Il valore artistico dei cerchi nel grano

Lunedì 20 marzo 2017 dalle 21 all'una!
Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#1 » martedì 21 marzo 2017, 0:12

L’auto svoltò l’angolo, accostò a lato della strada e si spense. Dalla finestra del suo ufficio, Ben Johnson vide un uomo scendere dalla vettura e avviarsi verso il portone della redazione.
Si sedette alla scrivania, in attesa che l’uomo arrivasse. Erano passati dieci anni dalla prima volta che l’aveva intervistato e da allora era diventato un artista affermato.
L’uomo bussò alla porta, Ben lo invitò ad entrare. Gli andò incontro.
–Buonasera, Cole!
–Buonasera, Jonhson! Quanto tempo!
–Si accomodi.
I due uomini sedettero uno di fronte all’altro, con due tazze di caffè.
–La sua telefonata mi ha sorpreso. A cosa devo il piacere?
–Ecco, vorrei che m’intervistasse di nuovo.
–Ah.
–Prima, però, vorrei parlare dei miei cerchi.
Ben si sorprese. -Come mai vuole tornarci su?
–Lei ricorderà l’intervista che mi ha fatto anni fa.
Ben sorrise. –Come dimenticarla? Mi confessò di essere l’inventore dei cerchi nel grano e ne rivendicò il valore artistico.
Ricordava bene cos’era successo quand’era uscito il suo articolo su Cole e i suoi cerchi. Le vendite impazzite, il putiferio che era scoppiato, la furia di artisti e critici d’arte. In seguito al suo pezzo Cole era diventato famoso, e, contro ogni aspettativa, aveva acquistato autorità come artista.
–Ebbene– disse Cole. –Dopo tanti anni, posso finalmente confessarle che quei cerchi non li ho fatti io.
Ci mancò poco che Ben sputasse il caffè. –C-come?
Cole annuì. -Diciamo che ero vicino quando loro sono arrivati. Mi hanno visto. Non volevano farmi del male, ma dovevano continuare a fare ciò che stavano facendo ancora per un po’. Così ci siamo accordati: non mi avrebbero rapito, e in cambio io avrei coperto il loro passaggio dicendo che i cerchi nel grano erano mie opere d’arte. Diventando famoso, ho distolto l’attenzione delle masse.
–Q-quindi mi sta dicendo che la teoria extraterreste è vera?
–Sì.
–E cosa facevano loro qui?
–Questo, caro Ben, non posso dirglielo. Ma ho lo stesso una richiesta da farle.
–Quale richiesta?
Cole sorrise. –Voglio che scriva un nuovo articolo su di me. Sa, sono di nuovo qua, ora– disse. –Devono fare altre ricerche sul nostro pianeta. Nulla di pericoloso, mi creda: sono esseri adorabili. Solo che daranno un po’ nell’occhio.
–Io… non posso crederci- balbettò Ben.
–Le chiedo di scrivere un nuovo articolo in cui dirà che sto per dedicarmi a nuove, straordinarie opere d’arte.
–Cioè?
–Acqua!– Esclamò Cole. –Triangoli nell’acqua, mio caro Ben. Gl’interessano i nostri oceani. Saranno opere interessantissime. Anche perché, diciamocelo: a livello figurativo, i cerchi nel grano non valevano niente. Allora, ci sta?
Ben scosse la testa. Stava per dire a Cole di andarsene a casa, ma non lo fece.
Forse Cole lo stava prendendo in giro, o magari era ammattito. Dopotutto, però, era una bella storia. E lui adorava le belle storie, ne aveva bisogno. Certo, poteva trattarsi di una menzogna. Ma non lo è forse anche l’arte, una menzogna che lascia un segno nel pensiero e nel sentimento umano?
Sorrise.
–Cominciamo quando vuole– Disse.
Ultima modifica di Linda De Santi il martedì 21 marzo 2017, 0:19, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#2 » martedì 21 marzo 2017, 0:16

Linda, buoooonasera!!! Tutto ok con i parametri, buona Vietti Edition!!!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 717

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#3 » giovedì 23 marzo 2017, 19:18

Ciao, Linda.

Racconto simpatico, che trova un po' il suo limite nella mancanza di coerenza con la realtà storica. I creatori conclamati dei cerchi nel grano sono infatti Doug Bower e Dave Chorley e questi per la loro creazione non sono stati considerati degli artisti ma dei burloni (e hanno vinto il premio ignobel).
Carina l'idea dei cerchi nell'acqua (mi piacerebbe vederli). Forse però non basterebbe la dichiarazione di un artista, visto che tutti sarebbero incuriositi dal fenomeno fisico che c'è dentro.

A rileggerci,
Angelo

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#4 » giovedì 23 marzo 2017, 20:37

Ciao Linda!

Il racconto mi è piaciuto, la lettura è piacevole e scorrevole.
Devo dire però che ho l'impressione che tu abbia interrotto il racconto sul più bello. Nel senso, lanci l'incredibile notizia (seppur già sentita) che siano gli alieni i veri autori dei cerchi nel grano e poi non ne dai il giusto sfogo, limitandoti a concludere la storia con i due protagonisti che si apprestano a pubblicarla.
Mi sorgono domande del tipo:
- Perchè questa volta Cole racconta la non-verificata verità al giornalista? Se sono davvero gli alieni a fare tutto, non dovrebbe semplicemente prendersi di nuovo il merito delle nuove opere?
- Come fa un giornalista ad accettare di buon grado una storia del genere? ^^'

Comunque spero di rileggerti!

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#5 » giovedì 23 marzo 2017, 21:15

Ciao Angelo, ciao ChiaradiLuna, grazie dei commenti!

@Angelo: grazie del commento. In effetti forse avrei dovuto mettere un disclaimer, l'idea era di riprendere il fenomeno dei cerchi nel grano e tutte le leggende che vi gravitano intorno creando una versione alternativa al reale svolgimento dei fatti. Che poi mi sia riuscito, quello è un altro paio di maniche... :D

@ChiaraDiLuna: eh, purtroppo il tema mi ha messo in crisi, questa è l'unica idea che sono riuscita a sviluppare nelle quattro ore del contest, ma mi rendo conto che il tutto sia un po' strizzato.
Per la prima domanda: non essendo un vero artista, Cole ha bisogno che un giornalista autorevole parli delle sue nuove opere perché le persone si convincano del loro valore. Nella prima versione del racconto, più estesa di così, accennavo al fatto che ormai, dopo dieci anni, tutti credono che Cole si sia ritirato, quindi ha bisogno di un giornalista che lo riporti in auge. Purtroppo questo dettaglio è finito tra i tagli.
Per quanto riguarda l'altro quesito... bella domanda! :D Non lo so. Purtroppo non c'era spazio per sviluppare di più la storia... probabilmente la userò come spunto per qualcosa di più esteso.
Ottime e utilissime osservazioni, grazie! :)

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#6 » venerdì 24 marzo 2017, 10:53

Ciao Linda,

il tema è centrato.

Il tuo racconto è fluido e si fa leggere bene.
Il tema dei cerchi del grano è un po’ abusato e forse sorpassato, visto che da anni è stato detto di tutto e di più. Anche il ricorrere alla fonte ET mi sembra un volo pindarico che poi non ti porta da nessuna parte: cosa sono i triangoli d’acqua? Non l’ho capito, sorry.
Sarà che sono abituato a degli standard molto elevati con i tuoi scritti… :-)
Una domanda: ma la scelta del nome del giornalista, Ben Johnson, è voluta? Perché è una scelta strana e spiazzante: Ben è un ex atleta centometrista famoso per la sua potenza e il doping; sinceramente non capisco il collegamento.

Nel complesso discreta prova migliorabile con un ulteriore sviluppo della trama.

Ciao
Adriano

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#7 » venerdì 24 marzo 2017, 10:54

Ciao Linda,

il tema è centrato.

Il tuo racconto è fluido e si fa leggere bene.
Il tema dei cerchi del grano è un po’ abusato e forse sorpassato, visto che da anni è stato detto di tutto e di più. Anche il ricorrere alla fonte ET mi sembra un volo pindarico che poi non ti porta da nessuna parte: cosa sono i triangoli d’acqua? Non l’ho capito, sorry.
Sarà che sono abituato a degli standard molto elevati con i tuoi scritti… :-)
Una domanda: ma la scelta del nome del giornalista, Ben Johnson, è voluta? Perché è una scelta strana e spiazzante: Ben è un ex atleta centometrista famoso per la sua potenza e il doping; sinceramente non capisco il collegamento.

Nel complesso discreta prova migliorabile con un ulteriore sviluppo della trama.

Ciao
Adriano

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#8 » venerdì 24 marzo 2017, 10:55

Ciao Linda,

il tema è centrato.

Il tuo racconto è fluido e si fa leggere bene.

Il tema dei cerchi del grano è un po’ abusato e forse sorpassato, visto che da anni è stato detto di tutto e di più. Anche il ricorrere alla fonte ET mi sembra un volo pindarico che poi non ti porta da nessuna parte: cosa sono i triangoli d’acqua? Non l’ho capito, sorry.
Sarà che sono abituato a degli standard molto elevati con i tuoi scritti… :-)
Una domanda: ma la scelta del nome del giornalista, Ben Johnson, è voluta? Perché è una scelta strana e spiazzante: Ben è un ex atleta centometrista famoso per la sua potenza e il doping; sinceramente non capisco il collegamento.

Nel complesso discreta prova migliorabile con un ulteriore sviluppo della trama.

Ciao
Adriano

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#9 » venerdì 24 marzo 2017, 13:36

@Adriano: Chiiiiiiiii? Non conosco il Ben Johnson di cui parli, l'omonimia è puramente casuale (per non dire coincidenza, ma visto che si parla di UFO e di teoria extraterrestre, meglio evitare :D). Ho scelto questo nome solo perché mi servivano nomi americani e ho scelto un'accoppiata di nome/cognome comuni.
I triangoli d'acqua sarebbero i nuovi segni che gli alieni lasceranno, visto che devono studiare gli oceani (prima evidentemente hanno studiato i campi coltivati, quindi lasciavano i cerchi nel grano).
Grazie del commento e delle osservazioni utili! :)

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#10 » venerdì 24 marzo 2017, 14:13

Ciao Linda.
Divertente il tuo racconto che propone una spiegazione "fantascientifica" dei cerchi nel grano e del triangolo delle Bermude (giusto?).
E' un racconto simpatico, con dialoghi rapidi che "acchiappano".
Ho apprezzato anche il finale, un po' aperto e che denuncia un certo modo di fare giornalismo.
Non sono pienamente convinta che il tema sia centrato. Ma su questo non mi sono fatta un'idea precisa e posso anche sbagliare.
Ultima modifica di maria rosaria il venerdì 24 marzo 2017, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Maria Rosaria

ChiaradiLuna
Messaggi: 129

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#11 » venerdì 24 marzo 2017, 14:39

Ciao Linda!
Grazie per aver risposto alle mie domande, ma forse non sono riuscita a spiegare bene la prima:
Dunque, ci sono degli alieni che fanno i cerchi nel grano, così Cole fa un accordo con loro per coprirli e intanto prendersi il merito delle loro "opere". Ora, per qualche motivo gli alieni torneranno e faranno altre cose particolari, e Cole intende prendersene di nuovo la paternità. Per pubblicizzare l'evento (diciamo così) interpella Ben in qualità di giornalista autorevole.
E fin qui mi è tutto chiarissimo.
Quello che mi chiedo è: Se Cole deve/vuole coprire ancora gli alieni, perchè racconta di loro al giornalista?
Non avrebbe dovuto dire semplicemente intende fare altre opere e che ha bisogno di pubblicità, omettendo chi siano i veri autori?

Comunque se si tratta di un racconto che hai dovuto adattare per il contest posso capire che si perda qualche dettaglio, succede ^^

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#12 » sabato 25 marzo 2017, 12:01

Ciao Chiara di Luna! Il racconto l'ho scritto ex novo la sera del contest, solo che la prima versione era venuta di 6000 caratteri e l'ho dovuta praticamente dimezzare. La storia iniziale prevedeva che Cole andasse da Ben per dirgli che rinnegava la paternità dell'opera perché si era reso conto che i cerchi nel grano non avevano alcun valore artistico. L'idea degli alieni mi è venuta dopo e l'ho inserita nel racconto cambiando il finale che avevo già scritto, ma in effetti non c'è un bisogno effettivo, da parte di Cole, di rivelare l'esistenza degli alieni. O meglio, ci potrebbe essere, ma andrebbe giustificata in qualche modo (magari, dopo aver tenuto il segreto per tanti anni, Cole sente il bisogno di raccontarlo a qualcuno). Penso che in defintivia sì, qualche dettaglio si sia perso per strada. Grazie per avermelo fatto notare, credo che ci lavorerò su nel laboratorio :)

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#13 » sabato 25 marzo 2017, 20:26

Racconti di questo tipo, secondo me, possono essere narrati in due modi completamente diversi: si potrebbe scegliere un racconto perfettamente credibile, realistico, curato in ogni dettaglio oppure si potrebbe optare per un racconto molto più leggero, dal tono fantastico, senza pretese di razionalità né di particolare coerenza. Nel tuo caso riscontro un problema di indecisione tra i due atteggiamenti. In altre parole sembra che tu voglia rendere credibile il tutto però molte cose sfuggono e gli interrogativi si accumulano. Il dubbio più incalzante è: perché rendere il giornalista consapevole dell'inganno? Insomma, secondo me ci sarebbe bisogno di rivedere un po' lo stile e scegliere se curare meglio la credibilità oppure accettare l'atmosfera "fantastica" e quindi rinunciare del tutto al realismo. Di buono c'è l'idea che mi è piaciuta. Poco radicato, invece, trovo il tema: nella tua storia l'acqua è solo marginale, assolutamente sostituibile con qualcos'altro.

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#14 » martedì 28 marzo 2017, 19:40

Ciao Linda,
io fino a metà racconto non capivo cosa ci facesse Ben Johnson nella veste di intervistatore. Ad un certo punto credevo volesse discolparsi per il doping dicendo che aveva ingerito una strana "Acqua!" per battere Carl Lewis. Poi ho capito: un caso sfortunato di omonimia!
Sulla storia qualche incongruenza l'ho trovata anch'io e riguarda il motivo della rivelazione di Cole a Johnson. Il perché l'hai spiegato e quindi non c'è bisogno di ritornarci sopra.
Ho letto tutti i commenti e ho capito che l'operazione di taglio (e che taglio!) si è rivelata ostica. In generale un racconto dicreto, non lineare e ben strutturato come al tuo solito. Un quasi-reale con il pensiero agli alieni!
Alla prossima,
G.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Il valore artistico dei cerchi nel grano

Messaggio#15 » lunedì 3 aprile 2017, 17:08

Non mi è dispiaciuto. Il tono è leggero e questo porta tutto il racconto a non prendersi troppo sul serio. Certo, non so proprio come farà a giustificare la creazione dei triangoli d'acqua, ma quello è un altro paio di maniche. Il tema c'è nel suo senso di ACQUA!, ovvero MANCATO! VI SIETE SBAGLIATI! Sul nome del protagonista, sono quasi sicuro di averlo trovato anche in altri contesti, quindi, anche se anch'io sono uno "sportivo della tv", non mi ha infastidito l'omonimia con l'ex infame per eccellenza (ha perso lo scettro contro Armstrong... No, non l'astronauta e neppure il musicista... Il ciclista). Direi un pollice tendente verso l'alto.

Torna a “97° Edizione -Vietti Edition - la Settima della Quinta Era”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti