Non Dormire - di Filippo Puddu

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#1 » mercoledì 14 giugno 2017, 23:25

L'abatjour spara luce gialla sugli appunti tanto fitti che il nero seppia mi si avviluppa attorno ai bulbi oculari. No, così non può funzionare, con l'esame domani. Butto lo sguardo sullo schermo del pc, una complessa miniatura mi mostra una donna che partorisce un cane, che in realtà è San Domenico. In fondo, l'ho sempre saputo che i preti sono tutti cani. Me la rido, ma lacrimo, faccio una fatica maiala a tenere gli occhi aperti. Piglio il cellulare in mano e apro Facebook. Ecco, ci mancavano solo i grillini che festeggiano per la vittoria e la bella faccia di Vittoria che ghigna felice.
– Vai a scoparti Di Maio, cogliona.
Domani mi sente. Per lo meno 'sti ignoranti hanno fatto qualcosa di utile, mi hanno svegliato. Mi sparo la musica a palla in cuffia e riprendo il quaderno in mano.
– Daje! La miniatura in esame presenta il sogno…
Mi cala la palpebra e mi ritrovo a pensare a cosa me ne faccio delle vostre cinque stelle e di tutte le parole che vi sento blaterare. La batteria mi stordisce, Appino si trasforma in Morfeo.

– Mbwebis…
Versi lontani.
– Bebis…
Si avvicinano.
– Melis!
Un colpo secco mi fa rinvenire. Cerco di tirarmi su ma mi ritrovo a scivolare e reggermi disperatamente ai braccioli di una sedia. Sono circondato da luci fredde, scrivanie, computer, facce che non riconosco, monaci incappucciati e un tizio che pare voglia sbranarmi.
– Cosa?
– Stavi dormendo, parassita! Consegnami il tuo tesserino!
Continuo a guardarmi intorno, spaesato.
– Chi?
L'uomo incazzato mi prende per il colletto della camicia, mi strappa il documento da sotto il taschino e mi lancia di peso in braccio agli incappucciati.
– Portatelo via! Hai finito di rubare soldi agli italiani, Melis!
– Ehi, lasciatemi!
– E voi, cosa state fermi a guardare? A lavoro, o seguite lui!
– Ma chi siete cosa.
Cerco di reagire, di liberare le braccia, ma la presa dei frati è roccia.
– Ma cosa, Dio c***!
– Blasfemia!

Rinvengo di colpo, sento una puntura alla spalla ma non riesco a muovere gambe o braccia, sento i lacci che stringono sulla pelle. Un boato mi assorda. Mi hanno legato e una luce troppo forte mi impedisce di capire dove mi trovi.
– Eccolo davanti a voi, il ladro!
Riesco piano a scorgere un incappucciato che tiene una siringa in una mano e un microfono nell'altra. Così, il mondo prende forma, come le migliaia di persone che dalla platea e dalle tribune di un teatro inveiscono.
– È arrivato il momento! – Sbraita lo speaker – La giustizia è nelle mani del popolo!
Si gira verso di me, sorride. Riconosco le vesti da frate domenicano e quelle strane cinque stelle ricamate sul petto. Mi indica cinque box luminosi ai lati del palco, tutti hanno un simbolo di riconoscimento che mi suona famigliare.
– Allora, la procedura la conoscete bene: sigh-sigh per graziarlo!
Urla di disapprovazione.
– Oppure, pollice alto per la scarnificazione.
Boati di gioia.
Cuore per il topo in trappola, ah-ah per l'impalamento.
Delirio.
– O, infine, arcobaleno per l'evirazione!
Estasi.
– Uno vale uno, votate!



Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 0:33

Tutto ok con i parametri! Buona CENTESIMA EDIZIONE, Filippo!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#3 » giovedì 15 giugno 2017, 13:13

Un incubo che, più che la parodia del "grillino tipo" che sembra all'inizio, finisce per fare il giro completo e diventare una parodia della parodia, parzialmente ridimensionata dagli accenni all'elemento "frati" del sogno (gli incappucciati, l'accusa di blasfemia) che ricordano la natura onirica e iperbolica dell'immagine. Narrativamente, però... Non ci vedo molto. Il tema è lì, da qualche parte, vago e nebuloso, così come un'idea di trama, o dramma.
Per me andrebbe sviluppato o rivisto intorno a un fulcro centrale di interesse che ora manca.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Canadria
Messaggi: 242

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#4 » domenica 18 giugno 2017, 17:53

Ciao, Filippo!
Il tuo testo, credo, vuole essere una parodia della politica italiana ma mi pare che parta da molto lontano e che si perda presto in immagini poco chiare e poco incisive. Il messaggio non arriva chiaro né abbiamo un’idea esatta della “trama”, tanto che il racconto rischia di essere abbandonato a metà.
Credo che potrebbe migliorare provando a chiarire e descrivere meglio le immagini forti che proponi contestualizzandole in una polemica dai contorni più precisi.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#5 » domenica 18 giugno 2017, 18:48

A.A.A.

Non è una parodia

Canadria
Messaggi: 242

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#6 » domenica 18 giugno 2017, 18:50

Ops...!

Avatar utente
Piscu
Messaggi: 83
Contatta:

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#7 » lunedì 19 giugno 2017, 11:51

ho trovato il racconto un po' confuso, come una successione di visioni lisergice, non so se era un effetto voluto oppure manca qualche collegamento tra le varie parti: il problema è che non riesco a capire quale delle tre parti sia la realtà (se c'è) e quali siano sogni/incubi/allucinazioni di varia natura. è chiaro l'intento satirico e nel finale arriva qualche accenno di distopia, ma appunto non sapendo dove si colloca il piano "reale" è difficile capire che peso dare alla vicenda. opinione personale: se si sceglie la strada della volgarità bisogna seguirla fino in fondo, mettere gli asterischi per coprire una bestemmia è un passo indietro che invalida la scelta fatta inizialmente.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#8 » martedì 20 giugno 2017, 1:12

Piscu ha scritto:se si sceglie la strada della volgarità bisogna seguirla fino in fondo, mettere gli asterischi per coprire una bestemmia è un passo indietro che invalida la scelta fatta inizialmente.


Sì, ecco. Nel testo originale la bestemmia è intatta. Ma non essendo questo uno spazio mio e non avendo modo di parlarne con chi di dovere ho preferito operare questa scelta (so che qui dentro ci sono persone che non la prenderebbero alla leggera e ho voluto evitare inutili polemiche che avrebbero potuto coinvolgere Antico e co.)

Comunque, sì, concordo con questa osservazione in generale.

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#9 » martedì 20 giugno 2017, 1:16

Non ho ancora letto il tuo racconto, ma quello che posso dirti è che devi assecondare il racconto fino in fondo e se poi qualcuno non apprezza per preconcetti, amen, l'importante è che sia chiaro che l'utilizzo di certi termine non è gratuito, ma funzionale. Sulla Vetrina ci sono alcuni racconti molto duri, ma non lo vedo un problema proprio perché senza quel linguaggio non avrebbero raggiunto quei livelli.
Quindi, le prossime volte non farti problemi. ;)

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#10 » martedì 20 giugno 2017, 10:54

antico ha scritto:Quindi, le prossime volte non farti problemi. ;)


Grazie! <3

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#11 » martedì 20 giugno 2017, 21:46

Ciao Filippo,
se non ci fosse il limite minimo di 300 caratteri, il mio commento sarebbe un sintetico boh! Non prenderlo per una battuta o per un'offesa, non vuole essere né l'uno né l'altra. È che davvero non sono riuscito a capire molto del tuo racconto. Il secondo e il terzo segmento potrebbero essere un sogno o un incubo, così come una realtà diversa. La prima parte, invece, mi sembra l'unica un po' aderente alla realtà, ma proprio non riesco a capire dove mi vuoi portare.
Come sempre, non escludo che sia un mio limite nell'interpretare ciò che hai scritto. Nel caso, leggerò volentieri i commenti degli altri per chiarirmi le idee. E magari domani o dopodomani provo a rileggerlo, magari trovo l'interpretazione che oggi mi sfugge.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#12 » martedì 20 giugno 2017, 22:16

Questo mi sembra il classico caso di un racconto a salve. Succede a tutti: abbiamo un'idea in testa e invece di dominarla ce ne facciamo dominare e perdiamo il controllo, in tal modo non riuscendo a trasmettere al lettore quello che volevamo raccontare. In più, qui mi sembra tu faccia uso di metafore, anche piuttosto esplicite, e che vada nel simbolismo, tutti elementi da ALARM! ALARM! per un racconto breve proprio perché chiedi uno sforzo davvero eccessivo al lettore, tanto più quando non lo riesci a fare empatizzare con il narrato.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#13 » martedì 20 giugno 2017, 22:58

Non dormire, di Filippo Puddu
Ragazzi, sono proprio fuso. Altro racconto che non capisco. E' onirico, ma è un incubo che non riesce a entrarmi dentro. Proviamo ad analizzare le parti: uno studente sta preparando un esame, non sappiamo la materia, la miniatura c'entra con l'esame? Tutto per dire che i preti sono dei cani? Un po' scarso come argomento. Poi si fa di musica a palla, s'addormenta e ha incubi. San Domenico si vendica. Ma qual è il messaggio? Che i grilletti sono uguali agli inquisitori? Mah.

Avatar utente
Callagan
Messaggi: 214

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#14 » mercoledì 21 giugno 2017, 13:04

Peter! <3
E in effetti ALARM! ALARM!

@Mezzomatto
No, che messaggio. Lascia perdere.
E comunque, che stia studiando la Miniatura forse è l'unica cosa comprensibile di questo racconto, c'è anche la parte in cui prova a ripetere.
Il fatto che i domenicani siano i cani/segugi di Dio risponde alla verità, non è un insulto gratuito. I domenicani furono spesso a capo dell'inquisizione e comunque, sin dalle origini, braccio armato della chiesa (con i francescani) per la lotta contro le eresie. Ecco che il termine "segugi del signore" oltre a essere legato a "Domini Canes" si riflette anche nella realtà.

@Tutti
Grazie per i commenti. Sì, ho chiesto troppo al lettore molto probabilmente. X'D

Avatar utente
Emilia Bifano
Messaggi: 12
Contatta:

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#15 » giovedì 22 giugno 2017, 21:18

Questo racconto mi ha confusa. Non riesco a ritrovare il tema della sfida. Faccio davvero difficoltà a dire qualcosa perché sento di non aver capito nulla di quello che tu volessi dire. Credo che questo incubo sia un'idea maturata troppo velocemente e scritta in maniera ancora più rapida. Una baraonda di informazioni in cui non trovo un filo di collegamento concreto che mi faccia desiderare di andare avanti a leggere. Il tuo stile è davvero molto duro e probabilmente messo in cattiva luce da una pagina così particolare. Spero di leggere altro di tuo così da poter capire meglio di che "colore" è la tua scrittura.
Emilia Bifano

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Non Dormire - di Filippo Puddu

Messaggio#16 » giovedì 22 giugno 2017, 23:50

Ciao Filippo
Ammetto di non aver ben capito la correlazione tra la prima parte e la seconda. Sta sognando?
Un racconto che sembra solo una critica ai grillini, e se non sbaglio fa parodia di alcune esternazioni del loro leader. La presenza di alcune figure mi è un po' ostile, hanno qualche legame religioso che mi sfugge?
Il racconto potrebbe essere anche interessante ma rimane troppo nebuloso.

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti