San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
mezzomatto
Messaggi: 171

San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#1 » martedì 18 aprile 2017, 22:57

SAN GIORGIO E IL DRAGO

“Membro membro, membro, membro..” l’eloquio della contessa di Grammegnaga era sempre molto controllato, anche nei momenti di più intensa emotività. “La pulzella è tornata viva , ed è ancora vergine. “Ma che membro di drago abbiamo? Un drago della confraternita del Bonocore?”.
La contessa percorse ancora tre volte l’intera lunghezza del salone dei banchetti, bofonchiando fra sé e sé inintelliggibili bestemmie. Alla fine del terzo andirivieni afferrò per il bavero il messaggero e gli alitò in faccia la domanda di cui temeva la risposta: “E che ne è stato della pulzella di Olginaterra? Che ne ha fatto il 'loro' drago della 'loro' vergine?”
“Divorata viva. Il 'loro' drago ha banchettato con la vergine poco a poco. Le urla della poveretta si sono sentite per un bel pezzo, assieme ai rutti del drago e al tintinnio delle ossicine spolpate che il drago lanciava contro le mura di Olginaterra.
“Ah! Quello sì che è un vero drago. Non il nostro smidollato tenerone. Che vergogna arreca a tutto il paese quel drago rammollito. Qui si impone una soluzione. Mi hanno riferito che ieri è giunto un cavaliero lucente e ben armato.”
“Sì, Signora, appare splendido e valente. La sua corazza è di scaglie di drago, la lancia è un lunghissimo femore, lo scudo è costituito dalle due calotte craniche della Viverna, il cimiero è ornato da piume di Anfittero. Il suo nome è Aghiosgeòrgios, viene dalla Cappadocia e dice di averne uccisi novantanove, di draghi.”
“E allora diamogli il centesimo. Che vada dunque a cercare e uccidere il nostro Bambolone, il rispettatore delle vergini. Come premio avrà una notte d’amore con me.”
Il cavaliere partì l’indomani all’alba. Sfilò sotto le finestre della contessa cantando meravigiosi sonetti d’amore. Quando ella si affacciò al verone, lui le presentò la punta della lancia chiedendole di ornarla con il suo velo. La contessa, estasiata, si slacciò il sottogola e lo fissò alla lancia con il nodo noto come gassa d’amante.
“Combatterò in vostro nome” promise a gran voce il cavaliero, allontanandosi in direzione dello scoglio su cui abitava il drago.
Il combattimento fu lungo e terribile. Dal castello si udirono terribili urla del drago e del cavaliere senza vedere nulla perché la lotta aveva luogo all’interno della caverna del drago. Alla fine il cavaliere ne uscì, nudo, e cominciò a rivestirsi di indumenti e di armi. Dalla bocca dell’antro si affacciò il drago. Sventolava a mo’ di saluto il foulard della contessa. Con voce melodiosa salutò il cavaliero:
“Ciao, caruccio, amore. Torna presto a trovarmi”.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio#2 » martedì 18 aprile 2017, 23:09

Ciao Giuseppe! Sei il primo della storia di Minuti Contati a partecipare con due diversi racconti in una sola edizione, complimenti! Tutto ok con tempo e caratteri, divertiti in questa Forlani Edition!

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: San Giorgio e il Drago

Messaggio#3 » martedì 18 aprile 2017, 23:32

Onoratissimo. Me lo metterò in curriculum: l'ultimo (nel rank) che diventa primo.

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#4 » mercoledì 19 aprile 2017, 22:11

Ciao Giuseppe.

Idea simpatica (tra l'altro ci avevo pensato pure io a due paesi medievali uno dei quali invidia il drago dell'altro più feroce. Per fortuna poi sono passato avanti :) con divertente sorpresa finale che mi ha fatto sorridere.
Alcuni difetti che trovo:
- un po' di refusi da correggere e "inintelliGGibili" con la doppia g (comunque i refusi in MC capitano)
- ho trovato, in alcuni passaggi, un po' forzato il linguaggio finto-aulico che usi per ottenere l'effetto umoristico (per esempio quando parli di verone invece che di balcone). Magari cercherei di ammorbidirlo un po', per rendere le lettura più "naturale".
- La parte finale è un po' troppo frettolosa (quando descrivi il "duello" col drago): invece di quella narrazione molto raccontata, avrei preferito che l'obiettivo rimanesse sulla nobildonna, mentre lei commentava entusiasta i rumori che ascoltava.
In sintesi un racconto divertente che necessita di una revisione.

A rileggerci (fra poco),
Angelo

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#5 » giovedì 20 aprile 2017, 23:06

Sì, in effetti avevo molte perplessità sul duello. Avevo tempo, avrei anche potuto staccare per una mezzoretta, o un oretta addirittura, e riprenderlo a mente fredda. Non l'ho fatto e ne è venuta fuori la sciacquetta che hai letto.
Ottima l'idea di vederlo dal PdV della contessa.
Peccato che non hai sviluppato anche tu l'idea dei due paesi che invidiano (reciprocamente sarebbe perfetto) il drago dell'altro.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#6 » lunedì 24 aprile 2017, 12:08

Ciao Giuseppe,

tema centrato, il mostro del vicino era più figo! :-))

Il tuo racconto mi è piaciuto.
Ci sono alcuni refusi che rendono incespicante la lettura di un racconto scritto bene e con un’idea ben resa.
Il finale l’avrei scritto diversamente, così come è fatto leva un po’ di pathos al tutto, mentre invece in un racconto così breve sarebbe utile chiosare bene.
Occhio anche ad alcuni termini un po’ troppo ricercati che se non adoperati con parsimonia potrebbero far diventare il racconto quasi comico.

Nel complesso buona prova.

Ciao
Adriano

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#7 » martedì 25 aprile 2017, 16:59

ciao
come qualche volta succede, ho ben poco da aggiungere ai pareri illustri di Andry e Angelo. L'idea è carina, l'ambientazione 'comic-fantasy' regge bene, personalmente avrei reso più appetibile la nobildonna, in modo che il cavaliere avesse il suo perché nell'accettare la missione (dato che non si parla di denaro o altro).
Ben riuscito il finale, fatto salvo quanto gli altri ti hanno già fatto notare.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#8 » martedì 25 aprile 2017, 20:04

Ciao Mezzomatto, pensa che a me nemmeno piacciono i racconti con i draghi. Questo però è irresistibile, e mi ha fatto capire una cosa: se proprio devono esserci draghi, è giusto che vengano usati per parodizzare le imprese dei paladini. Rispetto all’altro tuo racconto, che ho un po' criticato, questo riesce a coinvolgere da subito il lettore, mantiene un buon ritmo e ha un finale che, per quanto mi riguardo, mi ha soddisfatto.
Per me pollice su per questo racconto, che ho trovato piacevolissimo. A rileggerci! :)

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#9 » giovedì 4 maggio 2017, 14:46

Racconto molto divertente cui mi sento di criticare solo la battuta finale del drago, bruttino il farlo parlare, avrei preferito di gran lunga una scena senza parole e solo sguardi languidi. Tema molto ben preso, linguaggio divertito e divertente (il "membro membro membro" iniziale è da antologia. Pollice tendente all'alto, quasi su per me.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: San Giorgio e il Drago - DAY TWO

Messaggio#10 » venerdì 5 maggio 2017, 17:07

Felice che vi sia piaciuto.
Lo sviluppo con la Contessa in pre-calore udendo i rumori che provengono dalla grotta e aspettando il ritorno di S. Giorgio, me gusta mucho.
Idem la soppressione della battuta finale del drago. Il finale sarà tutto a gesti, visti dalla torre della contessa, ovviamente.
Sto pensando inoltre di mettere in evidenza anche l'invidia dell'altra contea (ricordo il tema: "Il drago del vicino è sempre più verde), perché Grammegnaga ha ancora delle vergini, mentre a Olginaterra di vergini non ce ne sono più perché le fanciulle si deverginizzano prima ancora di raggiungere la pubertà, per non essere sottoposte al dragazzo. Anche le suore del locale convento non possono essere utillizzate perché ci ha pensato l'Arcivescovo di persona a deflorarle per sottrarle al sacrifico.
Così Grammegnaga manda San Giorgio a uccidere il drago, onta della contea, mentre Olginaterra riverginizza chirurgicamente la più vecchia puttana della città e... (eh, eh, eh, non ve lo dico).

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti