 febbraio 2017, 18:20

Ciao,

considerando che chi legge è un pezzo di legno incagliato sei riuscita a non farmi sembrare la tua scena completamente aliena.
Il racconto è bello, tanto più se si considera che è persino più corto del consentito. Se di solito ci ammazziamo per tagliare caratteri, mettendo a repentaglio la comprensione, tu sei riuscita a condensare il messaggio in modo efficace.
Ti contesto solo un po' il finale: hai voluto tirarla lunga (ti vergognavi di finire sotto i 2300?) e hai tirato fuori il vendere l'anima al diavolo.
Scivolone. Il diavolo può tutto e, nel caso, saprebbe come far sparire l'altra donna (leggi: se proprio devi aumentare i caratteri di lagnanz... di struggimento, cambierei soggetto).
Al netto di preferenze personali: ottimo.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#12 » domenica 26 febbraio 2017, 0:03

Odi et amo. Mi riporta alla mente Catullo e tutta una infinita serie di amanti incompresi, gelosi, insoddisfatti e quindi drammaticamente perduti nel più fatidico e classico dei contrasti emotivi: l'amore e l'odio. Il racconto è bello, appassionato, vibrante, vero. Peccato per lo stile che non è sempre all'altezza del contenuto. Intendiamoci, il tutto è scritto molto bene. Però a tratti di pura poesia in cui la forma sostiene alla perfezione il contenuto (e ricordo che il contenuto è classico, quindi poetico, romantico, passionale) subentrano poi alcuni (pochi per fortuna) pezzi in cui non noto gli effetti del "labor limae". Un esempio tra tutti: il riferimento alla mentina che mi ha fatto cadere un po' le braccia. In definitiva, comunque, complimenti.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#13 » domenica 26 febbraio 2017, 17:27

Grazie Vastatio e Raffaele, qualche sbavatura ci sta quando si scrive in pochi caratteri e in poco tempo, dico bene? Già sono lievitata ai tuoi complimenti Raffaele:
Il racconto è bello, appassionato, vibrante, vero. Grazie davvero. Eh! La mentina mi è servita per rendere più "palpabile" il personaggio maschile (che si prende la briga di succhiare una caramella per non infastidire la sua partner a stretto contatto) e per far capire quanto lei sia sensibile anche "olfattivamente" al suo compagno; in effetti è lì che perde il passo... baci!

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#14 » lunedì 27 febbraio 2017, 16:53

ciao
odio il tango. O meglio, come musicista lo apprezzo in quanto 'standard', pur se non troppo duttile e musicalmente abbastanza limitato e tuttavia con una sua storia, il repertorio argentino d'inizio secolo... ma odio tutta la manfrina nazional-popolare che ci sta intorno.
E quindi il tuo racconto... diomio, un racconto sul tango che mi è piaciuto. Starò invecchiando.
Scusa lo scherzo, davvero sei riuscita a creare una bella atmosfera narrando di cose già viste e sentite millemila volte (i due ballerini, la lezione, lui maestro e lei allieva...), davvero complimenti.
Lo stile è buono, in eventuale fase di revisione attenta a due o tre virgole rimaste nella tastiera (ma nei Minuti Contati è normale e ci sta). Le sensazioni della protagonista sono molto ben delineate.
Uno dei racconti più coerenti e compiuti della tua sezione. Poco sopra le righe 'l'anima al diavolo', forse espediente troppo letterario e di cliché.
Comunque ottimo lavoro.

Avatar utente
willy
Messaggi: 190

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#15 » mercoledì 1 marzo 2017, 20:58

E grazie anche a Valter. Anche il tuo commento è in tema con la traccia: ti ho fatto piacere una cosa che odi... bella questa cosa, sono lusingata ;)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Cuore cieco (caratteri 2382)

Messaggio#16 » domenica 5 marzo 2017, 17:43

Molto bene, anzi ottimo. Interpretazione del tema DOC e realizzazione precisa ed emozionale al tempo stesso. I due personaggi che tratteggi prendono vita durante la lettura e tu non sembri perdere un colpo, fino alla fine. Non ho appunti da fare, per me va bene così. Un racconto già pronto per la Vetrina, direi. Pollice su.

Torna a “96ª - Eliselle Edition - la Sesta della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti