Guarda come dondolo principescamente

Appuntamento a mercoledì 14 giugno alle ore 21 con il tema di Angelo Frascella, Campione della Terza Era di Minuti Contati. Chi vorrà partecipare avrà tempo fino all'una di notte per postare un racconto di massimo 3000 caratteri spazi inclusi incentrato su quel tema.

NB: la partecipazione alla Frascella Night non preclude la partecipazione alla Della Rossa Night e alla Bertino Night. Volendo, si può partecipare anche a tutte e tre!
Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#1 » mercoledì 14 giugno 2017, 23:54

Su asteroide Medina era una bella giornata, ma quel giorno la quasi totalità di quei beduini spaziali avrebbe preferito veder ghiacciare la propria barba su Novgorod 6.
La strada che conduceva al palazzo dalle cupole dorate era percorsa da una lunga fila di gente che recava con sé una gran quantità di doni: scimitarre al plasma, iene piangenti e turbanti dell'invisibilità.
Ai lati del serpentone umano era schierata la guardia reale pronta a intervenire per evitare che la gente potesse tornare indietro e non consegnare il proprio dono.
Assad e suo figlio viaggiavano su un carretto tirato da una coppia di asinelli zoppicanti. La fila davanti a loro sembrava non finire mai e avrebbero varcato i portoni del palazzo solo in serata.
"Guarda papà" disse il piccolo Faruk indicando con la mano le torri del palazzo reale. Piccoli puntini neri cadevano sbracciandosi disperati.
"Cosa abbiamo fatto per meritarci un simile principino" disse Assad prendendosi a schiaffi.
"Non si disperi signore" disse una voce dietro di loro: era un uomo incappucciato e con una lunga tunica nera. "Un altro presente, il suo e il principino vedrà le cose in modo migliore, da un altra prospettiva", ridacchiò l'uomo.
"Il mio regalo?" domandò con stupore Assad.
"Sì" rispose l'incappucciato.

La sera i tre entrarono a palazzo con un nutrito gruppo di gente.
Al principino non piaceva nessuno dei regali e condannava la gente alla defenestrazione.
Assad si fece avanti con timore e consegnò il proprio dono.
"Un cammello a dondolo" disse con disprezzo il principino pronto a sentenziare un altra condanna.
"È magico, lo provi" disse l'incappucciato affiancandosi ad Assad.
"Magico?" domandò il principino e salì in groppa al suo dono.
L'incappucciato schioccò le dita, il cammello si animò, dondolò e il principino fu catapultato fuori da palazzo frantumando un finestrone dai vetri colorati.



Avatar utente
antico
Messaggi: 7167

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#2 » giovedì 15 giugno 2017, 0:43

Tutto ok con i parametri, buona CENTESIMA EDIZIONE, Giuseppe!

Daniel Travis
Messaggi: 443
Contatta:

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#3 » giovedì 15 giugno 2017, 12:58

Bell'idea, ma in tutta onestà, lo svolgimento non mi convince. Al di là dello stile a volte manchevole e assetato di punteggiatura
Ai lati del serpentone umano era schierata la guardia reale pronta a intervenire per evitare che la gente potesse tornare indietro e non consegnare il proprio dono.
Assad e suo figlio viaggiavano su un carretto tirato da una coppia di asinelli zoppicanti. La fila davanti a loro sembrava non finire mai e avrebbero varcato i portoni del palazzo solo in serata.

il fulcro del racconto è buttato lì dal nulla, in un esempio letterale dell'A wizard did it usato a caso senza spunti, connessioni narrative, motivazioni effettivamente drammatiche, personali e non generiche. Il testo così com'è si riduce a: C'è un principino viziato, un mago lo butta fuori da una finestra. Certo, il buttarlo fuori dalla finestra è tematico rispetto al peccato del principe, ma non si va più in là di così.
Per me serve lavorarci sopra.
Il Crocicchio è un punto tra le cose. Qui si incontrano Dei e Diavoli e si stringono patti. Qui, dopo aver trapassato i vampiri e averli inchiodati a terra, decapitati, bruciati, si gettano al vento le loro ceneri.
Il Crocicchio è un luogo di possibilità.

Avatar utente
giuseppe.gangemi
Messaggi: 165

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#4 » giovedì 15 giugno 2017, 13:49

Ciao Daniel, grazie per il commento. Concordo con quello che hai scritto.

Avatar utente
Piscu
Messaggi: 83
Contatta:

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#5 » giovedì 15 giugno 2017, 18:29

in questo racconto è da premiare soprattutto l'interpetazione non immediata di "presente" inteso come regalo inve che come momento temporale (come è stato fatto da quasi tutti). per il resto non ci vedo molto di organico: una lunga introduzione in cui si presenta questa ambintazione "mille e una notte nello spazio" che poi non ha alcuna rilevanza nello svolgimento della vicenda, poi una veloce risoluzione finale con (letteralmente) uno schiocco di dita. non c'è una vera storia, solo un quadro iniziale e un'immagine finale. peraltro per quanto detestabile da lettore non sento che la defenestrazione del principe fosse meritata, un po' mi dispiace anche!

Canadria
Messaggi: 242

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#6 » domenica 18 giugno 2017, 18:04

Ciao, Giuseppe!
Il tuo racconto si avvicina ad una fiaba per bambini e ricorda un po’ la storia del sarto che confezionò al re troppo esigente un abito all’ultimissima moda creato con una stoffa invisibile.
Avevi a disposizione ancora parecchi caratteri ed è un peccato che tu non li abbia sfruttati perché effettivamente, così com’è, la conclusione risulta parecchio affrettata. Si potrebbe insistere di più sul momento del ricevimento dei tre a corte concludendo una serie di insolenze del principe con la sua defenestrazione. Aiuterebbe a rendere il principe ancora più antipatico al lettore.
Alla prossima!

Fernando Nappo
Messaggi: 584

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#7 » martedì 20 giugno 2017, 22:09

Ciao Giuseppe,
il tuo racconto mi ha fatto pensare a le mille e una notte, ai re magi che portano doni e a una favola - di cui non ricordo il titolo - in cui una principessa fa uccidere tutti quelli che le portano un dono non gradito. A parte questo mix di sensazioni, in effetti il racconto meriterebbe di essere sviluppato in maniera un po' più approfondita. Così com'è c'è poco a parte il gioco di parole col tema, e in effetti finora sei stato l'unico a sfruttarlo con una declinazione non legata al tempo.
Però, il titolo mi piace un casino.

Avatar utente
Peter7413
Messaggi: 558

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#8 » martedì 20 giugno 2017, 22:26

L'idea è bella, l'immagine che crei è forte e intrigante, molto colorata, però lo sviluppo non è sufficiente, anzi sembra quasi mancare. Presenti la situazione, introduci lo strano personaggio dell'uomo incappucciato che non si capisce bene cosa faccia e poi ci porti alla conclusione (altra bella immagine) senza colpo ferire. Empatia bassissima, corpo del racconto mancante. Da sviluppare senz'altro perché ha notevoli potenzialità.

mezzomatto
Messaggi: 171

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#9 » martedì 20 giugno 2017, 22:59

Guarda come dondolo principescamente, di Giuseppe Gangemi
Una possibile buona idea banalizzata da uno sviluppo troppo frettoloso. Anzitutto “ la guardia reale pronta a intervenire per evitare che la gente potesse tornare indietro e non consegnare il proprio dono”. Be', se non volevano consegnare il dono potevano starsene a casa loro. Volevi dire che erano obbligati a presentarsi con un dono? Allora la forma usata è sbagliata. Poi: “Al principino non piaceva nessuno dei regali e condannava la gente alla defenestrazione.” Sterminio dell'intero popolo? Grottesco. Un minimo di selezione lasciaglielo. Infine: “L'incappucciato schioccò le dita,  ...”. E no, il deus ex machina risparmiacelo. Consiglio: il principino annoiato riceve senza entusiasmo i doni iperbolici (“scimitarre al plasma, iene piangenti e turbanti dell'invisibilità”). Motivare le eventuali condanne alla defenestrazione. Riacquista umanità col cammello a dondolo, lo cavalca così sfrenatamente da volare fuori dalla finestra per l'entusiasmo. Una trama esile come questa richiede però uno stile e uno sviluppo perfetto.

Avatar utente
Emilia Bifano
Messaggi: 12
Contatta:

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#10 » giovedì 22 giugno 2017, 22:13

Mi piace davvero molto il titolo del tuo racconto. Detto ciò ho apprezzato questa idea e anche il tono che richiama un po' quello di una favola. Detto ciò, non credo che tu abbia esaurito tutto il potenziale della storia. I periodi sono lunghi e a volte si fatica a leggerli al primo colpo. Il corpo del racconto è troppo asciutto ma mettendoci nuovamente mano si potrebbe migliorare molto. Buon lavoro!
Emilia Bifano

diego.ducoli
Messaggi: 265

Re: Guarda come dondolo principescamente

Messaggio#11 » giovedì 22 giugno 2017, 23:49

Ciao Giuseppe
Un racconto che lascia poco. La storia è ridotta al minimo: il principe è cattivo arriva uno sconosciuto e lo defenestra col cavallino.
Non riesco ad empatizzare con nessuno dei personaggi, tutto si svolge in fretta.
Mettici un po di introspezione, l'idea di base e l'ambientazione sono buone ma il brano da rivedere.

Torna a “Frascella Night”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti