Quindici - DAY ONE - SQUALIFICATO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
Avatar utente
Gimmi
Messaggi: 75

Quindici - DAY ONE - SQUALIFICATO

Messaggio#1 » lunedì 17 aprile 2017, 23:46

Bolle di rabbia e dolore risalirono a galla mentre la presa del polpo gli si faceva via via più stretta intorno all’esile vita.
Aki guardò un’ultima volta - con qualche assurda speranza nella testa - l’arpione sul fondo, troppo in basso per poterlo recuperare, rimproverandosi un errore così grossolano. Provò a divincolarsi e allentare la presa con le mani, ma era troppo forte. All’improvviso gli venne in mente che poteva staccare una a una le ventose più grandi dal suo corpo facendoci entrare l’acqua con un dito, mentre con una mano teneva la punta per non far riavvicinare il tentacolo. Era una questione di secondi prima che altri arrivassero a cingerlo.
Finalmente libero tornò velocemente a galla per riprendere l’aria che stupidamente aveva lasciato andare. Ma non ebbe il tempo di respirare una seconda volta che la creatura acquatica si avvinghiò per trascinarlo giù.
Il polpo doveva aver deciso di non farselo più scappare, perché fu più rapido. Lo avvinghiò intorno al polso, poi alla coscia, e di nuovo alla vita, mentre lo avvicinava alla bocca.
Il pensiero era ormai fisso: non avrebbe avuto scampo.
Però poi qualcosa scintillò a un braccio di distanza. Un coltello stava affndando lentamente. Lo prese con la mano libera e cominciò a lanciare fendenti contro quei nodi di morte.
Liberatosi dal polpo, ma con ancora le ventose attaccate, nuotò più velocemente possibile verso il fondo e recuperare l’arpione. Afferrato questo venne preso dai quattro tentacoli rimanenti che rapidamente lo avvicinarono a quello che ad Aki parve un terribile sole dentellato dai raggi al contrario. Puntò l’arma al suo centro e senza esitazione gliela conficcò in bocca, andando più in profondità possibile, lanciando un urlo ovattato.

Asciutto e con la divisa di nuovo addosso, Aki uscì dalla cucina. Arrivò al tavolo quindici e, posò il piatto fumante davanti al cliente che con il menù ancora in mano, disse:
“Scusami, ho cambiato idea. Potrei avere il granchio?”



Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Quindici

Messaggio#2 » lunedì 17 aprile 2017, 23:51

Ciao Dimitri e bentornato a Minuti Contati! Tutto ok con caratteri e tempo, buona Forlani Edition!

Ps: se domani sera vorrai scrivere un secondo racconto sul nuovo tema che svelerò alle 21 in punto potrai partecipare sia con questo che con quell'altro!

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#3 » venerdì 21 aprile 2017, 17:35

L'idea del cuoco/cacciatore è simpatica, un'esasperazione dello scegliere l'aragosta direttamente dalla vasca per farsela preparare.
Ho la sensazione che tu abbia scritto molto di fretta perché ci sono una serie di imprecisioni, typo ("affndando", "e recuperare", "e, posò") e problemi nella prosa che a volte è un po' impastata e che si sistemerebbero molto facilmente in una rilettura.
Il tema c'è medio, sospetto che non sia un primo tentacolo quello del tuo protagonista, altrimenti ce l'avresti detto che è il suo primo incontro e mi stupisco invece che non abbia già sviluppato delle tecniche per liberarsi senza doverci pensare su (staccare le ventose una a una, etc) se gli capita regolarmente di dover lottare con dei polpi giganti.

Avrei tanto voluto che fosse solo una fantasia del protagonista intrappolato in un lavoro noioso e che fantastica su lotte epiche. Quello l'avrei capito anche se sarebbe stato meh comunque annullare così gran parte del racconto, ma l'appunto sull'essere di nuovo asciutto nel paragrafo finale rimuove questa ambiguità. Io ce la lascerei.

Anche il titolo è un po' debole, è il tavolo del cliente, ma non c'è davvero un indizio su dove vai a parare. Però in quanto a titoli deboli, non posso criticare proprio nessuno, anzi :D

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#4 » venerdì 21 aprile 2017, 17:59

Il mio commento si avvicina molto a quello di Andrea. Bella idea, sfruttata abbastanza bene, ma con margini di miglioramento. Avrei preferito che tutta la prima parte fosse un'ossessione del cameriere/ristoratore, un incubo ricorrente. In questo senso l'ambientazione in un ristorante sul lungomare l'avrei vista benissimo, con decine di portate a base di frutti di mare, insalate di polpo, ecc..
Bella la battuta con cui chiudi mentre sul titolo credo che l'obiettivo fosse nascondere il finale fino all'ultima lettera: ci sei riuscito ed è un merito, anche se il titolo risulta effettivamente troppo staccato dal racconto, un particolare inutile (diverso se, ad esempio, un cliente abituale, seduto sempre al tav. 15 e che ogni giorno chiede 2 porzioni di polpo, dopo tutta quella fatica, cambia idea).
Lettura piacevole che strappa un sorriso alla fine.
Alla prossima,
G.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#5 » martedì 25 aprile 2017, 18:41

Lettura piacevole e finale gradevole, ma stesura che risente della fretta e che richiede una sistemata. Effettivamente il cameriere non dovrebbe essere nella fase del primo tentacolo, quello che non si scorda mai. Probabilmente sarebbe stato meglio specificare che quella era la prima volta che andava per polpi, così si giustificano anche i suoi errori nella caccia.
Insomma, da rifinire, ovviamente senza lasciar mai intendere il colpo di scena finale.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#6 » mercoledì 26 aprile 2017, 10:02

Carina l’idea del racconto, anche se il fatto che l’incontro col polpo sia reale invece che una fantasia del ristoratore, secondo me (e da quel che vedo anche secondo altri) non è proprio vincente, ma soprattutto mi lascia perplessa l’aderenza al tema: se il polpo è in menù e il cuoco lo pesca fresco fresco ogni volta… dove sta “il primo tentacolo”?
personalmente mi avrebbe colpito di più se, per esempio, il cuoco avesse avuto una menomazione fisica causata da un pregresso scontro con il suo primo polpo gigante e che a ogni ordinazione del cefalopode ritornasse al trauma primigenio (ovviamente IMHO)

Carolina P.
Messaggi: 28

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#7 » mercoledì 26 aprile 2017, 19:32

Ciao!
Sono d'accordo con gli altri: avrebbe funzionato di più se fosse stata tutta una fantasia del cuoco! tuttavia mi piace la lotta col polpo, sopravvivenza da parte di entrambi, quasi! E il fatto che forse debba ripetere ogni volta questo processo è simpatico. Solo che in effetti, come dice Patty, dove sarebbe il primo tentacolo che non si scorda mai? a meno che non sia un cuoco novello e questa non sia la sua prima "pesca", non capisco.
Mi piace però come si chiude, hai reso vani i suo sforzi con leggerezza, io al posto del tuo cuoco avrei reagito diversamente... ;)

Alla prossima!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7171

Re: Quindici - DAY ONE

Messaggio#8 » venerdì 28 aprile 2017, 10:30

Purtroppo Dimitri, pur avendo postato la classifica e commentato i racconti, viene squalificato per non aver ricopiato entro il tempo utile tutti i commenti insieme alla classifica. Lo so, si potrebbe chiudere un occhio, ma c'è un regolamento e devo farlo rispettare. Ho questo ingrato compito :(

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti