28 ottobre

Appuntamento a lunedì 12 giugno alle ore 21 con il tema di Alberto Della Rossa, Campione della Quarta Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Della Rossa Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

28 ottobre

Messaggio#1 » martedì 13 giugno 2017, 0:41

Sei pronto.

I circuiti della bomba sono ben saldati; il timer digitale, sincronizzato con l'orario del tuo smartphone, è già stato programmato. Ora è solo questione di piazzarla.

Hai scelto il giorno perfetto. Il 28 ottobre è una data sconosciuta per il nuovo millennio. Ti sei affannato a cercare su Wikipedia per scovarla. Sai dentro di te che questo è il momento in cui scriverai una pagina di storia prima di tutti gli altri.

Hai scelto una discoteca, perché non daresti nell’occhio. Perché colpire la gioventù fa male, specie all’opinione pubblica. Instilla maggiore paura. Hai scelto l’Australia, perché in Europa ormai il livello d'allerta è troppo alto, ma in realtà un posto vale l’altro. Hai già pronto il video di rivendicazione, attendi solo il momento che il sipario s’innalzi.

Hai l’aria e l’abbigliamento innocuo, ti sei anche rasato le guance fino a essere liscio come il culo di un neonato. La tua bassa statura farà il resto, ti farà spacciare per un giovanotto che ha solo voglia di divertirsi. Uno zaino scolastico sulla schiena non desterà sospetti, basterà infilarti assieme ad altri e approfittare del buio del neon per lasciare il fagotto in un angolo, squagliartela e goderti lo spettacolo al sicuro. Perché la fama è inutile quando non puoi sopravvivere per godertela. Diciamocelo, a te delle guerre ideologiche non frega niente, vuoi soltanto la tua ora di notorietà. Cavalcare l’onda di essere il fautore di una delle più grandi stragi che l’uomo ricordi. Se poi qualcuno vorrà approfittare della tua celebrità per fare propaganda, si accomodi. Purché non ti rubi la scena.

Attraverso il parabrezza, osservi la città dalla cima della collina, la sua frenetica dinamicità, e sai che manca poco.
Alle tre in punto del 28 ottobre, le luci vere, quelle delle esplosioni, e la vera musica, quella delle grida mischiate al fuoco, diverranno un marchio indelebile nella storia.

Una campana, in lontananza, segna le due. E tu sorridi, perché è giunto il momento di recarsi all’obiettivo. Saldi le mani sul volante, accendi il motore.
E senti il bip-bip-bip.
Cazzo, non ti sarai dimenticato dell’ora lega...
Ultima modifica di eleonora.rossetti il martedì 13 giugno 2017, 1:03, modificato 7 volte in totale.


Uccidi scrivendo.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: 28 ottobre

Messaggio#2 » martedì 13 giugno 2017, 0:43

Eleonora, buonasera! Tutto ok con i parametri, buona CENTESIMA anche a te!

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: 28 ottobre

Messaggio#3 » martedì 13 giugno 2017, 1:03

Ho fatto una modifica (una svista concettuale madornale) sforando il tempo. Pazienza per il malus.
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: 28 ottobre

Messaggio#4 » martedì 13 giugno 2017, 17:04

Interpretazione del tema assolutamente letterale, direi. Il racconto è costruito secondo il meccanismo del finale a sorpres e funziona, anche se lo "scoppio" narrativo è meno roboante di quanto mi sarei aspettato. Sarà quel "lega" troncato, sarà che dici davvero poco del protagonista se non riguardo al suo folle piano, ma non mi ha fatto BOOOM, semmai PLOF. Un buo racconto senz'altro, ma poco graffiante, insomma. Sono abituato a strutture più complesse, da te, a costruzione più "svizzere", se mi passi il gioco di parole con orologio.

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: 28 ottobre

Messaggio#5 » martedì 13 giugno 2017, 19:12

Ciao Eleonora, racconto ardito. Affronti un argomento scottante e lo fai senza giri di parole, vai dritto al punto con tanto di giudizio su questo sventurato che decide di compiere una carneficina solo per avere i suoi 15 minuti di notorietà.
La seconda persona ti da ampio margine di manovra e tu la usi con maestria senza lasciare quel sapore di infodump che potrebbe causare.
Il finale è la parte che preferisco con un buon colpo di scena che rende "giustizia " alla storia.
Nel complesso è una buona prova.
Ciao

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: 28 ottobre

Messaggio#6 » mercoledì 14 giugno 2017, 14:11

Che dire, il racconto è ben strutturato e soprattutto mi ha colpito il fatto di esserti “impippata” (scusa il francesismo) il cervello non solo con l’ora legale ma, giustamente, con quella dell’emisfero australe!
L'argomento è molto attuale, ma, invece di cadere in luoghi comuni, lo sfrutti in maniera originale spogliandolo di connotati ideologici e lasciando nuda e cruda la banalità del male.
Purtroppo non riesco a vedere il tema: altro che giornata in cui non succede nulla, qui non solo si pianifica “una delle più grandi stragi che l’uomo ricordi”, ma succede la morte di uno dei peggiori imbecilli possibili!
Quindi, pollice su per questo bel racconto, penalizzato (IMHO) dalla scarsa aderenza al tema.

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: 28 ottobre

Messaggio#7 » mercoledì 14 giugno 2017, 14:14

PS.: leggendo i commenti che mi hanno preceduta mi ritrovo a pensare che forse il tema c'è: non succede nulla di tutto quello che doveva succedere...
ok, in fase di classifica dovrò tenere conto di questa illuminazione, anche se il fatto che non mi sia "arrivato" in maniera diretta ha un suo peso (ovviamente sempre IMHO, very H)!

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: 28 ottobre

Messaggio#8 » mercoledì 14 giugno 2017, 14:18

Eccomi, scusate per il ritardo.

@Peter: so che questo racconto si discosta molto dal mio "genere", ma sinceramente quella sera non era quasi previsto che scrivessi, figurarsi partorire qualcosa di buono. Piuttosto che fare uno dei miei arzigogoli narrativi sono andata su qualcosa di più semplice.

@Ceranu: grazie del commento. La seconda persona mi fa sempre strano, infatti la uso molto, molto raramente...

@Patty: in realtà il tema è proprio la spinta per il protagonista. Il 28 ottobre è una data che, a partire dal duemila, non ha alcun evento su Wikipedia. Lui la voleva far diventare una data significativa. E nonostante i suoi sforzi, non ci è riuscito (perché comunque su Wikipedia le disgrazie casuali non compaiono: solo eventi di portata nazionale. Quindi il suo esplodere rimarrà un disgraziato ma anonimo incidente).
(PS: non avete idea dello sbatto per trovarla XD ho perso più tempo a trovare il giorno che a scrivere XD)
Uccidi scrivendo.

Canadria
Messaggi: 242

Re: 28 ottobre

Messaggio#9 » mercoledì 14 giugno 2017, 21:09

Ciao, Eleonora!
Il tuo racconto tratta un tema difficile, critico e molto triste. Il tono si mantiene perlopiù leggero, probabilmente per far intendere che il protagonista neppure bada alla gravità dell’atto che vorrebbe commettere, proiettato com’è ad assaporare la “gloria” del suo protagonismo.
Non sono d’accordo con Francesco per quanto riguarda la seconda persona: non mi ha coinvolto. Credo che il racconto avrebbe tratto maggiore forza da un diverso punto di vista.
E’ una storia – purtroppo – molto attuale così come è attuale (e molto chiaro) il messaggio finale della tua storia. In generale, credo che una rivisitazione potrebbe giovare!
Alla prossima!

P.S. Effettivamente mi chiedevo se davvero avessi cercato la data su Wikipedia! Ahahaha! Quindi l'idea dell'ora legale è nata soltanto dopo avere scelto la data e non viceversa!

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: 28 ottobre

Messaggio#10 » sabato 17 giugno 2017, 2:03

Il racconto è perfettamente in tema, tenendo conto di quanto dici nella tua nota (devo dire che io non avevo dato tanta importanza alla data, avevo solo interpretato il “non succedere niente” come “strage sventata per una stupida dimenticanza dell’aspirante terrorista”). Direi che l’unica cosa che non mi ha molto convinta è il finale, che sconfina nel comico e devo dire che, viste le premesse molto serie, non me lo aspettavo. Comunque un’ idea discreta, magari da ripensare con più calma nella parte finale.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: 28 ottobre

Messaggio#11 » sabato 17 giugno 2017, 14:22

.azzo, se non leggevo i commenti degli altri non mi sarei accorto che il racconto era in seconda persona! Quindi vuol dire che, in questo caso, la seconda persona ha funzionato, e come.
Però mi ha lasciato perplesso il tono del finale. E' un po' troppo scritto da uno che: "mi è andata bene, il piffero di montagna è venuto per suonare ed è stato suonato".
Però francamente non so proprio dirti come andrebbe scritto. E' il tipico caso in cui i minuti contati sono una condanna.

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: 28 ottobre

Messaggio#12 » martedì 20 giugno 2017, 1:36

Ciao Eleonora,
hai saputo creare un racconto avvincente e molto originale, dallo stile impeccabile, attraverso l'uso magistrale della seconda persona.
Il tema "Una giornata priva di eventi", a mio avviso, se è centrato in pieno da un punto di vista letterale, ad esempio nella scelta della data, nello stesso tempo sembrerebbe non rispettato dal punto di vista della trama, in quanto il protagonista si prepara a rendere memorabile quella giornata...Poi però arriva il finale, spiazzante.
In entrambi i casi, la tua è una bellissima prova, complimenti.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: 28 ottobre

Messaggio#13 » martedì 20 giugno 2017, 15:38

Ciao Eleonora,
ti confesso che per comprendere in che modo il tuo racconto fosse a tema ho dovuto leggere il tuo commento; comunque, sebbene nelle intenzioni il tema ci sia, sono un po' perplessa riguardo la sua declinazione nella trama. Forse avresti potuto esplicitare meglio il legame tra la giornata priva di eventi e la decisione del protagonista, focalizzandola appunto sulla data oltre che sui 15 minuti di notorietà.
Il test scorre molto bene, sei una maestra della seconda persona e la fai suonare molto naturale e coinvolgente, il racconto in sé mi è piaciuto molto e non riesco a trovargli grossi difetti, finale col botto compreso :)
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Torna a “Della Rossa Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti