"Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

"Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#1 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:28

Brutto bastardo! Finalmente te ne sei andato, tu e la tua famigliola schifosa; un bel weekend in montagna, nella tua baita di lusso, e io qui al caldo. Tu con i tuoi occhiali di corno di rinoceronte, la mogliettina che addosso ha più silicone che pelle, i figli perfetti con il ciuffo gelatinato biondo slavato e la giacchetta di tweed anche con quaranta gradi all’ombra. Ma la cosa che non sopporto proprio, a parte la tua erba verde smeraldo tagliata all’inglese e l’odore di fiori anche in inverno, è la puzza costante del tuo barbecue serale; sempre acceso con bistecche formato dinosauro, e con contorno la famiglia perfetta da telefilm per casalinghe.
E adesso mi vendico, come è giusto. E’ il mio momento.
Mi guardo attorno: non c’è nessuno, bene. Scavalco la staccionata di rovere. L’erba è più soffice e perfetta di quello che sembra dal mio giardino pieno di buche e piante secche. Ecco il barbecue. Zac, con la tronchesina taglio il tubo del gas. Fiuu, apro la manopola della bombola. Puah, sputo sulla griglia tirata a lucido della tua stupida e puzzolente graticola. Operazione compiuta, amico mio. Si ritorna a casa.
Calpesto il più possibile la tua erbetta da frocetto, ci salto sopra anche a piè pari. OK, ora posso andare e… ehi! Mi sta girando la testa, ho la nausea. Bong, cado con la faccia sul prato. Buio.

Caldo, prurito. Apro un occhio e vedo un’enorme formica che trascina un insetto morto. Cerco di muovermi, niente. Ho le gambe interrate fino al ginocchio. Come è possibile? Chi mi ha fatto questo? Grido aiuto. Non c’è nessuno, ma allora chi può essere stato? Sento che dei piccoli denti, tanti piccoli denti, mi stanno mordendo i polpacci. Maledizione, faccio forza con le braccia per tirarmi fuori. Mi gira la testa. Svengo.
Caldo, dolore. Apro gli occhi e vedo che il prato mi ha assorbito fino alla vita. C’è qualcosa di viscido che sta strisciando dentro i miei pantaloni. Ahi! Mi azzanna un gluteo, che cavolo! Urlo, ma nessuno accorre. Quel bastardo tornerà solo in serata. Ma è già passato un intero giorno? Svengo.
Caldo, mal di testa lancinante. Apro gli occhi e vedo l’erba plastificata all’altezza del mio mento. Il prato sta continuando la sua inesorabile opera. Ecco perché è così verde! Si nutre di tutto quello che gli capita a tiro. Bastardo, carogna! Un coleottero si arrampica sulla mia guancia, scuoto la testa, ma lui se ne frega. Quando arriva sulle mie labbra, tiro fuori la lingua e me lo pappo. Muori, bastardo!
Ho come la sensazione che qualcosa si stia insinuando nel mio ombelico, e non è una sensazione piacevole, affatto. Svengo.
Caldo, mi manca l’aria, sto soffocando. Apro gli occhi. Del terriccio s’infila nelle mie palpebre. Respiro polvere. Sento delle voci. E’ il bastardo. Un figlio quasi mi calpesta. Provo a urlare, ma non esce nulla della mia bocca, anzi, ingoio terra. Hai pensato a un’erba carnivora come antifurto, eh? Bravo, sei furbo, ma adesso prova ad accendere il barbecue. Vediamo chi riderà per ultimo. Vediamo.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi

Messaggio#2 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:32

Ciao Adriano! Secondo racconto in gara anche per te! Tutto a posto con caratteri e tempo, buona Forlani Edition!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#3 » lunedì 24 aprile 2017, 10:02

Ciao Adriano.
Racconto interessante, però la parte con tutti i "rumori" è troppo simile a un fumetto e non mi piace molto. Il resto scorre bene e mi piace che entrambi siano mostri e che tu abbia unito il tema all sua versione originale "l'erba del vicino...".
Non capisco perché mentre viene divorato dal prato sena caldo, ma non sono mai stato mangiato dall'erba, quindi può essere che la sensazione sia quella.
Nel complesso è un buon lavoro che però non mi esalta.
Ciao

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#4 » lunedì 24 aprile 2017, 10:13

Ciao Ceranu,

grazie per il commento.

E' vero mi è venuto fuori un po' fumettistico!
Anche io non sono mai stato digerito da un prato ma spesso l'erb mi da un sensazione di solletico e irritazione sulla pelle facendomi sudare; comunque le case le ho associate al barbecue e ai pratini perfetti della California, quindi tanto caldo.
Ciao
Adriano

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#5 » martedì 25 aprile 2017, 22:14

Ciao Adriano,
L'idea del racconto è simpatica, la realizzazione poteva essere migliore. Il problema è secondo me nella caratterizzazione del protagonista, che risulta un po' troppo macchietta: nella prima parte, non sono riuscita né a diventare partecipe del suo odio per i vicini, né a prenderlo davvero in antipatia. Di conseguenza, anche la seconda parte manca un po' di mordente perché, sostanzialmente, non mi importava niente del personaggio. La base però è buona, con un po' di rifiniture penso che il racconto possa tirar fuori un buon potenziale.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#6 » martedì 25 aprile 2017, 22:37

Un racconto divertente, che associa il tema del contest con il più celebre detto sull'"erba del vicino". Qui L'erba è mostruosa, e così tagli la testa al toro. Lo stile è molto leggero, perfettamente funzionale alla trama, anche se non mi sembra che nasca una particolare empatia tra lettore e protagonista, forse per l'aura surreale che pervade il tutto.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#7 » mercoledì 26 aprile 2017, 11:09

Ciao Raffaele,

grazie per il commento.
Sì, l'intenzione era quella di creare un racconto surreale, di pazzia quotidiana tra vicini intolleranti. Sulla caratterizzazione hai ragione, ma anche per i limite di caratteri non sono riuscito ad approfondire.

Ciao
Adriano

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#8 » mercoledì 26 aprile 2017, 20:17

Ciao Adriano,
buon racconto.
Anche tu come me hai fatto ruotare la tua storia intorno al tema dell'invidia e di una pianta carnivora.
Il finale in cui il tuo protagonista anche se sconfitto si porta i vicini all'inferno mi piace.
Forse potresti far assumere alla digestione del tuo prato quella tipica di un bovino. Mi immagino il tuo protagonista che viene digerito varie volte attraverso varie fasi digestive.
Trovo comunque l'altro tuo racconto in gara migliore di questo.
Tema rispettato.

Avatar utente
Andreacrux
Messaggi: 75

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#9 » giovedì 27 aprile 2017, 23:14

Ri-ciao anche a te!
Applausi!!
Davvero applausi! mi hai fatto divertire un mondo con questo racconto grottesco e ironico fino alla fine. Tra i tuoi due racconti è chiaramente quello che preferisco ma rischia di essere uno dei miei preferiti in assoluto del tuo gruppo.
Davvero geniale, nonostante stia morendo divorato da quell'erba mostruosa il protagonista non perde tempo per divertirsi nella sua opera di vendetta. Alla fine è lui che riderà per ultimo, e si mangia anche il coleottero :)
Caldo, continua così.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#10 » martedì 2 maggio 2017, 14:32

Qui vedo grandissime potenzialità e per un po' sono stato incerto sul pollice su, ma qualcosa non mi tornava e quel qualcosa è nel contrasto che ha originato il tutto. Abbiamo troppe poche informazioni sul vicino e sul perché dell'astio originatosi. Certo, la colpa è dei tremila caratteri, ma serve qualcosa di più nella prima parte in modo da contestualizzare meglio. Il tema è ben trattato. Pollice tendente all'alto, dunque, e mia speranza che tu lo revisioni nel Laboratorio in modo da poterlo portare in Vetrina.

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: "Digestione" di Adriano Muzzi - DAY TWO

Messaggio#11 » mercoledì 3 maggio 2017, 8:55

Ciao Antico,

grazie per i consigli. Ok andrò a lavorare nel lab.

Ciao
Adriano

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti