L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#1 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:48

L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini
(Raffaele Marra)


“Non ci posso credere! C’è di nuovo la TV!”
“Marta! Chiudi la finestra che le luci dei riflettori non mi fanno dormire!”
“E come potresti dormire, Ugo? Dai nostri vicini c’è la TV e tu vuoi dormire?”
“Chiudi, che al buio riesco a dimenticarmi di essere sposato con te!”
La donna tira la tenda fino a lasciare un minimo spiraglio di luce biancastra, sottile come una lama. Il suo uomo, steso sul letto a grattarsi un tallone, rutta l’ultima effervescenza di una pessima birra, quindi sbadiglia al soffitto.
“Noo!”, esclama la donna di vedetta, “c’è quel giovane conduttore biondino che ha fatto l’inviato di Inverosimilissimo!”
Ugo sbuffa e decide di scaccolarsi lentamente.
“Ti avviso, Ugo Bianchi: proprio l’altra notte l’ho sognato!”
“Sarà stata la minestra di cipolle…”
Marta non risponde, intenta com’è a spiare il giardino dei vicini. Poi, dopo essersi raddrizzata distrattamente un paio di bigodini, riprende la solita cantilena.
“Non è giusto, a loro tutto questo e a noi un bel niente. Prima c’erano le loro feste, il lusso, gli ospiti, la musica, i fiori e le macchine. Ora ci mancava pure il soprannaturale!”
“E che vuoi farci, Marta, se sono già due anni che la loro casa è infestata da fantasmi? Dicono che si vedono i piatti volare, mentre qui da noi al massimo vola qualche mosca.”
“Si vedono delle ombre, le porte si aprono e si chiudono da sole, i bicchieri tintinnano. E pare che nel loro corridoio si sentano delle voci.”
“Nel nostro corridoio, se mi va bene, ogni tanto una scorreggia…”
La donna si volta con i pugni puntati ai fianchi e uno sguardo d’ira che, nella penombra, è solo grottesco.
“Non ce la faccio più! è la terza volta in una settimana che viene la TV, è sempre pieno di visitatori, di giornalisti, di gente famosa, di studiosi. E noi qui sempre soli.”
“E chi vuoi che venga mai a studiarti, Marta? C’è mostro e mostro…”
La donna raggruppa buona parte della vestaglia con una mano e, affranta, si siede al bordo del letto. Ugo sente il giaciglio ondeggiare mansueto al peso di sua moglie, quindi attende paziente che nella camera tornino il silenzio, la calma e la solitudine di sempre. La sente gemere triste, poi il letto vibra nuovamente quando Marta, finalmente, si stende.
“Che vita è questa? Io e te sempre soli, e tu che nemmeno mi ami. Persino infestata dai fantasmi la casa dei nostri vicini è più interessante della nostra.”
Ugo solleva gli occhi al soffitto, borbotta qualcosa, quindi si volta verso sua moglie e la cinge con un braccio sudato e rugoso.
“Ora stai tranquilla Marta, e cerca di dormire”, è il capolavoro di romanticismo che le sussurra in un fiato di aglio e sigaretta.
La donna non aggiunge altro, probabilmente già immersa in un sonno fatto di riflettori, di interviste, di denti bianchi e di giovani conduttori biondini. Ugo resta in silenzio, sveglio, a fissare il buio della casa.
E a pensare ai suoi errori.
Il matrimonio, ad esempio.
Ma soprattutto l’essersi illuso, due anni fa, di poter placare le invidie di sua moglie uccidendo i vicini.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini

Messaggio#2 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:52

Secondo racconto anche per te, Raffaele! Tutto ok con i parametri, buona Forlani Edition!

Canadria
Messaggi: 242

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#3 » sabato 22 aprile 2017, 12:27

Boom! Colpo di scena!
Il racconto procede lentamente e un po’ confusamente nella parte iniziale: io, per esempio, credevo che fossimo negli anni ’50 e che i vicini avessero acquistato uno dei primi televisori della zona. Qualche riga più giù ho capito che mi sbagliavo ed il racconto comincia ad assumere una piega diversa. Ugo è insopportabile, ben descritto, la coppia di coniugi è terribilmente depressiva e l’ambientazione è effettivamente efficace e ben resa. Il mio unico appunto riguarda il finale (attenzione: SPOILER!): perché Ugo ha addirittura ucciso i vicini di casa per placare le invidie di una moglie che si è pentito di aver sposato? Per ottenere un po’ di silenzio? Non sembra poi così tanto infastidito dalle lamentele della donna,non a tal punto da commettere un doppio omicidio perlomeno. In ogni caso l’atmosfera diventa improvvisamente surreale, l’ultima riga lascia basiti e, al tempo stesso, divertiti. Ben fatto!

Avatar utente
Vastatio
Messaggi: 621

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#4 » lunedì 24 aprile 2017, 15:55

Ciao,

il racconto si basa tutto sul colpo di scena finale e il testo è in preparazione di questo. C'è la motivazione (la lagna della moglie), ma, proprio per farmi "apprezzare" la fine, mi annoi prima.
Mi piace, ma forse l'effetto lagna fa perdere forza al racconto.
PS: il titolo lungo mi indispone. Sempre. Tanto più che in questo caso sembra uno spiegone della tua interpretazione.

Avatar utente
lordmax
Messaggi: 311

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#5 » martedì 25 aprile 2017, 14:39

Bella situazione, quotidiana e surreale al tempo stesso.
Quadretto di vita famigliare ben reso dai personaggi veri e propri cliché del genere.
Contrasto fra bassa società e apparentemente alta società.
Prepotenza della televisione che entra in casa delle persone disinteressata al fastidio per gli altri.
MI è piaciuto molto come hai orchestrato e gestito il tutto.

Avatar utente
erika.adale
Messaggi: 304

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#6 » martedì 25 aprile 2017, 16:31

The Others ai tempi di Verissimo.
Idea assai divertente, con un colpo di scena che mi ha fatto sorridere risollevando le sorti di un racconto che, fino a quel momento, non mi aveva coinvolto eccessivamente, forse perché un po' ripetitivo. Anche se ben descritto, rimane un po' il cliché di casa Vianello "che noia- che barba", complice anche il letto.
Resta, a mio giudizio, più inverosimile della sussistenza degli spiriti a suscitare interesse mediatico, il duplice omicidio per far tacere una moglie noiosa e non amata. Alla fine sarebbe stato più facile ammazzare lei.

Avatar utente
marco.roncaccia
Messaggi: 559
Contatta:

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#7 » martedì 25 aprile 2017, 19:24

Ciao Raffaele,
Grottesco, ecco il primo termine che mi viene in mente leggendo questo racconto. Il che, dal mio punto di vista, non è per niente male. Il colpo di scena finale è ben costruito e il fatto che utilizzi dei cliché nella costruzione dei personaggi non stona più di tanto, visto che giocare con questi cliché portandoli all’estremo è ciò che forse ti sei prefisso con questo racconto.

Avatar utente
Gimmi
Messaggi: 75

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#8 » venerdì 28 aprile 2017, 0:08

E in una gara contro il tempo che parte questa sfilza di commenti dell'ultima ora, in uno stato anche poco lucido.

L'idea è carina. Lì per lì ho pensato che fossero anche loro dei mostri e stavo già pensando a scriverti "è una battuta un po' telefonata", ma invece no (ho capito bene?). Però questo finale l'avrei studiato un po' meglio. Non so, mi ha lasciato insoddisfatto. O forse è solo la birra.

Farei attenzione un po' anche ai dialoghi. Mi è parso che di tanto in tanto li hai usati per "dire troppo", se mi spiego.

Passo al prossimo, ciao ^^

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: L'invidiabile vita mondana dei nostri vicini - DAY TWO

Messaggio#9 » lunedì 1 maggio 2017, 13:59

Racconto che si gioca tutto sul finale e funziona. Vero è che anch’io ho pensato a una situazione anni ’50 e che i vicini avessero una tv nuova, ma penso che anche questo facesse parte della tua opera di dissimulazione, quindi ok. Molto ben affrontato il tema. Pollice su per me, lavoro molto buono, complimenti.

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite