Breccia

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Breccia

Messaggio#1 » giovedì 26 aprile 2018, 21:41

Eccomi, dunque.
Di tante cose che avevo immaginato di compiere nella mia vita, questa non era nemmeno sulla lista. Certo contavo sul fatto che avrei di nuovo provato sentimenti per un uomo, ma non credevo di esserne davvero capace. Il tempo mi aveva reso scettica sull’amore, figuriamoci sull'innamorarmi.
Meno che mai credevo di ritrovarmi connessa al computer alla patetica ricerca di una sua foto. Per uno così arrogante e pieno di sé, poi. Se non fosse stato l’oratore di punta alla convention non lo avrei nemmeno considerato.
Invece ho praticamente passato tre giorni con la sua voce nella testa, sia quando era sul palco sia quando eravamo al bar. Già, perchè non gli bastava essere al centro dell’attenzione del pubblico, voleva pure conquistare l’unica donna single.
Quantomeno mi sono divertita a farlo penare: mi sono fatta offrire cene, cocktail e passeggiate notturne. Forse è stato questo ad attirarlo, non avrebbe sprecato il suo tempo con una preda facile. Questo era il nostro intento, solo giocare al gatto col topo. Questo doveva essere. Questo fino all’ultimo giorno, quando mi sono scoperta fiera di lui mentre splendeva sotto i riflettori, come fosse di mia proprietà.
Credevo che gli anni avessero indurito il mio cuore, e la cosa non mi dispiaceva. Ho una casa, un bel lavoro, una normale vita sociale, interessi di vario genere, e ne sono pienamente soddisfatta. Ogni tanto passa qualcuno a farmi compagnia, ma non lo lascio rimanere più di una notte. Detesto l’idea di dipendere da qualcuno, sono capacissima di aprire i barattoli per conto mio. La frase “non vivrei senza di te” mi dà il voltastomaco. E quando mai si è rivelata vera?

E invece sono qui.
Davanti al computer, a spulciare sul suo profilo, in cerca di qualcosa che nessuno apprezzerebbe. Una linea del viso, una falange, un gomito. Non mi interessano i sorrisi, le pose composte, le cose comuni.
Voglio il sopracciglio di quando è stizzito.
Voglio il fastidio quando qualcuno sbaglia un verbo.
Voglio la superbia dei suoi occhi azzurri.
E la loro dolcezza quando facevo breccia.

Purtroppo ci sono solo immagini dozzinali, le classiche tavolate di amici, gite al lago, occhiali da sole. Ho sprecato dieci minuti della mia vita vestendo i panni di un’adolescente in calore per non trovare nulla. Avrei potuto fare qualunque altra cosa e risparmiare una briciola della mia dignità. Che sciocca…

Poi eccoti.
In una foto presa di sfuggita. La strada trafficata la fa da padrona, c’è solo metà del tuo viso, sbiadito, in un angolo in basso.
Eppure mi sembra di vederti per intero. Sei finalmente tu, quello delle serate al bar, delle passeggiate. Rivedo quel tu, quello oltre la maschera, il lavoro, il pubblico.
E m’invadi.
Ho il viso in fiamme.
Il calore scende, m’inonda il petto.
Devo farlo uscire, mi tremano le mani, mi scendono le lacrime.
Ho un cuore solo e sembra non bastarmi più.

Non ti chiamerò, lo sai.
Sono una donna fatta e finita, ho vissuto senza di te fino ad adesso e posso continuare.

Solo stanotte terrò il cellulare acceso, giusto per mandarti al diavolo non appena mi cerchi.
Con il volume al massimo, visto che ho il sonno pesante.
Sotto il cuscino, cosicché non mi debba alzare.
Una tiepida speranza. E nient’altro.
Ultima modifica di ChiaradiLuna il lunedì 30 aprile 2018, 22:32, modificato 2 volte in totale.



ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#2 » giovedì 26 aprile 2018, 21:43

Ciao a tutti!
Avevo già pubblicato questo racconto molto tempo fa.
Ora ho finalmente avuto il tempo di ritoccarlo, e sono pronta a riproporvelo ;)

Lorenzo Diddi
Messaggi: 88

Re: Breccia

Messaggio#3 » sabato 28 aprile 2018, 15:50

Ciao Chiara! Il testo mi sembra interessante e ben scritto. Mi ci sono ritrovato, immaginando di essere il protagonista, nele parole che proponi. Un testo che descrive una realtà che, in fondo, un po' appartiene a tutti noi. La voglia di indagine, di perdizione, di odio e di una ricerca verso un qualcosa che attendiamo forzatamente. Io ci ho visto queste cose e mi sono parse ben argomentate. L'architettura del testo aiuta e dà una certa scorrevolezza.

Come consiglio, data la buona scrittura, ti direi di aggiungere, se ti va, un qualcosa di inaspettato che possa dare un tocco in più al tuo racconto (un qualcosa di misterioso o un colpo di scena così da rendere il testo più intrigante).

Attenzione a : ultima riga del primo paragrafo: ...mi il voltastomaco.

Ciao a rileggerci ! Un buon lavoro

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#4 » domenica 29 aprile 2018, 8:30

Ciao Lorenzo!
Ti ringrazio per il tuo commento!
Aspetto i giudizi di altre persone e poi deciderò eventuali modifiche.
Grazie ancora!
A rileggerci!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Breccia

Messaggio#5 » lunedì 30 aprile 2018, 12:38

Ciao Chiara.
Ti segnalo alcune cose minuscole da correggere.
- "Quantomeno sono divertita a farlo penare": forse manca un "mi"
- "La strada trafficata la fa dà padrona": ti è scappato l'accento sul da
- "Rivedo quel tu, quello oltre la tua maschera, il tuo lavoro, il tuo pubblico": toglierei il tua (di maschera) e toglierei anche "il tuo lavoro"
- "Ho un cuore solo e sembra non mi bastarmi più": c'è un mi di troppo

Nel complesso mi sembra una buona prova, un flusso di coscienza che però ci racconta molto di questa lei e di questo lui. Ci racconta di un amore non cercato, quasi evitato, che invece è esploso nel cuore di questa donna. Che ha fatto breccia, come giustamente intitoli il racconto.
Al netto dei refusi segnalati CHIEDO LA GRAZIA
Alla prossima
Maria Rosaria

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#6 » lunedì 30 aprile 2018, 22:36

Ciao Maria Rosaria!
Grazie mille per avermi segnalato i refusi (ne avevo collezionati parecchi ^^'). Ora dovrei aver corretto tutto.
E grazie anche per la grazia (scusa il gioco di parole).
Ciao, a rileggerci!

alexandra.fischer
Messaggi: 2862

Re: Breccia

Messaggio#7 » domenica 6 maggio 2018, 10:22

La tua storia mi piace: mostra l’atteggiamento contrastante nei riguardi dell’amore da parte di una donna affermata sul lavoro e in apparenza sicura di sé, tanto da non volere il sostegno di un uomo nella sua vita (ma è solo una facciata…lo si vede da come spulcia le fotografie sul profilo dell’amato bene e anche dal cellulare lasciato acceso tutta la notte per mandare al diavolo quest’uomo, tenuto sulla corda, sì, e proprio per questo necessario. Tutta questa nevrosi sentimentale ha qualcosa di moraviano, ma è anche l’affresco di una generazione divisa fra precarietà sentimentale e bisogno di sentirsi amati e accettati).

Chiedo l’ammissione alla vetrina.

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#8 » domenica 6 maggio 2018, 13:55

Grazie Alexandra per il tuo commento e il tuo voto!
Hai colto in pieno il mio intento, e sono molto lieta che il racconto ti sia piaciuto. Grazie ancora!
A rileggerci!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Breccia

Messaggio#9 » mercoledì 30 maggio 2018, 23:22

Chiedo l'ammissione in vetrina!!!

Cazzarola, #StoryOfMyLife, finché non ho smesso di volermi male.
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#10 » venerdì 1 giugno 2018, 7:57

Ciao Dand!
Tranquilla, non sei l'unica ad aver vissuto certe esperienze XD
Grazie per la richiesta di ammissione alla vetrina!

A rileggerci!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#11 » venerdì 1 giugno 2018, 7:59

Dato che ho ricevuto i tre voti necessari e che ho commentato molti racconti nell'ultimo mese, chiedo ufficialmente al sommo Dottore l'ammissione alla vetrina.

Nell'attesa, ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno commentato ^^

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Breccia

Messaggio#12 » sabato 2 giugno 2018, 11:51

Bene, Chiara!

Ti farò sapere.
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

Avatar utente
Il Dottore
Messaggi: 462

Re: Breccia

Messaggio#13 » sabato 2 giugno 2018, 23:14

Ciao, Chiara.

Non ho particolari rilievi da farti.
Racconto che merita di passare in Vetrina (dovrai aspettare i tempi tecnici per vederlo on-line)
Sono pronto a vivisezionare i vostri racconti... soffriranno, ma sarà per il vostro bene!

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Breccia

Messaggio#14 » domenica 3 giugno 2018, 14:31

Grazie infinite, è un onore per me!
Resto in trepidante attesa.

Torna a “2017”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti