Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#1 » mercoledì 14 giugno 2017, 23:06

Ricordo ancora quell'ultime ore:
cieli di sabbia discesi violenti,
rossi di rabbia spazzavano i venti.
Scesi nel suolo, giù via dal calore.

Perse alte torri, addio all'onore!
Finiti i tempi dei gran monumenti,
finite guerre e feroci armamenti,
restano ruggine, pianti, dolore.

Guardo al futuro ma non vedo arte,
non c'è giardino, non c’è nuovo nato.
Buio, razioni e infiniti rimpianti.

Quanto vivremo se siamo zelanti?
Il nostro mondo l'abbiam trascurato:
vivi il presente, ricordati Marte.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7172

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 0:29

Volevi recuperare sul pezzo della Caramanico dello scorso mese? :) Tutto ok con i parametri e bis anche per te in questa CENTESIMA!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#3 » giovedì 15 giugno 2017, 16:21

Ciao Andrea, bella la scelta della poesia e bello il prodotto. E complimenti per averlo confezionato nel tempo della sfida, io non ce l'avrei fatta. Mi piace l'idea che ci sta sotto e mi piace la forma con cui l'hai espressa, davvero ben curata. Il tema è un po' girato e rigirato, ma in maniera più che accettabile per me considerato il testo.
Mi piace, mi piace.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
Piscu
Messaggi: 83
Contatta:

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#4 » giovedì 15 giugno 2017, 18:32

non mi ritengo una persona "sensibile" alla poesia ma riconosco la complessità di metterne insieme una in così poco tempo. non ho contato le sillabe ma mi pare che quantomeno lo schema delle rime sia rispettato, quindi complimenti per il lavoro. forse è un po' discutibile l'interpretazione del tema, perché più di un "altro presente" mi pare si tratti di un futuro in cui si ricorda il passato del pianeta distrutto e dimenticato... ma potrei anche aver capito male qualche verso. comunque una buona prova sicuramente.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#5 » giovedì 15 giugno 2017, 19:04

Intanto vi chiedo genericamente scusa perché so che è difficile trovarsi a dover classificare qualcosa di molto diverso da un racconto solito, però ero stanco, c'erano state due serate vicine e mi mancavano idee, quindi sono rimasto sul minimale ^^

Il mio "altro presente" volevo intenderlo come il presente di un nuovo pianeta, nuovo punto critico nello sviluppo di una civiltà con errori da evitare e ripetere, vedendolo attraverso la testimonianza di un marziano che vive la fine della sua cultura (il primo presente).

Non mi offendo se non lo digerite, lo so che era un'azzardo :D

Cazzabubbole tecniche se vi interessa. Io mi diverto con queste cose, ma capisco che possano sembrare noiose:
► Mostra testo

Canadria
Messaggi: 242

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#6 » domenica 18 giugno 2017, 17:56

Ciao, Andrea!
Io, al contrario di Piscu, non ho avuto problemi a rintracciare il tema dell’edizione che mi sembra anche affrontato correttamente. Mi piace la poesia e mi piace che si provi a scriverne su MinutiContati anche se non sono molto brava a commentarla, ma del resto non sono brava neppure a commentare i racconti quindi, in fondo, per me non cambia niente: giudicherò secondo il mio personalissimo parere.
Detto questo, le terzine finali mi sembrano molto meglio riuscite delle due quartine. La seconda, in particolare, mi pare non funzioni: l’accento di “finiti” e “finite” non cade nel posto giusto e mi balza all’occhio la mancanza dell’articolo: dà l’impressione che venga eliminato o inserito solo per centrare le undici sillabe.
Per internderci:

“Perse alte torri, addio all'onore!
Finiti i tempi dei gran monumenti,
finite guerre e feroci armamenti,
restano ruggine, pianti, dolore.”

Mi sembra, invece, ben riuscita la conclusione.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#7 » lunedì 19 giugno 2017, 12:26

Confermo che opere di questo tipo hanno diritto di essere ammesse su Minuti Contati, ma poi devono scontrarsi con commenti che le mettono a confronto con racconti più canonici e in quest'ambito possono trovare utenti più o meno sensibili che possono più o meno apprezzarle... E io proprio non ci riesco. Non mi è arrivata, l'ho letta più volte, ma mi stona anche nel finale dove mi sembra non ci sia lo stesso ritmo. Però qui il limite è la mia ignoranza, cosa che comunque non mi alleggerisce dal dover stilare una classifica con altri lavori che invece sono più nelle mie corde. Il tema, sì, c'è: un presente che descrive un altro presente, passato. Ma il finale con l'accenno a Marte non lo capisco. Mi spiace, Andrea, capisco che questo mio commento ti possa servire a ben poco, ma se mi mancano gli strumenti, devo aggiustarmi con quello che ho.

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#8 » martedì 20 giugno 2017, 16:28

Ciao Andrea,
devo ammettere che questa tua performance mi mette in seria difficoltà. È già successo una o due edizioni fa che qualcuno postasse una poesia, e già allora avevo sottolineato la mia totale incapacità di commentare una poesia; temo proprio di non avere le competenze necessarie. Inoltre devo pur sempre considerare che MC, per quanto mi riguarda, è un contest dedicato ai racconti. Un plauso al coraggio, comunque, è di dovere.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#9 » martedì 20 giugno 2017, 22:53

Il sole, le lune, le perse stelle, di Andrea Partiti
Difficile commentare una poesia, in forma perfettamente classica, un sonetto canonico, in un concorso per racconti. Perchè il raccdonto è principalmente uno sviluppo di fatti, le poesie di sensazioni. Complimenti per la riuscita (in quattro ore, pensa a quanto ci ha messo leopardi per correggere e ricorregegre l'infinito, che non era nemmeno un sonetto, ma una struttura libera)!
Il risultato però non mi sembra pienamente riuscito. Soprattutto quel “vivi il presente”. Il presente, a quanto ho capito è un mondo postcatastrofe. Non mi pare che ci sia molto da vivere.

Avatar utente
Emilia Bifano
Messaggi: 12
Contatta:

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#10 » giovedì 22 giugno 2017, 20:24

Leggere questa poesia è una piacevole sorpresa, ancor più dopo tanti racconti. Ho riletto più volte i versi trovando sempre nuovi livelli di senso. Mi ha colpita l'idea di questa sorta di lettera in bottiglia che sembra arrivata direttamente da un futuro non troppo lontano ma che mi ha dato l'impressione di voler essere un monito da un passato che deve ancora avvenire. In questi salti temporali che la mia testa ha affrontato mi sono trovata più volte a riflettere sul triste tema del mondo che si sta sgretolando sotto i nostri piedi. Complimenti!
Emilia Bifano

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#11 » giovedì 22 giugno 2017, 23:54

Ciao Andrea
TI chiedo scusa, non so come giudicare la tua poesia, non ho neanche le competenze per farlo.
Non so dire se lo stile è buono, se metrica corretta o qualunque altro tecnicismo che ci sta dietro sia corretto. Credo solo che la poesia debba smuovere qualcosa e purtroppo non è successo.
Non so veramente come giudicare il brano, non sono il lettore adatto.

Avatar utente
Andrea Partiti
Messaggi: 1038
Contatta:

Re: Il Sole, le lune, le perse stelle - Andrea Partiti

Messaggio#12 » venerdì 23 giugno 2017, 1:09

Ringrazio molto chi ha collaborato con l'esperimento e mi ha scritto dei commenti utili, e anche chi si è schiantato contro il "oh, no, ci sono degli accapi" ed è stato sommerso dai brutti ricordi scolastici, o almeno questa è l'impressione che ho avuto :)

Una poesia deve smuovere qualcosa? E un racconto no? E un romanzo no? Tutto quel che si scrive è per smuovere, solo perché ci sono degli accapi e suona un po' strana da leggere, vuol dire che non possiamo toglierli, leggere le frasi una dietro l'altra e vederci un racconto? (Seppur più breve del solito).
Ci sono poesie scritte per gioco sociale (pensate ad haiku, tanka), ci sono poesie scritte per far ridere (pensate ai limerick), ci sono poesie fatte per raccontare storie lunghe (pensate ai poemi epici), allora perché non possono esserci poesie fatte per raccontare storie brevi? Raccontare, mica sentimenti e alte sfere!

Io credo che sia alla portata di tutti riuscire a fare questa piccola astrazione, guardare la storia anziché la struttura (se non interessa) e superare la diffidenza iniziale!

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti