Baclava/Balaklava

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Baclava/Balaklava

Messaggio#1 » mercoledì 14 giugno 2017, 23:29

“Hai sentito? Hanno buttato giù un’altra casa.”
Laila fece passare la teiera di mano in mano e prese la sua tazza, la rovesciò quasi sul tavolo per la fretta.
“Che vengano a farlo qua, li aspetto col mio fucile.”
Anzira, la mezzana, accarezzava con amore l’arma che aveva tirato fuori per insegnare alle nipoti a sparare in caso di problemi come l’ultima volta. Quella era la loro sesta riunione come “Comitato delle Donne Curde” e alcune di loro non s’erano più fatte vedere per via dei continui controlli che il governo turco faceva, sempre dopo l’orario del coprifuoco. La loro era una zona montana sperduta, eppure tutti sapevano che era un covo di “visionarie”, molte coi mariti al fronte o mai sposate per la loro vocazione alla causa.
Dalla cucina uscì un vassoio di dolci e la figlia più piccola di Anzira porse alle altre dei pezzi di baclava mentre la donna aggiornava le altre sul da farsi.
“Domani, due di voi andranno al confine con la Siria e diventeranno le nuove staffette. Non avete paura, vero?”
Anzira guardava le due ragazze davanti a lei e una era così piccola che neanche un coltello le avrebbe dato in mano; l’altra sembrava più decisa ma non riusciva a smettere di giocare con le mani. Laila s’alzò e, passato il tè anche a loro, le tranquillizzò.
“Anche io ho cominciato alla vostra età. So che dovreste fare altro durante i vent’anni ma siamo qua e dobbiamo combattere, per il bene di tutte le donne della nazione. Ricordatevi che siete d’esempio per le altre, sempre.”
La ragazza più piccola s’accese una sigaretta e guardò l’assemblea di donne.
“Dopo che sono venuti a casa mia e hanno portato via mia madre e le mie sorelle, non temo quasi nulla. Solo che mi si inceppi il fucile, di quello avrei timore.”
Scoppiarono tutte a ridere e, dopo le ultime chiacchiere sul trucco, i vestiti e le ultime polemiche sui film che erano riuscite a vedere al cinema del circolo, decisero di salutarsi e dichiarare le seduta sciolta.

Naz era rimasta fuori di casa ad aspettare l’altra staffetta e giocava con l’accendino, cercando di imitare le stelle del cielo per un breve momento. Una mano la toccò piano e lei, girandosi, vide l’amica che era venuta con lei.
“Allora cominciamo. Da quant’è che sognamo questo momento?”
“Io non lo so ma tu credo da sempre.”
Era vero e Naz lo sapeva. Anni di abusi e ora era pronta ad andare in prima linea, come i suoi fratelli.
“Che giorno è domani?”
“Il 15 Giugno 2016”.


404 Patience Not Found

Avatar utente
antico
Messaggi: 7217

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 0:36

Tutto ok con i parametri e bis anche per te!

Avatar utente
maria rosaria
Messaggi: 687

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#3 » lunedì 19 giugno 2017, 11:14

Ciao Chiara.
Bella questa storia di giovani donne guerrigliere.
Hai saputo ben delineare la figura di queste ragazze e ragazzine che in quanto a coraggio non hanno nulla da invidiare ai loro compagni maschi e che, per alcuni, sono solo delle "visionarie". Donne che combattono nemici esterni e interni al proprio territorio.
Anche l'interpretazione del tema che all'inizio mi era sembrata un po' tirata, riflettendo credo sia corretta: quello di queste donne combattenti è decisamente un altro presente, molto diverso e distante dal nostro.
Unico dubbio mi rimane sulla data finale che non ho ben collegato al resto.
Alla prossima
Maria Rosaria

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#4 » lunedì 19 giugno 2017, 16:16

Ciao Maria Rosaria.
La data era proprio per sottolineare il presente "alternativo"; loro parlano di staffette e altre cose come se si fosse nella grande guerra, eppure è quello che succede in Turchia, in Iraq e in altri posti al momento, è che noi non ce ne accorgiamo, vivendo assorbiti in questa "dimensione."
Grazie per i commenti.
404 Patience Not Found

Avatar utente
eleonora.rossetti
Messaggi: 553

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#5 » martedì 20 giugno 2017, 8:56

Ciao Chiara,
leggendoti non ho potuto fare a meno di ricollegarmi al Kobane Calling di Zerocalcare e alla notizia della morte di Cappuccio Rosso (se non conoscete, leggete Kobane Calling, capolavoro).
Il tema, in questo caso, è "altro presente" come un "meanwhile, in un altro luogo". Il contrasto tra il desiderio di queste giovani donne che vogliono andare al fronte a combattere e le nostre del mondo "occidentale" fa riflettere, e parecchio.
Anche i piccoli momenti "leggeri" non sono che un lieve palliativo di fronte a ciò che le aspetta.
L'hai descritto sapientemente senza scadere nel banale, senza patriottismo "gratuito": solo donne che si preparano a fare il loro dovere, al pari dei maschi.
A rileggerci! ;)
Uccidi scrivendo.

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#6 » martedì 20 giugno 2017, 14:05

Ciao Ele,
sì, mi hai sgamata:). Diciamo che sto studiando le donne combattenti nel mondo; ho scritto una serie a riguardo, ambientata in Irlanda e, seguendo gli aggiornamenti da Raqqa, ci sono rimasta che le ragazze facciano cose così, al contrario di noi "sapientoni" occidentali. E visto che non tutti conoscono ancora questo aspetto, ho deciso di scriverci sopra. Grazie del commento:)
404 Patience Not Found

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#7 » martedì 20 giugno 2017, 14:06

Ah, la baclava è il dolce di mandorle e miele che mangiano, la balaklava è il cappuccio nero tipo passamontagna
404 Patience Not Found

Avatar utente
Gatterina
Messaggi: 12

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#8 » martedì 20 giugno 2017, 16:47

Ciao, Chiara!
Mi piace molto il modo in cui ti sei accostata al tema, mostrandoci un altro presente di adesso (o un paio di anni fa, ma il concetto è quello!), su questo stesso pianeta, senza andare a cercare realtà alternative ma semplicemente spostando un po' lo sguardo su un'altra parte del mondo.
Hai fatto un buon lavoro in 3000 caratteri. Penso che potrebbe diventare un racconto ancora più consistente se avessi voglia di espanderlo.
Sono una maniaca della punteggiatura, e ti consiglio di usarne anche di più: potrebbe aiutarti a dare più pathos, più carattere, più espressività alle tue protagoniste. In parte sarà voluto il tono di normalità, visto che per queste donne è effettivamente normale avere a che fare con la guerra, in parte penso che il racconto manchi di una certa emotività, non sdolcinata, ma più carica. Per esempio, mi piace che tu abbia accennato anche alle chiacchiere delle donne, ma mente con l'immagine dei film che riescono a vedere sei riuscita con pochissime parole a darmi l'idea delle difficoltà quotidiane, delle piccole vittorie dal significato enorme, dell'impegno che deve volerci per avere un circolo con un cinema, dell'altro presente, l'accenno al trucco nella stessa frase mi scivola un po' addosso, come se fosse quasi trascurato.
Ti auguro un sacco di caratteri in più e una gran carriera! :)

Cat

Avatar utente
chiara.rufino
Messaggi: 147

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#9 » martedì 20 giugno 2017, 17:10

Ciao!
Non ci conosciamo quindi piacere. Non ho mai avuto (o quasi), un commento così positivo, quindi ti ringrazio.
Non so bene neanche io perché scriva così, ma l'ho sempre fatto, dò la colpa al fatto che non ci vedo e compenso le diottrie che mancano con la scrittura:D.
Buon contest anche a te, se debbo commentarti!
404 Patience Not Found

Avatar utente
giancarmine trotta
Messaggi: 383

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#10 » martedì 20 giugno 2017, 22:10

Ciao Chiara,
una declinazione del tema che all'inizio mi ha spiazzato, poi però è risultata affascinante.
Leggendo ripensavo a certi articoli di Oriana Fallaci e alle ragazze che hanno rischiato la vita senza spesso ricevere i dovuti onori, da vive e da morte.
La riflessione della vita occidentale è calzante. Mi è mancata qualche descrizione sui luogi, qualcosa che ci portasse col pensiero e con le immagini in medio oriente. Ottimo il racconto del coraggio (la paura che s'inceppi il fucile), mentre il finale poteva essere gestito diversamente, ma è un'opinione personale. Il racconto, così profondo in ciò che comunica, non acquista nulla con l'informazione del giugno 2016 ed è un peccato.
In sintesi un racconto in chiaroscuro con alla base una declinazione del tema molto interessante.
Alla prossima,
G.

viviana.tenga
Messaggi: 560

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#11 » martedì 20 giugno 2017, 22:35

Ciao Chiara,
Il tuo racconto non mi ha colpito molto alla prima lettura (fatta abbastanza di fretta), ma alla seconda ho apprezzato molto il quadro che hai saputo dipingere e la naturalezza con cui hai accostato l'aspetto eroico e quello di vita quotidiana delle donne che descrivi. Anche a me ha lasciato un po' confusa la data finale, all'inizio pensavo fosse un riferimento a un qualche evento importante che però mi sfuggiva. Personalmente, penso che sarebbe stato meglio sottolineare l'aspetto di "altro presente" in un altro modo, ma nel complesso una buona prova.

Avatar utente
raffaele.marra
Messaggi: 397

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#12 » martedì 20 giugno 2017, 23:57

Mi ha colpito soprattutto la constatazione che, effettivamente, parli di un altro presente reale e documentato. Credo che avresti potuto evitare l'ultima parte, con il riferimento alla data attuale; credo che, con un minimo di riflessione, ogni lettore avrebbe scoperto da sé la coerenza del racconto con il tema del contest e sarebbe rimasto colpito quanto me. Così, invece, il finale sembra sminuire un tantino il bel lavoro che lo precede. Comunque si tratta di una prova positiva, non ho dubbi. Forse si poteva perdere qualche minuto per fare qualche ricerca un po' più approfondita e inserire qualche particolare per rendere l'ambientazione ancora più "esotica", per rendere il tutto ancora più forte. Ma qui si tratta davvero di gusti personali.

Avatar utente
TinaCaramanico1
Messaggi: 43

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#13 » mercoledì 21 giugno 2017, 20:30

Ciao Chiara! Nel tuo racconto mi piace certamente l’interpretazione non banale che hai dato del tema. Mi piacciono alcuni tratti delle protagoniste, quelli che ci permettono di vederle, ascoltarle e immaginarle. Mi manca però una storia vera e propria in cui inserire questo momento fatidico, una struttura narrativa. Mi manca anche un’ambientazione più accurata, che mi permetta di immaginare (in modo credibile) i luoghi e la realtà in cui queste donne si muovono. La data del finale ha messo in crisi anche me, mi sono scervellata a pensare se in quella data fosse successo qualcosa di importante che giustificasse la tua scelta. Buona idea, esecuzione da perfezionare, a mio parere.

Gualtiero Bianchi
Messaggi: 65

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#14 » giovedì 22 giugno 2017, 0:16

Ciao Chiara.
Il tema che hai scelto è davvero "presente", sensibile e scottante. L'hai affrontato a mio parere con grande naturalezza e realismo, senza sovrastrutture patetiche che avrebbero reso il tutto fuori luogo. Mi ha conquistato come nel giro di una frase sei riuscita a farle parlare di fucili e di trucco, rendendo appieno la dimensione di ordinaria precarietà che è tratto caratterizzante della vita in alcune realtà.
Mi associo a chi sottolinea che avresti potuto caratterizzare un po' meglio l'ambiente a discapito dei dialoghi: talvolta una pennellata risulta più evocativa di una parola.
Comunque ottima prova, complimenti, sarà difficile stilare una classifica!

Avatar utente
DandElion
Messaggi: 661

Re: Baclava/Balaklava

Messaggio#15 » giovedì 22 giugno 2017, 17:10

Bel racconto, molto ben calato una realtà ahimè tutt'altro che piacevole. Però anche questo è un tema che in tremila caratteri è difficile affrontare, manca tutto il risvolto del dietro le righe e la narrazione secondo me ci perde un po'. Come per Nappo ci vedo anche io il riferimento a zero calcare e anche se il tuo modo è più un omaggio ed un cesello comunque non ho avuto l'effetto wow..
#AbbassoIlTerzoPuntino #NonSmerigliateLeBalle
#LicenzaPoeticaGrammatica
Adoro le critiche, ma -ve prego!- che siano costruttive!!

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite