Mezzaluna sangue

Appuntamento a lunedì 12 giugno alle ore 21 con il tema di Alberto Della Rossa, Campione della Quarta Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Della Rossa Night non preclude la partecipazione alla Frascella Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Mezzaluna sangue

Messaggio#1 » martedì 13 giugno 2017, 0:42

Il vento spazzava la strada e Andrea mise una mano sulla marcia, la scalò e gettò fuori dal finestrino la sigaretta smozzicata sui bordi del filtro. Dietro di lui, il solito mormorio che accompagnava quelle serate di luna rossa; Andrea girò lo specchietto retrovisore e provò a mettere a fuoco l’astro senza disturbare l’amico che si godeva il pompino dalla prostituta recuperata a bordo strada, poco dopo l’uscita del paese.
Lui però le puttane che caricavano non se le godeva mai, neanche quando Gianpaolo tirava fuori il machete dal bagagliaio e iniziava il suo inseguimento nei boschi, riuscendo sempre a sgozzarle a pochi metri dalla macchina; solo una volta, mentre ne facevano una a pezzi, s’era fatto scappare un “Com’era bella”, prendendosi anche lui una coltellata sull’avambraccio.

A giudicare dai rumori l'amico stava per venire e Andrea ingranò la marcia e fissò il baluginio che proveniva da sotto il sedile, stringendo con forza le dita sul volante, le nocche tese e lucide di sudore.
“Accosta, scendiamo”, disse Gianpaolo mentre dava una pacca sulla spalla alla ragazza, ancora intenta a pulirsi con un fazzoletto trovato dietro al portabagagli.
Inchiodato di botto, Andrea prese lo zainetto da sotto il sedile e attese; il rumore degli sportelli e il dialogo sommesso gli diedero il tempo di tirare fuori la pistola e caricarla; inspirò a fondo, aprì lo sportello e nascose la pistola sotto la maglietta.

“Sai a cosa giochiamo ora, puttana? A…”
“Scappa nel bosco”, si disse Andrea stufo di quel rituale stupido in cui era incappato anni prima: un po’ per noia, un po’ per servilismo, aveva deciso di seguire Gianpaolo nei suoi puttantour finché il gioco non aveva preso quella piega omicida. Una l’anno, che poi se ne accorgeva qualcuno e finivano dentro; così diceva sempre Gianpaolo prima di infilare le scarpe delle morte in scatole che poi avrebbe rivenduto al mercato.
A ritmo con i passi dell’amico nel bosco, Andrea contò fino a sei e poi decise di muoversi, illuminato dalla sola luce scarlatta che squarciava il cielo in due.
“Ti prendo, vedrai come lo farò...E poi…”
“E poi tanti saluti, pezzo di merda!”

Andrea sparò prima un colpo d’avvertimento in aria,giusto per rendere l’altro partecipe della sua morte e i successivi sulla schiena.
La ragazza strillò un’ultima volta al risuonare dell’ultimo colpo e, a tentoni, s’avvicinò al ragazzo, rimasto immobile vicino al cadavere dell’amico.
“Non ti faccio niente, tranquilla, sigaretta?”
Lei annuì e, dopo averla accesa, rimase con lui a guardare Gianpaolo che moriva dissanguato.
Lanciati i resti del fumo sul cadavere, Andrea s’avvicino alla bionda dell’Est che avevano recuperato e, con calma, la guardò negli occhi.
“Ecco, mi chiedevo, se prima di andare potevi... Oh insomma, potresti fare un pompino anche a me? Ti pago però, lo giuro.”


404 Patience Not Found

Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#2 » martedì 13 giugno 2017, 0:45

Ciao Chiara! Tutto ok con i parametri anche per te, buona CENTESIMA!

Avatar utente
ceranu
Messaggi: 738

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#3 » martedì 13 giugno 2017, 10:24

Ciao Chiara, partiamo dal presupposto che il racconto mi piace. La struttura è solida, la storia graffia e c'è quel umorismo nero che mi piace parecchio. Anche la caratterizzazione dei personaggi è ben resa. Però, non riesco a trovare il tema, ma non ho nemmeno idea da dove cominciare a cercarlo. A mio avviso, sei talmente lontana dal tema che sono dovuto andare a rileggerlo convinto d'averlo dimenticato.
Spero che le tue spiegazioni possano illuminarmi, perché il racconto merita parecchio, ma senza tema finirebbe in basso.
Ciao

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#4 » martedì 13 giugno 2017, 15:57

Ciao Ceranu!
In effetti ci ho pensato anche io quando scrivevo e la conclusione la troviamo alla fine; lui è talmente abituato a quella routine che persino l'omicidio del suo amico non lo smuove,tant'è che chiede un pompino alla ragazza "come se nulla fosse successo." Forse dovevo marcare di più la mano sul fatto che per loro quella era una cosa normale che non gli cambiava nulla, solo una tacca in più sulla cintura.
404 Patience Not Found

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#5 » mercoledì 14 giugno 2017, 15:55

Storia cruda, ma capace di strapparti il sorriso nel finale.

Devo però ammettere che alcune cose mi hanno lasciata perplessa:

1- il tema è da ricercarsi nella percezione di banalità dell’atto dei due personaggi? Uccidere ogni tanto una prostituta è talmente senza peso (tanto che le scarpe delle vittime le rivendono al mercato) da poter dire che non succede nulla?
Se la risposta è affermativa devo concederti una certa aderenza al tema…

2-la ragazza si ritrova in una situazione del genere, con Giampaolo che le dice

“Ti prendo, vedrai come lo farò...E poi…”

(Non certo con un tono amichevole, immagino), Andrea che spara all’amico e lei si limita a urlare e poi si avvicina tranquilla ad Andrea?

Come minimo avrebbe dovuto scappare a gambe levate nel timore che il compare di Giampaolo potesse sparare anche a lei!

3-
“Andrea sparò prima un colpo d’avvertimento in aria,giusto per rendere l’altro partecipe della sua morte”


Deduco che volessi dire che col colpo in aria vuole che l’amico sia ben conscio di quanto sta per succedergli, ma l’espressione “rendere l’altro partecipe della sua morte” mi suona inadeguata, stonata…

Insomma una storia nera che forse ha bisogno di una piccola limatura…

Avatar utente
patty.barale
Messaggi: 349
Contatta:

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#6 » mercoledì 14 giugno 2017, 15:57

ok, letto ora i commenti...
beh, sì, diciamo che il tema potrebbe esserci...(ma personalmente lo vedo un po' tirato)

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#7 » mercoledì 14 giugno 2017, 16:16

La tua spiegazione sul tema mi convince poco... Quando deve fermare la macchina sottolinei che ha le dita sudate, poi ancora lo fai inspirare a fondo prima di scendere dalla macchina. Ora, questi due particolari portano il lettore a pensare che il protagonista sia agitato. Solo nella sequenza successiva cominci a puntare i faretti della narrazione sul fatto che sia annoiato e tutto il resto, ma ormai mi sembra che sia tardi. Che poi, e anche qui per come l'hai messa, non è vero che non è successo niente per lui: ha pianificato il proprio affrancamento dall'amico/nemico, s'è preparato, ha atteso il giorno, non è una giornata come le altre, insomma.
Riguardo al racconto preso al netto dal tema, mi è piaciuto anche se credo che se lo revisionassi affrancandoti totalmente dalla necessità di infilarci elementi per cui non sembra pensato (per farlo ricadere in qualche modo in tema) lo miglioreresti e parecchio.

Avatar utente
AmbraStancampiano
Messaggi: 477
Contatta:

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#8 » mercoledì 14 giugno 2017, 20:06

Ciao Chiara,
vedo che ormai l'hard boiled scorre potente in te!
Il racconto si fa leggere, lo trovo ben congegnato a parte che per un'imprecisione lessicale delle tue (l'unica questa volta) e la dinamic della fuga della prostituta:
1) in che senso i due "lanciano i resti del fumo sul cadavere"? In primo luogo... cosa sono i resti del fumo? Intendi dire che orientano il getto del fumo dalle loro bocche verso il cadavere? Tirano la cicca sul corpo? Non si capisce, davvero.
2) mi sembra che le reazioni della prostituta siano quantomeno singolari: lei viene minacciata con una pistola, corre, la pistola spara, lei invece di correre ancor più velocemente per approfittare del fatto che è stata mancata si ferma, si volta a guardare, nel buio del bosco capisce che uno dei due tizi ha appena ucciso l'altro E SI AVVICINA A LUI? E Si fumano una sigaretta insieme vilipendendo un cadavere? @_@ (sai benissimo a quale delle mie facce associare questa emoji :P ) Mi sembra un po' improbabile che le cose possano davvero andare così, e anche se la battuta finale è sicuramente d'effetto, potevi trovare un modo migliore o una giustificazione migliore del semplice "non ti farò del male" detta da lui per convincerla a tornare indietro. Oppure potevi semplicemente farla legare da uno dei due e poi liberare dall'altro. Insomma, potevi comunque arrivare alla battuta finale ma avresti potuto costruire la scena in maniera un po' diversa per lavorare sulla fiducia che deve necessariamente instaurarsi tra la prostituta e l'assassino per portarli a fumare quella sigaretta insieme.

Per ciò che riguarda il tema purtroppo però devo dare ragione agli altri: non solo la giornata non mi sembra affatto prima di eventi, ma tu all'inizio specifichi che i due uccidono prostitute una volta l'anno, quindi in questo caso si tratta proprio di una giornata speciale :/
Ultima modifica di AmbraStancampiano il mercoledì 14 giugno 2017, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Qui giace il mio cervello, che poteva fare tanto e ha deciso di fare lo stronzo.

Canadria
Messaggi: 242

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#9 » mercoledì 14 giugno 2017, 21:04

Ciao, Chiara!
Racconto cruento, proposto nudo e crudo come è giusto che sia per un racconto simile. Anch’io, però, concordo con Francesco: non mi sembra che centri il tema. Nonostante la tua spiegazione, un omicidio all’anno non credo che possa essere considerato “un’abitudine”, anzi è qualcosa che ti colpisce nel profondo, come dimostra anche Andrea che, alla fine, proprio per questo motivo, decide di ammazzare Giampaolo. L’ultima frase del protagonista mi sembra dissonante da come era stato descritto durante la storia (agitato, sudato) e credo che la scena dei due che fumano una sigaretta sul cadavere di Giampaolo mi sarebbe piaciuta di più come conclusione.

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#10 » mercoledì 14 giugno 2017, 21:57

Ciao a tutti! Rispondo generalmente così facciamo prima.
Ok,magari il tema è un po' tirato per le orecchie ma, appunto, da come l'ho impostato io, per loro la cosa è talmente "normale" quasi rituale che sì, quel giorno non è successo niente di eclatante, o quasi.
Sulla prostituta, dico ad Ambra, c'avevo pensato ma visti tutti i racconti che mi sono letti dalle "sopravvissute" (chiamiamole così) di questa vita, penso che quella fosse la reazione più adatta. E sì, i resti del fumo sono le cicche ma non volevo riscriverlo perché sto facendo un lavoro sulle ripetizioni assurdo.
Non so se ci andava altro come dice Maurizio, forse sì per centrare meglio col tema.
In ogni caso, io mi sono divertita:)
404 Patience Not Found

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#11 » sabato 17 giugno 2017, 2:05

Ciao Chiara! Anch’io ho notato parecchie incoerenze nel tuo racconto: quella che mi ha più disturbato è il fatto che la prostituta, che dovrebbe essere terrorizzata in quella situazione e darsela a gambe appena se ne presenta l’opportunità, invece rimane lì tranquilla a fumare una sigaretta con uno che comunque poco prima era complice di quello che voleva ucciderla (e che comunque ha una pistola e ha appena fatto fuori abbastanza a sangue freddo il suo amico: cosa mi garantisce che non voglia far fuori anche me?). Il secondo problema è l’attinenza al tema: come ti hanno già detto altri lettori, i due non sembrano tanto abituati a far fuori le prostitute, celebrano un assassinio all’anno e lo fanno da veri serial killer, quindi in modo tutt’altro che indifferente. Insomma le basi per il racconto ci sono, ma alcune cose vanno sistemate.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#12 » domenica 18 giugno 2017, 19:25

Racconto cruento ma... fuori dal tema. Non basta far qualcosa di diverso dal solito per asserire che non è successo niente.
Il difetto più grave sta nella assoluta mancanza di motivazioni di Andrea nell'effettuare la 'variante' al gioco annuale.
Inoltre la pressoché assoluta indifferenza della donna agli eventi mi lascia molto perplesso.
Sarà anche perché a me gli hard boiled non convincono quasi mai.

Avatar utente
Monica Patrizi
Messaggi: 127

Re: Mezzaluna sangue

Messaggio#13 » martedì 20 giugno 2017, 23:05

Ciao Chiara,
un racconto forte, ben fatto, ben costruito e che mi è piaciuto moltissimo. Così bello che quasi ci fai scordare il tema del contest, che trovo un po' risicato. Ho anch'io avvertito, leggendolo, qualche incongruenza nella psicologia e nelle azioni dei personaggi (per esempio la freddezza del protagonista dopo aver ucciso l'amico, la prostituta che gli si avvicina e non scappa), ma poco incidono sul giudizio di quello che reputo una ottima prova. Peccato, davvero un peccato per l'aderenza minima al tema, poco sottolineato nella trama... e di cui dovrò purtroppo tener conto dovendo stilare una classifica, perché per me avresti meritato il podio!

Torna a “Della Rossa Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti