Bella gente - DAY TWO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Bella gente - DAY TWO

Messaggio#1 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:18

– Oh, ciao Marco. Come va? – dice Donato, uscendo dall’ascensore.
– Mah, che vuoi, la gamba… comunque, non mi posso lamentare. Buon appetito, eh?
Donato sorride. – Anche a te.
Marco entra nell’ascensore, trascinando un poco la gamba destra. Le porte si chiudono. Il volto di Donato si fa di pietra.
– Ciao. Con chi parlavi? – chiede la moglie, scolando la pasta.
– Con Marco. Ma possibile che ogni volta che esco dall’ascensore me lo trovo davanti? Minchia, vive sul pianerottolo. – Butta le chiavi sul mobiletto a fianco della porta. – È in mutua da sei mesi, porcoschifo. E appena gira l’angolo, salta come un grillo. L'ho visto. - Beve d’un sorso un bicchiere di rosso. – Gente di merda.
Lei gli mette il piatto pieno davanti. – Facile. Fanno tutto in famiglia.
– Eh?
– Sta con la dottoressa, no?
– Ma va. La Baldini?
– Sì, non lo sapevi? Eh no, fai quasi sempre la notte… io invece ogni tanto li sento, una volta li ho visti sul terrazzino. Lei ci stava, è sempre stata un po’ puttana, quella. Si vede.
A lui monta un’ira sorda. La Baldini gli è sempre paciuta. – ‘Sta troia. Guarda, Maria, uno di questi giorni…
– Macché, lascia stare, che quella gentaglia a noi onesti ci frega sempre.

Marco mangia alla solita tavola calda, poi va dal fioraio e compra la solita rosa. Quell’incidente è stato un bel colpo, non si è fatto niente ma intanto attacca la mutua alle ferie, e poi ci saranno le recidive, la fisioterapia… la dottoressa Baldini è una cretina, crede a tutto quello che le dice. Tipico delle donne. Peccato che le brune non gli siano mai piaciute, sennò una botta gliela dava e stava in mutua tutta la vita.
Passa davanti a un negozio di intimo. Si eccita. Non credeva che la Maria ci sarebbe stata, lui ha buttato l’amo così, tanto per fare. E invece adesso, quando Donato fa la notte… che porca, che è. Ma deve stare attento che non gli si attacchi troppo, non si sa mai. Le donne fanno così.
Ridacchia fra sé.

Maria aspetta che Donato si addormenti, dopo pranzo, poi entra nella vasca da bagno. A Marco piace l’aroma che il bagnoschiuma le lascia sulla pelle, e lei comincia ad averne abbastanza della sua rosa, della sua inesperienza… diomio, deve fare tutto lei. Bisogna concludere.
Ci aveva visto giusto, Marco è un altro cretino, come suo marito, come tutti gli uomini. Adesso bisogna stringere i tempi, riuscire a farsi regalare da lui qualcosa che valga la pena vendere e poi mollarlo.
O ricattarlo e farsi pagare.
È uguale, purché si faccia in fretta. I soldi da parte sono quasi abbastanza, con quelli del conto in comune col marito.
Ancora due o tre e poi via. Libera.

– Maria, vado.
– Ciao. Ci vediamo domattina.
L’ascensore è occupato. Sale. Le porte si aprono.
– Donato, ci si rivede. Vai al lavoro? – dice Marco.
– Eh, mi tocca.
– Guarda, t’invidio. Io, con questa gamba… mi sento inutile sai?
Donato lo fissa. In silenzio, lo prende per il bavero, lo solleva e lo getta giù dalla tromba delle scale. Lui quasi non urla e si sfracella sei piani più sotto.
Gente di merda, pensa Donato.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bella gente

Messaggio#2 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:22

Secondo racconto anche per te, Valter! Tutto a posto con i parametri, buona Forlani Edition!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#3 » lunedì 24 aprile 2017, 9:28

Ciao Valter. Rieccomi.
cavolo, che reazione. Ho capitoche ibconti pibblici sono in rosso, ma uccidere uno perché abusa dell'inps...
Compliper i cambi di pdv. Sono hestiti benissimo e, nonostante la brevità del testi, non infastidiscono. Bravo.
nel complesso è un buon racconto, io ho un'intolleranza per il termine "mutua" (lo trovo molto anni '80) ma sono affari miei.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#4 » martedì 25 aprile 2017, 18:25

Ciao Valter,
trovo il tuo racconto molto buono. i dialoghi sono buonissimi e i personaggi ben caratterizzati. Modificherei un po' il finale, visto che i personaggi portati sulla scena da te sono tutti odiosi e alla fine dovrebbero fare tutti una brutta fine. mi immagino una scena in cui a seguito di una lite uno cade spinto giù nel vano dell'ascensore e si trascina uno dietro l'altro gli altri protagonisti.
Non so darti altre indicazioni per migliorare il racconto.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#5 » martedì 25 aprile 2017, 22:14

Ciao Valter,
Ben resi in poco spazio i personaggi e gli intrecci che li legano. Anch'io sono un po' dubbiosa sul finale. Capisco che l'idea fosse quella di un Donato completamente ossessionato dalla disonestà del vicino, ma che arrivi addirittura all'omicidio credo sia una svolta non del tutto preparata. Nel complesso, però, un ottimo racconto.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#6 » martedì 25 aprile 2017, 22:43

Davvero brutta la gente del tuo "Bella gente", in cui metti in risalto difetti comuni e li porti all'eccesso rendendoli mostruosi, orripilanti. Mi sembra di cogliere delle atmosfere "ballardiane" in questo racconto di disagio e cinismo, il che è sicuramente un elemento di pregio. Forse manca qualcosa che concluda davvero la vicenda; intendo dire qualcosa che rappresenti per ciascuno dei tre protagonisti il vero finale, e non, come hai scelto di fare, un finale limitato solo a una parte di essi. Comunque si tratta di un buon racconto.

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#7 » martedì 25 aprile 2017, 22:50

Grazie a tutti per apprezzamenti e critiche
per @viviana e @ceranu: in effetti, l'idea era che l'omicidio arrivasse senza motivo, semplicemente perché l'odio (o l'egoismo) di questi 'mostri' per tutto e tutti prima o poi doveva condurre alla pura violenza immotivata. Ma se vi è venuto il dubbio, allora colpa mia che non l'ho reso chiaro.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#8 » giovedì 27 aprile 2017, 22:58

Ri-ciao Valter!
All'inizio ho storto un po' il naso, non avevo capito il significato della storia rispetto al tema. Poi mi sono concentrato un nano-secondo e ho visto bene alla fine questo filo di mostruosità che lega tutti i tuoi personaggi, uno più mostro dell'altro in questo senso. Il gesto di Donato, spropositato e inaspettato comunque secondo me (almeno avresti dovuto fargli scoprire la relazione nascosta di Marco e sua moglie) lo pone senza dubbio al primo posto di mostruosità...e quindi di verdezza :)
Belli i cambi di prospettiva, mi sono sempre piaciuti e ci riesci benissimo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Bella gente - DAY TWO

Messaggio#9 » martedì 2 maggio 2017, 12:33

Bene, mi è piaciuto. I tuoi protagonisti sono tutti dei mostri, le reazioni inevitabili quanto improvvise. Non funziona qualcosa sulla distribuzione dei ruoli, ho faticato a immergermi nella lettura con quello scambio di battute tra Marco e Donato, devi rivedere quel punto per renderlo più efficace. Per il resto, tema rappresentato bene, stile cattivo e coerente dall'inizio alla fine. Non proprio un pollice quasi su, ma quasi.

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti