commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Quella di aprile sarà un’edizione nella formula della Two Days Edition e, come dice il nome, si svolgerà in due date: lunedì 17 e martedì 18 aprile.
Alessandro Forlani sceglierà due Temi diversi.
Alle 21:00 del lunedì verrà svelato sul forum il primo Tema e i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Il giorno seguente, sempre alle 21:00, verrà svelato il secondo tema e, di nuovo, i partecipanti avranno tempo fino all’una per postare un racconto di massimo 3000 battute spazi inclusi.
Sarà possibile, per chi avrà già partecipato il lunedì, partecipare anche il giorno seguente gareggiando, così, con due diversi racconti.
Come nella migliore tradizione del contest, i racconti verranno divisi in più gironi. I primi di ogni girone entreranno in finale e saranno giudicati da Alessandro Forlani che deciderà quali saranno i migliori sette dell'Edizione.
Tutti i finalisti verranno pubblicati sulla Vetrina di Minuti Contati.
Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#1 » mercoledì 19 aprile 2017, 0:57

Il signor Gigi si rigirò nel letto e tese l'orecchio: il via vai alla camera accanto non si era interrotto per tutto il pomeriggio: aveva riconosciuto anche la voce della signora Lia, la vedova del secondo piano, infilarsi attraverso quell'uscio e restarvi per ben 37 minuti, dimenticandosi di passare a fare quattro chiacchiere con lui, il commendator Luigi Ravelli, decano degli ospiti della Casa di Riposo Villa Speranza.
Anche le signore che si occupavano dell'assistenza non avevano adottato il riguardo dovuto alla sua veneranda età, per concentrare tutta la loro attenzione su quella strega della signorina Susanna.
Era arrivata da soli sei mesi, dodici giorni e sette ore, ma era riuscita ad accaparrarsi tutte le attenzioni grazie a quel tumore al pancreas che, dicevano, le causava dolori atroci.
E così lui, il nonno ultracentenario, era stato accantonato: anche i ragazzi del volontariato parrocchiale, che fino a poco tempo prima salivano rumorosi fino alla sua camera per rendere omaggio al distinto vegliardo, ora si fermano nella sala comune per non arrecare disturbo alla signorina e così lui avrebbe dovuto scendere di sotto seduto sull’ignobile sedia a rotelle…
No, doveva fare qualcosa, quella strega non poteva sottrargli ciò che gli spettava di diritto!
Sì, perché il suo enfisema era forse da meno? “Dolori lancinanti”… perché, il suo respiro incastrato tra i denti non era forse un dolore terribile che si portava dietro da oltre trent’anni? E gli attacchi di gotta non davano forse una sofferenza intollerabile? E poi aveva avuto anche un infarto, solo che tutti lo avevano scordato!
Doveva correre ai ripari, doveva farsi venire un tumore!
Si ricordò che la sorella della cognata della nipote di sua moglie aveva avuto un cancro all’intestino e che il sintomo che aveva dato il via all’iter diagnostico era stata la stipsi protratta per parecchio tempo.
Il volto del signor Gigi si illuminò di un sorriso sdentato: sarebbe stato sufficiente fingere di assumere il lassativo che gli somministrava l’infermiera di turno per indurre una stipsi persistente e allora sì che si sarebbero preoccupati!
Certo, anche un tumore al polmone sarebbe stato utile, ma il mercato nero del tabacco era una cosa sconosciuta in quella struttura e poi una vita di nicotina gli aveva regalato solo un misero enfisema.
E un carcinoma alla prostata?
O una neoplasia ossea?
Doveva trovare una soluzione, doveva avere la meglio sulla signorina Susanna.
… e se lei fosse guarita?
Ma certo, se lei fosse guarita, lui sarebbe tornato protagonista, la star di Villa Speranza…
Nel comodino doveva esserci ancora quella bottiglietta di acqua benedetta: bastava riuscire somministrarla alla signorina e sicuramente un miracolo non poteva essere negato a un devoto come lui…

“E’ permesso? Signor Luigi, posso entrare? Scusi se la disturbo, volevo solo darle una triste notizia: la signorina Susanna ci ha lasciati…”
“E' andata via? allora non stava poi così male! Io, invece, volevo informarvi che..."
Ultima modifica di patty.barale il mercoledì 19 aprile 2017, 1:23, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: commendatore Luigi Ravelli

Messaggio#2 » mercoledì 19 aprile 2017, 1:02

Patty, sei fuori caratteri massimi anche per prendere il bonus minimo! Hai tempo fino all'1.33 per aggiustare ed entrare con il bonus minimo...

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli

Messaggio#3 » mercoledì 19 aprile 2017, 1:24

così imparo a non controllare l'impostazione del contacaratteri su "spazi inclusi"!!!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: commendatore Luigi Ravelli

Messaggio#4 » mercoledì 19 aprile 2017, 1:28

Ora i caratteri sono a posto, ma devo assegnarti un malus minimo per tempo ritardato di modifica. Buona Forlani Edition!

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli

Messaggio#5 » mercoledì 19 aprile 2017, 1:35

voglio il rank dei Malus!
almeno lì credo che avrei il primo posto assoluto!

Avatar utente
angelo.frascella
Messaggi: 716

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#6 » mercoledì 19 aprile 2017, 22:15

Ciao Patty.

Racconto molto carino che, secondo me, rende molto bene la psicologia di alcune persone che hanno così bisogno delle attenzioni altrui che le cercano a qualunque costo. Funziona perché è basato su un ossimoro concettuale che vediamo spesso nella realtà. Il finale è la ciliegina sulla torta.

A rileggerci,
Angelo

Avatar utente
Adry666
Messaggi: 521
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#7 » lunedì 24 aprile 2017, 12:05

Ciao Patty,

il tema è ok, “I nuovi mostri” come urla una nota trasmissione tv.
Il racconto è carino, spiritoso e anche impietoso in alcune parti: la vanità umana è spesso penosa, indubbiamente.
Una nota “tecnica”, nella frase:
“sarebbe stato sufficiente fingere di assumere il lassativo che gli somministrava l’infermiera di turno per indurre una stipsi persistente e allora sì che si sarebbero preoccupati!”
Questa frase genera un po’ di confusione: a una prima lettura si capisce al contrario, cercherei di scriverla diversamente.

Nel complesso buona prova.

Ciao
Adriano

valter_carignano
Messaggi: 417
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#8 » martedì 25 aprile 2017, 16:36

ciao
molto carino, non so come fosse la 'extended version' ma - secondo me - così è buono, non soffre del taglio di caratteri che hai dovuto effettuare per farlo entrare in gioco.
Buono il tono generale, buono il finale. L'espediente dell'acqua benedetta dà un tocco di pochezza in più a un personaggio che è già molto 'poco' di suo.
Brava.

Avatar utente
Linda De Santi
Messaggi: 497

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#9 » martedì 25 aprile 2017, 20:02

Fantastico! Nella sua semplicità e nel modo in cui è narrato, il racconto mi ha conquistata da subito. La storia in sé non ha pretese di alcun tipo, tuttavia sei riuscita a creare un personaggio fantastico, che secondo me meriterebbe di diventare il protagonista di una serie di mini-racconti tipo questo. Bellissimo il finale e tema centrato in pieno. Che dire, brava! :)

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#10 » mercoledì 26 aprile 2017, 11:03

grazie... devo ammettere che, mentre scrivevo, mi affezionavo sempre più a questo "nonno Gigi"...
Forse questo dipende dal tempo trascorso a chiacchierare con gli ospiti della casa di riposo in cui lavorava mia mamma quando ero adolescente!

Avatar utente
ilVeltro
Messaggi: 42

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#11 » mercoledì 26 aprile 2017, 15:10

Ciao Patty,
ho apprezzato anche il tuo secondo racconto, tra Arsenico e Vecchi Merletti e una macabra commedia all'italiana (avrei visto bene Sordi nel ruolo del degente...).
Il solo appunto che umilmente ti rivolgo sta nella pesantezza di alcuni periodi (all'inizio usi addirittura due volte di fila i due punti e le virgole senza un punto che separa le frasi) anche se mi rendo conto che il tempo concesso per il contest fa a cazzotti con il minimo sindacale per una rilettura approfondita!
Buona Forlani edition!
Non è morto ciò che può vivere in eterno e in strani eoni anche la morte può morire.

Quando sento la parola "cultura" alzo il cane della mia Browning.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#12 » mercoledì 26 aprile 2017, 15:22

orcocan! sulla punteggiatura hai ragione! Non me ne ero proprio accorta.
Grazie.
in bocca al lupo anche a te!

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: commendatore Luigi Ravelli - DAY TWO

Messaggio#13 » giovedì 4 maggio 2017, 14:36

Alcuni refusetti sparsi e quella frase finale troncata che non ha il giusto impatto, ma il racconto funziona ed è moto carino. Ottima anche la resa del tema, lo hai declinato in modo davvero ottimale, tra i migliori dell'edizione. Il protagonista è decisamente ben reso, assoluto punto forte del tutto. Pollice quasi su per me, peccato per quei refusi qua e là.

Torna a “98° Edizione - Forlani Edition - l'Ottava della Quinta Era - NOVANTOTTESIMA ALL TIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite